MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Lubrificazione motori SLANZI diesel

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Le possibilità che possono creare disfunzione a questo motore sono:
    1) In passato Slanzi ha usato due filtri uguali di dimensioni per gasolio e olio,pertanto era facile scambiarli,attualmente su questo motore monta lo stesso tipo di filtro precedente,ed è ancora possibile uno scambio.
    Dalla fotografia non sono riuscito a leggere per che uso è.
    2)L'olio non adeguato crea la disfunzione a minimo,la verifica conferma il calo di pressione,o in alternativa un eventuale difetto del sensore di pressione.
    3)Effettivamente c'è un usura dei cuscinetti di banco,ma la causa è da imputare al cattivo olio usato!!

Commenta

Salve,
      non ho mai osservato se gli attacchi sono uguali ma i filtri olio Lombardini sono rossi,quelli nafta sono grigi.
      C

Commenta

Spero che riusciate a capire che il filtro è quello dell'olio...... " OIL " lato sinistro.
        Attached Files
        Ren57

Commenta

Originalmente inviato da rendefra Visualizza messaggio
          Spero che riusciate a capire che il filtro è quello dell'olio...... " OIL " lato sinistro.
          Quando si parla senza ragionare si fanno figure come la mia.
          Ho sempre comprato i miei filtri Lombardini di colore rosso,perche ne fanno di altri colori senza dirmelo?
          C

Commenta

Originalmente inviato da castagnetto Visualizza messaggio
            Quando si parla senza ragionare si fanno figure come la mia.
            Ho sempre comprato i miei filtri Lombardini di colore rosso,perche ne fanno di altri colori senza dirmelo?
            C
            La domanda è assolutamente pertinente.Se in genere il filtro olio è rosso,perche questo filtro è grigio?

Commenta

Originalmente inviato da E355 Visualizza messaggio
              La domanda è assolutamente pertinente.Se in genere il filtro olio è rosso,perche questo filtro è grigio?
              Perchè Lombardini monta sia filtri rossi che filtri grigi.
              Ren57

Commenta

Le possibilità che possono creare disfunzione a questo motore sono:
                1) In passato Slanzi ha usato due filtri uguali di dimensioni per gasolio e olio,pertanto era facile scambiarli,attualmente su questo motore monta lo stesso tipo di filtro precedente,ed è ancora possibile uno scambio.
                Dalla fotografia non sono riuscito a leggere per che uso è.
                2)L'olio non adeguato crea la disfunzione a minimo,la verifica conferma il calo di pressione,o in alternativa un eventuale difetto del sensore di pressione.
                3)Effettivamente c'è un usura dei cuscinetti di banco,ma la causa è da imputare al cattivo olio usato!!
                4)Problema alla pompa dell'olio.
                Io quella volta avevo mandato una mail alla lombardini spiegando il problema... che mi ha risposto elencando i punti da controllare.
                Francesco

Commenta

In genere qualsiasi punto del circuito dell'olio,può essere causa del calo di pressione,segnalato dalla spia,in quando il bulbo che la rileva,è posizionato alla fine del circuito stesso.
                  Questo motore non presenta inconvenienti a freddo,cosa che mi ha portato ad escludere, in un primo momento problemi specifici al circuito o al banco stesso.
                  Nell'ipotesi del filtro,e con l'uso di olio multigrado,a freddo l'olio fluido raggiunge tutte le parti,ma col motore caldo,con l'aumento della viscosità,il filtro potrebbe fare da freno,conseguentemente portare ad un calo di pressione nel circuito.
                  Se possiamo scartare la possibilità esposta,la causa va cercata altrove.

