MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Riparazioni trattore cingolato Toselli

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Riparazioni trattore cingolato Toselli

Ciao a tutti non so se ho postato bene ,in quanto ho visto e aprezzato ,vari argomenti sui Toselli da due settimane ho portato a casa un cingolo toselli 340Matricola 6793 dopo essermi litigato per due Wekend sono riuscito a farlo partire ,aveva la pompa del gasolio inchiodata, ho fatto picccoli spostamenti e a parte una dovuta revisione controllo oli messa a opunto riverniciatura ecc un completo restauro insomma mi sembra abbastanza a posto nella sostanza, vorrei da voi alcuni consigli e se qualcuno sa le varie caratteristiche in particolare Motore VM953 Matric. 530804 3 cilindri iniezione diretta 45 cv
    Quantità olio motore? non c'è più l'astina di livello
    Carro i rulli sono a olio o grasso?
    Cambio sul carter vi è la scritta inversoione -riduttore ma azionandolo direi che è solo riduttore la retro è comandata dalla leva delle marce, non ho trafficato tanto col cambio perche prima voglio essere sicuro di non fare guai in pratica mi sono limitato a farlo partire e vedere se frizion e freni funzionano.
    Quantità olio cambio?
    Anche di aspetto sembra un modello di transizione tra Toselli e Agriful Ha il cofano squadrato ma i fari estni alla calandra, come quelli col cofano arrotondato.
    Lunghezza 2m
    Larghezza 1,15m
    larghezza suole 28 cm
    purtroppo ho dimenticato la fotocamera eventuali foto alla prossima settimana
    Grazie a tutti
    Pino

Ciao, ti invio questi datiotrebbero tornarti utili.
    Questo il mio trattore:TRATTORE: TOSELLI CV 39 kw - Tipo: 340L
    Motore VM 3 cilindri 35 DA/SL doppia pompa - Cilindrata 2.339 cm3 - Peso qli 22,05 - alesaggio e corsa 95x110 - cambio: 8 marce avanti + 2 retro (lente e veloci) no inversore - Velocità: 9,192 km/h - Anno 66-67 - Altezza: cm 100 circa - Larghezza cm 118 circa - Pattini cingolo largh cm 28 - Quantità olio motore litri 7 - Quantità olio cambio litri 5 W90 circa).
    Bene, se hai bisogno di altre notizie scrivi pure ciao..in bocca al lupo Antonio.
    Ultima modifica di Antonio15000; 17/12/2006, 10:40.

Commenta

Riparazioni trattore cingolato Toselli

Salve a tutti
      sono in procinto di rimettere in funzione il mio Toselli 68 che ho ereditato da un mio zio.
      Le ultime volte che venne usato mio zio si lamentava che un freno non funzionava piu. Volevo chiedere se qualcuno ha mai proceduto a sostituire i pattini dei freni e quali operazioni bisogna eseguire per arrivare ai pattini
      Grazie a tutti.

