MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Fresa SICMA

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Fresa SICMA

Ciao ragazzi sfrutto questo post per nn aprirne un altro.
    Posseggo una fresa sicma zll-120 che utilizzo col valpadana 33 4RM, dopo l'ultimo lavoro qualche giorno fa ho notato che l'olio per la lubrificazione degli ingranaggi e catena della fresa è uscito completamente dal paraolio.
    Suppongo che il problema sia appunto il paraolio sebbene è la terza volta che lo faccio cambiare. Questa volta lo volglio smontare io qualcuno mi può dare qualche consiglio?
    Grazie
    Carlo

Originalmente inviato da OM 58 Visualizza messaggio
    Ciao ragazzi sfrutto questo post per nn aprirne un altro.
    Posseggo una fresa sicma zll-120 che utilizzo col valpadana 33 4RM, dopo l'ultimo lavoro qualche giorno fa ho notato che l'olio per la lubrificazione degli ingranaggi e catena della fresa è uscito completamente dal paraolio.
    Suppongo che il problema sia appunto il paraolio sebbene è la terza volta che lo faccio cambiare. Questa volta lo volglio smontare io qualcuno mi può dare qualche consiglio?
    Grazie
    Non conosco la fresa in questione,ma quando un paraolio non tiene,di solito ci sono due possibilità:usura delle sede (di solito sull'albero),o eccessivo gioco dell'albero(cuscinetti),sempre che non sia sbagliata la misura del paraolio.
    Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Ho smontato i cuscinetti della fresa, effettivamente erano usurati, i paraolio cotti e fusi al coperchio, spero che l'albero non sia usurato, come faccio se nel caso lo fosse?
      Carlo

Commenta

Originalmente inviato da OM 58 Visualizza messaggio
        spero che l'albero non sia usurato, come faccio se nel caso lo fosse?
        Lo sostituisci.... o lo porti da un tornitore e chiedi se può "ripotrarlo",
        dipende molto dalla tipologia dell'albero(e dal costo del ricambio).
        Sono valutazioni che si possono fare solo "vedendo" la situazione(e l'albero) .
        Se i cuscinetti avevano gioco,si giustifica l'usura precoce dei paraoli.
        Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Sosttituzione cuscinetti e paraolio riuscita, sembra che tenga, effettivamente i cuscinetti avevano molto gioco in più rispetto ad ora, chissà!
          Carlo

Commenta

Caricamento...
          X