MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

IDROPULITRICE

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• bietolone
    ha risposto
    Gruppo valvole

Sono riuscito a togliere tutti i tre tappini e verificare che i gommini sono da cambiare.
    L'ultima valvola, quella di destra guardando la prima foto pubblicata il 15/12/2014,era bagnata mentre le altre due no.
    Va bene trovarla bagnata oppure no??
    Ciao

Lascia un commento:

• bietolone
    ha risposto
    Originalmente inviato da looollli Visualizza messaggio
    Devi cambiare tutti i gommini una volta aperta la testata. Le valvole si cambiano solo se sono rovinate. Controlla lo stato dei pistoni, non devono essere rigati o segnati.
    Comunque in bocca al lupo sia per la reperibilità che per i costi dei ricambi Karcher
    Mi puoi dire in quale delle foto sono presenti i pistoni così posso controllarli
    Sul sito della Septimus spares http://septimus-spares.co.uk/ con sede in Inghilterra, il gruppo inserito nelle foto 1 costa 29.35€ per tutte e tre le valvole non mi pare eccessivo.
    Con spedizione entro 3 giorni 42.70
    A presto

Lascia un commento:

• looollli
    ha risposto
    Originalmente inviato da bietolone Visualizza messaggio
    Ho trovato su internet un sito http://septimus-spares.co.uk/ dove è possibile visualizzare gli esplosi dell'idro che tento di riparare.
    Ci sono anche gli esplosi di vari prodotti di varie ditte.
    Sono riuscito ad aprire il tappino della prima valvola a sinistra.
    Questo è quanto c'era dentro.

Ingrandendo le foto 3 e 4, si nota che i gommini sono consumati.
    Inizio a sostituire solo i gommini delle tre valvole poi vi faccio sapere.
    Se avete dei suggerimenti....vale tutto.
    Devi cambiare tutti i gommini una volta aperta la testata. Le valvole si cambiano solo se sono rovinate. Controlla lo stato dei pistoni, non devono essere rigati o segnati.
    Comunque in bocca al lupo sia per la reperibilità che per i costi dei ricambi Karcher

Lascia un commento:

• bietolone
    ha risposto
    Esplosi parti idro Karcher

Ho trovato su internet un sito http://septimus-spares.co.uk/ dove è possibile visualizzare gli esplosi dell'idro che tento di riparare.
    Ci sono anche gli esplosi di vari prodotti di varie ditte.
    Sono riuscito ad aprire il tappino della prima valvola a sinistra.
    Questo è quanto c'era dentro.

Ingrandendo le foto 3 e 4, si nota che i gommini sono consumati.
    Inizio a sostituire solo i gommini delle tre valvole poi vi faccio sapere.
    Se avete dei suggerimenti....vale tutto.
    Ultima modifica di bietolone; 17/12/2014, 19:07.

Lascia un commento:

• bietolone
    ha risposto
    altra foto

Originalmente inviato da Tiodo62 Visualizza messaggio
    Secondo me, quella scatola e micro è la sicurezza che blocca la macchina se apri il cofano mentre è in funzione. Si la piastrina è quella. Ciao. Occhio alla corrente.!!!!!!!buon lavoro.
    Ho tolto il piastrino e....

Lavoro da cani.
    Vedo cosa posso fare per aprirlo.

Ecco perché, mancando il pezzo bianco nel riquadro della foto, la macchina non si spegneva quando aprivo il cofano.

A corrente staccata, ho aperto la scatola e mancano dei pezzi perché, il micro non rimane in posizione.
    Per ottenere il contatto, ho dovuto nastrare il micro.

grazie

Lascia un commento:

• Tiodo62
    ha risposto
    Secondo me, quella scatola e micro è la sicurezza che blocca la macchina se apri il cofano mentre è in funzione. Si la piastrina è quella. Ciao. Occhio alla corrente.!!!!!!!buon lavoro.

