MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Filettature, Helicoil ed estrattori conici

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Filettature, Helicoil ed estrattori conici

messaggio che non posso eliminare, altrimenti sparisce tutta la discussione
    Ultima modifica di Engineman; 05/03/2015, 23:25. Motivo: non serve più

filetto candela spanato in una motofalciatrice nibbi

salve a tutti ho spanato il filetto della mia "figaro" nibbi.
    ho sentito dell'esistenza di boccole ed inserti per ripristinare il filetto ma non ho idea di come funzionino nè di cosa si necessita per fare il lavoro, inoltre sono un po' dubbioso: la testa torna come prima o si rischia che si stacchi tutto??
    Chiedevo se qualcuno può darmi qualche dritta. Grazie buona serata a tutti Lorenz

Commenta

Originalmente inviato da lore68 Visualizza messaggio
      Chiedevo se qualcuno può darmi qualche dritta.
      Sapere anche il tipo di motore può essere di aiuto anche per suggerimenti.
      Saluti................
      Ren57

Commenta

Originalmente inviato da rendefra Visualizza messaggio
        Sapere anche il tipo di motore può essere di aiuto anche per suggerimenti.
        Saluti................
        Hai ragione, pensavo che la macchina fosse ben conosciuta.. comunque è un lombardini intermotor LA490, il classico 4 tempi monocilindrico raffreddato ad aria che montavano tutte quelle falciatrici ai tempi. Un vero mulo indistruttibile, ma ultimamente tendeva ad ingolfarsi e quindi dovendo smontare/rimontare spesso la candela, alla fine il filetto ha mollato.
        La candela comunque è di dimensioni standard, credo che si tratti di un inconveniente che possa essere capitato anche a più di un motociclista.

°°°ma... com'è possibile che io abbia aperto il thread e ci sia un messaggio prima del mio con data anteriore?°°°

Commenta

Hai ragione, pensavo che la macchina fosse ben conosciuta.. comunque è un lombardini intermotor LA490, il classico 4 tempi monocilindrico raffreddato ad aria che montavano tutte quelle falciatrici ai tempi. Un vero mulo indistruttibile, ma ultimamente tendeva ad ingolfarsi e quindi dovendo smontare/rimontare spesso la candela, alla fine il filetto ha mollato.
          La candela comunque è di dimensioni standard, credo che si tratti di un inconveniente che possa essere capitato anche a più di un motociclista.
          Non è un'operazione difficile per chi l'ha già fatto, ma essendo un lavoro di precisione e di pulizia sarebbe da parte mia consigliata per una persona già esperta comunque puoi sempre informarti su questo sito www.afsrecoil.net/threadrepair/it/.../Auto.../Spark_Plug_Repair_Kit.html

°°ma... com'è possibile che io abbia aperto il thread e ci sia un messaggio prima del mio con data anteriore?°.
          Il messaggio é stato spostato in una sezione più adeguata.
          Ren57

Commenta

Non è un'operazione difficile per chi l'ha già fatto, ma essendo un lavoro di precisione e di pulizia sarebbe da parte mia consigliata per una persona già esperta comunque puoi sempre informarti su questo sito www.afsrecoil.net/threadrepair/it/.../Auto.../Spark_Plug_Repair_Kit.html

immagino poi che il kit preveda qualche attrezzo per maschiare il filetto e accessori vari, mi domando se una qualche officina potrebbe farmi il lavoro, se gli porto la testa che ho già smontato.....

Commenta

Utilizza i helicoil , non è difficile ,qualche pazzo fa anche dei riporti con il malloy 58
              SALUTI

Commenta

immagino poi che il kit preveda qualche attrezzo per maschiare il filetto e accessori vari, mi domando se una qualche officina potrebbe farmi il lavoro, se gli porto la testa che ho già smontato.....
                Un'officina di rettifica è sicuramente quella più idonea che potrà verificare anche la tenuta e l'usura delle valvole aspirazione e scarico........... visto che hai già anticipato i tempi con lo stacco dal motore della testa.
                PS( volendo il riporto del filetto si poteva fare anche senza lo stacco della testa........... ma tutto sommato un controllo delle valvole con testa smontata è meglio...........)
                Saluti.........
                Ren57

Commenta

Il kit costa certamente centinaia di euro se non di più, perchè prevede dotazioni di utensili e inserti per una gran varietà di filetti diversi, non è pensabile comprarsi la valigetta solo per riparare un singolo foro filettato!