Commenta

Effettivamente si, nel mio caso la spia rimaneva accesa anche a freddo. Ma non è che a motore molto caldo l'olio si fa più fluido?
                    comunque se si abita dove in inverno non va sotto zero, può andar bene anche il sae 40 tutto l'anno...
                    Francesco

Commenta

In genere qualsiasi punto del circuito dell'olio,può essere causa del calo di pressione,segnalato dalla spia
                      esatto
                      quando il bulbo che la rileva,è posizionato alla fine del circuito stesso.
                      ovunque sia posizionato
                      Questo motore non presenta inconvenienti a freddo,cosa che mi ha portato ad escludere, in un primo momento problemi specifici al circuito o al banco stesso.
                      sbagliato, anche i cuscinetti di banco o gli spallamenti possono dare come sintomo quello descritto
                      Nell'ipotesi del filtro,e con l'uso di olio multigrado,a freddo l'olio fluido raggiunge tutte le parti,ma col motore caldo,con l'aumento della viscosità,il filtro potrebbe fare da freno,conseguentemente portare ad un calo di pressione nel circuito.
                      errato! Anche un multigrado è più fluido a caldo che non a freddo, l'olio più fluido esce dal circuito più facilmente e la pressione diminuisce
                      Originalmente inviato da 26rs Visualizza messaggio
                      Ma non è che a motore molto caldo l'olio si fa più fluido?
                      come detto sopra

Commenta

OK sergiom qual'è il problema a parer tuo,che causa il calo di pressione di questo motore?

Commenta

OK sergiom qual'è il problema a parer tuo,che causa il calo di pressione di questo motore?
                          Salve a tutti. Ieri sono andato a ritirare il mio mezzo agricolo e forse il problema e' stato risolto. L'ho provato sotto sforzo e la spia olio non si e' accesa... il meccanico mi ha sostituito l'olio mettendo un 15w40 e il filtro olio. E' molto probabile che il primo meccanico abbia messo olio per automobili. Grazie a tutti per i suggerimenti e per le opinioni.

Commenta

Originalmente inviato da locutusq Visualizza messaggio
                            Salve a tutti. Ieri sono andato a ritirare il mio mezzo agricolo e forse il problema e' stato risolto. L'ho provato sotto sforzo e la spia olio non si e' accesa... il meccanico mi ha sostituito l'olio mettendo un 15w40 e il filtro olio.
                            Ma il tuo problema non era che al minimo ti si accendeva la spia??

Ciao a tutti,
                            sono nuovo del forum e vorrei descrivervi ciò che accade alla mia macchina agricola.
                            Sono in possesso di un Valentini Alfa 26 sexl con motore Slanzi DVA1030G e da circa un mese ho il seguente problema: all'accensione il motore non presenta alcun problema, parte immediatamente ma dopo un po' che viaggio quando mi fermo agli incroci e quindi quando i motore raggiunge il minimo dei giri, si accede la spia dell'olio. Se accelero la spia si spegne, se lascio l'acceleratore e il motore torna al minimo allora la spia si accende di nuovo.
                            .
                            E' molto probabile che il primo meccanico abbia messo olio per automobili. Grazie a tutti per i suggerimenti e per le opinioni.
                            Io avrei fatto anche la prova pressione olio........ almeno avevi una certa idea delle condizioni del tuo motore nella parte inferiore.
                            Saluti.......
                            Ren57

Commenta

Probabilmente intendeva che dopo che l'ha messo sotto sforzo, e cioè scaldato, la spia rimaneva spenta anche al minimo. Se ora con il nuovo olio e filtro la spia è ok, credo che probabilmente il problema sia stato causato dall'olio inadatto.
                              Per il discorso olio per auto, in passato ho avuto problemi usando olio di tipo sintetico, in un motore agricolo....
                              La prova pressione olio non fa male, comunque tieni sotto controllo la spia...
                              Francesco

Commenta

Originalmente inviato da 26rs Visualizza messaggio
                                Probabilmente intendeva che dopo che l'ha messo sotto sforzo, e cioè scaldato, la spia rimaneva spenta anche al minimo. Se ora con il nuovo olio e filtro la spia è ok, credo che probabilmente il problema sia stato causato dall'olio inadatto.
                                Per il discorso olio per auto, in passato ho avuto problemi usando olio di tipo sintetico, in un motore agricolo....
                                La prova pressione olio non fa male, comunque tieni sotto controllo la spia...
                                Esatto! Intendevo proprio questo e cioè, dopo averlo messo sotto sforzo in salita, mi sono fermato e quando il motore ha raggiunto il minimo, la spia non si è accesa. Prima invece si accendeva e per farla spegnere dovevo accelerare.

