MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

IDROPULITRICE

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• IDROPULITRICE

buongiorno a tutti
    ho messo mano su una idropulitrice Comet modello Ranger II "rotta"
    se riesco ad aggiustarla me la aggiudco ad un modico prezzo.
    Il problema è che perde acqua da uno sfiato dell'olio in plastica avvitato in cima al cilindro di pompaggio???
    qualcuno può aiutarmi??? se c'è qualche esperto non esisti a farsi avanti ....fornirò foto e maggiori info!!!!!!!

Originalmente inviato da ikonicazy Visualizza messaggio
    buongiorno a tutti
    ho messo mano su una idropulitrice Comet modello Ranger II "rotta"
    se riesco ad aggiustarla me la aggiudco ad un modico prezzo.
    Il problema è che perde acqua da uno sfiato dell'olio in plastica avvitato in cima al cilindro di pompaggio???
    qualcuno può aiutarmi??? se c'è qualche esperto non esisti a farsi avanti ....fornirò foto e maggiori info!!!!!!!
    La descrizione è chiarissima,solo non ho capito se trattasi di trattore o camion..........
    Magari son solo le tenute,con le foto dei particolari si potrebbe essere più precisi.
    Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Dovrebbe trattarsi degli anelli di tenuta dei pistoni da cambiare, sempre che i cilindri siano ancora in buono stato

Commenta

Una volta aperta e verificato lo stato reale di componenti, valuta se il lavoro ed i ricambi non superino il "modico prezzo".
        Non hò esperienze dirette in questo settore, ma spesso sento persone che si lamentano dei prezzi esorbitatnti delle riparazioni, sia manodopera che ricambi.
        Marco B

Commenta

buongiorno a tutti..ecco alcune foto

l'acqua esce da quello sfiato che vedete nella prima foto montato, nella seconda smontato e nella terza dove va accoppiato.
          per rispondere a Mefito si tratta della classica idropulitrice ad acqua calda semiprofessionale.
          Aspetto vostre notizie!!!!

Commenta

buongiorno a tutti..ecco alcune foto

l'acqua esce da quello sfiato che vedete nella prima foto montato, nella seconda smontato e nella terza dove va accoppiato.

per rispondere a Mefito si tratta della classica idropulitrice ad acqua calda semiprofessionale.
            Aspetto vostre notizie!!!!
            Devo essere sincero,avevo sospettato potesse essere una idropulitrice.....
            Le risposte utili le hai già ricevute nei messaggi precedenti,se metti una foto della idropulitrice intera possiamo valutarne il valore.
            Hai una targhetta con le prestazioni (portata e pressione)?

Commenta

ecco un paio di foto generiche della macchina

di targhette neanche l'ombra ma è questa qua:
              Idropulitrice ad acqua CALDA con motore elettrico 220 V,
              potenza motore Kw 1,8,
              pressione Max 110 bar,
              portata 480 Lt/h,

a questo punto mi sembra di capire che dovrebbero essere le tenute quindi mi chiedo condiderando la reperibilità e il costo dei ricambi e considerando che non sono un meccanico ma più o meno una chiave la so tenere in mano posso azzardarmi a smontare valuare il problema (se solo tenute o anche cilindro) e rimontare??,,,oppure visto comunque la mia totale ignoranza in materia di idropulitrici mi conviene affidarla ad un tecnico e sentire cosa mi dice? (costi)

n.b.
              in teoria chi me la data la sta buttando via quindi una volta fatta la diagnosi se l'aggiusto dovrei cavarmela con una pizza o poco più !!!

Commenta

A me pare una COMET Ranger 2
                giardinaggio ed articoli per la casa Prenditi cura del giardino e della tua casa con articoli di elevata qualità.

Ciao
                ACTROS
                "CB COMINO"

Commenta

a questo punto mi sembra di capire che dovrebbero essere le tenute quindi mi chiedo condiderando la reperibilità e il costo dei ricambi e considerando che non sono un meccanico ma più o meno una chiave la so tenere in mano posso azzardarmi a smontare valuare il problema (se solo tenute o anche cilindro) e rimontare??,,,oppure visto comunque la mia totale ignoranza in materia di idropulitrici mi conviene affidarla ad un tecnico e sentire cosa mi dice? (costi)
                  allora cosa mi consigliate??.. provo ad aprire???