Commenta

Vai in una ferramenta è chiedi il kit Helicoil per ripristinare il filetto M14 (mi sembra quello della candela se non ricordo male )dovresti avere almeno un trapano a colonna per fare il foro però....chiedere è lecito quindi ti fai almeno una idea del prezzo se ti conviene farti fare il lavoro .
                    Saluti

Commenta

Faccio una piccola precisazione, per un corretto utilizzo del sistema Helicoil, bisogna effetture un preforo, filettarlo con l'apposito maschio in dotazione (sia il preforo che il maschio devono avere caratteristiche tali da rispettare il passo originale della candela in questo caso), inserire l'inserto e via dicendo.
                      In parole povere bisogna creare un foro con diamentro maggiore dell'originale, nel quale verrà alloggiato l'inserto.
                      In casi di prigioniero, vite, tappo tutto ok, al massimo teflon o motorsil per evitare perdite.
                      Nel nostro caso (candela su testata) sarà sufficiente il diametro della rondella della candela stessa a coprire l'intero preforo e garantire la tenuta della compressione

Per evitare spese folli e magari inutili, consiglierei a Fraberto di chiedere informazioni in una officina specializzata, prima di procedere.
                      Marco B

Commenta

ci sono pure apposite bussole di ottone, sempre che la testata possa ricevere un foro maggiorato per alloggiare la bussola

Commenta

Salve,
                          esiste un kit BETA per il ripristino del filetto candela:http://www.beta-tools.com/catalog/ar...eta/__filters_
                          Lo sitrova anche on line al prezzo di una cinquantina di Euro.
                          Qualche meccanico auto d'altri tempi potrebbe essere in possesso degli attrezzi necessari.
                          Co la testa di quel motore in mano sono andato in un'officina di revisione motori e mi hanno fatto il lavoro nel tempo di prendere un cappuccino con la spesa di 8 Euro.
                          Il filetto è M14 x 1.25
                          C

Commenta

Originalmente inviato da castagnetto Visualizza messaggio
                            Salve,
                            esiste un kit BETA per il ripristino del filetto candela:http://www.beta-tools.com/catalog/ar...eta/__filters_
                            Lo sitrova anche on line al prezzo di una cinquantina di Euro.
                            Qualche meccanico auto d'altri tempi potrebbe essere in possesso degli attrezzi necessari.
                            Co la testa di quel motore in mano sono andato in un'officina di revisione motori e mi hanno fatto il lavoro nel tempo di prendere un cappuccino con la spesa di 8 Euro.
                            Il filetto è M14 x 1.25
                            C
                            sarebbe grandioso. ma da queste parti (zona del distretto ceramico di sassuolo) le officine hanno fame di denaro, spero di trovare qualcuno onesto.

Già che ci sono potrei far controllare le sedi delle valvole. occorre intervenire solo sulla testa oppure devono lavorare anche sulle valvole stesse?

Commenta

sarebbe grandioso. ma da queste parti (zona del distretto ceramico di sassuolo) le officine hanno fame di denaro, spero di trovare qualcuno onesto.

Già che ci sono potrei far controllare le sedi delle valvole. occorre intervenire solo sulla testa oppure devono lavorare anche sulle valvole stesse?
                              Non so dalle tue parti ma verso Vignola c'è un service Lombardini che può fare al tuo caso, è officina di rettifica lo puoi contattare anche per telefono utilizzando le pagine gialle.
                              Saluti............
                              Ren57

Commenta

Non mi metteri problemi,sarà questione di fortuna,io sono andato a Bologna con una lista di indirizzi e mi sono fermato dal primo che ho trovato.
                                Lui saprà cosa fare,una spuntigliata alle valvole può fare solo bene.
                                C

Commenta

Non so dalle tue parti ma verso Vignola c'è un service Lombardini che può fare al tuo caso, è officina di rettifica lo puoi contattare anche per telefono utilizzando le pagine gialle.
                                  Saluti............
                                  dici questo qui? http://www.paginegialle.it/autoricam...tifica-pelatti

