MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Lubrificazione motori SLANZI diesel

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Lubrificazione motori SLANZI diesel

Ciao a tutti,
    sono nuovo del forum e vorrei descrivervi ciò che accade alla mia macchina agricola.
    Sono in possesso di un Valentini Alfa 26 sexl con motore Slanzi DVA1030G e da circa un mese ho il seguente problema: all'accensione il motore non presenta alcun problema, parte immediatamente ma dopo un po' che viaggio quando mi fermo agli incroci e quindi quando i motore raggiunge il minimo dei giri, si accede la spia dell'olio. Se accelero la spia si spegne, se lascio l'acceleratore e il motore torna al minimo allora la spia si accende di nuovo.
    Ho parlato con un meccanico e mi ha detto che probabilmente sono le bronzine da cambiare, ma la cosa che mi lascia incredulo è che probabilmente dovrò spendere oltre 1000 euro per ripararlo.
    Avrei bisogno di una vostra opinione per capire se il problema sono veramente le bronzine o altro.
    Grazie a chiunque voglia darmi opinioni/consigli.

In seguito a che cosa è incominciato il difetto?
    Hai per caso cambiato i filtri?

Commenta

Prima che si verificasse il problema, il mio meccanico gli ha cambiato l'olio e il filtro olio. Gli ho fatto fare questo cambio per sicurezza e per mantenere in forma il motore... ma evidentemente ho avuto l'effetto contrario....

Commenta

Questo motore dovrebbe avere due filtri uguali,nella parte anteriore del motore.
        Uno è per l'olio,l'altro è del gasolio,l'inversione dei filtri può essere causa del calo della pressione.
        Anche un olio di scarsa qualità,o non indicato,può creare lo stesso problema,tanto più che prima dell'operazione di sostituzione,non presentava inconvenienti.

Commenta

quindi potrebbero anche non essere le brozine? ovvio che però con un calo di pressione a motore caldo potrei danneggiarlo... consigli? cambio olio e filtri olio?

Commenta

Ho lo stesso motore su un bcs 26rs. Nel mio era successo che la spia dell'olio rimaneva accesa sempre, bisognava dare tutto gas perchè si spegnesse. il motore avrà avuto si e no 500 ore... All'inizio un meccanico ha dato le colpa al bulbo e di non guardare la spia. Alla fine però ho fatto smontare il motore (erano anni fa e ancora non me ne intendevo) e mi è stato sostituito il "gommino anteriore" della pompa olio, poi controllato il regolatore di pressione. Da allora nessun problema. Comunque prima controlla l'olio e il filtro, se trovo il manuale ti dico che olio ci va...
            Francesco

Commenta

Se come dici il difetto si è verificato dopo il cambio olio e filtro,vuol dire che una delle due operazioni è sbagliata.
              Quando si accende la spia la lubrificazione è insufficiente,prima trovi la causa meglio è:

Commenta

Sostituisci l'olio e vedi se cambia, poi guardo nel libretto e ti dico il tipo di olio. Rifare il motore a 950 mi sembra troppo... fai controllare la pompa olio: questa ha un gommino che a volte non tiene, a me l'ha detto un tecnico della lombardini quando ho avuto un problema come il tuo
                Francesco

Commenta

Il manuale dice di usare essolube hdx 30 in inverno e hdx40 in estate, inoltre dice che può essere usato per tutto l'anno esso unifarm 15w40. Io uso l'olio della new holland 15w40 minerale e va benissimo....
                  Francesco

Commenta

Premesso che con oli multigrado ho in passato avuti dei problemi,nei miei motori agricoli uso solo oli SAE 40 HD.
                    Certo d'inverno qualche problema d'avviamento lo creano,ma per il resto vanno benissimo.
                    Che problema c'è a cambiare l'olio a questo motore,basta procurarsi l'olio da un rivenditore affidabile ,e che sia per motori diesel;
                    in quanto al filtro verificare che sia stato montato quello giusto,cioè che non sia stato montato quello del combustibile al posto di quello dell'olio.

Commenta

Originalmente inviato da E355 Visualizza messaggio
                      Premesso che con oli multigrado ho in passato avuti dei problemi,nei miei motori agricoli uso solo oli SAE 40 HD.
                      Certo d'inverno qualche problema d'avviamento lo creano,ma per il resto vanno benissimo.
                      Che problema c'è a cambiare l'olio a questo motore,basta procurarsi l'olio da un rivenditore affidabile ,e che sia per motori diesel;
                      in quanto al filtro verificare che sia stato montato quello giusto,cioè che non sia stato montato quello del combustibile al posto di quello dell'olio.
                      Vi farò ridere... ma io ho qualche difficoltà ad individuare i filtri in questo motore... ne vedo uno che dalla forma sembra il filtro olio di un'auto e sopra c'è scritto "filtro nafta" mentre quello del motore non lo vedo... lo so lo so, sono troppo impedito ma abbiate pazienza, sono proprio agli inizi.

