Questa idea del motore elettrico con ruota in gomma da avvicinare al volano, senza uso delle pulegge mi convince sempre più. Fra l'altro vedo che è una situazione già sperimentata, anche se non ho capito nel racconto di Castagnetto in che punto del volano avevano applicato la ruota di gomma. Nell'ipotesi che mi sto via via facendo vedrei quello che consiglia E355, sull'estensione centrale del volano dall'altra parte delle pulegge, all'esterno del punto in cui ora si inserisce la manovella.
Rispondo anche a Cepy75 segnalando che il motore può funzionare anche senza la sega che è collegata con le cinghie visibili sulle pulegge.
Per quanto riguarda la possibile costruzione non modificherei visibilmente il motore originale. Quindi, per il momento, mi piace l'ipotesi di incernierare solo per la messa in moto il motore elettrico e di avvicinarlo con una leva. Penso comunque che sia necessario qualche aiuto manuale.
Altre idee o riflessioni?
Rispondo anche a Cepy75 segnalando che il motore può funzionare anche senza la sega che è collegata con le cinghie visibili sulle pulegge.
Per quanto riguarda la possibile costruzione non modificherei visibilmente il motore originale. Quindi, per il momento, mi piace l'ipotesi di incernierare solo per la messa in moto il motore elettrico e di avvicinarlo con una leva. Penso comunque che sia necessario qualche aiuto manuale.
Altre idee o riflessioni?

Commenta