A volte la leva in sè non è sufficiente, picchia sul tubo con una mazza.. Domanda banale, ma doverosa, hai insistito sul controdado, quello più verso la ruota folle vero? Col cannello puoi anche scaldarlo, cercando di dilatare il dado e non il manicotto, ma non esagerare..Comunque di solito non ce ne è bisogno..Altrimenti ci vorrebbero 2 chiavi e in contemporanea avvitare il dado e mollare il controdado
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
FIAT 355 C: cingoli, frizioni di sterzo, freni ecc.
Collapse
X
-
frizione di sterzo
Ieri con un meccanico abbiamo smontato la frizione di sterzo ed il freno. Secondo il mio amico la frizione è stata cambiata non molto tempo fà ma il problema è che era pieno di grasso accidenti. Il precedente proprietario aveva pompato una quantità enorme di grasso per cui poi era colato sul freno e soprattutto ha ingrassato la frizione completamente unta.
Poi dato che c'ero ho controllato il livello dell'olio dei rulli di appoggio ed è quasi a secco accidenti.... Potete dirmi che tipo di olio và messo per i rulli di appoggio?
Grazie e attendo risposte prima di far casino con un olio sbagliato
Commenta
-
Originalmente inviato da 335 montagna Visualizza messaggioPotete dirmi che tipo di olio và messo per i rulli di appoggio?
Commenta
-
rulli appoggio
Scusami per la mia ignoranza ma non so come specificare. Il mio è un 355c 3 cilindri con pattini da 30. Altro non so dire. Ho svitato il tappo di ferro posto sulla parte superiore e nel tappo c'è un'astina in ferro dove indicato il livello dell'olio in minimo e massimo. (per svitare il tappo occorre una chiave a brugola da (19 credo)
Commenta
-
Originalmente inviato da 335 montagna Visualizza messaggioScusami per la mia ignoranza ma non so come specificare. Il mio è un 355c 3 cilindri con pattini da 30. Altro non so dire. Ho svitato il tappo di ferro posto sulla parte superiore e nel tappo c'è un'astina in ferro dove indicato il livello dell'olio in minimo e massimo. (per svitare il tappo occorre una chiave a brugola da (19 credo)
Commenta
-
L'olio prescritto era quello motore, in pratica però molti utilizzavano olio diverso, più duro, 80W90 o 85W140 per limitare le perdite che in carri non più tanto giovani erano molto frequenti, e, visto il serbatoio olio in comune, anche dannose, in quanto per una sola tenuta non perfettamente efficiente rimane a secco tutto e non un solo rullo
Commenta
-
Originalmente inviato da 335 montagna Visualizza messaggioScusami per la mia ignoranza ma non so come specificare. Il mio è un 355c 3 cilindri con pattini da 30. Altro non so dire. Ho svitato il tappo di ferro posto sulla parte superiore e nel tappo c'è un'astina in ferro dove indicato il livello dell'olio in minimo e massimo. (per svitare il tappo occorre una chiave a brugola da (19 credo)
Commenta
-
Originalmente inviato da sergiom Visualizza messaggioPerfetto! Il tuo trattore ha i carrelli come nella copertina del manuale di e355, può essere che nel manuale di e355 venga indicato l'olio universale 20w40(anche in fiat si sono fatti prendere da questa moda) ma non dimentichiamo che in pratica quello è il carro della 27c che prevedeva il sae 140, ed anche del 312c che prevedeva il sae90EP, cioè olii per ingranaggi, quindi con il 85w140 consigliato da Ale vai tranquillo
Commenta
-
oli
Grazie Ale e Sergiom siete veramente in gamba. Ho capito che andrebbe bene anche l'olio motore ma giustamente come da voi fatto notare il trattore ha circa 40 anni per cui le parti sono usurate e mettendo olio 85w140 si può solo migliorare magari evitando piccole perdite. Farò sicuramente così. Sabato con un pò di tempo libero metterò a posto i rulli dei cingoli con rifornimento di olio. Scusatemi di nuovo per la mia benedetta ignoranza in materia, ma per la ruota anteriore? ci dovrebbe essere anche lì olio? ho visto che c'è un punto di ingrasso che abitualmente rifornisco ma forse dato che ho notato delle viti sulla parte superiore forse anche lì c'è un piccolo serbatoio di olio da rifornire di tanto in tanto?
Grazie ancora
Commenta
-
I cuscinetti della ruota anteriore penso, e dico penso (fonte manuale U&M) fossero con lubrificazione ad olio, ma nel mio e negli altri che ho visto attualmente sono a grasso, non so se dalla nascita o se con una modifica successiva. Il tappo o l'ingrassatore è al centro della parte superiore della fusione del supporto dalla ruota anteriore, al centro dei due dischi ruota.
per E355, intendevi 312 4 cilindri vero?
Commenta
-
manutenzione
Allora messi nuovi i 6 dischi della frizione di sterzo, messo nuovo il freno dx e rimontato il tutto da un amico ex meccanico. Adesso il trattore và benissimo, sono proprio contento. Poi da solo (anche sono proprio un dilettante ho messo l'olio nei rulli come suggerito (85w140) circa un litro per ogni cingolo. Poi pulito il radiatore con aria compressa e smontato il filtro aria e vuotato del vecchio olio, lavato con benzina e tolto il deposito di terra sul fondo e riempito e rimontato. Volevo chiedere una cosa per quanto riguarda il liquido del radiatore. Sono 3 anni che ho il 355 e non ho fatto altro che rabboccare con antigelo il radiatore di tanto in tanto, voi che dite serve fare altro?
Commenta
-
Originalmente inviato da 605CM-TERAMO Visualizza messaggioCon una smerigliatrice angolare?Marco B
Commenta
-
Originalmente inviato da Alex83 Visualizza messaggioChi sarebbe così gentile di fornirmi istruzioni x la sostituzione di un rullo del cingolo ??
Monta i carrelli tipo 455 o quelli del 312C?
Commenta
-
Originalmente inviato da Alex83 Visualizza messaggioE' un 312 non riesco a estrarre il rullo qualcuno è' così gentile da evidenziarmi i passaggi ??? Grazie in anticipo
Normalmente; in pratica le cose possono essere diverse,nell'analoga cingolatura per sfilare i due spinotti della biella che collega il registro con la ruota anteriore,che si sfilano liberamente,non è stato possibile con una pressa idraulica da 25T.
Commenta
-
Ok sono riuscito a togliere il tutto mi sono accorto però che all interno mi mancano delle cose e non mi spiego il perché comunque ora cerco i pezzi e spero di riuscire a trovare il tutto volevo fare una modifica sui tre bulloni
che tengono le boccole volevo farli passanti perché ormai il filetto e' andato e poi pensavo fosse un alternativa più comoda visto che la causa del problema sono stati proprio quei bulloni che sono partiti facendo ballare e rovinare il tuttoUltima modifica di Engineman; 22/06/2014, 20:53. Motivo: Evitare abbreviazioni SMS (vedi Regolamento), grazie
Commenta
-
cosa manca? non è che magari è tritato nella cassa del carrello? io quando ho rifatto il carro a una 25 ho tirato fuori una manciata di pezzi di gabbie e rullini, pur non avendo alcun cuscinetto rotto o mancante, evidentemente chi ci aveva messo le mani non aveva avuto voglia di pulire l'interno..
Commenta
Commenta