Commenta

Si, è un'officina conosciuta e affidabile.
                                    Saluti.............
                                    Ren57

Commenta

Originalmente inviato da holyhope Visualizza messaggio
                                      ...il più è trovare il set che tu mi hai linkato...
                                      Lo puoi trovare ovunque, bricocenter, utensileria, ferramenta ecc.
                                      Ovviamente i prezzi (e la resistenza) variano, se dai uno sguardo sui cataloghi on line delle marche più note puoi già farti un'idea dei prezzi

...
                                      Intendi che la vite ed il punto in cui vado ad iniziare a forare deve essere il piu equicentrico possibile? Ossia al centro della parte visibile della vite?...
                                      Esatto, se il foro è centrato, avrai la possibilità di poterlo allargare unifornemente in caso di necessità, se il foro risultasse spostato verso l'esterno, non sarebbe possibile.

...Per svitarlo alla fine… COME SI FA?...

Con un punzone batti al centro della vite (eviterà alla punta di scappare lateralmente) esegui la foratura (circa la metà del diametro della vite stessa) inserisci l'estrattore della giusta misura e giri a svitare (la filettatura dell'estrattore è contraria, quindi tenderà ad aggrappare nel foro praticato).
                                      Se la vite durante la foratura ha girato, sara più facile da svitare , accompagnala fino a battuta per evitare che continui a girare.
                                      Lo svitol puoi metterlo prima, aiuterà la punta stessa nella foratura.
                                      Cosa importantissima mai andare troppo in profondità con la foratura, rischi di bucare la sede.

...A vederle così direi che ci infilerei denrtro questa specie di molla e ci avviterei sopra tutto...
                                      Non è proprio cosi, per utilizzare il sistema helicoil, bisogna portare il foro esistente ad adeguato diametro, filettare con l'apposito maschio, inserire l'inserto con l'apposito attrezzo ed in fine rimuovere il contrasto interno (la piccola porzione che si incastra sull'attrezzo per avvitare).
                                      Importante è verificare il diametro originale che si vuole ripristinare.

...Con adeguato disco che disco intendi?
                                      Con un disco lamellare da sgrosso, puoi rimuovere l'eccesso di saldatura, mentre con un classico da taglio puoi "rifinire" i bordi dell'esagono della vite.
                                      Nella peggiore ipotesi (se la testa della vite dovesse cedere) intervieni con l'estrattore.
                                      Marco B

Commenta

Tornando al discorso di Helicoil e Estrattori sono andato al lorey marlin (l’unico aperto il sabato e domenica… i ferramenti da me il sabato sono tutti chiusi) ma non hanno né l’helicoil ne lo svita-viti, come detto prima :-(
                                        Il kit helicoil che ho trovato meno caro è questo a 25€ però devo sapere di preciso qual è il numero esatto per il mio cingolino, qualcuno sa che misura serve? A casa ho una vite nuova (che avevo acquistato in precedenza) e potrei misurarla, il numero di fianco all’ “M” è la lunghezza in cm mentre dopo la “X” è il diametro in cm giusto? Il passo invece è standard non serve misurarlo?

Pensavo di trovarlo a meno!!! Magari posso prendere tipo un kit con 2 o 3 utensili per non sbagliare..
                                        Per quello ch riguarda gli estrattori per viti ho trovato questi della usag:

il prezzo non è elevato 11€ non è tanto alla fine!
                                        C’è anche questo:

ma credo che siano fin troppo grossi per il mio scopo!
                                        Ultima modifica di Engineman; 08/06/2016, 19:55.

Commenta

Ho contattato su ebay 3 fornitori per gli helicoil e tutti e tre mi hanno risposto che servono misure dettagiate della vite... Allora col calibro ho misurato che la testa è 23.92mm (possiamo dire 24mm anche perchè la ho svitata con la chiave del 24 eheh) il diametro esterno (ossia misurato sul filetto e non dentro) della vite è 15.5mm e la distanza fra una riga e l'altra del filetto SEMBREREBBE 1mm. Non riesco a misurare quanto sia fondo il filetto (diametro interno della vite).
                                          Ora prima di ordinare l'helicoil vi devo chiedere: qual è il passo della vite? non mi sembra un passo standard e gli helicoil in commercio sono col passo standard... Sembrerebbe 1 mm la distanza fra i due filetti però non vorrei dire una stupidata...
                                          Vi allego una foto:

Tutti i Kit sono denominati come misura "M6x1" ..."M10x1,5" ecc... cosa equivale?
                                          Grazie
                                          Ultima modifica di Engineman; 08/06/2016, 19:56.

