MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Lamborghini GRAND PRIX

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Lamborghini GRAND PRIX

Salve amici del forum, avrei da chiedere delle spiegazioni da qualcuno più esperto..arrivo al sodo...

Una sera mentre tornavo al piazzale da una consegna di legname ad un cliente,ho notato che la temperatura iniziava a salire,a quel punto ho subito fermato la macchina è ho notato il radiatore vuoto, e il livello dell'olio era al tappo.. giorni dopo abbiamo smontato la coppa dell'olio e abbiamo constatato che il secondo cilindro lato radiatore perde dall'interno. TENGO A PRECISARE che di motore va bene mai cali di potenza o altro.. è la prima volta che mi capita di aver bucato una cilindro del motore ..come si spiega? la macchina non ha mai sofferto di surriscaldamenti o altro..

ora gentilmente vi domando,
    secondo voi se l'intervento da fare potrebbe solo concentrarsi sul singolo cilindro????, quindi sostituire solo un cilindro e rifasciare il pistone,o devo per forza rifare tutto??? e volevo sapere se su questo tipo di mezzo le testate sono 4 separate,o una che comprende tutti i cilindri?? quindi si potrebbe rifare la singola guarnizione di testa del cilindro interessato in caso la testata sia separata ???.. il mezzo è un 874.90 turbo grazie 1000 Ale
    Ultima modifica di Gio75; 11/12/2013, 09:30. Motivo: Eliminato grassetto

Mi risulta che su quella serie di motori fosse una cosa abbastanza comune, non si bucano i cilindri, ma si rovina una guarnizione alla base del cilindro e passa l'acqua nella coppa. Dovrebbe essere disponibile una versione modificata che non fa presentare il problema in futuro.

Commenta

grazie per aver risposto,
      ho capito in ogni caso mi conviene smontare, e se sono soltanto le guarnizioni delle canne dovrebbe perdere dall'esterno alla canna vero?
      il fatto che chi lo ha visto mi diceva che era una perdita dall'interno cilindro...boo speriamo siano solo le guarnizioni come dici.. verificherò.. in caso sia il cilindro potrò secondo voi sistemare solo il cilindro guasto senza smontare gli altri ?? grazie ciao
      Ultima modifica di Gio75; 11/12/2013, 09:31. Motivo: Eliminato grassetto.. si prega di evitare, grazie!

Commenta

Originalmente inviato da BLACK FOREST Visualizza messaggio
        ...
        il fatto che chi lo ha visto mi diceva che era una perdita dall'interno cilindro...
        All'interno del cilindro non vi è acqua o liquido di raffreddamento, chi lo ha visto potrebbe aver preso un'abbaglio...

Intervenire anche su un solo cilindro (se ho capito bene il dafarsi) significa smontare completamente il motore e rimuovere la canna.
        Se come dice Ale83 è un difetto congenito e la spesa non è una follia, converrebbe eseguire la modifica su tutte le canne, onde evitare in futuro di aprire nuovamente il motore.
        Marco B

Commenta

Neanche a parlarne vanno smontate tutte le canne e visionare bene la sede degli o ring sul cilindro e sul monoblocco,qualora non fosse completamente piana esiste un apposito attrezzo con cui si possono alesare.Di sicuro in quei motori non va mai usata acqua ma solo il liquido raccomandato.Chiedi ad un concessionario Same-Lamborghini che ti informa sulle modifiche effettuate negli anni su quei motori.

Commenta

si infatti ho sentito parlare che con gli anni avevano studiato un liquido idoneo per evitare questo tipo di problema.. ma quindi come diceva l'amico Marco e da escludere la possibilità che il cilindro sia bucato ?.. grazie

il preventivo che ho fatto in zona
            40,00 euro serie smeriglio, 92,00 cilindro 45,00 kit fascie, 250,00 kit guarnizione motore "però in quest'ultima non sò se sono compresi gli oring di base cilindro di cui parlate..qualcuno le ha acquistate , sapete se sono comprese nel kit "???
            Ultima modifica di Gio75; 11/12/2013, 09:31. Motivo: per eventuali aggiunte usare il tasto "modifica messaggio"

Commenta

non sò se sono compresi gli oring di base cilindro di cui parlate..qualcuno le ha acquistate , sapete se sono comprese nel kit "???
              Gli oring fanno parte della serie motore ma occorre essere sicuri che siano quelli già modificati, è il fornitore che deve saperlo.
              PS( BLACK FOREST,quando scrivi non utilizzare caratteri marcati in "grassetto".Grazie........)
              Saluti............
              Ren57

Commenta

BLACK FOREST ti do un consiglio che probabilmente (spero) ti avranno gia dato, io ne ho 2 di questi trattori, come liquido refrigerante usa solo il proprio cioe l'acros fatto a posta per i lamborghini e cambialo ogni 2 anni!! Soffrono di questo problema questi trattori purtroppo,pero con questo tipo di antigelo dovrebbero durare di piu!!

