MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Motofalciatrici GOLDONI

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Motofalciatrici GOLDONI

Salve a tutti,
    ho comprato da poco questa motofalciatrice usata e ferma da alcuni anni (7 o 8) causa di un ribaltamento che ha rotto una gamba al proprietario.
    Nonostante, il proprietario, abbia messo le ruote gemellari ha voluto disfarsene perchè ha preso paura.
    Adesso la sto risistemando, ho pulito il coperchio del motore che aveva la testa del cilindro e il cielo coperto da un millimetro di incrostazione.
    La marmitta non è presente, il vecchio titolare lo usava senza
    Io, al contrario non vorrei fare un baccano infernale.
    Per me infernale è usarlo con la sua marmitta originale, figuratevi senza.
    Mi chiedevo se qualcuno ha già sperimentato oppure ha dei consigli o dritte da proporre.
    domani vado a comprare le varie guarnizioni e l'olio da cambiare.
    Allego qualche foto per comprendere la tipologia.
    Il tappo che si vede è perchè ho lavato la mfs con l'idropulitrice.
    Il carburatore l'ho già smontato e pulito, cambio il filtrino benzina e la guarnizione poi lo rimonto.
    Dimenticavo, la filettatura per lo scarico era assente in quanto si è spezzata dentro, ho rifatto il filetto 2mm più piccolo, finchè tiene, poi si vedrà.
    Grazie in anticipo.
    Attached Files

Lavare un motore con l'idropulitrice non è mai consigliabile perchè le parti elettriche del motore possono avere problemi, per la pulizia ci sono prodotti adatti che si trovano anche da ricambisti di auto.Se vuoi acquistare ricambi originali puoi recarti presso un centro assistenza o ricambi Lombardini con numero di matricola motore stampigliato sul monoblocco.
    Saluti.............
    Ren57

Commenta

Grazie Rendefra,
      ho dovuto usare la idro perchè il mezzo era una cosa improponibile, già chi me l'ha venduto è un uomo che non sopporta l'acqua e pensa che non ha mai lavto nessuno dei suoi attrezzi, ha anche le stalle !!
      Come scritto sopra, sto andando adesso dal rivenditore Goldoni a prendere le guarnizioni, olii, fili e filtri.
      Ma quello che mi interessa e sapere se qualcuno ha mai osato cambiare le marmitte originali con delle marmitte più silenziose, adattandole.
      Il ricambista ne ha 3:
      un tubo schiacciato all'estremità (silenziosissima...)
      una pentola con dei forellini
      un specie di vaso nero anch'esso con dei fori ai lati..
      tutte con oltre 95 db in uscita.

Commenta

Originalmente inviato da esuccessoverame Visualizza messaggio
        ...
        un tubo schiacciato all'estremità (silenziosissima...)
        una pentola con dei forellini
        un specie di vaso nero anch'esso con dei fori ai lati..
        Penso che siano le uniche ed originali per la tipologia di motore.
        A mali estremi estremi rimedi, un bel paio di cuffie e passa la paura.
        Domanda per pura curiosità , perche vuoi ridurre la rumorosità del motore?
        Marco B

Commenta

Il luogo dove taglio l'erba è un paradiso, i rumori più forti sono quelli delle foglie che cadono.
          Mi piacerebbe molto poter lavorare facendo il minimo di rumore.
          Anche se perdo un pò di potenza, non mi interessa.

Commenta

Il luogo dove taglio l'erba è un paradiso, i rumori più forti sono quelli delle foglie che cadono.
            Mi piacerebbe molto poter lavorare facendo il minimo di rumore.
            Anche se perdo un pò di potenza, non mi interessa.
            Penso che l'unica soluzione per evitare il rumore "nel paradiso" sia il vecchio ferro da tagliare l'erba.............( scherzo )...........
            Marmitte silenziate per questo motore non ne ho mai utilizzate ma sicuramente qualche cosa ci sarà anche da adattare, il consiglio che ti posso dare costruisci un buon supporto di ancoraggio per la marmitta per evtare di trovartela poi......a penzoloni utilizzando la falciatrice.
            Saluti.....................
            Ren57

Commenta

Molto bene, quindi posso fare un telaio che si aggancia al motore (dove si avvita la culla) e attaccarci la marmitta in modo che non gravi sul collettore.....
              Adesso mi procuro una marmitta con la quale provare.

Commenta

Molto bene, quindi posso fare un telaio che si aggancia al motore (dove si avvita la culla) e attaccarci la marmitta in modo che non gravi sul collettore.....
                Adesso mi procuro una marmitta con la quale provare.
                Il punto delicato è il collettore,buon lavoro.
                Ren57

Commenta

io alcuni anni fa realizzai un silenziatore per un LA490 che aveva del miracoloso (confrontato con la sua pentolina sforacchiata di serie)

se ho tempo posso provare a mettere uno schizzo della realizzazione.
                  – Internet, + Cabernet!

