MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Fiat 411 R

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Fiat 411 R

Salve a tutti ieri sono rimasto a piedi col cambio del mio glorioso 411, in poche parole ho la parte destra che non va, io posso innestare la 2, 3, 5 e 6 che il trattore non si muove. Il problema si è verificato al momento di partire in 5 a vuoto, si è sentito un brevissimo rumore-grattata e poi tutto fermo. La parte sinistra funziona correttamente, anche se in un primo momento, provando in R2 e lasciando gradatamente la frizione il trattore rimaneva fermo anche se sforzava vistosamente quasi ad impiccarsi, poi riprovando tutto ok. Proveremo a smontarlo, lavoro permettendo, la prossima settimana, ma se qualcuno ha qualche consiglio da darmi o gli è già capitato una cosa simile aspetto consigli!!!

Mi sa che il tuo cambio ha bisogno di una bella revisione...del resto dopo 40 anni si può capire. Quando le marce saltano o non entrano del tutto c'è poco da fare se non aprire e sostituire alberi ed ingranaggi, così per altri 40 anni sei a posto. La nota dolente è il conto: a me per una revisione hanno chiesto (preventivo) almeno 2.500 Euro con pezzi nuovi. Quindi sto cercando un cambio usato ma messo meglio rispetto al mio

Commenta

Originalmente inviato da Viva la FIAT Visualizza messaggio
      Mi sa che il tuo cambio ha bisogno di una bella revisione...del resto dopo 40 anni si può capire. Quando le marce saltano o non entrano del tutto c'è poco da fare se non aprire e sostituire alberi ed ingranaggi, così per altri 40 anni sei a posto. La nota dolente è il conto: a me per una revisione hanno chiesto (preventivo) almeno 2.500 Euro con pezzi nuovi. Quindi sto cercando un cambio usato ma messo meglio rispetto al mio
      Quando una trasmissione manifesta problemi,si apre si verifica e si decide(dopo la quantificazione del danno) se l'intervento necessario per il ripristino del mezzo sia giustificato.
      A volte sono problemi banali,non si può conoscere l'entità di un danno prima di averlo verificato.
      Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Un inconveniente del genere, era successo a mio padre, quando aveva il Fiat 421 (40 anni fà).
        Una delle forcelle del cambio, si era rotta, e per sfortuna, aveva anche causato la piegatura dell' albero primario del cambio, che avrebbe potuto evitare lasciando fermo il trattore.

Commenta

Oggi pomeriggio abbiamo smontato il coperchio del cambio e abbiamo trovato un selettore rotto e nell'olio c'erano anche un paio di denti di qualche ingranaggio assieme a molta limatura!....inoltre la leva del cambio presenta un'usura notevole.
          Lunedì o martedi apriremo il cambio da dietro per sfilare il selettore e valutare meglio i danni e se il cambio è da revisionare... il cabio comunque in 46 anni (il trattore è stato immatricolato nel 1961)non è mai stato aperto!!!

Commenta

motorino avviamento 12v fiat 411 r

buonasera a tutti sto affrontando il rifacimento dell'impianto elettrico del fiat 411 r, volevo sostituire la dinamo con un alternatore poi il motorino di avviamento ha cominciato a fare i capricci ed ho notato il consumo eccessivo del rotore albero poi in seguito è partito anche il regolatore di tensione della dinamo, quindi ho pensato di portare il tutto a 12v anche perchè le utenze che utilizzo sono tutte 12v e poi i 24v per questo sono costosi e comunque pezzi che cominciano a diventare rarità e poi preferisco una batteria unica da 12v invece di due per vari motivi.
            mi manca solo il motorino di accensione che non so con quale sostituire compatibilità, si parlava in vecchie discussioni di motorini di fiat 215 e 615 ma anche questi diventano rari o impossibili.
            voi cosa mi consigliate?

Commenta

Il problema dei motorini è in buona sostanza costituito dal supporto che va montato sul blocco motore.
              Il 615 aveva il monoblocco della serie 312 ecc,poi è stato sostituito dal motore 3 cilindri,tipo 355-505,ed è diventato 616 N2,questo impianto è a 12 V.
              Ora basta verificare se il motorino d'avviamento della serie 355-505 monta sul tuo monoblocco,o in alternativa trovare l'indotto per il tuo motorino a 12 V,per i campi la cosa dovrebbe essere più semplice.
              Un ricambista di parti elettriche può facilmente risolverti il problema. Verifica anche il motorino del FIat 131 diesel,qualcosa ricordo avevano in comune,comunque almeno le candelette,che pure vanno cambiate. Se possibile,vedrei di adattare un motorino di ultima generazione,sono molto più efficienti.
              Ultima modifica di E355; 29/12/2012, 16:30. Motivo: aggiunta

Commenta

si avevo pensato anche io di adattare le flangie, il problema più grosso è il pignone che varia da volano a volano.
                secondo te rifare l'avvolgimento e portarlo a 12 v può dare problemi di affidabilità??

