MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Motore FORD in officina

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Motore FORD in officina

Buonasera a tutti,
    Purtroppo dopo essermi ribaltato fortunatamente senza danni alla mia persona,non è andata tanto bene al mio trattore Ford 5000 a cui ho dovuto rettificare la testata e sostituire la guarnizione e la Biella del pistone numero 4.
    Ora dovrei fare la regolazione delle punterie,
    qualcuno può indicarmi le misure per regolare il gioco delle valvole?
    Cosa che non riesco a capire dal libretto di uso e manutenzione.
    Un grazie in anticipo a tutti coloro che mi potranno aiutare.
    Mikhele.

Originalmente inviato da mikhele Visualizza messaggio
    al mio trattore Ford 5000 a cui ho dovuto rettificare la testata e sostituire la guarnizione e la Biella del pistone numero 4.
    Ora dovrei fare la regolazione delle punterie,
    qualcuno può indicarmi le misure per regolare il gioco delle valvole?
    Cosa che non riesco a capire dal libretto di uso e manutenzione.
    .
    Strano , sei in grado di " revisionare " parzialmente il motore e ti fermi alla regolazione delle valvole . Se non riesci a capire il procedimento della registrazione ......posta quello che c'è scritto sul libretto , forse così potrai avere più facilmente un aiuto .
    Saluti..........
    Ren57

Commenta

Ciao,Ren57
      Premetto che non sono un meccanico ma essendo un appassionato di vecchie moto motoseghe e motori riesco a smontare e rimontare quasi tutto ma sul finale quasi sempre ho bisogno di un'aiutino.
      A parte ciò,
      Sul libretto si indica questo:

Portare cilindro 1 al p.m.s.
      1,3 aspirazione
      2,6 scarico.

Dopo aver fatto compiere un giro completo al motore regolare restanti valvole a:

5,7 aspirazione
      4,8 scarico

Commenta

quasi sempre ho bisogno di un'aiutino.
        A parte ciò,
        Sul libretto si indica questo:

Portare cilindro 1 al p.m.s.
        1,3 aspirazione
        2,6 scarico.
        Devi portare il primo cilindro al PMS in fase di compressione ( valvole chiuse ) dovresti avere riferimenti sul volano. Poi regoli (con la misura ) che hai sul libretto manutenzione valvole aspirazione 1 e 3, regoli valvole scarico ( con la misura del libretto manutenzione ) 2 e 6.

Dopo aver fatto compiere un giro completo al motore regolare restanti valvole a:

5,7 aspirazione
        4,8 scarico
        Fai un giro completo tenendo come riferimento il segno sul volano ( valvole cilindro 4 chiuse ) e regoli le valvole aspirazione 5 e 7 ( sempre con la misura riportata sul libretto ) e valvole scarico 4 e 8.
        Spero di essere stato di aiuto , altrimenti chiedi ancora spiegazioni
        Saluti...........
        Ren57

Commenta

Grazie ren,
          Ma le misure riportate sul libretto 5,7 e 4,8 sono in decimi o in millimetri?

Commenta

Grazie ren,
            Le quote di regolazione dovrebbero essere scritte sul libretto........guarda bene............quelle che hai scritto sono le valvole da regolare ...................essendo un motore " anglosassone " dovrebbero essere riportate misure in pollici e in millimetri.
            Ren57

Commenta

In pollici è impossibile perché il gioco sarebbe di circa 10 centimetri.
              Ma anche in millimetri mi sembrano esagerate.

Commenta

Non ci siamo capiti , metti una foto della pagina del libretto oppure trascrivi tutto quello che è riportato nella pagina
                Ren57

Commenta

Buonasera,
                  Scusate il ritardo,
                  non so come inserire una foto però posso riscrivere quello che dice il libretto di uso e manutenzione.

portare il cilindro n.1 al p.m.s. In fase di compressione e regolare : 1,3 aspirazione e 2,6 scarico

far compiere al motore un giro completo fino a quando il pistone del cilindro n. 1non si trovi al p.m.s. In fase di scarico e regolare le restanti valvole come segue:

5,7 aspirazione e 4,8 scarico.