Commenta

Originalmente inviato da GON Visualizza messaggio
                    io alcuni anni fa realizzai un silenziatore per un LA490 che aveva del miracoloso (confrontato con la sua pentolina sforacchiata di serie)

se ho tempo posso provare a mettere uno schizzo della realizzazione.

molto ben accetto, proprio quello che andavo cercando.

Commenta

il numero dei fori può variare da 12 a 18/20 a seconda di cilindrata e temperatura del motore, regolati in modo da non strozzare troppo la marmitta, se fai fori più piccoli aumentane il numero.

Nel tuo caso 12 o 14 dovrebbero bastare.

metti le due flange col foro in posizione opposta e invertita, infilaci i due tubi forati e salda solo la parte coi fori sulla parte "senza il buco", poi sfilali, inserisci il tubo esterno, rimetti i tubi da 25 mm nei rispettivi fori sulle flange e salda tutto intorno.

Un gomito per "rivolgere" il flusso dalla parte esterna può essere utile, eventualmente puoi sempre sagomare un becco d'anatra per smorzare ulteriormente il rumore residuo.

Io ebbi fortuna, non feci dei gran calcoli, ma il risultato fu più che dignitoso e usai un po' di ferro di recupero che mi avanzava in officina.
                      Attached Files
                      – Internet, + Cabernet!

Commenta

ciao a tutti,
                        niente da fare !!! sono ancora fermo.
                        nel frattempo abbiamo fatto una culla artigianale in moto da proteggere il motore.
                        Per tornare in ot penso che prenderò la marmitta originale.
                        Il rapporto prezzo tempo e lavoro mi sembra ottimo, solo che mi sarebbe piaciuta SILENZIOSA.
                        Vi farò sapere.
                        Nel frattempo non ho ancora capito come spegnere questo mezzo.

Commenta

c'è però da dire (mi ero scordato di specificarlo e me ne scuso) che io quel silenziatore autocostruito l'avevo applicato in fondo a una tubazione di scarico lunga circa 1,5 mt.

Magari può influire parecchio sulla capacità di smorzare il rumore.
                          – Internet, + Cabernet!

Commenta

Ciao, la butto così, aggiungere un secondo silenziatore se non sostituirlo al primo (spazio e lavori permettendo), del tipo silenziatore per scooter che al loro interno montano anche la lana di roccia (es: polini, arrow, gianelli)? penso che quelli per i 50/80 cc delle marmitte elaborate siano un po piccoli, ma quelle dei scooter 125/250 in su, potrebbero andar bene. .
                            Secondo voi è troppo fantasiosa come idea?
                            Ultima modifica di morengreso; 22/05/2013, 22:19.

Commenta

è quello al quale avevo pensato originariamente, aspetto qualche cosa di usato che arrivi da meccanici di scootter.

Commenta

Ciao, Se fai un giro in qualche autodemolizione dovresti trovare qualche scooter o moto dismessa e con pochi soldi potresti portarti a casa ciò che ti serve.
                                Se invece hai voglia di un pò di fai da te, non è male l' idea di Gon, se all' interno ci aggiungi anche della lana di roccia o di vetro credo che il risultato sia ancora migliore, ho sentito di chi ha messo all' interno tipo una "paglietta d' acciaio" ma non so i risultati se buoni o meno, lascio a chi è più esperto di me.

Commenta

Falciatrice Goldoni Fc 90 si spegne quando è calda

Ho acquistato una falciatrice Goldoni Fc 90 usata.
                                  Sabato l'ho utilizzata per quasi 2 ore e poi si è spenta come se mancasse la benzina.
                                  Prima di spegnersi ha iniziato a fare fumo bianco e perdere potenza.
                                  Ho provato a riaccendere ma non è ripartita più (benzina c'era).
                                  Oggi idem: quasi 2 ore di lavoro e poi si è spenta.
                                  Appoggiando la candela sopra e tirando la corda qualche volta non si vede la scintilla e cmq sembra debole.
                                  E' grave? La restituisco al venditore?

Grazie

Commenta

Scusate se non ho più aggiornato, alla fine ho comprato la sua marmitta originale e ho messo le cuffie !!
                                    Peccato, il rumore lo si sente fino in fondo valle

Commenta

Buongiorno a tutti. Sono alla ricerca di una motofalciatrice che possa usare anche su pendenze abbastanza importanti. Anche usata. Consigli ? ( marca , modello, singola o bilama ecc.) Abito zona Saluzzo/Pinerolo. grazie

Commenta

Caricamento...
                                      X