Commenta

per curiosità ho cercato il motorino del 131 d ed in realtà è molto simile ma anche quello del daily è molto simile cosa ne dite voi?

Commenta

buongiorno a tutti con tanti auguri di un buon capodanno io personalmente o modificato il mio 411 r cè un tipodi motorino che monta perfettamente ora non ricordo qualè se ti interessa ti posso far sapere ciao ciao

Commenta

come detto da e 355 le candelette vanno cambiate.queste candelette ricordo bene che si trovano a 12 volt,il motore del 312,veniva montato anche sui muletti industriali om,ed aveva l'impianto a 12 volt.il motorino d'avviamento di tale muletto va perfetto sul 411,visto che i motorini dei due motori a 24 volt sono identici,quindi penso che il 12 volt possa essere applicato.la batteria a 12 volt dovrà avere molti ampere,altrimenti non lo riesci ad avviare,una volta scaldate le candelette la batteria già prende una bella batosta,poi deve avviare anche il motore
                      Ultima modifica di sergiom; 31/12/2012, 01:29.
                      jow 79

Commenta

I motorini d'avviamento non si riavvolgono,come i normali motori elettrici,in genere si sostituiscono le parti.
                        Avendo adesso due batterie da 55 Ah,si sostituiscono con una da 12 Volt 110 Ah,avedo spazio,e visto l'intenzione di usare un verricello ( ma per la tensione come fai?),anche con una di capacita maggiore.
                        Dato il maggiore assorbimento dell'eventuale motorino vanno cambiati anche i cavi della batteria.
                        I motorini d'avviamento hanno subito varie evoluzione negli anni,da impianti a 24 Volt sui trattori degli anni 50,per poi passare a 12 Volt,sono stati costruiti indotti più veloci da sostituire nei vecchi motorini,al fine di migliorare l'avviamento,fino all'ultima generazione di motorini che sono dimensionalmente più piccoli,rispetto ai precedenti.
                        Ultima modifica di sergiom; 31/12/2012, 01:30.

Commenta

Originalmente inviato da E355 Visualizza messaggio
                          I motorini d'avviamento non si riavvolgono,come i normali motori elettrici,in genere si sostituiscono le parti.
                          Avendo adesso due batterie da 55 Ah,si sostituiscono con una da 12 Volt 110 Ah,avedo spazio,e visto l'intenzione di usare un verricello ( ma per la tensione come fai?),anche con una di capacita maggiore.
                          Dato il maggiore assorbimento dell'eventuale motorino vanno cambiati anche i cavi della batteria.
                          I motorini d'avviamento hanno subito varie evoluzione negli anni,da impianti a 24 Volt sui trattori degli anni 50,per poi passare a 12 Volt,sono stati costruiti indotti più veloci da sostituire nei vecchi motorini,al fine di migliorare l'avviamento,fino all'ultima generazione di motorini che sono dimensionalmente più piccoli,rispetto ai precedenti.
                          hai ragione sul fatto che i motorini avviamento non si riavvolgono.......ossia tutto è possibile,ma trovare chi lo fa........però con una batteria da 110 ah 12 volt ci fai poco......per un discreto avviamento ci vuole almeno 2 batterie da 80 ah,nel caso 24volt.......poi se vuoi partenze istantanee con temperature anche sotto lo zero(partenze istantanee sempre dopo almeno 50 secondi di preeriscaldo candelette)ci vogliono 2 batterie da 100 ah.....non te lo dico tanto per dire qualcosa,ma oramai è dal 1967 che abbiamo a casa un 411c.di prove ne sono state fatte....con motore rigenerato sotto alle 80 ah per batteria parte lo stesso,ma girà un pò di più e le batterie sopperiscono prima......noi lo usiamo anche con temperature rigide,con due batterie da 100 ah,parte subito,d'estate anche con 30 secondi scarsi di preeriscaldo,d'inverno con 50.e le batterie superano i 5 anni di vita.55 ah,dureranno poco e soprattutto il motore partirà sempre a stento...morale una batteria da 12 volt 110 ah sarà moolto scarsa,minimo ce ne vogliono 180 ah.
                          Ultima modifica di sergiom; 31/12/2012, 01:32.
                          jow 79