Commenta

Intanto dove è situato il filtro nafta che hai individuato?
                        Poi segui la tubazione del gasolio,dalla pompetta AC deve arrivare al filtro che hai trovato,se non trovi la pompetta,parti da sotto il serbatoio,e segui il tubo.
                        Dopo il filtro un altro tubo porta il gasolio alla pompa d'iniezione,che è quella da cui partono due tubi metallici di 5-6 mm di diametro e vanno sulle teste.
                        Il filtro dell'olio ha la stessa forma,solo che c'è scritto olio o oil.

Commenta

Ci sono diverse versioni, nel mio caso il filtro nafta è nel serbatoio, e nel motore c'è solo il filtro olio... Il filtro dell'olio nel mio è sopra al basamento nella parte anteriore (verso il volano-ventola) visibile dal lato dove c'è la pompa iniezione. Puoi fare una prova svitando il filtro (ha un bullone da 13 saldato sopra per svitare, usa una chiave a bussola o a stella perchè si rovina facilmente) e vedi cosa esce: se dentro c'è olio motore e sul filtro c'è scritto gasolio è fugato ogni dubbio.....
                          Per quanto riguarda l'olio multigrado io mi sono trovato bene con l'olio motore new holland per macchine agricole in vendita nei consorzi agrari.
                          Per l'olio sae 40 tutto l'anno dipende da dove abiti: quì da me in inverno va anche a -15 mi sa che non va troppo bene....
                          Ultima modifica di
                          Francesco

Commenta

Salve,
                            m'è venuto in mente che molti motori Slanzi hanno il filtro dell'olio all'interno del covogliatore aria di raffreddamento perche funge anche da radiatore.
                            Non penso che il filtro sia all'origine del problema ma si può approfittare dell'occasione per pulire le alette.

Fatti dire marca e tipo di olio che andrai a mettere,il meccanico dovrebbe sapere che i motori raffreddati ad aria possono raggiungere temperature più alte di quelli raffreddati a liquido quindi occorrono olii adatti.
                            C

Commenta

Il mio lo ha all'esterno, dietro il convogliatore. Anche nel manuale d'uso è così, se riesco faccio una scansione della pagina e la carico.........
                              Francesco

Commenta

Originalmente inviato da castagnetto Visualizza messaggio
                                Salve,
                                m'è venuto in mente che molti motori Slanzi hanno il filtro dell'olio all'interno del covogliatore aria di raffreddamento perche funge anche da radiatore.
                                .C
                                Originalmente inviato da 26rs Visualizza messaggio
                                Il mio lo ha all'esterno, dietro il convogliatore. Anche nel manuale d'uso è così, .........
                                I vostri sono motori diversi dal 1030 DVA.
                                Saluti.............
                                Ren57

Commenta

No, il mio è proprio un 1030 dva, bicilindrico raffreddato a aria da 26cv.
                                  Click image for larger version

Name:	slanz.jpg
Views:	1
Size:	48,2 KB
ID:	1081720
                                  Ultima modifica di
                                  Francesco

Commenta

Se il 1030 ha il filtro carburante nel serbatoio,e l'unico filtro è quello dell'olio,locutusq ha individuato un solo filtro e sopra ce scritto "filtro nafta"!!!!
                                    Cio vorrebbe dire che è stato montato al posto del filtro olio?

Commenta

Se il 1030 ha il filtro carburante nel serbatoio,e l'unico filtro è quello dell'olio,locutusq ha individuato un solo filtro e sopra ce scritto "filtro nafta"!!!!
                                      Cio vorrebbe dire che è stato montato al posto del filtro olio?
                                      No, non puo' essere succeso he abbiano montato un filtro nafta al posto del filtro olio perché il filtro nafta di cui vi ho parlato, il meccanico non lo ha toccato ed e' lo stesso da quando ho comprato questa macchina agricola (circa un anno). Domani faccio le foto cosi' vediamo se si riesce a risolvere la questione. Saluti.