Commenta

Ragazzi vi prego aiutatemi!!
                    Ho smontato la parte superiore ma sinceramente non ho idea di cosa sto facendo!!

dalle foto ci capite qualcosa?
                    grazie

Commenta

La mia competenza in idropulitrici chi ha letto la discussione la conosce...
                      Però il mio consiglio è quello di smontare (sempre); puoi solo imparare qualcosa di più; rischi non ne corri... prudenza, circospezione, magari perdi un pò di tempo in più per fare qualche attrezzo specifico; analizza con calma e riflessioni varie quello che trovi, e, nella peggiore delle ipotesi, la prossima volta sei preparato.
                      Quando si smonta qualcosa di sconosciuto, non sempre lo smontaggio è distruttivo; solo la fretta di "aprire" può causare danni irreparabili; per intenderci, una delle cose più "esplosive" da smontare sono gli interruttori da volante degli autoveicoli; ma se quando le cose non sono chiare tiri il freno a mano e aspetti, è probabile che ti vada bene.
                      Ogni volta che smonti qualche "sezione", approffittane per capire in pieno il funzionamento; sembrerebbe di non concludere, ma è l'unico modo per "assorbire" il massimo dall'esperienza che stai facendo; più vai piano, e più è probabile che ce la farai.
                      Dopo questo concentrato di "niente", ti faccio gli auguri e ti saluto.

Commenta

Bene,adesso che hai smontato la parte che non dovevi smontare........
                        e che seguendo la saggia filosofia di bobmat ti potrà venire utile quando necessario ........
                        ......puoi aprire la pompa anche dall'altro lato,per verificare le tenute.
                        La tua è una pompa dove il movimento dei pistoncini è dato dal piatto inclinato,e non con albero a gomiti e bielle.
                        Questa parte però non influisce con i pompanti e tenute.
                        Togli la testa con le valvole,poi magari rimetti le foto che vediamo com'è.
                        In queste pompe le attenzioni maggiori vanno poste nel rimontaggio,per non danneggiare le tenute.

Commenta

Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
                          Bene,adesso che hai smontato la parte che non dovevi smontare........
                          .
                          aarrrggghhh!!!! non vedendo pistoni e tenute mi è sorto il dubbio aver smontato la parte non incriminata!!!!
                          quindi se ho ben capito la pompa si trova dall'altro lato dove ci osno i 3 camini del bruciatore??

Commenta

Originalmente inviato da ikonicazy
                            aarrrggghhh!!!! non vedendo pistoni e tenute mi è sorto il dubbio aver smontato la parte non incriminata!!!!
                            quindi se ho ben capito la pompa si trova dall'altro lato dove c'è anche il bruciatore per intenderci!!!!
                            Fermo,dall'altro lato del pezzo in foto!
                            il piattello inclinato spinge in sequenza i tre pompanti che tu hai aperto lato motore.

Commenta

Adesso che mi sono aggiunto...almeno che imparo qualcosa...
                              Ma i tre pistoni sarebbero perfettamente assiali, tipo il compressore dei condizionatori auto, con un piattello simile che garantisce andata e ritorno, con l'unica differenza di una tenuta sui pistoncini? dalle foto non pare...
                              Si infilano in un tamburino come nelle pompe oleodinamiche a portata variabile? dalle foto non si capisce...
                              Sono proprio curioso di vedere le foto dei componenti vari.

Però mi devi spiegare le foto già fatte: nella prima hai in mano una cosa che sembra un cuscinetto; nella seconda si vede l'altro pezzo del cuscinetto? e nella terza, tolti i pezzi del cuscinetto, cosa sono quei tre picagli che si vedono dentro il corpo? i cilindri? e dentro cosa c'è? una estremità sferica dei pistoncini?
                              E il motore dove si attacca? dall'altro lato sembra che ci siano i raccordi, quidi ci sarà la testa; se fosse così, a parte il fatto che il ritorno dei pistoni necessiterebbe poi di una molla, cosa che con l'acqua non lega, una estremità del cuscinetto dovrebbe girare col motore, e l'altra dovrebbe solo oscillare, ma non vedo il calettamento del motore; in pratica non ho capito niente.
                              Ma spero che, seguendo gli sviluppi, con l'aiuto di mefito ed altri, riuscirò anch'io a capire la strutturazione del pezzo; così mi faccio un'esperienza virtuale su una pompa da idro di questo tipo, cosa che non guasterebbe, visto i miei interessi precedentemente esposti...

Ingrandendo le foto, mi pare che le prime due siano del pezzo che porta il motore, ed il cuscinetto che imprime l'escursione; la terza dell'altra parte, praticamente il corpo cilindri-testa; pare che le molle siano sull'esterno dei pistoncini, trattenute da un piattello con seiger (portebbe essere un effetto-luce); dentro la fusione si vedono i sovrametalli dei condotti della testa.
                              Se ho visto giusto (...), per estrarre i pistoncini dall'altro lato, occorre liberare anche le molle (sempe che siano molle), come se fossero valvole motore, comprimendole e togliendo l'eventuale fermo.
                              Sarà vero?
                              Ultima modifica di bobmat; 05/06/2011, 00:18.