Commenta

Originalmente inviato da framister Visualizza messaggio
                            buongiorno a tutti con tanti auguri di un buon capodanno io personalmente o modificato il mio 411 r cè un tipodi motorino che monta perfettamente ora non ricordo qualè se ti interessa ti posso far sapere ciao ciao

si mi interessa magari mi potessi aiutare, grazie resto in attesa di una tua risposta

Commenta

Originalmente inviato da jow79 Visualizza messaggio
                              hai ragione sul fatto che i motorini avviamento non si riavvolgono.......ossia tutto è possibile,ma trovare chi lo fa........però con una batteria da 110 ah 12 volt ci fai poco......per un discreto avviamento ci vuole almeno 2 batterie da 80 ah,nel caso 24volt.......poi se vuoi partenze istantanee con temperature anche sotto lo zero(partenze istantanee sempre dopo almeno 50 secondi di preeriscaldo candelette)ci vogliono 2 batterie da 100 ah.....non te lo dico tanto per dire qualcosa,ma oramai è dal 1967 che abbiamo a casa un 411c.di prove ne sono state fatte....con motore rigenerato sotto alle 80 ah per batteria parte lo stesso,ma girà un pò di più e le batterie sopperiscono prima......noi lo usiamo anche con temperature rigide,con due batterie da 100 ah,parte subito,d'estate anche con 30 secondi scarsi di preeriscaldo,d'inverno con 50.e le batterie superano i 5 anni di vita.55 ah,dureranno poco e soprattutto il motore partirà sempre a stento...morale una batteria da 12 volt 110 ah sarà moolto scarsa,minimo ce ne vogliono 180 ah.
                              beh posso sempre mettere delle batterie in parallelo a questo punto se voi mi dite che l'avviamento può essere difficoltoso ma ho assoluto bisogno di portare l'impianto a 12v, il ricambista mi aveva detto che per le candelette 12v non ci sono problemi, l'alternatore è di facile reperibilità quindi resta solo il motorino di avviamento quindi se esiste qualche motorino compatibile al 100% meglio altrimenti ne adatterò uno.
                              se vi viene in mente quale motorino è compatibile al 100% fatemelo sapere ve ne sarei grato
                              Ultima modifica di sergiom; 31/12/2012, 01:33.

Commenta

Il motorino per la trasformazione di certo c'è,trattandosi di un problema vecchio è già affrontato,per questo dicevo di chiedere ad un ricambista elettrico,che o lo sà,ho ha tutti i cataloghi per verificare,e comunque la differenza sostanziale tra i motorini resta solo il supporto flangiato lato motore.
                                Quindi con il supporto del tuo motorino,e il pignoncino puoi montare un altro indotto e la parte centrale del motorino completa di campi,o sostituendo solo le bobine.
                                Per le batterie è il caso di sfruttare quelle che hai,montandole in parallelo,poi eventualmene a cambiarle c'è sempre tempo.
                                Ultima modifica di sergiom; 31/12/2012, 01:34.

Commenta

ti quoto pienamente per la modifica del motorino d'avviamento,come quoto il nostro amico ecv4 per quanto riguarda il fatto di mettere le 2 batterie in parallelo,ottenendo così 12 v,ma da inesperto in elettricità,gli ampere non restano tali?pure se funzionasse io non ne vedo il vantaggio,perchè anche un indomani che comprerà una unica batteria,con gli ah richiesti,credo che non vi sia risparmio,senza considerare che nel vano portabatterie la vedo dura montarne una da 12volt con gli ah indispensabili.poi per collegare lampeggianti ed accessori esterni elettrici basta prendere corrente separata su un unica batteria,se lasci il suo impianto a 24 volt
                                  Ultima modifica di sergiom; 31/12/2012, 01:35.
                                  jow 79

Commenta

Con le batterie in serie,si somma la tensione,ma la corrente resta la minima fra le due,nel parallelo resta la stessa tensione,ma si sommano gli amperaggi.
                                    Per la batteria unica in effetti c'è il problema dell'ingombro da valutare,dopo va cambiato tutto ciò che è a 24 Volt con componentistica a 12 Volt.
                                    Il problema serio è costituito praticamente dal motorino,il resto è cosa semplice,ad esempio un alternatore lo si trova facilmente di recupero a 12 Volt,rispetto ad uno a 24,ma anche per il motorino a 12 Volt le cose si semplificano,dato la diffusione maggiore di questa impiantistica .

