MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ford 3000

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Ford 3000

Ho un vecchio trattore Ford 3000 del 69 e sabato pomeriggio mi sono accorto che fumava troppo dallo sfiato dell' olio e gocciolava tipo acqua. Spento immediatamente ho controllato il livello di liquido nel radiatore: VUOTO con livello dell'olio segnato dall'astina molto superiore al massimo!!
    Allentato il tappo dello scarico dell'olio è uscita acqua...ergo il liquido di raffreddamento si è travasato nel motore!
    Domani sera corro dal meccanico......
    !!!!! Anticipatemi per cortesia la gravità della cosa !!!!!

O la guarnizione della testa.. o qualche passaggio forato...

Commenta

puo essere una camicia forata ???

Commenta

Si... anche quello.. se la testa va bene... probabilmente sarà una camicia dato anche la grossa quantità d'acqua passata...è successo a me con la Caterpillar 930

Commenta

Mi spiace dirlo,ma penso che ci sia un foro in un cilindro e l'acqua travasa nella coppa dell'olio.Difetto comune nei motori Ford,specialmente in quelli datati,poi il difetto fu eliminato quasi del tutto.
          Se cosi e',c'e' da buttare il monoblocco,perche' le canne dei cilindri sono ricavate direttamente nella ghisa dello stesso.
          In alternativa,ma di solito e' piu' raro,potrebbe esserci un foro o una crepa in un passaggio dell'acqua ma che non interessa un cilindro,allora e' possibile tentare una riparazione.C'era l'antigelo ?
          In ogni caso bisogna smontarlo per sapere con precisione.
          Buona fortuna e facci sapere il seguito.

Commenta

[QUOTE=walker26]Ho un vecchio trattore Ford 3000 del 69 e sabato pomeriggio mi sono accorto che fumava troppo dallo sfiato dell' olio e gocciolava tipo acqua. Spento immediatamente ho controllato il livello di liquido nel radiatore: VUOTO con livello dell'olio segnato dall'astina molto superiore al massimo!!
            Allentato il tappo dello scarico dell'olio è uscita acqua...ergo il liquido di raffreddamento si è travasato nel motore!
            QUOTE]
            A me è successa la stessa cosa al mio Hurlimann 476 (75cv del 1987).
            Anche se ha sulla groppa 9000 ore, non ho la possibilità di cambiarlo, e allora mi sono fatto fare un paio di preventivi:
            - motore completamente nuovo € 4500
            - sistemazione motore attuale € 2500 + probabili aggiunte.
            Cosa mi consigliate? il mezzo è ottimo per affidabilità (questo è il primo problema serio) e maneggevolezza.

Commenta

Attenzione,ci possono essere varie cause che provocano il fenomeno.
              La prima puo' essere dovuta al fatto di non esserci antigelo e col ghiaccio si fanno rotture dei monoblocchi.Ho visto per questo motori aperti per il lungo.
              La seconda e' per la foratura di cilindri o pareti del monoblocco a contatto dei passaggi dell'acqua di raffreddamento.Cause:ruggine (usare sempre liquidi appositi !),ruggine asportata con lavaggi,cariche elettrostatiche vaganti.
              La terza puo' capitare nei motori con canne cilindro inserite non a pressione e che quindi hanno un'anello di tenuta al liquido di raffreddamento posto alla base dei cilindri.Bene,succede che l'anello per surriscaldamento o per altre cause perde la tenuta e allora passa l'acqua nella coppa dell'olio.
              Agroprima,la soluzione migliore e' sostituire il motore,magari con uno di modello piu' aggiornato,(anche se 4500 euro mi sembra a prima vista un po' caro,prova a girare altri venditori),ripararlo sei sempre a rischio di spendere due volte.Questo perche' se il motore e' del tipo che ricade nella prima ipotesi o nella seconda,puoi solo tenere le parti meccaniche e buttare il monoblocco,ma con 9000 ore non vale la pena,dato che vuoi tenere il trattore.Non ti fidare neanche delle riparazioni dei monoblocchi.
              Se il motore invece ricade nella terza ipotesi,puoi smontare la coppa e da sotto,se hai fortuna,puoi individuare quale cilindro ha la guarnizione difettosa.In questo fortunato caso,la cosa si risolve con la minima spesa.Comunque,dato che costa poco,val la pena tentare prima con un turafalle per motori (non per radiatori,ne esistono di specifici).
              Anche tu fai sapere come va a finire.

Commenta

Problema risolto!! Per fortuna il foro non interessava i cilindri. Tolta la coppa dell'olio, il meccanico ha ispezionato il motore trovando il foro in una posizione raggiungibile. Iniezione di metallo liquido, foro filettato e vite per tappare il tutto...problema risolto e garantito!! Costo...beh...meno di 400€...pressapoco!!