Commenta

ok, provero' a cimentarmi nel ricordo delle peripezie freni (2 volte a causa dei paraoli sfatti e che non avevo cambiato la prima volta e dei ferodi che non hanno sopportato l'olio ) ti avverto che e' una lunga storia ma fattibile se sai usare un minimo gli attrezzi:
        1)posto in piano possibilmente in cemento o pavimentato dove non piova (io l'ho dovuto fare su una balza erbosa sotto un telo su dei pancali)
        2)utilissimo sarebbe un transpallet, poi ci vuole una serie di chiavi, una brugola ottima mi sembra da 10mm a cui devi dimezzare in lunghezza il lato corto (scoprirai perche'), un martello (senza impegno), un cacciavite a taglio, un tubo per prolungare la chiave a brugola, probabilmente un seghetto a ferro con lama buona per tagliare i bulloni dei cingoli per aprirli se non riesci a svitare i bulloni, svariati spezzoni di travetti e tavole di legno per gli spessoramenti...e poco altro
        io ti spiego la procedura con transpallet perche' e' molto pratica
        -parcheggi in modo che dietro il toselli ci stia tutto il transpallet per lunghezza e abbondantemente, levi i perni dei bracci inferiori del sollevatore e levi i bracci , sposti il gancio di traino da una parte e infili il transpallet da dietro fino in fondo...le punte saranno piu' o meno sotto i riduttori , metti tavole per traverso sopra le punte per raggiungere i riduttori e poterli alzare, spessora dietro da entrambi le parti in modo di poter sollevare il trattore dal centro e da dietro... se stai tutto dentro il centro di gravita ti permette di alzare il trattore in pari... alzalo, aggiusta, rialzalo... circa 10 cm.
        prepara un bel letto di legno sotto la coppa del motore e sotto la campana della frizione... dovranno sostenere il gruppo motore-cambio stabilmente, metti un cric sotto-dietro al trattore per poter abbassare il transpallet e lasciare il tosino sospeso su dietro(cric) e campana (rinforzo trasversale in ghisa)
        riaggiusta i legni in modo da liberare i riduttori... tieni conto che dovrai sfilare orizzontalmente tutto il corpo del trattore dal gruppo motore-cambio.
        ok... invio e cerco le foto per allegarle al proseguo...
        Attached Files
        Ultima modifica di beppe17; 06/01/2014, 00:33. Motivo: Per aggiungere testo o foto usare il tasto giallo Modifica Messaggio

Commenta

ciao beppe
          grazie dei consigli e delle foto. Sono impelagato nel restauro. Na tragedia, soprattutto sbloccate tutti i bulloni bloccati dalla ruggine. ma comunque ci stao riuscendo.
          Sono riuscito a trovare chi mi ricopre i pattini dei freni. Ora ho un altro problema, o meglio due.
          Quanto olio e di che tipo viene impiegato nel cambio, riduttori etc?
          inoltre non riesco a trovare come ricambio glio oring che stanno sulla flangia esterna, quelli che hanno un diametro di circa 20 cm. Sai che misura fossero?
          inoltre non trovo la guarnizione in feltro posta sull'albero in uscita dal gruppo differenziale sul riduttore sinistr. Hai qualche indicazione?

Commenta

Ogni tanto qualcosa si muove... nel cambio mi sembra ci vadano 5 litri di olio, nei riduttori finali circa 1 cadauno, come olio usa un w90 o 80-90, meglio se EP, per il livello cambio ci dovresti avere una astina, mentre per i riduttori finali il livello e' a sfioramento dei tappi superiori... gli oring li ho fatti con quelli a metraggio da incollare, mettendo la giuntura in alto, il diametro del filo non lo ricordo ma mi sembra da circa 2 mm (quelli che ho trovato erano in pollici e mi sconfondo).
            Infine per la guarnizione in feltro io non la ricordo... avevo tutti paraoli in gomma, uno sull'uscita dal cambio-differenziale (che richiede lo smontaggio della campana dei freni), uno sull'ingresso riduttori (a memoria il primo da 30mm ed il secondo da 35mm interno) ed infine uno sull'uscita ruota (di diametro piu' grande, circa 70mm o piu') che non ho cambiato perche' non ho aperto i riduttori (ed il destro adesso piange un poco)... se ti servono le misure da qualche parte ho i vecchi e le posso recuperare... controlla ed eventualmente sostituisci le chiavette albero-tamburo perche' sono molto sollecitate...
            Ultima modifica di beppe17; 19/08/2014, 23:38.