Lascia un commento:

• bietolone
    ha risposto
    Nuova foto

Originalmente inviato da Tiodo62 Visualizza messaggio
    Se fai scorrere via la piastra rettangolare della prima foto, sotto trovi le tre valvole pressione, sviti i tappi in plastica con attenzione e le verifichi. E se vai nel sito italiano della casa trovi pure il manuale uso e istruzioni.Ciao
    Questa è la piastra?

Nel manuale che mi hai indicato ci sono delle foto. In questa c'è un particolare che sull'idro manca. Nello scatolotto nero sottostante c'è il micro

Devo andare dal rivenditore di zona della karcher con i pezzi del micro per vedere cosa manca.
    Spero a presto
    Adriano

Lascia un commento:

• Tiodo62
    ha risposto
    Se fai scorrere via la piastra rettangolare della prima foto, sotto trovi le tre valvole pressione, sviti i tappi in plastica con attenzione e le verifichi. E se vai nel sito italiano della casa trovi pure il manuale uso e istruzioni.Ciao

Lascia un commento:

• bietolone
    ha risposto
    Foto idro

Ecco alcune foto così cerchiamo cosa non funziona.

Le tenute sono quelle guarnizioni nere nella prima e nella sesta foto?
    E quei "dischetti" bianchi nella seconda e nella quarta foto cosa sono?
    Ho provato a muovere manualmente le valvole e scorrono liberamente, non ho notato incrostazioni o residui vari.
    L'attrezzo per non rompere i tappi valvola dove lo trovo
    Grazie e spero a presto

Lascia un commento:

• roborga
    ha risposto
    Ho recuperato un idropulitrice Karcher HDS 550 C che buttavano perché non funzionante.
    Appena posso metto le foto delle parti "critiche".
    In sostanza, collegata l'acqua e la corrente, senza avviare l'idropulitrice e azionando la lancia, il getto dell'acqua che esce è uguale a quello del rubinetto al quale ho collegato l'idro.
    Accendendo la macchina, il motore non girava ma ho trovato l'inghippo dopo aver smontato un contenitore nero contenente un condensatore elettrolitico ed un microinterruttore.
    Il micro dovrebbe funzionare quando, azionando la lancia, il flusso dell'acqua innesta un pistoncino che si solleva e aziona il micro.
    Il pistoncino si solleva ma, mancando il collegamento con il micro,non consente il passaggio della corrente ( ho bloccato il micro per provare se tutto ok).
    Il getto aumenta ma lievemente, sicuramente molto meno dei 110 bar.
    La pompa gira liberamente ma ho l'impressione che no entri in pressione.
    Ho smontato la pompa e ho trovato una cosa simile alla foto inserita da Mefito il 6/6/2011.
    Tutto il gruppo è libero e ho anche constatato che il filtro sull'entrata dell'acqua è pulito.
    Sicuramente con le foto tutto potrà essere più comprensibile ma sapete darmi dei suggerimenti?
    Grazie Adriano

Io queste foto non le vedo

Mentre vedo quelle di Mefito (SAM_0796,jpg ) e seguenti.
    Come devo fare?
    il problema segnalato dipende dalla pompa e precisamente dalle valvole non escludo le tenute comunque,
    la macchina per produrre pressione utilizza le guarnizioni per far tenuta sui pistoni mentre la circolazione dell'acqua viene fatta tramite le valvole
    pertanto controllare le valvole attenzione che senza attrezzo specifico i tappi valvola si rompono per verifica intendo controllare che facciano una bella chiusura tra piattello e sede, poi verificare le tenute ma quando le togli devi necessariamente sostituirle.
    Ultima modifica di mefito; 12/12/2014, 13:09. Motivo: La parte commerciale solo in mp,grazie.

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto

..."La pompa ad alta pressione, la ventola del bruciatore e la pompa di riscaldamento carburante sono azionate" quindi sembra chiaro che c'è la possibilità di avere un getto d'acqua calda e ritengo non sia niente male per un idro "regalata".
    Quello che ritieni è certamente determinante.

