MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Deutz d6206

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Deutz d6206

Ho bisogno del vostro aiuto
    A casa abbiamo un trattore Deutz di circa 30 anni usato veramente poco (meno di 4000 ore) .Il mezzo in questione perde olio dallo sfiato posto sul lato sinistro del motore (è un tubo in gomma) tanto che in meno di 5 minuti a terra si forma la chiazza.
    Il problema, da quanto ricordo, lo ha sempre avuto (il trattore veniva usato prevalentemente con un mulino per macinare il granoturco fino ad una decina di anni fa).
    Parlando con qualcuno mi è stato detto che probabilmente visto il poco uso che se ne faceva e i lunghi tempi morti si devono essere incollate le fasce.
    La cosa mi sembra abbastanza strana per il semplice motivo che il trattore va in moto senza tentennamenti e in un istante, che il minimo lo regge senza fastidi e non è mai stato ritoccato, che dallo scarico non esce fumo bianco ma, al massimo, un po di particolato quando si accelera di colpo: sullo scarico non ci sono tracce di olio.
    Secondo voi che potrebbe essere? Se veramente fossero le fasce credo che un po di perdita di compressione (e quindi potenza) ci sarebbe stata ma in realtà il trattore va bene, è affidabile e non da problemi di sorta....
    Idee in merito?

Originalmente inviato da simcard Visualizza messaggio
    ma in realtà il trattore va bene, è affidabile e non da problemi di sorta....
    Idee in merito?
    Potrebbe essere per le fasce.Mettici qualcosa che "recuperi" le perdite e il cuore in pace.
    Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

un bicchiere ad esempio? non esistono additivi per pulire fasce o qualcosa del genere? quasi quasi provo con la v power diesel

Commenta

un bicchiere ad esempio? non esistono additivi per pulire fasce o qualcosa del genere? quasi quasi provo con la v power diesel
        Di solito accade con motori che hanno girato a lungo a bassi regimi/carico.
        Dubito che i rimedi che proponi abbiano utilità.

Commenta

vabbè, metterò il secchiello sotto al tubo e amen.
          se non ci sono speranze....
          pensavo a qualche olio un po piu aggressivo che col tempo andasse a scrostare cio che tiene bloccate le fasce (supponendo sia quello il problema)
          Boh, faròil tagliando e terrò una tanichetta di olio sempre al seguito.

Commenta

vabbè, metterò il secchiello sotto al tubo e amen.
            se non ci sono speranze.....
            Puoi sempre metterci una bottiglia di plastica con alcuni fori nella parte superiore per fare uscire la pressione.

pensavo a qualche olio un po piu aggressivo che col tempo andasse a scrostare cio che tiene bloccate le fasce (supponendo sia quello il problema).
            Non è detto che le fasce siano incollate, ma più probabilmente le cave dove alloggiano i segmenti nel pistone hanno preso troppo gioco ( usura ), le ore del motore non sono tante.........ma è sempre un motore raffreddato a aria e tante ore non se ne possono chiedere di farne.
            Saluti...........
            Ren57

Commenta

per il momento il trattore non deve lavorare quindi con calma proverò qualche additivo da mettere nell'olio per pulire le incrostazioni e ripristinare qualche gioco (la bardahl ne ha vari a catalogo)
              Poi farò il tagliando vero e proprio e vedremo se migliora qualcosa.
              Non ho grosse speranze ma tanto vale provare.
              Poi provvederò a fare un recupero olio dallo sfiato tramite bottiglia o secchiello come da voi consigliatomi.
              La cosa che mi rode è che è il trattore piu giovane che c'è a casa,quello che ha lavorato meno, quello meno sfruttato. Ho un paio di Fiat 415 e a parte qualche altro problemino hanno meno fastidi al motore nonostante quelli siano stati veramente maltrattati nel tempo (fresatura, irroratura con botte, trincia)
              Grazie mille

Commenta

per il momento il trattore non deve lavorare quindi con calma proverò qualche additivo da mettere nell'olio per pulire le incrostazioni e ripristinare qualche gioco (la bardahl ne ha vari a catalogo)
                Attenzione a non complicare le cose, se entrano in circolo le incrostazioni peggiorerai la sistuazione.........comunque il trattore è tuo.

La cosa che mi rode è che è il trattore piu giovane che c'è a casa,quello che ha lavorato meno, quello meno sfruttato. Ho un paio di Fiat 415 e a parte qualche altro problemino hanno meno fastidi al motore nonostante quelli siano stati veramente maltrattati nel tempo (fresatura, irroratura con botte, trincia)
                Grazie mille
                Ogni motore ha la sua " identità " ........ il motore raffreddato a aria è più semplice e meno costoso da manutenzionare rispetto a quello raffreddato a acqua ma meno duraturo come ore.
                saluti..........
                Ren57

Commenta

Grazie mille
                  Di solito è una problematica che si manifesta proprio nei motori che non sono mai stati messi alla frusta,ma anzi lasciati accesi a bassi regimi e basso carico.

Commenta

e che succede? si incollano veramente le fasce? si incrosta il motore? altro?

Commenta

e che succede? si incollano veramente le fasce? si incrosta il motore? altro?
                      Dovrebbe essere un fenomeno tipo "lappatura" per cui fasce e canne si lucidano e sopratutto a bassi regimi riducono la tenuta.

Commenta

grazie, farò le prove del caso e vi terrò aggiornati

Commenta

Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
                          Dovrebbe essere un fenomeno tipo "lappatura" per cui fasce e canne si lucidano e sopratutto a bassi regimi riducono la tenuta.
                          Questo viene chiamato in " gergo " lavaggio del cilindro che porterà anche all'incollaggio dei segmenti ma il primo sintomo sarà un forte consumo di olio motore oltre a un forte blow-by.
                          Ren57

Commenta

Nei mezzi che vengono usati poco è facile che piccoli animali si infilino nei condotti e vi costruiscano il nido di fango formando un tappo che altera il funzionamento del motore. E' successo che abbiano bloccato il tubo della circolazione vapori di olio basamento motore. In quel caso sale la pressione del basamento che spinge l'olio verso la sommità dei pistoni producendo consumo anomalo di olio , fumosità etc etc. Ancora peggio ovviamente nel caso vadano nei condotti di aspirazione aria. Rimane un mistero perchè gli animaletti si infilino in condotti zozzi e puzzolenti di olio invece di andare nella natura.

Commenta

Caricamento...
                            X