Commenta

Se guardi la foto che ho messo, tratta dal manuale del motore, al n° 2 è indicato il filtro dell'olio. Hai controllato cosa c'è in quella zona del motore? Nel mio è la...
                                        Francesco

Commenta

Originalmente inviato da rendefra Visualizza messaggio
                                          I vostri sono motori diversi dal 1030 DVA.
                                          Saluti.............
                                          Originalmente inviato da 26rs Visualizza messaggio
                                          No, il mio è proprio un 1030 dva, bicilindrico raffreddato a aria da 26cv.
                                          Mi sono spiegato male......anche se il tuo motore è un DVA1030 Slanzi....... la diversità può essere dovuta all'applicazione su cui è montato il motore oppure versioni modificate eseguite nel tempo .........è per questo che chiedevo foto.........
                                          Saluti..............
                                          Ren57

Commenta

Si può essere, probabilmente la motoagricola in questione ha il serbatoio laterale tipo autocarro, perciò la disposizione e il tipo di filtro nafta può anche cambiare... Ma il filtro olio dovrebbe avere la stessa posizione... Il mio motore è del 1994.
                                            Francesco

Commenta

Mettiamoci i cuore in pace.
                                              Ieri ho visto questo motore montato su una piccola pala e aveva i filtri montati dove di solito c'è il serbatoio.
                                              C

Commenta

Originalmente inviato da castagnetto Visualizza messaggio
                                                Mettiamoci i cuore in pace.
                                                Ieri ho visto questo motore montato su una piccola pala e aveva i filtri montati dove di solito c'è il serbatoio.
                                                C

Salve a tutti, sono riuscito a caricare le foto del motore di cui abbiamo parlato e lo potete trovare qui: http://www.webalice.it/gianfranco_lu.../valentini.htm
                                                Spero vadano bene.
                                                Grazie a tutti

Commenta

Hai fatto un servizio fotografico completo!
                                                  Nella foto n.6 il filtro dell'olio è quello su cui è scritto Lombardini,non riesco a leggere che tipo di filtro è.
                                                  Nella foto n.9 è quello con in testa un dado esagonale da 13 mm,mentre sulla testa a sinistra c'è il tappo olio,con sù scritto il tipo d'olio consigliato.

Commenta

Hai fatto un servizio fotografico completo!
                                                    Nella foto n.6 il filtro dell'olio è quello su cui è scritto Lombardini,non riesco a leggere che tipo di filtro è.
                                                    Nella foto n.9 è quello con in testa un dado esagonale da 13 mm,mentre sulla testa a sinistra c'è il tappo olio,con sù scritto il tipo d'olio consigliato.
                                                    Bene! Ho dato dimostrazione che proprio non ne so nulla di questo motore . Questa sera lo porto dal meccanico e vediamo che cosa risulterà dalla prova della pressione. Grazie a tutti

Commenta

Confermo il filtro è quello grigio con scritto lombardini ed è quello che si vede nella foto vista motore lato passeggero, con sopra saldato il dado da 13mm per svitarlo.
                                                      Controlla che ci sia scritto filtro olio...
                                                      Se osservi bene è proprio il particolare al n°2 della parte di manuale che ho caricato.
                                                      L'altro filtro con scritto ama è il filtro gasolio di tipo cav...
                                                      Ma prima di fare la prova di pressione dell'olio non è meglio che provi a cambiare l'olio? Forse mi sbaglio ma se l'olio non è ok la prova potrebbe dare imformazioni sbagliate...
                                                      Francesco

Commenta

Questo motore è andato bene per un anno,poi dopo un cambio olio,si accende la spia dell'olio a motore caldo e a regime minimo.
                                                        E' assolutamente evidente che la causa è collegata al cambio dell'olio,pertanto l'eventuale misura della pressione non può non confermare quello che gia dice la spia dell'olio,salvo l'improvviso malfunzionamento del bulbo che rileva la pressione sul motore.
                                                        Praticamente ci troviamo difronte ad un olio che non fà il suo lavoro quando il motore è a regime.

Commenta

Questo motore è andato bene per un anno,poi dopo un cambio olio,si accende la spia dell'olio a motore caldo e a regime minimo.
                                                          E' assolutamente evidente che la causa è collegata al cambio dell'olio,pertanto l'eventuale misura della pressione non può non confermare quello che gia dice la spia dell'olio,salvo l'improvviso malfunzionamento del bulbo che rileva la pressione sul motore.
                                                          Praticamente ci troviamo difronte ad un olio che non fà il suo lavoro quando il motore è a regime.
                                                          Ok, allora faccio cambiare l'olio (il filtro lo faccio svuotare) e lo provo così. Spero si risolva con queste poche operazioni.
                                                          Ma se volessi farlo io.... dovrei solo smontare il filtro, svuotarlo e aprire il bullone che c'è sotto la coppa dell'olio (ultima foto).. vero?

Commenta

Comunque..... non è mai stato specificato quanto tempo è trascorso dalla sostituzione dell'olio e poi si è verificato il problema di bassa pressione olio al minimo........per questo consiglio la prova pressione sia con l'olio attuale e poi con l'altro tipo " idoneo ".......
                                                            Saluti...............
                                                            Ren57

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                                            X