Commenta

Ho finito le riparazione e rimontato tutto. Per gli oring ho usato abbondante pasta siliconica nera. il trattorino funziona una meraviglia...
              Peccato che la riparazione è durata solo un asettimana. Ho di nuovo il freno destro aut. dallo scarico sotto la flangia ho tirato fuori un mezzo bicchiere d'olio. ora non so quale paraolio perde. Dovro rismontare tutto. Ma perche hanno fatto un sistema cosi complicato per fissare il motore ai cingoli??.
              Per il momento vado avanti svuotando l'olio quando finisco di usarlo. prima o poi capiro se trafila l'olio del cambio o del riduttore finale.
              Per i ceppi dei freni ho saputo solo dopo averli fatti rifare e montati che il materiale d'attrito deve essere del tipo " a bagno d'olio". Forse perche il passaggio dell'olio è endemico e non risolvibile.
              Per le misure dei paraolio sono 80-40 spessore 10 mm quello sul riduttore (anche se originariamente era montato un 80-38 su un asse da 40 mm che pero non è piu in produzione.

Commenta

Cavolo, hai ragione, in tutte queste chiacchiere mi sono dimenticato di avvertirti per il materiale del ferodo, infatti anche io la prima volta che li ho cambiati rivettandoli ci avevo messo un ferodo tenero che alla prima perdita dal paraolio del cambio me lo ha sbriciolato, poi ho usato ferodi molto duri con inserti metallici ed incollati (ed ho cambiato i paraoli) e stanno tenendo, anche se stridono durante le sterzate... ho anche valutato di fare i ferodi in rame e rivettati, dato che esiste una traccia nella memoria del Toselli che indica i freni a bagno d'olio (anche i tappi ermetici e gli oring lo fanno pensare), pero' e' solo una traccia e non ho avuto conferme, io ci ho pensato molto poi ho optato per il sistema a secco sia per l'uso non intensivo che ne faccio, sia perche' il riferodatore non era assolutanete certo della tenuta dell'incollaggio in pieno bagno di olio (era curioso anche lui di sapere se alla lunga avrebbe tenuto), mentre il materiale dei ferodi me lo garantiva... cosi ho deciso di tenermi la curiosita' e lo stridio... puo' essere che i freni siano nati a nastro prima che a tamburo...per capire quale paraolio e' potresti controllare il livello nei riduttori, che essendo soltanto un litro evidenzia la perdita di un bicchiere o due di olio, tieni conto che quando il livello scende sotto l'asse (circa 3/4) la perdita si riduce molto, se invece e' quello lato differenziale... hai voglia, ce n'e' un sacco... se rismonti cerca di lucidare il piu' possibile gli assi con la tela smeriglio da 1000-2000 cosi' i paraoli godono, comunque un filo di ungitino anche a me trafila ma non arriva a fare goccia (pero' col dito sento unto)... l'eta' non e' acqua, ma olio si... coraggio, buon lavoro...

Commenta

Gia' che ci sono inserisco qualche immagine inedita... non e' il mio ma ci sono affezionato... il bullone e' da 45mm (o 46, e mi par di ricordare che sia destro, quindi si svita a sinistra ) e contiene un cuscinetto che supporta l'estremita' dell'albero primario... smontare il motore e' reso complicato dal serbatoio che copre i due bulloni superiori della campana e che e' fissato al motore prima dell'accoppiamento col cambio, e' un patimento perche' richiederebbe il preventivo smontaggio del serbatoio dell'olio idraulico e del pannello centrale elettrico, per sopperire occorre svitare i due dadi posteriori dei prigionieri della testa e forzare la piastra portantele fascette che tengono il serbatoio, e tutto cio' non e' bello... un modo sarebbe tagliare le due viti che uniscono piastra e fascette e poi modificarle per la prossima volta che non ci sara' mai (speriamo sempre)... altrimenti occorrerebbe sfilare tutto il gruppo motore-cambio e sarebbe davvero una giacchettata ma il peso complessivo e' proibitivo per un lavoro sul campo e bisognerebbe metter mano anche ai cingoli... la verniciatura interna delle fusioni in ghisa e' semplicemente libidinosa... Saluti a tutti i Tosellini Beppe
                  Attached Files
                  Ultima modifica di beppe17; 02/10/2014, 01:12.