Commenta

ciao Andrea, grazie, sono stato in same quì da me a Lamezia Terme ,ho ordinato tutti i ricambi nuovi!!! ..............smontando il motore abbiamo riscontrato acqua nel circuito mischiata al liquido e anche che i cilindri erano forellati un pò tutti ((causa corrente galvanica)) e quindi poteva passare un mese o poco più e sene sarebbe bucato qualche altro di cilindro............. Quindi ho preferito mettere tutti i 4 kit termici nuovi (con le canne aggiornate e migliorate con 3 oring invece di 2)....Comunque mi hanno dato il nuovo liquido Same ,Lamborghini, Hurliman originale, nuova produzione della SDF FREEZE non l'akros ...il concessionario dice che ora l'antigelo se lo producono loro, mi ha anche detto come dici tu di sostituirlo ogni 2 anni... ...... ora sto aspettando i pezzi ,ormai credo arrivino dopo le feste..così faccio tornare il GRAND PRIX di nuovo operativo a portar tronchi al piazzale ahahahaha
                  Ultima modifica di BLACK FOREST; 26/12/2013, 20:58.

Commenta

Comunque mi hanno dato il nuovo liquido Same ,Lamborghini, Hurliman originale, nuova produzione della SDF FREEZE non l'akros ...
                    La sigla della nuova produzione SDF Freeze è solo............ SDF FREEZE?
                    Saluti.........
                    Ren57

Commenta

ciao, e guarda sui bidoncini da 4l che ho comprato io cè scritto same.deutz-fahr SDF lubricants FREEZE nulla di più..... poi giu in fondo cè il marchio ..same, lamborghini, hurliman ... del resto non ha codici oltre questo 0308V23L3..Ciao e buon 2014

Commenta

ciao, e guarda sui bidoncini da 4l che ho comprato io cè scritto same.deutz-fahr SDF lubricants FREEZE nulla di più..... poi giu in fondo cè il marchio ..same, lamborghini, hurliman ... del resto non ha codici oltre questo 0308V23L3..Ciao e buon 2014
                        Controllare bene quello che viene scritto sul prodotto............ se deve essere diluito oppure no.
                        Ciao............Buon anno...........
                        Ren57

Commenta

ciao,il liquido è già pronto all'uso..

gentilmente qualche utente preparato o meccanico mi dice su questa macchina a quanto kg vanno strette le testate vorrei confrontare quello che mi hanno detto in same..graziee 1000..

Commenta

gentilmente qualche utente preparato o meccanico mi dice su questa macchina a quanto kg vanno strette le testate vorrei confrontare quello che mi hanno detto in same..graziee 1000..
                            Io dati non ne sono in possesso............ma non capisco perchè vuoi confrontarli con altri quando tu devi solo utilizzare quelli della "Same" perchè sono "quelli" che devi considerare.
                            Ren57

Commenta

ciao i dati che ho per quel tipo di motore sono serraggio testata kgm 7 piu' un angolo di 90.gradi questi mi furono forniti tempo fa da un concessionario Lamborghini .i 7 kgm devono essere dati in due passaggi.cioe' prima serrare a 2 kgm e poi altri 5 kgm infine un angolo di 90 gradi ciao

Commenta

Originalmente inviato da rcc Visualizza messaggio
                                ciao i dati che ho per quel tipo di motore sono serraggio testata kgm 7 piu' un angolo di 90.gradi questi mi furono forniti tempo fa da un concessionario Lamborghini .i 7 kgm devono essere dati in due passaggi.cioe' prima serrare a 2 kgm e poi altri 5 kgm infine un angolo di 90 gradi ciao
                                Se i passaggi del preserraggio sono 2 e 5kgm il bullone sarà serrato a 5 kgm non a 7 kgm.Per avere il bullone stretto a 7 kgm occorre caricare la chiave dinamometrica a 7 kgm...........o sbaglio?
                                Ren57

Commenta

Le viti delle teste vanno strette progressivamente seguendo una successione incrociata fino ad arrivare ad una coppia di serraggio di 2 kgm e successivamente ad una coppia di 5 kgm (quindi 5 in totale) poi stringere ulteriormente avvitandole ognuna di un angolo di 90 gradi,più o meno.

Commenta

La differenza tra l'inviare MP e scrivere in pubblico,se il messaggio è pubblico può essere verificato e corretto ,se il suggerimento sbagliato è privato ,anche se in buona fede ,si possono suggerire "manovre scorrette".
                                    Purtroppo vi sono utenti che ricorrono all'MP proprio perchè i loro messaggi pubblici venivano evidenziati nelle imprecisioni o errori.
                                    Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

in same a Lamezia da manuale tecnico i dati che mi hanno fornito sono... "letto con i miei occhi sopra ai loro manuali" x il lambo grand prix 874-90 turbo motore 1000 w
                                      serraggio testa 5 kg , 50° 1volta + 50° 2 volta

bielle 3 kg + 90°

regolazione punterie 20

il motore lo abbiamo completato ieri ora e ritornato a ruggireeee ciaoooo

Commenta

in same a Lamezia da manuale tecnico i dati che mi hanno fornito sono... "letto con i miei occhi sopra ai loro manuali" x il lambo grand prix 874-90 turbo motore 1000 w
                                        serraggio testa 5 kg , 50° 1volta + 50° 2 volta

bielle 3 kg + 90°

regolazione punterie 20

il motore lo abbiamo completato ieri ora e ritornato a ruggireeee ciaoooo
                                        Per curiosità.........i bulloni delle teste sono rimasti quelli vecchi?
                                        Ren57

Commenta

si rendefra, erano praticamente intatti..........come mai?