Commenta

Misura esattamente da centro cresta a centro cresta del filetto, poi per sicurezza misuri da una cresta a 5 dopo dividi il risultato per il numero di creste e trovi il passo.
                                            Probabilmente è un M16x1
                                            Continuo a consigliarti di affidarti solo a marche premium per gli helicoil, in caso contrario potrebbe essere più il danno che fanno che il vantaggio

Commenta

ciao a tutti anche io ho un problema simile su un decespugliatore , ho il filetto della candela completamente rovinato ho letto di questo sistema helicoil e volevo sapere quanto puo costarmi farlo riparare da un meccanico o ancora meglio se posso farlo in casa spendendo poco grazie

Commenta

Originalmente inviato da bruxiacusti Visualizza messaggio
                                                ciao a tutti anche io ho un problema simile su un decespugliatore , ho il filetto della candela completamente rovinato ho letto di questo sistema helicoil e volevo sapere quanto puo costarmi farlo riparare da un meccanico o ancora meglio se posso farlo in casa spendendo poco grazie
                                                Il costo di lavoro può lievitare da una officina all'altra,il kit puoi trovarlo anche su internet con documentazione, stà a te voler "rischiare"oppure pagare il lavoro sicuro di un professionista.
                                                Ren57

Commenta

grazie della risposta,io sono di sanremo e le officine ti chiedono 100 euro solo entrare quindi optavo per il fai da te, ma anche i kit sono costosi allora volevo prendere i pezzi separatamente le molle ho visto che con un paio di euro si comprano la punta del trapano mi basterebbe sapere la misura e poi mi manca il maschio m14x1,25 che spero non costi oltre 15 20 euro e il ferro per girare la molla non e altro che un ferro qualunque con un taglio in mezzo facile da copiare a gratis che ne dite???

Commenta

io sono di sanremo e le officine ti chiedono 100 euro solo entrare ........................ che ne dite???
                                                    Non commento i prezzi........................se chiedi a chi ti venderà quello che serve per il lavoro .....................forse possono esserti più di aiuto............
                                                    Saluti............
                                                    Ren57

Commenta

grazie della risposta,io sono di sanremo e le officine ti chiedono 100 euro solo entrare quindi optavo per il fai da te, ma anche i kit sono costosi allora volevo prendere i pezzi separatamente le molle ho visto che con un paio di euro si comprano la punta del trapano mi basterebbe sapere la misura e poi mi manca il maschio m14x1,25 che spero non costi oltre 15 20 euro e il ferro per girare la molla non e altro che un ferro qualunque con un taglio in mezzo facile da copiare a gratis che ne dite???
                                                      14x1,25 è il passo della candela,non del maschio per gli helicoil,che in questo caso è specifico, mentre non serve nessuna punta da trapani.
                                                      Il ferro per girare non è una cosa qualunque,ma un cilindretto del diametro interno del filetto finito.
                                                      Presso una officina di rettifica,l'operazione costa pochi Euro.

Commenta

grazie della risposta,io sono di sanremo e le officine ti chiedono 100 euro solo entrare...
                                                        A volte in alcune officine sanno che ci sono persone che gli fanno solo perdere tempo e quindi pongono in atto strategie mirate.
                                                        Se non è il tuo caso, chiedi prima di fasciarti la testa.
                                                        Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

ok allora provo nelle officine, secondo voi un tornitore va bene?? perche in zona non ho officine di rettifica anzi nelle mie zone i motori da rettificare si mandano a savigliano,grazie delle info e scusate il continuo disturbo

Commenta

per me un tornitore va bene
                                                            prova sentire anche un officina di motori marini o fuoribordo.

Commenta

Caricamento...
                                                            X