MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Motore SERMAN Bologna

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Questa idea del motore elettrico con ruota in gomma da avvicinare al volano, senza uso delle pulegge mi convince sempre più. Fra l'altro vedo che è una situazione già sperimentata, anche se non ho capito nel racconto di Castagnetto in che punto del volano avevano applicato la ruota di gomma. Nell'ipotesi che mi sto via via facendo vedrei quello che consiglia E355, sull'estensione centrale del volano dall'altra parte delle pulegge, all'esterno del punto in cui ora si inserisce la manovella.

Rispondo anche a Cepy75 segnalando che il motore può funzionare anche senza la sega che è collegata con le cinghie visibili sulle pulegge.

Per quanto riguarda la possibile costruzione non modificherei visibilmente il motore originale. Quindi, per il momento, mi piace l'ipotesi di incernierare solo per la messa in moto il motore elettrico e di avvicinarlo con una leva. Penso comunque che sia necessario qualche aiuto manuale.

Altre idee o riflessioni?

Commenta

Approssivativamente con la manovella si riescono ad imprimere un centinaio di giri al minuto,percui avvicinerei una puleggia,montata sull'asse del motore elettrico,alla superfice esterna del volano,in modo da creare una opportuna riduzione dei giri del motore elettrico,ed ottenendo l'aumento della coppia sul motore a scoppio.
      Con le dimensioni del volano è possibile anche calcolare un eventuale rapporto di trasmissione.

Commenta

non ho idea di quanto sia duro girare sto motore!
        prova con un trapano elettrico, sul mandrino cerca di mettere un pezzo di tubo di gomma, 5-6 cm, ben sforzato e a mano lo appoggi al volano e vedi, probabilmente slitterà, se trovi una cinghia di distribuzione che calzi stretta sul volano lo rivesti di gomma ,magari con i dentini esterni, cosi c'è più attrito.
        mi è venuto in mente un altro modo, è un po' ridicolo, se c'è spazio , avvicinati al volano con la ruota post. di un motorino sul cavalletto . . .

Commenta

Ripensando alle difficolta' realizzative di queste ultime ipotesi con l'albero del motore elettrico sul volano, sto rivalutando quella che era la mia prima ipotesi, arricchita dalle vostre riflessioni. Cioe' un motore elettrico con puleggia sulla puleggia del volano, semplicemente.
          Se non ho capito male, basta non superare il numero di giri del motore elettrico e togliere completamente il collegamento con l'impianto elettrico di casa, buona messa terra, potrei lasciare correre il m. e. dopo la messa in moto e tutto funzionerebbe con facilita'. Non si comportebbe da dinamo e con un piccolo aiuto manuale risolverei facilmente.

Sono un po' oscillante fra le due possibilita'. Aiutatemi ancora, magari prendendo posizione e suggerendo eventuali nuove o vecchie riflessioni.
          Grazie

Commenta

No,non può funzionare,.
            i due motori avrebbero praticamente lo stesso numero di giri e non può avvenire l'avviamento.
            C
            Ultima modifica di castagnetto; 10/01/2013, 08:32.

Commenta

[QUOTE=[B]michelelimoso[/B];630438]Personalmente non ho capito bene l'avviamento originale...( "aprivalvole" ?? volano al massimo dei giri ?? ).
              Siamo sicuri che non si tratti di un avviatore ad inerzia ??[/QUOTE]

UMB50, mi pongo anch'io la domanda di Michele... e rinnovo quanto già scritto nel mio post n.17... per una sola volta all'anno, vale la pena trasformare un gruppo macchina di valore storico ed affettivo???
              ... nel post n.1 tu affermi che "... funziona subito e molto bene"

Ciao

Commenta

Caricamento...
              X