Commenta

Esatto! Intendevo proprio questo e cioè, dopo averlo messo sotto sforzo in salita, mi sono fermato e quando il motore ha raggiunto il minimo, la spia non si è accesa. Prima invece si accendeva e per farla spegnere dovevo accelerare.
                                  Era solo questione di spiegarsi nella dovuta maniera.
                                  Saluti.......
                                  Ren57

Commenta

Premesso che le mie conoscenze motoristiche non sono limitate ai motori agricoli,ed in riferimento al messaggio n.53 del giorno 20 alle ore 04.07.48.
                                    Il rivelatore della pressione olio,rileva la pressione sull'ultimo cuscinetto dell'albero motore,non è raro l'ostruzione del passaggio olio,che permette la lubrificazione dell'asse dei bilancieri,con conseguente usura dello stesso,ma non rilevato dal bulbo pressione.
                                    Per gli oli multigradi;dalla letteratura tecnica,a temperature basse presentano la densità minima,e a caldo quella massima.
                                    Un 15w40 praticamente si comporta da 15 a motore freddo e da 40 con temperature alte,altrimenti quale ne sarebbe l'utilità?

Commenta

Il rivelatore della pressione olio,rileva la pressione sull'ultimo cuscinetto dell'albero motore,non è raro l'ostruzione del passaggio olio,che permette la lubrificazione dell'asse dei bilancieri,con conseguente usura dello stesso,ma non rilevato dal bulbo pressione
                                      Tutti i motori che ho avuto occasione di osservare avevano la presa di pressione immediatamente a valle del filtro,prima del circuito di lubrificazione degli organi e se si tappa qualche condotto siamo fritti.
                                      Per tenere tutto sotto controllo serve un manometro di minima e massima su ogni singolo organo raggiunto.
                                      Per gli oli multigradi;dalla letteratura tecnica,a temperature basse presentano la densità minima,e a caldo quella massima
                                      Non è corretto questo concetto:i multigradi conservano la viscosità in un range di temperature più ampio.
                                      .
                                      Un 15w40 praticamente si comporta da 15 a motore freddo e da 40 con temperature alte,altrimenti quale ne sarebbe l'utilità?
                                      Metto queste tabelle che descrivono con chiarezza il comportamento degli olii alle varie temperature.
                                      Il dominio www.flitalia.it è registrato. Sei interessato? Scopri di più su catchme.it

Il dominio www.flitalia.it è registrato. Sei interessato? Scopri di più su catchme.it

C
                                      Ultima modifica di castagnetto; 21/09/2012, 20:22.

Commenta

Ormai il problema sembra risolto, comunque avrei confermato
                                        Originalmente inviato da sergiom Visualizza messaggio
                                        Originalmente inviato da e355
                                        In genere qualsiasi punto del circuito dell'olio,può essere causa del calo di pressione,segnalato dalla spia
                                        esatto

Commenta

X castagnetto
                                          I motori che ho visto io l'avevano altrove,se si vuol preservare l'albero motore,il controllo va fatto alla fine dello stesso;non è raro che si ostruisca il passaggio nell'albero.
                                          Anche il multigrado a caldo diventa più fluido:
                                          Nel caso specifico,con la spia che segnala calo di pressione,il multigrado sarebbe un ulteriore aggravante?