Commenta

erano praticamente intatti..........come mai?
                                            Può risultare con il serraggio eseguito a gradi i bulloni siano più stressati che quando sono stretti solo a coppia e vanno sostituiti, ma se sono stati controllati attentamente non avrai nessun problema.
                                            Ren57

Commenta

Problemi inversore

Salve ragazzi, premette che sono nuovo del forum e volevo avere un qualche vostro consiglio.
                                              Nel mio Lamborghini Grand prix 774/80 ho questo problema: a volte, quando devo fare l'avviamento e l'inversore lo sposto in folle per poter accendere il trattore si mette in moto anche se la chiave è nella posizione 1 senza girarla fino al 2 e dopo l'accensione si sente un rumoraccio come se qualcuno a motore avviato tentasse di rifare l'avviamento. Che potrebbe essere?

Commenta

Originalmente inviato da lorenzo92 Visualizza messaggio
                                                ...il trattore si mette in moto anche se la chiave è nella posizione 1 senza girarla fino al 2 e dopo l'accensione si sente un rumoraccio come se qualcuno a motore avviato tentasse di rifare l'avviamento...
                                                Così su due piedi penso che il blocchetto della chiave abbia qualche problema e chiuda il contatto di avviamento facendo girare il motorino anche con il motore in moto, appunto il rumoraccio.
                                                Controlla (o fai controllare) al più presto, in dette condizioni si potrebbe danneggiare il pignone del motorino di avviamento e la corona dentata sul volano.
                                                Marco B

Commenta

Per adesso ti ringrazio dell'informazione e domani provo a guardarci, ma non essendo molto pratico nell'ambito elettronico come lo dovrei controllare il blocchetto della chiave?
                                                  Grazie.

Commenta

Per adesso ti ringrazio dell'informazione e domani provo a guardarci, ma non essendo molto pratico nell'ambito elettronico
                                                    Non è elettronica,al limite elettromeccanica

come lo dovrei controllare il blocchetto della chiave?
                                                    Grazie.
                                                    Con un tester,ma se non sai come controllarlo basta che lo fai controllare a chi è competente.
                                                    Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Io il tester l avrei, se mi dai una qualche spiegazione forse ci posso provare. Grazie.

Commenta

per prima e semplicissima cosa prova a spruzzare un antiossidante nel blocchetto di accensione

Commenta

Devi semplicemente collegare il multimetro al cavetto che comanda il motorino di avviamento e controllare che ci sia tensione solamente nel momento in cui ruoti la chiave per avviare il motore, se arriva tensione anche solo ruotando la chiave con il primo scatto vuol dire che il blocchetto ha qualche difetto oppure lungo l'impianto potrebbe esserci qualche filo in corto.

ATTENZIONE!
                                                          A prima vista l'operazione è banale ma nasconde pur sempre delle insidie, assicurati che il trattore non abbia la marcia inserita e che non ci siano curiosi nelle vicinanze, se non te la senti o hai dei dubbi puoi rivolgersi a qualcuno che abbia esperienza in materia
                                                          Marco B

Commenta

Ma la lancetta della temperatura era oltre la metà dell'indicatore sempre in zona verde?
                                                            Io ho appena acquistato un 874 90 con 6.970 ore del '91, appena preso la vaschetta di espansione era a livello di un bel colore smeraldo (Akros freeze pulito), premetto è il mio primo trattore...poi dopo una ventina di ore mi trovo senza quasi 5 litri di liquido refrigerante, nella parte alta del radiatore trovo una "pappa gelatinosa" di colore grigio chiaro...oleosa il livello dell'olio motore perfetto e sembrava anche di colore e consistenza al tatto giusto. Dato che l'indicatore della temperatura non era andato oltre la metà della scala...ho pensato di rabboccare e continuare ad usare il trattore con la barra falciante.
                                                            Dopo altre 20 ore di utilizzo durante una giornata torrida vedo la lancetta temperatura arrivare alla metà della scala (sempre zona verde...lontana dal rosso), la vaschetta del liquido refrigerante quasi vuota (sotto il minimo), sempre la "pappa" nel radiatore e nella vaschetta, sul tappo immissione olio trovo pappa grigia (pochissima a dire il vero) olio in coppa a livello (ma mi sembra troppo chiaro e fluido..temo contaminazione liquido antifreeze). Ultimo indizio...tracce di acqua oleosa nel tubo che arriva dal decantatole olio motore ( sfiato sovrappressione basamento).
                                                            Ho paura di avere una guarnizione bruciata...oppure potrebbe essere lo scambiatore olio/acqua ad avere una perdite...non ho alcun sintomo (vero anche che ho appena preso il trattore e quindi non ho riferimenti).
                                                            Qualche dritta per la diagnosi?
                                                            grazie

Commenta

Caricamento...
                                                            X