Commenta

Originalmente inviato da bobmat Visualizza messaggio

Ingrandendo le foto, mi pare che le prime due siano del pezzo che porta il motore, ed il cuscinetto che imprime l'escursione; la terza dell'altra parte, praticamente il corpo cilindri-testa; pare che le molle siano sull'esterno dei pistoncini, trattenute da un piattello con seiger (portebbe essere un effetto-luce); dentro la fusione si vedono i sovrametalli dei condotti della testa.
                                Se ho visto giusto (...), per estrarre i pistoncini dall'altro lato, occorre liberare anche le molle (sempe che siano molle), come se fossero valvole motore, comprimendole e togliendo l'eventuale fermo.
                                Sarà vero?
                                Vedrò di mettere delle foto di particolari per chiarire come son fatte le pompe.
                                Questa tipologia a piattello inclinato si ritrova solo nelle piccole destinate ad uso casalingo,nelle professionali c'è sempre albero a gomiti e bielle.
                                Le tenute si cambiano senza smontare i pistoncini,perchè staccando la testa la "camicia" rimane dal lato testa ed i pistoncini restano esposti.
                                Le tenute sono nella camera,il pistoncino entrando nella camera ne riduce il volume libero spingendo fuori il liquido,come nei cilindri oleodinamici a semplice effetto che hanno le tenute non sullo stelo ma solo nel fondello.
                                Forse è meglio passare alle foto..........
                                Attached Files
                                Ultima modifica di mefito; 05/06/2011, 13:04.

Commenta

Aesso non riesco ad imgrandire le foto; comunque la descrizione mi sembra molto chiara: i pistoncini lavorano come pistoni tuffanti (mi pare si dica così); i gommini saranno quindi in cava chiusa all'estremità delle camice, ed è quindi sufficente separare la testa dal corpo pistoni; poi,con uno specillo si tolgono i gommini; i pistoncini saranno adeguatamente smussati per garantirne la corretta introduzione "simultanea", come avevi detto in precedenza, unico punto da eseguire con cura.
                                  Mi sembra di avere capito.
                                  Aspettiamo le foto di ikonicazy per seguire gli sviluppi dell'operazione.

Commenta

grazie Mefito..avevo già svitato i bulloni che tengono il coperchio del bruciatore!!!!

finalmente ecco le foto dei pistoncini:

a questo punto come procedo?
                                    gli o.r. della testata (foto n°29) sono visibilmente usurati e mi sembrano facilmente sostituibili
                                    le tenute dei pistonci invece sembrano messe meglio ma eventualmente come faccio a sostituirle? devo smontare da sotto come la prima volta?
                                    i pistoncini non mi sembrano in ottimo stato...devo sostiutuirli?
                                    Mefito mi aiuti su come procedere??

Commenta

I pistoncini sembrerebbero brutti,ma dalla foto non si capisce se è solo un effetto cromatico o meno.
                                      le tenute vanno cambiate, dovrebbero uscire insieme alle boccole che le contengono,verifica prima il senso di montaggio.
                                      E' fondamentale verificare anche le valvole con relativa prova di tenuta(con liquido), che trovi sotto i tappi di ottone.Sopratutto in caso di tenute rovinate potrebbero esservi dei corpi estranei che le tengono aperte,o potrebbero essere deformate(di solito no).

Commenta

Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
                                        I pistoncini sembrerebbero brutti,ma dalla foto non si capisce se è solo un effetto cromatico o meno.
                                        le tenute vanno cambiate, dovrebbero uscire insieme alle boccole che le contengono,verifica prima il senso di montaggio.
                                        E' fondamentale verificare anche le valvole con relativa prova di tenuta(con liquido), che trovi sotto i tappi di ottone.Sopratutto in caso di tenute rovinate potrebbero esservi dei corpi estranei che le tengono aperte,o potrebbero essere deformate(di solito no).
                                        grazie Mefito....
                                        purtroppo credo che siano proprio brutti....li dovrei cambiare?
                                        per tenute intendi solo gli or della foto n°29
                                        oppure anche quelle della foto 832 ?
                                        grazie ancora....

Commenta

Domande:
                                          I pistoncini di che materiale sono? acciaio cromato? acciaio inox?
                                          Se l'acqua ha invaso la parte della pompa dove si vede il cuscinetto, può creare problemi di corrosione?
                                          L'indotto elettrico è separato anche da una guarnizione, o quando perdono gli or della foto 832 può andare a bagno anche quello?