Commenta

Buonasera,
                    Scusate il ritardo,
                    non so come inserire una foto .
                    Dopo cinque anni che sei iscritto al forum non ti sei mai accorto che a sinistra della pagina web iniziale del forum ci sono vari "sottoforum"di aiuto a disposizione dell'utente

però posso riscrivere quello che dice il libretto di uso e manutenzione.
                    portare il cilindro n.1 al p.m.s. In fase di compressione e regolare : 1,3 aspirazione e 2,6 scarico
                    far compiere al motore un giro completo fino a quando il pistone del cilindro n. 1non si trovi al p.m.s. In fase di scarico e regolare le restanti valvole come segue:
                    5,7 aspirazione e 4,8 scarico.
                    Il tipo di regolazione valvole che hai descritto si può attuare solo in caso che ci sia un riferimento "stampato" sul volano oppure su la puleggia albero motore, la scritta può essere TDC... oppure PMS.... Dubito che non sia stato scritto alcun riferimento da tenere in considerazione come punto fisso " volano o puleggia motore " sul libretto uso e manutenzione, perchè non avrebbe senso conoscere solo l'ordine di regolazione che hai citato....................
                    Saluti..................
                    Ren57

Commenta

Originalmente inviato da rendefra Visualizza messaggio
                      Non ci siamo capiti
                      la situazione è chiarissima, non è che non vi siete capiti, è che proprio mancano i presupposti per capirvi
                      consiglio a Mikhele di far eseguire l'operazione ad un meccanico, se sbaglia i danni che può provocare sono notevolissimi, non vale la pena.
                      Ultima modifica di sergiom; 29/03/2015, 16:43. Motivo: grammatica

Commenta

sul mio manuale il gioco tra valvola e bilanciere è di 0,4 mm per le valvole di aspirazione e 0,5 mm per le valvole di scarico.....

Commenta

Originalmente inviato da cavallopazzo Visualizza messaggio
                          sul mio manuale il gioco tra valvola e bilanciere è di 0,4 mm per le valvole di aspirazione e 0,5 mm per le valvole di scarico.....
                          Se sul tuo manuale è scritto la quota regolazione valvole aspirazione e scarico.............., spero che sia anche citato anche il procedimento completo per la registrazione, oppure anche tu hai un manuale con descrizione incompleta .............Grazie per una risposta
                          Ren57

Commenta

Originalmente inviato da rendefra Visualizza messaggio
                            Se sul tuo manuale è scritto la quota regolazione valvole aspirazione e scarico.............., spero che sia anche citato anche il procedimento completo per la registrazione, oppure anche tu hai un manuale con descrizione incompleta .............Grazie per una risposta
                            non cita il procedimento completo,però mi dà l'ordine di accensione dei cilindri:1.3.4.2 e la fase di distribuzione:aspirazione,apertura 10°prima del PMS (TDC).chiusura 34°dopo il PMI (BDC).scarico,apertura 37°prima del PMI(BDC).chiusura 7°dopo il PMS (TDC)....saluti

Commenta

Originalmente inviato da cavallopazzo Visualizza messaggio
                              non cita il procedimento completo,però mi dà l'ordine di accensione dei cilindri:1.3.4.2 e la fase di distribuzione:...
                              Peccato , due manuali dello stesso trattore ( Ford 5000 ) e ognuno ha un suo metodo di regolazione . Mi dispiace per Mikhele......... , come farà a risolvere l'enigma ,regolazione valvole...........................
                              Ren57

Commenta

i riferimenti delle fasi sono sul volano, circa 25 cm sotto il motorino di avviamento, all'altezza della giunzione tra coppa e blocco motore, guardando verso il cambio c'è un un finestrino rettangolare con estremi stondati fissato con una vite, da li si può vedere.

Commenta

<>
                                  Ford 5000 - engine
                                  Ford 5000 tractor photo
                                  1965 - 1976
                                  Model years
                                  Row-Crop tractor
                                  Previous model: Ford 5000 Diesel
                                  Next model: Ford 6600
                                  Larger: Ford Commander 6000
                                  more Ford 5000 specifications...

Engine Detail:
                                  Ford
                                  gasoline
                                  4-cylinder
                                  liquid-cooled
                                  233 ci [3.8 L]

Bore/Stroke: 4.2126x4.2126 inches [107 x 107 mm]
                                  Power: 69 hp [51.5 kW]
                                  Compression: 8.0:1
                                  Rated RPM: 2100
                                  Firing order: 1-3-4-2
                                  Starter volts: 12
                                  Oil capacity: 8 qts [7.6 L]
                                  Coolant capacity: 15.3 qts [14.5 L]
                                  Intake valve clearance: 0.015 inches [0.381 mm] (hot)
                                  Exhaust valve clearance: 0.018 inches [0.457 mm] (hot)
                                  5000 gasoline engine oil chart

Engine Detail:
                                  Ford
                                  diesel
                                  4-cylinder
                                  liquid-cooled
                                  233 ci [3.8 L]
                                  Bore/Stroke: 4.2126x4.2126 inches [107 x 107 mm]
                                  Compression: 16.5:1
                                  Rated RPM: 2100
                                  Firing order: 1-3-4-2
                                  Starter volts: 12
                                  Oil capacity: 8 qts [7.6 L]
                                  Coolant capacity: 15.3 qts [14.5 L]
                                  Intake valve clearance: 0.015 inches [0.381 mm] (hot)
                                  Exhaust valve clearance: 0.018 inches [0.457 mm] (hot)
                                  5000 diesel engine oil chart

Page information:
                                  Last update: April 25, 2014
                                  Copyright: Copyright 2014 TractorData
                                  - TractorData™. Notice: Every attempt is made to ensure the data listed is accurate. However, differences between sources, incomplete listings, errors, and data entry mistakes do occur. Consult official literature from the manufacturer before attempting any service or repair.