Commenta

cingolato toselli con motore 3 cilindri vm953

salve ho da poco ereditato un toselli 45cv tipo stretto ed e da un 3 anni che e fermo mi e stato detto che e stato fermato per un guasto alla frizione .....oggi vorrei inziare a smontarlo ....vediamo come andra a finire qualcuno sa dirmi dove posso trovaree i pezzi di ricambio ....io abito in prov di palermo grazie

Commenta

Originalmente inviato da santo81 Visualizza messaggio
                      salve ho da poco ereditato un toselli 45cv tipo stretto ed e da un 3 anni che e fermo mi e stato detto che e stato fermato per un guasto alla frizione .....oggi vorrei inziare a smontarlo ....vediamo come andra a finire qualcuno sa dirmi dove posso trovaree i pezzi di ricambio ....io abito in prov di palermo grazie
                      Prima di iniziare a "smontarlo",dovresti valutarne lo stato generale ,fare una manutenzione completa e verificare il funzionamento delle varie parti,meglio se assistito o supervisionato da una persona competente.
                      Solo dopo potrai valutare di cosa ha bisogno e se rientra nelle tue possibilità.
                      Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

ciao allora mi consigli di metterlo in moto e poi continuare

Commenta

ciao allora mi consigli di metterlo in moto e poi continuare
                          Non ho scritto esattamente questo,prima devi valutarne lo stato e la manutenzione delle parti,compreso il motore,poi prove Rai ad accenderlo e verificare il funzionamento delle varie parti.
                          Solo dopo potrai preventivate e pianificare gli interventi necessari.

Commenta

buongiorno diciamo che e messo abbostanza bene ,,,,ho provato a far girare il volano e e sembra che abbia una buona compressione le marcie entrano tutte il sollevatore e completo senza nessuna rottura e non manca nesun componente ....

Commenta

buongiorno diciamo che e messo abbostanza bene ,,,,ho provato a far girare il volano e e sembra che abbia una buona compressione le marcie entrano tutte il sollevatore e completo senza nessuna rottura e non manca nesun componente ....
                              Descrizione sovrapponibile anche a molti mezzi da rottamare........

Commenta

stamattina ho provato ad metterlo in moto dopo aver controllato i livelli dell olio ma appena giravo la chiave si spostavano i cingoli ho iniziato a smontarlo il volano e in perfette condizioni senza usura ma il danno dovrebbe essere lo spingi dischi nel pomerigio buttero il motore giu e vedremo

Commenta

stamattina ho provato ad metterlo in moto dopo aver controllato i livelli dell olio ma appena giravo la chiave si spostavano i cingoli ho iniziato a smontarlo il volano e in perfette condizioni senza usura ma il danno dovrebbe essere ......
                                  Chi ti dice che c'è danno?
                                  C'erano altri passi da fare prima di smontarlo,ma ormai è tardi....

Commenta

ciao ho buttato giu il motore e il kit frizione e tutto da sostituire ma il motore mi ha fatto preoccupare un po sembrava inchiodato no girava per niente ma mettendo due bulloni al volano con una piccola leva sono riuscito ad farlo girare....ora sono un po piu tranquillo domani provero ad accenderlo ....tu cosa mi consigli?

Commenta

ciao ho buttato giu il motore e il kit frizione e tutto da sostituire
                                      Perchè?
                                      Posto che a frizione smontata si possa comunque optare per un nuovo meccanismo,cosa aveva il vecchio di rotto o fuori tolleranza?

ma il motore mi ha fatto preoccupare un po sembrava inchiodato no girava per niente ma mettendo due bulloni al volano con una piccola leva sono riuscito ad farlo girare....
                                      ma se stamattina addirittura ti muoveva i cingoli????
                                      stamattina ho provato ad metterlo in moto dopo aver controllato i livelli dell olio ma appena giravo la chiave si spostavano i cingoli