Lascia un commento:

• bietolone
    ha risposto
    idro 2

La pressione d'esercizio dell'impianto è 6 atm e dovrebbe essere quella in uscita dalla lancia a pompa spenta.

Credo che per valutare il difetto dell'idro ma anche di qualsiasi altra attrezzatura che non funziona, o uno è un mago del mestiere e vede attraverso la macchina chiusa, oppure, come il sottoscritto,e altri prima di me (tipo iconicazy 14-05-2011, 11.20.03- idropulitrice che perde non trattore o camion ) chiede aiuto a chi, in teoria, dovrebbe saperne qualcosa.

A parte che l'idro non mi costa nulla perché la buttavano, come indicato nella mia prima inserzione, quindi risparmierei anche eventuali 100€, se hai visto la descrizione al link allegato notavi che..."La pompa ad alta pressione, la ventola del bruciatore e la pompa di riscaldamento carburante sono azionate" quindi sembra chiaro che c'è la possibilità di avere un getto d'acqua calda e ritengo non sia niente male per un idro "regalata".

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    Sull'idro non esiste manometro ma posso collegarne uno al posto della lancia o prima e dopo la pompa così da verificare la pressione con la pompa spenta o accesa..
    Che pressione dovresti rilevare a pompa spenta?

Credo che se avessi saputo valutare quello che trovavo, sarei anche stato in grado di capire perché l'idro non funzionava e non vi avrei chiesto informazioni e aiuto come fanno la maggior parte di quelli che scrivono sul forum..
    Le cose appaiono possibili solo in due casi,se le conosci e le sai fare,oppure se non sei in grado di valutarne le problematiche.

Non so cosa intendi per "Considera che idropulitrici di quelle prestazioni si trovano nuove a poche decine dieuro euro,complete di lancia e tubo" visto che, scontata, viene venduta a 1.250€ http://www.elettromeccanicalazzeri.c...cher-hds-550-c
    Non ti chiedo a cosa ti servirebbe,quelli sono affari tuoi, un'idropulitrice nuova, a freddo con total stop, con quelle caratteristiche di portata e pressione la trovi a meno di 100 euro.

Lascia un commento:

• bietolone
    ha risposto
    Idro karcher HDS 550C

Sull'idro non esiste manometro ma posso collegarne uno al posto della lancia o prima e dopo la pompa così da verificare la pressione con la pompa spenta o accesa.

Credo che se avessi saputo valutare quello che trovavo, sarei anche stato in grado di capire perché l'idro non funzionava e non vi avrei chiesto informazioni e aiuto come fanno la maggior parte di quelli che scrivono sul forum.

Non so cosa intendi per "Considera che idropulitrici di quelle prestazioni si trovano nuove a poche decine dieuro euro,complete di lancia e tubo" visto che, scontata, viene venduta a 1.250€ http://www.elettromeccanicalazzeri.c...cher-hds-550-c

Appena riesco a capire come inserire foto nel forum vi faccio vedere cosa ho trovato.

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    Il micro dovrebbe funzionare quando, azionando la lancia, il flusso dell'acqua innesta un pistoncino che si solleva e aziona il micro.
    Il pistoncino si solleva ma, mancando il collegamento con il micro,non consente il passaggio della corrente ( ho bloccato il micro per provare se tutto ok).
    Sono pressostati,servono alla gestione dello spegnimento/riaccensione automatica.

Hai un manometro che indica la pressine?
    La pressione è data dal passaggio in una strozzatura calibrata(ugello),con pistoncini e valvole a posto.

Ho smontato la pompa e ho trovato una cosa simile alla foto inserita da Mefito il 6/6/2011.
    Tutto il gruppo è libero e ho anche constatato che il filtro sull'ent
    Sicuramente con le foto tutto potrà essere più comprensibile ma sapete darmi dei suggerimenti?
    Si,perchè smontare senza saper munimamente valutare ciò che si trova?
    Considera che idropulitrici di quelle prestazioni si trovano nuove a poche decine dieuro euro,complete di lancia e tubo.