Commenta

;non è raro che si ostruisca il passaggio nell'albero.
                                            Specie se si hanno motori "datati" che hanno utilizzato olio non idoneo e sostituito raramente.
                                            Ren57

Commenta

X castagnetto
                                              I motori che ho visto io l'avevano altrove,se si vuol preservare l'albero motore,il controllo va fatto alla fine dello stesso;non è raro che si ostruisca il passaggio nell'albero.
                                              Mi sembra che si abbia un'idea un poco fantasiosa sulla lubrificazione dell'albero a gomiti quindi metto uno schema:http://books.google.it/books?id=KBwI...motore&f=false

Si vede chiaramente che i condotti per le singole bronzine di banco sono in parallelo e i passaggi interni servono per raggiungere la biella,singolarmente.

Metto anche un manuale lombardini che indica dove si controlla la pressione dell'olio.

Nel caso specifico,con la spia che segnala calo di pressione,il multigrado sarebbe un ulteriore aggravante?
                                              No!
                                              L'olio deve rimanere in specifica su tutto l'arco delle temperature di riferimento.
                                              C
                                              Ultima modifica di castagnetto; 22/09/2012, 12:24. Motivo: Sostituzione link proveniente da forum

Commenta

La temperatura determina la "fluidità" di tutti gli oli.
                                                la viscosita è definita a temperatura nota,l'indice di viscosità è il rapporto viscosità tra temperatura alta e bassa,i multigrado sono sempre puiù stabili dei monogrado,ed i sintetici più stabili dei minerali.
                                                Per riportare un esempio visto casualmente questa mattina,l'indice di viscosità nei monogrado Blasia è praticamente identico nelle diverse tipologie.
                                                Naturalmente il più viscoso lo sarà tanto più a caldo che a freddo.
                                                Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

X rendefra
                                                  Negli anni 74-75 ho revisionato i primi motori diesel,proprio degli Slanzi,poi ho cambiato attivita.
                                                  Negli ultimi anni dovendomi occupare della manutenzione dei motori che ho,(fiat e Lombardini) mi sono procurato i relativi manuali.
                                                  Non avendo motori Slanzi non ho necessità dei manuali relativi.

Commenta

X rendefra
                                                    Negli anni 74-75 ho revisionato i primi motori diesel,proprio degli Slanzi,poi ho cambiato attivita.
                                                    Negli ultimi anni dovendomi occupare della manutenzione dei motori che ho,(fiat e Lombardini) mi sono procurato i relativi manuali.
                                                    Non avendo motori Slanzi non ho necessità dei manuali relativi.
                                                    Buono a sapersi...........se ti fà piacere potrebbe essere utile per il forum venire a conscenza di qualche manuale......
                                                    Saluti........
                                                    Ren57

Commenta

Mi sembra che si abbia un'idea un poco fantasiosa
                                                      potrebbe anche darsi di no, infatti avete ragione tutti e due (castagnetto-e355), il primo link porta ad uno schema di lubrificazione in parallelo sul banco (ha ragione castagnetto) dell'albero motore, se guardi la pompa del lombardini però vedi che essa alimenta l'albero motore su un solo punto (ha ragione e355) in realtà esistono le due tipologie, se dovessi scommettere direi che il motore slanzi ha uno schema come il lombardini (ma è un azzardo) se ci dovessi lavorare andrei a verificare
                                                      Ultima modifica di sergiom; 24/09/2012, 21:43.

Commenta

potrebbe anche darsi di no, infatti avete ragione tutti e due (castagnetto-e355), il primo link porta ad uno schema di lubrificazione in parallelo sul banco (ha ragione castagnetto) dell'albero motore, se guardi la pompa del lombardini però vedi che essa alimenta l'albero motore su un solo punto (ha ragione e355) in realtà esistono le due tipologie, se dovessi scommettere direi che il motore slanzi ha uno schema come il lombardini (ma è un azzardo) se ci dovessi lavorare andrei a verificare
                                                        Salve,
                                                        ero al corrente che i motori Lombardini modulari hanno l'alimentazione dell'olio tramite un anello sull'albero a gomiti e per questo avevo scritto che l'unico modo per salvaguadare il banco è avere una presa di pressione su ogni singolo utilizzo,
                                                        Questa è una cosa da fantascienza:serve anche l'alimentazione singola
                                                        Mettendo la presa di pressione sull'ultimo supporto,con condotto sull'albero,si misurerebbe solo la pressione residua.
                                                        Rilevando la pressione in altri punti del circuito in parallelo si misura la pressione dello stesso meno le perdite di carico monte.
                                                        Insomma,non ci si capirebbe niente in tutti i casi,meglio tenere sotto controllo la pressione di alimentazione e buonanotte,come fanno tutti.