Proverò con questi dati,che ne pensate?
                                  Ultima modifica di mefito; 01/04/2015, 17:52.

Commenta

Intake valve clearance : 0,015 inches ( 0,381 mm) aspirazione
                                    Exhaust valve clearance : 0,018 inches ( 0,457 mm ) scarico
                                    Che sono i dati postati # 12 da cavallopazzo : 0,4 aspirazione 0,5 scarico.

Commenta

In sintesi, chiudendo tutto il discorso, per registrare le valvole agire come ben dettagliato nel messaggio 4 applicando i valori riportati nei messaggi 12-18.

Se poi si preferisce non usare questa scorciatoia e registrare le valvole con il metodo tradizionale (portare i vari cilindri in compressione seguendo l'ordine di combustione), il risultato è lo stesso.
                                      Ultima modifica di Engineman; 03/04/2015, 12:50.

Commenta

registrare valvole a caldo.

Chi mi da un indicazione?
                                        Un motore ford 6cilindri motopompa.
                                        revisionato, rodato, ricontrollato serraggio testata, ora volevo mettere le valvole a giusta tolleranza.
                                        Il suo manuale riporta 0,35 a caldo.
                                        ma registrandole a motore freddo?
                                        Considerate che è un motore aspirato anni 70.

Commenta

Solo per far notare che anche il motore di cui si discuteva prima è prescritto il gioco valvole a caldo (hot), non ce n'eravamo accorti (almeno io).

Ritengo che da caldo a freddo ci siano pochi centesimi di differenza e si possano tranquillamente ignorare, ma questa è solo un mio ragionamento e siccome non conosco questi motori ascoltate chi ne sa di più

Commenta

Regolazione valvole Ford 5000

Inserisco la corretta regolazione valvole per il Ford 5000

FORD 5000 Diesel

Valve Tappet Clearance
                                            To set the valve clearances on a cold engine:
                                            1. By turning the engine place No. 1 cylinder on Top Dead Centre ( TDC) of the firing stroke using
                                            The flywheel access hole, to indicate TDC. Both valves of No. 1 cylinder will be closed in the position.
                                            2. Using a feeler blade between the rocker arm and the valve check the clearance of the following valves ( numbered from the front of the engine ) and adjust if necessary.

1, 3 Inlet
                                            2, 6 Exhaust

3. Rotate the engine one complete revolution until No. 1 cylinder is on TDC of the exhaust stroke and check and adjust all the remaining valves:

5,7 Inlet
                                            4,8 Exhaust
                                            The correct valves clearances for a cold engine are :
                                            Intake 0.014-0.016 inches ( 0.36-0.41 mm )
                                            Exhaust 0.017-0.019 inches ( 0.43-0.48 mm )
                                            Saluti...............
                                            Ren57

Commenta

Grazie Ren,
                                              Ho fatto la stessa regolazione già da sabato e ora il motore gira super benissimo
                                              ringrazio tutti voi per i consigli datomi.
                                              Ultima modifica di mefito; 14/04/2015, 07:06.

Commenta

bilancere valvola fuori sede

Ciao a tutti.
                                                Mi è successo di sentire un rumoraccio nel motore,finito il lavoro,ho tolto il coperchio valvole ed ho trovato il bilancere di una valvola spostato,fuori sia dall'asta,che dal bicchierino valvola.
                                                controllato che non vi fosse qualcosa di piegato ho rimesso tutto in posizione,ho acceso,il motore funziona regolare come sempre,anche il gioco valvole è apposto.
                                                Non sapendo le cause ,più complesse perlomeno perché ciò possa accadere,chiedo se qualcuno può rispondermi.
                                                alcune info..il motore è un ford 6 cilindri di derivazione mietitrebbia,impiegato in trascinamento pompa diretta per irrigazione.
                                                90 cv,aspirato,da ultima revisione circa 3000 ore.
                                                2 valvole per cilindro .Castello valvole in testa.tra i bilancere di ogni cilindro presenta la molla che li tiene in battuta (controllata non è rotta,ne eccessivamente morbida,insomma come le altre).
                                                E una eventualità che può verificarsi,o c'è una ragione di usura a me sconosciuta?

Commenta

Caricamento...
                                                X