Lascia un commento:

• bietolone
    ha risposto
    Ho recuperato un idropulitrice Karcher HDS 550 C che buttavano perché non funzionante.
    Appena posso metto le foto delle parti "critiche".
    In sostanza, collegata l'acqua e la corrente, senza avviare l'idropulitrice e azionando la lancia, il getto dell'acqua che esce è uguale a quello del rubinetto al quale ho collegato l'idro.
    Accendendo la macchina, il motore non girava ma ho trovato l'inghippo dopo aver smontato un contenitore nero contenente un condensatore elettrolitico ed un microinterruttore.
    Tutto il gruppo è libero e ho anche constatato che il filtro sull'entrata dell'acqua è pulito.
    Grazie Adriano

Io queste foto non le vedo

Mentre vedo quelle di Mefito (SAM_0796,jpg ) e seguenti.
    Come devo fare?
    Ultima modifica di mefito; 08/12/2014, 07:12.

Lascia un commento:

• jonata
    ha risposto
    Ciao a tutti, mi accodo a questa discussione per chiedere un parere.
    Ho smontato la mia idropulitrice per sostituire tutte le tenute (valvole, o-ring, ecc.). Prima di rimontarla volevo pulirla per togliere tutte le incrostazioni di calcare al suo interno.
    Secondo voi cosa posso utilizzare?
    Percaso avete da consigliarmi qualche buon prodotto professionale che agisca ad esempio per immersione?

Ho già provato con Viakal, ma non ha portato via quasi niente.
    Dopodichè ho provato con l'immersione in acido cloridrico diluito in acqua, ma purtroppo, oltre a sciogliere le incrostazioni di calcare, scioglie anche il rivestimento superficiale del metallo (credo sia una nichelatura).
    Attached Files

Lascia un commento:

• Marco Bellincam
    ha risposto
    La pompa in questione dovrebbe essere una pompa a solenoide, probabile che con il fermo prolungato si sia creata aria all'interno, poi muovendola e facendo varie prove si sia riadescata.

Lascia un commento:

• ilcorsaro
    ha risposto
    Originalmente inviato da ale56 Visualizza messaggio
    Effettivamente,quella e'una pompa elettrica,dovrebbe fare pure la funzione di elettrovalvola,ossia viene alimentata solo col cirquito idraulico in pressione.Prova a togliere il tappo sul T sopa alla pompa,metti in pressione la pompa con comando acqua calda acceso e vedi se esce gasolio,ovviamente usa tutte le precauzioni del caso e attiva la pompa per pochi secondi,se esce gasolio,pulisci tutta la tubazione e il getto,altrimenti dovrai sostituire la pompa.
    riprovato e funziona, non saprei dire il perchè..a volte ci sono dei misteri.
    P. S. dovrei recuperare un libretto manutenzione, e ricambi se possibile.ciao

Lascia un commento:

• ale56
    ha risposto
    Effettivamente,quella e'una pompa elettrica,dovrebbe fare pure la funzione di elettrovalvola,ossia viene alimentata solo col cirquito idraulico in pressione.Prova a togliere il tappo sul T sopa alla pompa,metti in pressione la pompa con comando acqua calda acceso e vedi se esce gasolio,ovviamente usa tutte le precauzioni del caso e attiva la pompa per pochi secondi,se esce gasolio,pulisci tutta la tubazione e il getto,altrimenti dovrai sostituire la pompa.