Sul manuale-esploso del mio Slanzi DVA 1550 non sono rappresentati i condotti di lubrificazione ma non vedendo alcun anello di alimentazione sull'albero e non avendolo mai smontato suppongo un circuito in parallelo,ma è un altro motore.
                                                        C
                                                        Ultima modifica di sergiom; 24/09/2012, 21:44.

Commenta

se guardi la pompa del lombardini però vedi che essa alimenta l'albero motore su un solo punto (ha ragione e355) in realtà esistono le due tipologie, se dovessi scommettere direi che il motore slanzi ha uno schema come il lombardini (ma è un azzardo) se ci dovessi lavorare andrei a verificare
                                                          Salve,
                                                          ero al corrente che i motori Lombardini modulari hanno l'alimentazione dell'olio tramite un anello sull'albero a gomiti
                                                          La funzione dell'anello sulla pompa olio è solo di serbatoio. L'albero motore è montato in un tunnel ricavato nel monoblocco, non riuscendo a lubrificare il banco e biella in altro modo l' ingeniere aveva studiato il sistema con questo tipo di pompa con collare, l'olio aspirato dalla coppa passa in un codotto del monoblocco al filtro che di ritorno lo immette in un altro condotto del monoblocco l'olio con la pressione che viene immagazzinata nel collare passa nel foro sull'albero motore e distribuisce l'olio dentro al canale interno del collo d'oca lubrificando le parti necessarie.
                                                          Ren57

Commenta

Signori vediamo di capirci una buona volta.
                                                            Si stava analizzando la possibile causa che faceva accendere la spia olio del DVA 1030,Quando ho scritto un infelice messaggio,cioè il n.53 del 20- 9.
                                                            Allo scopo di dimostrare l'estraneità del filtro,ho fatto un ragionamento che questo sì, può essere definito fantasioso.
                                                            Col messaggio n.65 del 22-9,che ho indirizzato a castagnetto,non ho assolutamente smentito il suo asserto,ma semplicemente esposto un mio punto di vista,senza avvalorarlo da documentazione.
                                                            Pertando tutto quello che è successivamente successo è solo colpa mia,chiedo scusa a chi ne è stato involontariamente coinvolto.

Commenta

Signori vediamo di capirci una buona volta.
                                                              Si stava analizzando la possibile causa che faceva accendere la spia olio del DVA 1030,Quando ho scritto un infelice messaggio,cioè il n.53 del 20- 9.
                                                              Allo scopo di dimostrare l'estraneità del filtro,ho fatto un ragionamento che questo sì, può essere definito fantasioso.
                                                              Col messaggio n.65 del 22-9,che ho indirizzato a castagnetto,non ho assolutamente smentito il suo asserto,ma semplicemente esposto un mio punto di vista,senza avvalorarlo da documentazione.
                                                              Pertando tutto quello che è successivamente successo è solo colpa mia,chiedo scusa a chi ne è stato involontariamente coinvolto.
                                                              Eh no caro E355,non te la cavi con semplici scuse,devi subire il mio personale ringraziamento perche il tuo intervento (da me definito fantasioso,non stupido:c'è grande differenza!) ha fatto si che l'argomento divenisse ancora più interessante ed istruttivo.
                                                              Un saluto.
                                                              Castagnetto

Commenta

Caricamento...
                                                              X