Commenta

si alla fine per avere un alternatore 12 volt,si può recuperare qualcosa tipo di un daily ducato ma anche auto vecchie con motore diesel.per l'avviamento,i moderni motorini 12 volt per diesel,vanno molto meglio dei vecchi 24 volt dell'epoca...e come diceva ecv4,oramai i pezzi originali sono assai rari..
                                      jow 79

Commenta

ricambi fiat 411/r anno 1962

CIAO A TUTTI. da qualche mese sono in possesso di un trattore fiat 411/r, da poco ho cambiato il termometro dell'acqua per rottura e in seguito ho notato che non andava in temperatura se non dopo tanto tempo quindi ho pensato alla valvola termostatica, ho smontato la flangia di mandata dell'acqua al radiatore e ho notato che non era proprio originale non c'era posto per la valvola termostatica e anche il radiatore non è originale infatti tende a scaldare un pò troppo. visto che il radiatore non è il suo e non funziona a dovere (in seguito ho scoperto che ha dei seri problemi non riparabili a detta di un esperto) cmq cerco un radiatore anche usato nelle zone del veneto io non riesco a trovarlo ho girato 12 posti fino ad ora, qualcuno di voi sa dove posso trovare qualcosa? grazie

Commenta

Probabilmente un radiatorista può risolverti il problema radiatore e un meccanico il problema termostato, risparmieresti tempo e anche forse "euro".
                                          Saluti.............
                                          Ren57

Commenta

i radiotoristi a cui mi sono rivolto non sono in grado di aiutarmi perchè non sono in possesso delle scatole originali e prese bene, io ho una radiatore che non so di che macchina sia ma sicuramente non del 411 visto che l'entrata del radiatore è a sinistra e molto piccola il foro misura 18 mm e non si riesce a ingrandire per mancanza di spazio e in oltre la scatola inferiore presenta una crepa su di una saldatura vecchia di 35 cm la quale dicono non conviene riparare perche non si fidano della tenuta nel tempo, cosi mi hanno detto. la soluzione migliore fino ad ora è stata l'acquisto di un radiatore nuovo di un fiat 415 e la conseguente modifica del convogliatore dell'aria.

Commenta

Originalmente inviato da vale85 Visualizza messaggio
                                              i radiotoristi a cui mi sono rivolto non sono in grado di aiutarmi perchè non sono in possesso delle scatole originali e prese bene, io ho una radiatore che non so di che macchina sia ma sicuramente non del 411 visto che l'entrata del radiatore è a sinistra e molto piccola il foro misura 18 mm e non si riesce a ingrandire per mancanza di spazio e in oltre la scatola inferiore presenta una crepa su di una saldatura vecchia di 35 cm la quale dicono non conviene riparare perche non si fidano della tenuta nel tempo, cosi mi hanno detto. la soluzione migliore fino ad ora è stata l'acquisto di un radiatore nuovo di un fiat 415 e la conseguente modifica del convogliatore dell'aria.
                                              Ma quale problema ti dà il radiatore del 415?
                                              Vuoi mantenere l'originalità del trattore?
                                              Ren57

Commenta

il meccanico mi dice che mettere il radiatore del 415 sul 411 è un'impresa faticosa e non sicura visto che non ci ha mai provato perchè fino all'anno scorso lo ordinava nuovo, mi consiglia di trovare un radiatore usato o le scatole e i fianchi che poi la massa radiante si riesce a cambiarla facilmente. io cerco la strada più facile e sicura mi va bene tutto visto che devo usarlo su poco più di un campo ma vorrei che funzionasse senza dare problemi o senza rovinarsi ulterirmente visto che ha 52 anni questa macchina.

Commenta

il meccanico mi dice che mettere il radiatore del 415 sul 411 è un'impresa faticosa e non sicura visto che non ci ha mai provato
                                                  Hai possibilità di mettere le misure d'ingombro di entrambi i radiatori e possibilmente anche foto?
                                                  Servirebbero anche per capire la difficoltà che incontra il meccanico.
                                                  Ren57

Commenta

il radiatore del 415 non l'ho presente,ma il motore del 411 è identico a quello del 415,quindi le uscite dei vari manicotti sono uguali,e forse se cambia cambierà solo i supporti di montaggio per fissarlo(comunque da verificare),difficilmente le dimensioni saranno diverse...
                                                    jow 79

Commenta

Originalmente inviato da rendefra Visualizza messaggio
                                                      Hai possibilità di mettere le misure d'ingombro di entrambi i radiatori e possibilmente anche foto?
                                                      Servirebbero anche per capire la difficoltà che incontra il meccanico.
                                                      le misure degli ingombri non le sò so solo le misure dei piedini di appoggio che sono interasse dei fori 395 mm poi suppongo dalle misure che ho del basamento possono essere massimo ingombro base 425 mm altezza 600 mm la distanza tra il centro dei fori e la ventola 70 mm.