Commenta

ciao scusami io o smontato il sollevamento, il filtro ce e quello di scarico rotondo,quello di pescaggio non lo vedo ,sotto il pedale del freno ce un vitone grosso attaccatto al pescante dell olio ,e quello il filtro? e esterno ?puo essere ? non vorrei mai smontare qualcosa che non so cosa e ,cosa puo essere un tappo o un filtro graziee x i consigli mirko

Commenta

hai scaricato l'olio? dall'alto c'è l'albero che va dal cambio al differenziale, sotto c'è l'albero della PTO che aziona anche la pompa del sollevamento alla quale ci dovrebbe essere attaccato un filtro, che pesca sul fondo, il tutto è all'interno.

Commenta

ciao mi chiamo giacomo il mio ford3000 come o letto nelle varie discussioni a il sollevatore che non da piu cenni di vita è possibile sapere se esiste un sito dove dene o male fanno federe uno spaccato de trattore o addirittura quello del sollevatore
                      un salutone giacomo

Commenta

dai un'occhiata a questi,sono del ford 3600 ma vanno bene anche per il 3000....saluti
                        Attached Files

Commenta

Ford 3000

salve a tutti sono nuovo in questo forum e mi ha dato un ottima impressione..... ho un ford 3000 del 72 praticamente 3 anni in meno di me..ultimamente ho rimesso a posto il circuito di raffreddamento,cambiato olio e cartuccia motore, rimesso a posto l impianto idraulico e altri tipi di manutenzione, di conseguenza l ho messo a lavoro e dopo un po mi sono accorto che è partita la guarnizione della testata ....dovrei cambiarla ma prima di cominciare il tutto avrei bisogno di sapere a quanti kg va regolata la chiave dinamometrica per stringere i bulloni della testata....chiedo cortesemente se potete aiutarmi ad avere quest informazione, vi ringrazio in anticipo sperando di ricevere presto buone notizie

Commenta

Originalmente inviato da paolodes Visualizza messaggio
                            e dopo un po mi sono accorto che è partita la guarnizione della testata ....dovrei cambiarla ma prima di cominciare il tutto avrei bisogno di sapere a quanti kg va regolata la chiave dinamometrica per stringere i bulloni della testata....
                            Io porterei la testa in rettifica e chiederei i dati alla rettifica.
                            Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

occhio..il manuale di officina riporta in evidenza una precisa serie di operazioni per lo smontaggio e rimontaggio della testa, e un ben preciso schema di serraggio dei bulloni(es1 4 8 ecc) ...i quali vanno serrati con carico progressivo, in 3 volte partendo da 5.5 kg--9,5kg e l'ultima a 13.5-14.5 kg...a motore freddo....se ti serve altro contattami in mp...saluti

Commenta

ti ringrazio tantissimo per l informazione....non so come fare a mandarti mp ....avrei da chiederti altra consulenza... la piu importante sarebbe proprio lo schema di serraggio dei bulloni come hai accenato ....grazie in anticipo..!! ti terro informato man mano che faccio il lavoro, saluti

Commenta

dopo il login..clicca sù pannello utente(in alto)..scorri la lista e trovi messaggi privati...questi servono per non intasare troppo l'argomento.quando questo è molto ampio.chiaramente si tiene informato il forum del proseguimento dei lavori che potrebbero servire ad altri utenti...

Commenta

Originalmente inviato da cavallopazzo Visualizza messaggio
                                    .chiaramente si tiene informato il forum del proseguimento dei lavori che potrebbero servire ad altri utenti...
                                    Allora se posti il disegno della sequenza sarà sicuramente gradito.
                                    Grazie........
                                    Ren57

Commenta

lo schema è cartaceo e non hò lo scanner...ma a questo potrei rimediare...sono mesi che non riesco a caricare gli allegati sul forum..mentre sù altri forum e con le mail riesco....se avessi la mail di qualcuno potrei inviare lo schema e poi lui lo gira sul forum...se nò ditemi voi.....

Commenta

lo schema è cartaceo e non hò lo scanner...ma a questo potrei rimediare...sono mesi che non riesco a caricare gli allegati sul forum..mentre sù altri forum e con le mail riesco....se avessi la mail di qualcuno potrei inviare lo schema e poi lui lo gira sul forum...se nò ditemi voi.....
                                        Inserisco lo schema serraggio testa Ford 3000 che cavallopazzo concede al forum.
                                        Attached Files
                                        Ren57

Commenta

salve, ho visto che lo schema è gia stato postato da ren... ho liberato tutte le parti per poter accedere allo smontaggio della testata, vorrei chiedere se per smontala bisogna seguire lo schema come per il serraggio o bisogna procedere partendo dal 14-13.....12-11... per finire 2-1.... ? saluti

Commenta

Ciao
                                            posso chiedere dove hai trovato la guarnizione
                                            grazie pietro

Commenta

no...per lo smontaggio puoi fare come vuoi....