Lascia un commento:

• ilcorsaro
    ha risposto
    Originalmente inviato da ilcorsaro Visualizza messaggio
    Per quel che risulta a me la pompa e elettrica.ciao
    E questa: http://img440.imageshack.us/img440/8096/dsc00016lk.jpg

Lascia un commento:

• ilcorsaro
    ha risposto
    Originalmente inviato da Marco Bellincam Visualizza messaggio
    I vecchi modelli (con la carcassa in lamiera) avevano la pompa del gasolio azionata dallo stesso motorino del gruppo ventola del bruciatore.
    Una elettrovalvola apriva e chiudeva il gasolio a seconda del caso.
    Potrebbe essere la pesca del gasolio sporca, il tubo rotto che aspira aria, la valvola stessa che non apre, oppure l'ugello del bruciatore tappato.
    Sempre con le dovute attenzioni (meglio in un luogo asciutto e lontano dall'acqua) prova ad accendere la macchina, premendo l'interruttore che aziona l'acqua calda, dovresti sentire l'elettrovalvola che apre con il classico "TIC".
    Per quel che risulta a me la pompa e elettrica.ciao

Lascia un commento:

• Marco Bellincam
    ha risposto
    I vecchi modelli (con la carcassa in lamiera) avevano la pompa del gasolio azionata dallo stesso motorino del gruppo ventola del bruciatore.
    Una elettrovalvola apriva e chiudeva il gasolio a seconda del caso.
    Potrebbe essere la pesca del gasolio sporca, il tubo rotto che aspira aria, la valvola stessa che non apre, oppure l'ugello del bruciatore tappato.
    Sempre con le dovute attenzioni (meglio in un luogo asciutto e lontano dall'acqua) prova ad accendere la macchina, premendo l'interruttore che aziona l'acqua calda, dovresti sentire l'elettrovalvola che apre con il classico "TIC".

Lascia un commento:

• ilcorsaro
    ha risposto
    Ho portato a casa una comet come quella di Iconicazi, usata poco e ferma da tre anni.
    l'ho provata ma non arriva gasolio a l'iniettore..cosa può essere?
    P.S lo so che dovrebbe essere la pompetta, ma come capire se e la meccanica, o l'elettrica? ciao

Lascia un commento:

• ikonicazy
    ha risposto
    grazie Bobmat...tutto chiaro....
    non so con che tempistiche ma procederò con i lavori e vi farò sapere!!

Lascia un commento:

• bobmat
    ha risposto
    Per ikonicazy:
    Ovviamente non si tratta di fortuna; quando cominci a lucidare (pulire) i pistoncini, cominci subito ad avere un'idea della rugosità che risulterà a lavoro finito.
    La corrosione, se dovesse aver intaccato la superfice (in caso di cromatura), non ti consentirà di avere una rugosità accettabile senza asportare materiale in eccesso.
    Così anche il consumo ecessivo: se nelle zone d'inversione si fosse creato un consumo di più di 0,1mm, non credo che si riesca ad ottenere un buon lavoro.
    Se invece le macchie sono dell'ordine di 0,05 mm, potresti ottenere un risultato funzionale; tieni conto che esiste anche la paglietta abrasiva (se non lo sai già), usata ovviamente con lubrificazione.
    Io ti consiglio di iniziare con paglietta ben oliata; quando hai tolto lo sporco più superficiale, la situazione ti sarà più chiara.
    Considera che i pistoncini li puoi anche rettificare/ricromare/rettificare (costo indicativo10-15 euro l'uno), oppure li puoi ovviamente anche sostituire, insieme alle boccoline.
    Quindi, nel caso che siano irrecuperabili, se revisioni correttamente il tutto, ti viene in casa una bella macchinetta ben funzionante (invidia tremenda...).
    Perdi un pò di tempo nella ricerca delle guarnizioni, perchè difficilmente vengono prodotte dalla ditta costruttrice...
    Se togli qualche guarnizione che non sia un o-ring, mi faresti la cortesia di fotografarle?

Per mefito:
    Si, intendevo questo; nelle tue foto questo disassamento è più evidente, se si controllano le lavorazioni di tornitura varie delle sedi (ci sono quelle in asse con l'albero motore, e quelle in asse con il cuscinetto), rispetto alle foto di ikonicazy.

