MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cantatore

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Cantatore

Buon giorno a tutti , ho un problema con un trattore Cantatore Field Boy T 360 del 64 '.
    Mentre lo stavo utilizzando, pian piano lo sterzo si indurito sempre di piu' e in meno di 5 minuti si e' bloccato del tutto.
    Le ruote , una volta liberate dalla barra che le collega al volante si muovono senza problemi , mentre il volante gira a sinistra , ma si blocca quanto tento di girare a destra.
    Io credo che sia la scatola dello sterzo , chiedo a voi per qualche consiglio e per togliermi qualche dubbio.
    Grazie

Ti sei fatto la diagnosi esatta.

Commenta

C'era gioco nel volante prima del problema?

Commenta

Un po' di gioco c'era, ma era una cosa molto limitata.
        Comunque credo lo apriro' e controllero' le due viti senza fine, puo' darsi che in una si sia rovinato il filetto.
        Cosa dovrei fare?
        Grazie per le risposte.

Commenta

Originalmente inviato da jacob
          Un po' di gioco c'era, ma era una cosa molto limitata.
          Comunque credo lo apriro' e controllero' le due viti senza fine, puo' darsi che in una si sia rovinato il filetto.
          Cosa dovrei fare?
          Grazie per le risposte.
          Se verifichi che il problema è proprio quello puoi cercarti un'altra scatola... ma si blocca solo quando arriva a fine corsa oppure lo fa in ogni posizione quanto tenti di invertire la sterzata?

Commenta

Praticamente lo fa in ogni posizione.
            Il volante, una volta girato tutto a sinistra, ritorna verso destra 2 o 3 giri, poi si blocca di nuovo.

Commenta

Te l'ho chiesto perchè a me una volta è successo che con uno sterzo con molto gioco era necessario anche molta forza (piccolo autocarro senza servosterzo) registrando con una vite il gioco anche lo sforzo è quasi sparito, non è detto però che possa sempre valere, questa la mia esperienza, facci sapere

Commenta

Nuove notizie, ho aperto la scatola dello sterzo e ho notato che era piena di grasso solidificato, era duro come sasso e non era congelato. Probabilmente il problema era quello , infatti c'erano alcuni pezzetti che bloccavano la vite del volante.
                Ma nello sterzo e' meglio mettere l'olio o il grasso? Io ho sempre sentito di sterzi a bagno d'olio e mai a bagno di grasso.
                Comunque domani vi faro' sapere.
                Grazie per le risposte.

Commenta

Buon giorno a tutti, nuove notizie. Ad un controllo piu' accurato ho notatato che il dado, su cui si avvita la vite infinita dello sterzo, e' un po' consumato alle estremita' .
                  Il blocco potrebbe essere causato da quello? Dite che possibile rifilettare sia la barra collegata al volante sia il dado in modo da risistemare il tutto?
                  Grazie.

Commenta

No.
                    Jacob, con tutto l'apparato sterzante non si scherza mai.
                    Sia o che non sia causato dal dado o quant'altro, sempre componenti nuovi.

Commenta

Buon giorno a tutti, ringrazio tutti coloro che mi hanno aiutato a risolvere il mio problema.
                      Comunque , tutto dipendeva da un dal dado che teneva fermo l'asta collegata al volante. Infatti smontando tutto il tubo dello sterzo ho notato che il cuscinetto a sfera , dentro cui gira la vite senza fine collegata al volante, non era piu' nella sua sede, e una volta stretto quello tutto ha ricominciato a funzionare a meraviglia.
                      Ancora grazie a tutti.
                      Jack

Commenta

Caricamento...
                      X