Commenta

salve, vorrei chiedere i valori di serraggio dell albero a camme....saluti

Commenta

albero a camme??...se per albero a camme intendi l'albero supporto bilancieri ...temo che ti sia imbarcato in una impresa oltre le tue possibilità.......comunque il manuale riporta un carico di serraggio a 4,5-5,5 kg, io però con questo carico ne hò spezzato uno fai molta attenzione!!..sequenza..1-3 -2-4...svita i bulloni,assicurati che siano svitati poi togli l'albero bilancieri lasciando i bulloni al loro posto se no ti si sfilano supporti ,distanziali ,molle e bilancieri occhio che c'è una tacca di riferimento nel'albero guarda la pozizione attuale se no quando lo rimonti corri il rischi di mettere i fori di lubrificazione girati dalla parte sbagliata. .prima di togliere le aste di punteria segnale perchè devone essere rimontate ciascuna allo stesso posto in cui si trovano ora......buon lavoro..

Commenta

comunque il manuale riporta un carico di serraggio a 4,5-5,5 kg, io però con questo carico ne hò spezzato uno fai molta attenzione!!..sequenza..1-3 -2-4...svita i bulloni,assicurati che ..
                                                    Un controllo prima del montaggio dei bulloni và sempre fatto,stiramento del filetto oppure allungamento del bullone per torsione eccessiva( esiste una misura standard dei bulloni specie quelli della testa.....se non ci sono i prigionieri) ....... ammetto però che la rottura può capitare.
                                                    svita i bulloni,assicurati che siano svitati poi togli l'albero bilancieri lasciando i bulloni al loro posto se no ti si sfilano supporti ,distanziali ,molle e bilancieri occhio che c'è una tacca di riferimento nel'albero guarda la pozizione attuale se ..
                                                    Qui secondo il mio punto di vista servirebbe disegni o foto per capire meglio.
                                                    . .prima di togliere le aste di punteria segnale perchè devone essere rimontate ciascuna allo stesso posto in cui si trovano ora......buon lavoro..
                                                    Per quale motivo occorre rimettere le aste come erano montate? Aspirazione e scarico sono diverse( aste)?
                                                    Saluti...
                                                    Ren57

Commenta

ti invio foto ..pubblicale sul forum.....per risponderti al punto 3..quando hò fatto la testa ad un 2000 dexta non disponevo del manuale....e hò commesso una serie di errori tra i quali quello di rimontare le aste come capita con il risultato di doverla rismontare dopo 200 ore con due aste di punteria piegate.(.prob trattandosi di motori vecchi ogni asta si assesta nella sua sede).e diversi altri problemi......poi hò trovato e comprato i manuali.....ma ormai avevo fatto diversi danni..saluti

Commenta

ti invio foto ..pubblicale sul forum.....
                                                        per risponderti al punto 3..quando hò fatto la testa ad un 2000 dexta non disponevo del manuale....e hò commesso una serie di errori tra i quali quello di rimontare le aste come capita con il risultato di doverla rismontare dopo 200 ore con due aste di punteria piegate.(.prob trattandosi di motori vecchi ogni asta si assesta nella sua sede).e diversi altri problemi......poi hò trovato e comprato i manuali.....ma ormai avevo fatto diversi danni..saluti.....
                                                        Non discuto il lavoro che si esegue con precisione ........ anche al sottoscritto facevano segnare le aste bilancieri 35 anni fà, chi cerca di lavorare con dovute attenzioni è giusto che lo faccia.....
                                                        ma i problemi che hai avuto " punteria piegata " non credo che sia da attribuire all'inversione aste dalle sedi primitive.
                                                        Attached Files
                                                        Ren57

Commenta

concordo...ritengo non sia dovuto "solo" a quello ma "anche" a quello..poco tempo prima avevo fatto la testa ad un agrifull jolly 50 e il lavoro era andato liscio come l'olio ..con il ford nò.poi con il manuale sotto gli occhi mi sono accorto di non aver rispettato certe procedure, sequenze di montaggio,o di serraggio, precauzioni,ecc...la seconda volta non ci sono stati problemi nè con il 2000 dexta nè con un 4000 major fatto di recente...e non sono un professionista..

Commenta

concordo...ritengo non sia dovuto "solo" a quello ma "anche" a quello..poco tempo prima avevo fatto la testa ad un agrifull jolly 50 e il lavoro era andato liscio come l'olio ..con il ford nò.poi con il manuale sotto gli occhi mi sono accorto di non aver rispettato certe procedure, sequenze di montaggio,o di serraggio, precauzioni,ecc...la seconda volta non ci sono stati problemi nè con il 2000 dexta nè con un 4000 major fatto di recente.....
                                                            Riconfermo quanto detto nel post precedente, non discuto il lavoro eseguito con precisione " da manuale in questo caso ", un'asta punteria se non è di diversa misura per conformazione di distribuzione ( misura diversa tra asta aspirazione e asta scarico ) non crea problemi dopo il posizionamento diverso dal punto originale prima dello smontaggio.
                                                            ..e non sono un professionista..
                                                            Essere precisi nel lavoro non vuol dire per forza......si deve essere dei professionisti, solo chi non è umano non fà errori e io non conosco nessun professionista che non abbia mai fatto errori.
                                                            Saluti..........
                                                            Ren57

Commenta

Caricamento...
                                                            X