Commenta

e infatti non riesco a capirlo

le forcelle dello spingi disci consumati e il cuscinetto fuori uso il disco frizione quasi a ferro
                                        Ultima modifica di 411Vario; 10/03/2016, 06:13. Motivo: per eventuali aggiunte usare il tasto "modifica messaggio"

Commenta

stamattina ho finalmente fatto girare il motore e gira libbero ma non mi arriva gasolio agli enettori ho provato a spurgare la pompa e il gasolio arriva ho la vaga impressione che ci sia la pompa bloccata...cosa mi consigli per poterla sgrippare ...in attesa di una tua risposta ti auguro una buona giornata
                                          Ultima modifica di mefito; 11/03/2016, 18:56.

Commenta

Sulla pompa c'è una vita di spurgo,se arriva il gasolio,smonta una cannetta sopra un iniettore e controlla se avviene l'iniezione.
                                            Quando c'è lo spruzo di una goccia di gasolio,richiudi e avvia il motore.

Commenta

Sulla pompa c'è una vita di spurgo,se arriva il gasolio,smonta una cannetta sopra un iniettore e controlla se avviene l'iniezione.
                                              Quando c'è lo spruzo di una goccia di gasolio,richiudi e avvia il motore.

grazie mille il gasolio e arrivaro allenettori ma si e scaricata la batteria e per metterlo in moto lo faro domattina incrociamo le dita e speriamo bene anche se mi a dato una buona impressione per come girava

Commenta

ciao raga non riesco a mettere in moto questo benedetto motore la cosa strana e che i coperchi delle punterie si muovono e dal tubo daspirazione ansicche di aspirare butta aria fuori .....aiutooooooooo

Commenta

ciao raga non riesco a mettere in moto questo benedetto motore la cosa strana e che i coperchi delle punterie si muovono e dal tubo daspirazione ansicche di aspirare butta aria fuori .....aiutooooooooo
                                                  Perchè cimentarsi con qualcosa che non si conosce ?

Commenta

Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
                                                    Perchè cimentarsi con qualcosa che non si conosce ?
                                                    volevo economizzare il piu possibile con quel poco che capisco perche sono disoccupato e volevo fare da me tu puoi darmi qualche aiuto

Commenta

volevo economizzare il piu possibile con quel poco che capisco perche sono disoccupato e volevo fare da me
                                                      Nel monoblocco si creano delle pressioni,ed a tal uopo esiste uno sfiato per la depressione,che deve essere efficiente.
                                                      I coperchi delle punterie non devono muoversi,quindi non sono ben chiusi.
                                                      Dall'aspirazione non devrebbe fuoriuscire aria!
                                                      Primo : il motore gira nel verso giusto!
                                                      Secondo : da quanto il motore sta fermo?

Commenta

volevo economizzare il piu possibile con quel poco che capisco perche sono disoccupato e volevo fare da me tu puoi darmi qualche aiuto
                                                        Ho provato all'inizio della discussione,hai fatto esattamente l'opposto.
                                                        Le regole della sicurezza(ed il buon senso),vorrebbero che chi non ha la competenza necessaria si astenga da interventi diretti(ed improvvisati)..

Commenta

Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
                                                          Ho provato all'inizio della discussione,hai fatto esattamente l'opposto.
                                                          Le regole della sicurezza(ed il buon senso),vorrebbero che chi non ha la competenza necessaria si astenga da interventi diretti(ed improvvisati)..
                                                          avvo....ad ora cosa mi cansigli da farelte leuforia mi sopravvince

Commenta

Scusate se mi intrometto e buona sera
                                                            Sto risistemando un toselli cingolato 350
                                                            Ho una leggera perdita di olio da un riduttore
                                                            Volevo sapere se è un lavoro complicato e costoso da fare,nn certo in casa ma da un meccanico
                                                            Grazie e buona sera

Commenta

Caricamento...
                                                            X