MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

RUGGERINI RD 81

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• RUGGERINI RD 81

ciao, ho smontato la motozzappa di papa, mi servono i valori di registrazione perche sto revisionando il motore,
    grazie

Ciao V32 ho alcuni dati sul motore ruggerini RD 81:

Cilindrata: 377 Cm3
    Cilindri: 1
    Alesaggio: 80
    Corsa: 75
    Raffredamento ad aria forzata
    Alimentazione: gasolio

I valori di registrazione delle valvole sono: 0.15 aspirazione e 0.20 per lo scarico
    STEFANO

Commenta

Ruggerini RD 81 problemi

Originalmente inviato da stefano889
      Di niente Abarone300. Il forum serve proprio per aiutarsi a vicenda.
      A me è stato dato un motore Ruggerini RD 81 e, dopo averlo messo in moto, mi sono reso conto che necessitava di alcune manutenzioni, in quanto, emette moltissimo fumo bianco, l'iniettore non spruzzava e la pompa non pompava bene.
      A questo punto, dal pompista ho fatto revisionare pompa ed iniettore. Li ho montati, ma il motore "sfarfalla", cioè non ha una accellerazione costante, inoltre, emette sempre tanto fumo. Altro problema non ha forza per spingere il pistone dello spaccalegna su cui va montato, anzi, si spegne.
      Potrebbe esserci un problema di fasce (segmenti) e pistone?
      Grazie.

Commenta

Innanzitutto bisognerebbe capire se la pompa del gasolio è in fase se non sbaglio su quel motore ci dovrebbero essere degli spessori che servono per metterla in fase. Di che colore è il fumo ? Per capire se cè un problema di tenuta fasce dovresti fare una prova compressione. Comunque prima di controllare la compressione bisogna essere certi che la pompa sia correttamente in fase. Mi ricordo che sulla motozappa di mio padre era venuto il pompista a casa e l' aveva messo in fase lui. Io non sono del settore ma me la cavo nel faidate. Aspettiamo risposta da persone più esperte di me. Ciao e buona serata.
        STEFANO

Commenta

Ciao Stefano,
          la pompa è certamente in fase, in quanto, me lo ha assicurato il pompista. Il fumo è bianco. Per la compressione c'è, a mio parere, ma non so se è sufficiente.
          Aspettiamo, effettivamente, qualche anima buona più esperta di noi per illuminarci in merito.
          Se hai notizie dove reperire il manuale officina del motore in argomento, fammelo sapere.
          Grazie, cmq, x avermi risposto. A presto.

Commenta

Motore RUGGERINI RD 81

buongiorno a tutti,sono iscritto da poco ma leggo il vostro forum (adesso nostro) da qualche tempo, ed ho avuto modo di constatare la cortesia di tutti in generale e la competenza di molti di voi in particolare,percui mi accingo con molta umiltà a chedere aiuto,(dalle mie parti si dice che ;è meglio uno che sà,che dieci che cercano:.Ho avuto in regalo una motozappa ruggerini RD81 adibita a trasporto agricolo,e dopo aver pulito e rimesso in funzione pistone pompa gasoilo e iniettore sono riuscito a farla partire per ben tre volte.
            Ma mi sono accorto che il dado del volano era allentato e tirandolo giù ha trovato la sorpresa ,linguetta volano sezionata nel senso della lunghezza e alesaggio del centrale completamente rovinato al punto che non mi resta che cercarne uno in sostituzione.
            potreste indicarmi dove cercarlo?,ed eventualmente qualcuno ce lo avesse ,magari usato!! perchè dubito di trovarlo come ricambio nuovo !! Grazie se potrete aiutarmi!!!!

Commenta

Motore RUGGERINI RD 81

Buongiorno,
              Una domanda qualcuno sa dirmi gradazione e, sopratutto la quantità di olio motore che va in un Ruggerini RD 81 che è un monocilindrico diesel da 10 Cv con cilindrata 377 cm3?
              Vi ringrazio
              Nicola

Commenta

Sul tappo dell'olio dovrebbe essere specificato.
                Altrimenti nel periodo estivo va meglio un SAE 40 HD,altrimenti un multigrado 15 W 40 per diesel di buona qualità.
                Per il quantitativo un tre litri.

Commenta

Originalmente inviato da Nicola64 Visualizza messaggio
                  Buongiorno,
                  Una domanda qualcuno sa dirmi gradazione e, sopratutto la quantità di olio motore che va in un Ruggerini RD 81 che è un monocilindrico diesel da 10 Cv con cilindrata 377 cm3?
                  Vi ringrazio
                  Nicola
                  Per quanto riguarda al tipo di olio motore ti ha risposto E355.

Originalmente inviato da E355 Visualizza messaggio
                  Sul tappo dell'olio dovrebbe essere specificato.
                  Altrimenti nel periodo estivo va meglio un SAE 40 HD,altrimenti un multigrado 15 W 40 per diesel di buona qualità.
                  .
                  Originalmente inviato da Nicola64 Visualizza messaggio
                  , sopratutto la quantità di olio motore che va in un Ruggerini RD 81 che è un monocilindrico diesel da 10 Cv con cilindrata 377 cm3?
                  Vi ringrazio
                  Nicola
                  Per quanto riguarda la quantità mi fermerei a 2 litri e controllerei il livello con l'astina........ ammesso che tu abbia ancora la sua, visto che hai posto anche la domanda di quantità.
                  Ren57

Commenta

se il motore era regolarmente in funzione, prova a scaricare l'olio che c'è e misura la quantità, così ti fai un'idea... Questo motore dovrebbe essere l'omologo dell'Acme ADN 37 se non sbaglio....
                    Francesco

Commenta

Originalmente inviato da 26rs Visualizza messaggio
                      se il motore era regolarmente in funzione, prova a scaricare l'olio che c'è e misura la quantità, così ti fai un'idea... Questo motore dovrebbe essere l'omologo dell'Acme ADN 37 se non sbaglio....
                      E se fosse più di 2 litri........come si fà?
                      Ren57

Commenta

Innanzitutto volevo ringraziarvi per le Vs. risposte.
                        La quantità di olio è di 2 litri, infatti sono riuscito a procurarmi un'astina di livello e la quantità per raggiungere il max è esattamente quella come, parecchi di voi mi avevano detto.
                        A presto
                        Nicola

Commenta

Salve, sono un nuovo iscritto quindi iniziò salutando e ringraziando tutti. Ho acquistato un vecchio motocoltivatore credo sia un ruggerini 14 hp, avendo bisogno di manutenzione ho rifatto pompa e iniettore, non sono riuscito a metterlo in moto a strappo, quindi attaccando un dinamotore sono riuscito a farlo partire ma fa un brutto rumore sull'albero a camme, qualcuno può consigliarmi? Grazie posto alcune foto del motocoltivatore X capire se qualcuno riesce a dirmi il modello motore x eventuali ricambi , ancora grazie.

Commenta

Originalmente inviato da Lormao Visualizza messaggio
                            sono riuscito a farlo partire ma fa un brutto rumore sull'albero a camme, posto alcune foto del motocoltivatore .
                            Cosa ti fa pensare che il rumore è sull'albero a cammes

Ps( e le foto )
                            Ultima modifica di rendefra; 12/02/2017, 12:36. Motivo: aggiunto ps
                            Ren57

Commenta

Caricamento...
                            X