ciao a tutti ,dopo aver appreso che la frizione di sterzo del lamborghini 774 ergomatic è idraulica ,penso che il problema sia il freno.chiedo se mi spiegate come fare la registrazione.
ciao,mapomac,grazie di avermi risposto,le foto non c'è lo ,mail registro forse ho capito dove si trova.ora voglio sapere solo come procedere nella registrazione.grazie tanto e scusami se sono assillante,ma purtoppo sono appassionato di macchine agricole.in passato ho esequito lavori su altre macchine tipo landini 7830-fiat 605 ecc. con ottimi risultati,ma su questa macchina mai.ciao.
Se hai capito dov'è, non dovrebbe risultare difficile. Assicurati comunque che sia la vite giusta. In genere è un grosso dado. Premetto che non ho mai operato su Lamborghini. Se sono come le macchine Fiat, cioà non con tamburi o dischi, ma a nastro devi in pratica stringere il dado a fondo e poi svitarlo di un giro.
Sto però parlando di macchine abbastanza datate. La tua mi sembra più recente, non vorrei che avesse anche la frenatura idraulica...
da quello che ho capito dallo( schema freno ) dovresti agire sulle viti contrassegnate dal n°3,accorciando il meccanismo avvicini le parti d'attrito
facci sapere !!
ho provato ad agire sulla vite n.3(dello schema freno) ma senza successo.qualcuno mi ha detto che bisogna operare col motore in moto e ''caricare '' il pedale del freno,ma sinceramente non ho capito niente. ciao a tutti e auguri per le prossime feste.
il pedale non si e' accorciato.un meccanico della zona ,mi ha detto che non si accorcia,perche' e' idraulico.infatti mi ha detto che la registrazione va fatto col motore in moto ,perche' si regola contemporaneamente anche la corsa delle leve delle frizioni di sterzo,perche',tirando la leva di sterzo il primo tratto interviene il freno e dopo la frizione. sinceramente non ci ho capito niente.
se il comando del freno è idraulico e non frena potrebbe essere che c'è poca pressione nella linea di comando..Sul tk per regolarla ci sono dei registri sul distributore della cloche
la pressione c'è ,perche' ho provato a fare lo spurgo e l'olio usciva in pressione.ho chiesto ad un'officina autorizzata same e' mi ha detto che e' solo questione di regolazione.infatti secondo loro il ''trucco''sta propio nella regolazione.purtroppo non mi hanno volyto spiegare come fare.
non è che magari visto che il sistema è idraulico bisogna intervenire su qualche vite di registro che c'è dietro al sistema della frizione.nella parte posteriore dove è collegato il tubo del freno magari sotto clq cuffia c'è la regolazione
p.s. però per natale bisognerebbe mandare un cesto a quelli di www.trattori.it a volte sono molto utili
Come Ho Precisato In Precedenza La Vite Di Registro E' Quella Illustrata Con Il Numero 3 Della Tavola Che Ho Allegato In Precedenza La Conferma Me L'ha Data Il Centro Assistenza,pero' Ripeto Non Mi Ha Voluto Spiegare Il Procedimento Da Fare, Mi Ha Solo Detto Che Vi E' Un Procedimento Particolare Valido Anche Per I Same,che Se Non Lo Si Fa Bene Il trattore Non Frenera' Mai.insomma Da Quello Che Ho Capito Sono Molto Gelosi Del Mestiere.
Non ho ancora capito di preciso una cosa..Usando solo il pedale frena o no?E usando la leva dello sterzo?PErchè se usando il pedale funziona e usando la leva dello sterzo no, secondo me è la pressione bassa del servocomando, se invece non va neanche il pedale secondo me c'è qualcos'altro che non va..
la cosa è veramente srana: infatti il libretto di uso e manutenzione ,alla voce registrazione freno e frizione di sterzo dice di rivolgersi ad un centro autorizzato.per quando riguarda il problema a me succede questo quando tiro la leva di sterzo,il trattore non sterza ,pero' si sente il motore che fa sforzo,poi do un paio di colpi sul pedale del freno e tutto funziona regolare intrpellando il centro assistenza mi ha detto che e' questione di regolazione del freno ,ma come ho ripetuto in precedenza non mi ha spiegato come fare.
A motore spento, quindi senza servocomando, la corsa del pedale freno quanto è?
Infatti anche secondo me il freno funziona, e siccome non conosco il trattore in questione ti chiedo anche: il servocomando viene azionato dal comando frizioni di sterzo o interviene anche solo pigiando il pedale freno?
prima di tutto voglio fare gli auguri a tutti gli amici del forum...per quando riguarda i freni sono a nastro in bagno d'olio con comando idrostatico a pedali separati ,tali dispositivi vengono azionati anche tirando a fondo le manopole di comando delle frizioni di sterzo,infatti tirando la leva delle frizione di sterzo il primo tratto stacca la frizione tirandola a fondo si aziona il pistongino del servocomando.se come dite voi e' un problema di pressione ,come fare per regolarla.
Commenta