MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Modificare impianto 24 Volt a 12 Volt su trattore

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Modificare impianto 24 Volt a 12 Volt su trattore

Come dal titolo vorrei modificare l'impianto da 24 volt a 12 volt di un trattore Fiat 415.
    Ho già qualche idea recuperare un alternatore e motorino d'avviamento di uno analogo tipo Fiat 450,480,500............ Candelette di preriscaldamento di un fiat 215.
    Siete per caso a conoscenza se questi motori d'avviamento hanno lo stesso attacco? Le candelette sono adattabili?
    L'alternatore si può adattare, poi per l'impianto elettrico con un buon elettrauto non ci sono problemi.
    Avete per caso qualche notizia in merito o consiglio?
    Trovare un motore d'occasione tipo 450,480 ecc. Compreso l'avantreno, si innesta sul cambio del 415?
    Grazie a tutti coloro che sono in grado di darmi qualche risposta in merito. Un saluto a tutti.

Una domanda:quale sarebbe l'utilità?
    Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Originalmente inviato da Ecrep56 Visualizza messaggio
      Come dal titolo vorrei modificare l'impianto da 24 volt a 12 volt di un trattore Fiat 415.
      Ho già qualche idea recuperare un alternatore e motorino d'avviamento di uno analogo tipo Fiat 450,480,500............ Candelette di preriscaldamento di un fiat 215.
      Siete per caso a conoscenza se questi motori d'avviamento hanno lo stesso attacco? Le candelette sono adattabili?
      L'alternatore si può adattare, poi per l'impianto elettrico con un buon elettrauto non ci sono problemi.
      Avete per caso qualche notizia in merito o consiglio?
      Trovare un motore d'occasione tipo 450,480 ecc. Compreso l'avantreno, si innesta sul cambio del 415?
      Grazie a tutti coloro che sono in grado di darmi qualche risposta in merito. Un saluto a tutti.
      Secondo il mio punto di vista occorre chiarire alcune cose.
      Vuoi cambiare l'impianto elettrico da 24 a 12 volt, se fai ricerca sul forum con il tasto "Cerca" dovresti trovare già delle risposte, però chiedi anche se ci sono occasioni di un motore per sostituire quello del tuo 415.........e per l'omologazione? Non spendi meno a cercare un trattore diverso dal tuo?
      Saluti...............
      Ren57

Commenta

Questi quesiti me li sono già posti, comunque è un trattore che uso molto poco: concimazioni e trattamenti su un totale di ha 7.00 pari a circa 30 - 50 ore/ anno e con questo andazzo non mi va certo di spendere €€€€. Come sapete le batterie durano 1 o 2 anni max. Conosco molti che hanno installato L'alternatore 24 volt sono così
        Riusciti a aumentare un pochino la durata delle batterie, invece la trasformazione da 24 a 12 era per praticità visto che tutto funziona oramai a 12 v.. Invece la sostituzione del motore consiste nella comodità di un motore a iniezione diretta più facile da mettere in moto. Il trattore non va in strada e i pezzi necessari per qualsivoglia trasformazione costano qualche centinaio di €€€€ e se ne trovano fin che vuoi, ivi comprese batterie usate ma fresche di autotreni. Quando vendi qualcosa non vale niente, mentre se devi comperare ............hanno valore anche i rottami. Provate a guardare per ex su Subito.it tanto per crearvi un'idea.
        Grazie comunque di tutto.

Commenta

Come ti ha detto Rendefra, se adoperi la funzione cerca trovi delle discussioni che affrontano dal punto di vista tecnico la questione, restando al tuo specifico, sono molto scettico sulla utilità, anzi mi sento di sconsigliarti (fermo restando che sei libero di fare quello che ritieni).
          Se il problema sono le batterie che durano poco non centra niente 12 o 24 volt, piuttosto la manutenzione che presti alle batterie ed eventualmente il perfetto funzionamento dell'impianto di ricarica, in particolare se il trattore sta fermo per un lungo periodo la batteria va ricaricata ogni mese (quindi più che un nuovo impianto hai bisogno di un caricabatterie - ormai se ne trovano in commercio di tipo elettronico molto economici).
          Nel caso tu volessi comunque seguire la via della conversione a 12 volt sappi che la potenza del motorino dovrebbe restare uguale, di conseguenza anche la potenza elettrica, risultato una batteria da 12 volt ma con corrente (Ampere) doppia che in pratica si traduce anche in capacità (Ah) doppia, dove è l'economia?
          Riguardo all'acquisto di batterie usate nutro ancora più dubbi, se provengono da autotreni che fanno lunghi tragitti con pochi avviamenti e vengono sostiutite non credo sia perchè sono in condizioni accettabili!
          Se invece decidi di cambiare il motore (ammesso che sia possibile e conveniente viste le poche ore di lavoro annue) cimentarsi nella trasformazione del vecchio non ha senso.

Commenta

Quoto in pieno, di batterie buone usate, sarà ben difficile trovarne (visto quello che costano nuove). Cambiare il motore è antieconomico, un motore usato costa (ammesso che sia in buone condizioni), altrimenti poi devi revisionarlo e costa ancora di più, inoltre perdi l'omologazione e in caso di incidenti sono problemi, piuttosto fai prima a trovare un 450 o simili.. Per i problemi di accensione, io come detto da sergiom opterei per un mantenitore di carica da rete, in caso di prolungati fermi macchina, e inoltre, installerei uno staccabatteria per evitare eventuali assorbimenti a motore fermo, con 50 ore annue sarebbero gli unici interventi che farei. Ultima cosa, ovvia, evitare continui e ripetuti avviamenti ravvicinati..
            I prezzi su subito non fanno molto testo, in ogni caso tra materiali e manodopera, spendi meno a vendere il tuo , aggiungere un pò di soldi e prendere un'equivalente a iniezione diretta, che a tenere il tuo, comprare un motore, revisionarlo, adattarlo (ammesso che sia possibile) e montarlo..

Commenta

Caricamento...
            X