Ringrazio ambedue dell'attenzione alla mia partecipazione: è incredibile, quando ho iniziato a leggere questa problematica, guardando le foto mi sembravano oggetti sconosciuti; ora, guardando le stesse foto, mi sembra di riconoscere i componenti...
    Ultima modifica di bobmat; 08/06/2011, 13:44.

Lascia un commento:

• ikonicazy
    ha risposto
    ok vediamo se ho capito:
    smonto anche i pistoncini e provo a dare una lucidata con cartavetro finissima
    smonto tenute dei pistoncini ed or provo a sostituire il tutto e vediamo se sono fortunato
    si tratta di materiale specifico Comet o gueste guarnizioni le potrò trovare da un normale ricambista?
    grazie ancora a tutte e due!!!!!! credo che mi faro sentire ancora!!

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    Originalmente inviato da bobmat Visualizza messaggio
    a proposito del piattello inclinato: in questo caso il motore fa girare il cuscinetto; un lato del cuscinetto, anche restando fermo, dovrebbe oscillare; questo dovrebbe accadere se il cuscinetto stesso fosse calettato fuori asse rispetto all'asse dell'indotto motore; un pò come nelle pompe acqua della Surflo per i camper, per intenderci; ma nelle prime tre foto della pompa aperta non sono riuscito ad apprezzare questo eventuale fuori piano del cuscinetto rispetto alla fusione.
    E' però realizzato così?
    Nella pompa in foto il piattello è inclinato e solidale all'albero,ruotando provoca la corsa dei pistoncini che poggiano direttamente sui rulli del cuscinetto.
    E' questo che chiedevi?
    Attached Files

Lascia un commento:

• bobmat
    ha risposto
    Ho detto questo perchè nelle foto del primo smontaggio mi sembrava che il corpo pompa fosse colmo d'acqua, e quindi retro pistoncini, molle, fermi, cuscinetto ed albero motore fossero a bagno; ma nei primi messaggi si parlava di acqua che usciva da uno sfiato olio; magari era di questo comparto.
    Poi mi sono un pò addormentato sul fatto che il cuscinetto non può funzionare a secco...con la mente sono andato alla lavastoviglie, che quando perde il premistoppa...
    Riguardando le prime foto (adesso che ci ho preso confidenza...) parebbe così.
    Però ti chiedo una cosa (oltre al materiale del pistoncino, una parte del quale lavora sempre a contatto con l'acqua), a proposito del piattello inclinato: in questo caso il motore fa girare il cuscinetto; un lato del cuscinetto, anche restando fermo, dovrebbe oscillare; questo dovrebbe accadere se il cuscinetto stesso fosse calettato fuori asse rispetto all'asse dell'indotto motore; un pò come nelle pompe acqua della Surflo per i camper, per intenderci; ma nelle prime tre foto della pompa aperta non sono riuscito ad apprezzare questo eventuale fuori piano del cuscinetto rispetto alla fusione.
    E' però realizzato così?
    P.S.: Spero che queste mie curiosità possano, almeno un minimo, servire anche ad ikonicazy (sulla lucidatura dei pistoncini, penso sia fattibile se non ci sono zone di consumo in bassorilievo superiori ai 0,05 mm)...
    Ultima modifica di bobmat; 06/06/2011, 22:36.

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    Originalmente inviato da bobmat Visualizza messaggio
    Domande:
    I pistoncini di che materiale sono? acciaio cromato? acciaio inox?
    Se l'acqua ha invaso la parte della pompa dove si vede il cuscinetto, può creare problemi di corrosione?
    L'indotto elettrico è separato anche da una guarnizione, o quando perdono gli or della foto 832 può andare a bagno anche quello?
    La parte di spinta deve naturalmente essere a bagno d'olio e c'è una tenuta verso il motore.
    Non si potrebbe provare a lucidare i pistoncini?
    Se passava acqua certamente devi cambiare tutte le tenute,non solo gli or.

Lascia un commento:

Caricamento...
X