Originalmente inviato da jow79 Visualizza messaggio
                                                      il radiatore del 415 non l'ho presente,ma il motore del 411 è identico a quello del 415,quindi le uscite dei vari manicotti sono uguali,e forse se cambia cambierà solo i supporti di montaggio per fissarlo(comunque da verificare),difficilmente le dimensioni saranno diverse...
                                                      il radiatore sembrerebbe uguale come dimensioni della massa radiante visto che tutti e 2 montano il motore 615 asp -2270 poi la differenza sta che il 415 ha l'entrata della mandata dritta e il 411 è leggermente inclinata,la scatola superiore è più grande poi ha dei fori sui 2 fianchi nella parte superiore dova va imbullonato un ferro che si blocca sul supporto del serbatoio , il radiatore del 415 ha sui lati la sede per una guarnizione che serve a forzare il passaggio di tutta l'aria possibile attraverso la massa radiante visto le batterie frontale che limita il flusso e credo serva anche a tenere saldo il radiatore. in oltre io credo che cambi l'atezza dei supporti perchè il telaio non è uguale a mia vista e anche perchè il meccanico mi ha detto che bisogna modificare il convogliatore che sarebbe il copriventola.

un'altra domanda che tipo di valvola termostatica va installata? nei negozio ricambi mi hanno dato una valvola termostatica ma mi sembra che 25 mm sia un foro un pò piccolo visto il diametro del foro di mandata 38 mm.
                                                      Attached Files
                                                      Ultima modifica di Engineman; 17/10/2015, 14:38. Motivo: Unito messaggi consecutivi

Commenta

le misure degli ingombri non le sò so solo le misure dei piedini di appoggio che sono interasse dei fori 395 mm poi suppongo dalle misure che ho del basamento possono essere massimo ingombro base 425 mm altezza 600 mm la distanza tra il centro dei fori e la ventola 70 mm.
                                                        Non conosci l'ingombro e poi..................scrivi................

Originalmente inviato da vale85
                                                        il radiatore sembrerebbe uguale come dimensioni della massa radiante visto che tutti e 2 montano il motore 615 asp -2270 poi la differenza sta che il 415 ha l'entrata della mandata dritta e il 411 è leggermente inclinata,la scatola superiore è più grande poi ha dei fori sui 2 fianchi nella parte superiore dova va imbullonato un ferro che si blocca sul supporto del serbatoio , il radiatore del 415 ha sui lati la sede per una guarnizione che serve a forzare il passaggio di tutta l'aria possibile attraverso la massa radiante visto le batterie frontale che limita il flusso e credo serva anche a tenere saldo il radiatore. in oltre io credo che cambi l'atezza dei supporti perchè il telaio non è uguale a mia vista e anche perchè il meccanico mi ha detto che bisogna modificare il convogliatore che sarebbe il copriventola.
                                                        Qui spieghi il radiatore del 415..............

Originalmente inviato da vale85
                                                        un'altra domanda che tipo di valvola termostatica va installata? nei negozio ricambi mi hanno dato una valvola termostatica ma mi sembra che 25 mm sia un foro un pò piccolo visto il diametro del foro di mandata 38 mm.
                                                        La misura della valvola termostatica non la conosco ma 411 e 415 portano la stessa valvola termostatica,occorre vedere il ricambio sul catalogo.
                                                        Ren57

Commenta

si in effetti ho sbagliato io sono le misure del radiatore che non conosco riguardo agli ingombri li ho misurati proprio al massimo e credo che l'altezza deve avere 20 mm in meno, riguardo ai particolari del radiatore del 415 ho ascoltato molto bene il radiotorista e anche il meccanico, comunque forse ho trovato qualcosa ho trovato l'ossatura del radiatore con le scatole manca solo la massa radiante ma non trovo il convogliatore che mi raccomanda il radiotorista e anche il meccanico perchè il trattore lo uso per arare,fresare e dare acqua. sto cercando ma nessun demolitore che ho sentito ha sottomano il 411 o qualche pezzo che mi interessa. qualcuno sa qualcosa?

Commenta

Prova a Isola della Scala ( VR ) ma non ricordo il nome.
                                                            Ren57

Commenta

Caricamento...
                                                            X