Commenta

Domande:
                                            I pistoncini di che materiale sono? acciaio cromato? acciaio inox?
                                            Se l'acqua ha invaso la parte della pompa dove si vede il cuscinetto, può creare problemi di corrosione?
                                            L'indotto elettrico è separato anche da una guarnizione, o quando perdono gli or della foto 832 può andare a bagno anche quello?
                                            La parte di spinta deve naturalmente essere a bagno d'olio e c'è una tenuta verso il motore.
                                            Non si potrebbe provare a lucidare i pistoncini?
                                            Se passava acqua certamente devi cambiare tutte le tenute,non solo gli or.

Commenta

Ho detto questo perchè nelle foto del primo smontaggio mi sembrava che il corpo pompa fosse colmo d'acqua, e quindi retro pistoncini, molle, fermi, cuscinetto ed albero motore fossero a bagno; ma nei primi messaggi si parlava di acqua che usciva da uno sfiato olio; magari era di questo comparto.
                                              Poi mi sono un pò addormentato sul fatto che il cuscinetto non può funzionare a secco...con la mente sono andato alla lavastoviglie, che quando perde il premistoppa...
                                              Riguardando le prime foto (adesso che ci ho preso confidenza...) parebbe così.
                                              Però ti chiedo una cosa (oltre al materiale del pistoncino, una parte del quale lavora sempre a contatto con l'acqua), a proposito del piattello inclinato: in questo caso il motore fa girare il cuscinetto; un lato del cuscinetto, anche restando fermo, dovrebbe oscillare; questo dovrebbe accadere se il cuscinetto stesso fosse calettato fuori asse rispetto all'asse dell'indotto motore; un pò come nelle pompe acqua della Surflo per i camper, per intenderci; ma nelle prime tre foto della pompa aperta non sono riuscito ad apprezzare questo eventuale fuori piano del cuscinetto rispetto alla fusione.
                                              E' però realizzato così?
                                              P.S.: Spero che queste mie curiosità possano, almeno un minimo, servire anche ad ikonicazy (sulla lucidatura dei pistoncini, penso sia fattibile se non ci sono zone di consumo in bassorilievo superiori ai 0,05 mm)...
                                              Ultima modifica di bobmat; 06/06/2011, 22:36.

Commenta

a proposito del piattello inclinato: in questo caso il motore fa girare il cuscinetto; un lato del cuscinetto, anche restando fermo, dovrebbe oscillare; questo dovrebbe accadere se il cuscinetto stesso fosse calettato fuori asse rispetto all'asse dell'indotto motore; un pò come nelle pompe acqua della Surflo per i camper, per intenderci; ma nelle prime tre foto della pompa aperta non sono riuscito ad apprezzare questo eventuale fuori piano del cuscinetto rispetto alla fusione.
                                                E' però realizzato così?
                                                Nella pompa in foto il piattello è inclinato e solidale all'albero,ruotando provoca la corsa dei pistoncini che poggiano direttamente sui rulli del cuscinetto.
                                                E' questo che chiedevi?
                                                Attached Files

Commenta

ok vediamo se ho capito:
                                                  smonto anche i pistoncini e provo a dare una lucidata con cartavetro finissima
                                                  smonto tenute dei pistoncini ed or provo a sostituire il tutto e vediamo se sono fortunato
                                                  si tratta di materiale specifico Comet o gueste guarnizioni le potrò trovare da un normale ricambista?
                                                  grazie ancora a tutte e due!!!!!! credo che mi faro sentire ancora!!

Commenta

Per ikonicazy:
                                                    Ovviamente non si tratta di fortuna; quando cominci a lucidare (pulire) i pistoncini, cominci subito ad avere un'idea della rugosità che risulterà a lavoro finito.
                                                    La corrosione, se dovesse aver intaccato la superfice (in caso di cromatura), non ti consentirà di avere una rugosità accettabile senza asportare materiale in eccesso.
                                                    Così anche il consumo ecessivo: se nelle zone d'inversione si fosse creato un consumo di più di 0,1mm, non credo che si riesca ad ottenere un buon lavoro.
                                                    Se invece le macchie sono dell'ordine di 0,05 mm, potresti ottenere un risultato funzionale; tieni conto che esiste anche la paglietta abrasiva (se non lo sai già), usata ovviamente con lubrificazione.
                                                    Io ti consiglio di iniziare con paglietta ben oliata; quando hai tolto lo sporco più superficiale, la situazione ti sarà più chiara.
                                                    Considera che i pistoncini li puoi anche rettificare/ricromare/rettificare (costo indicativo10-15 euro l'uno), oppure li puoi ovviamente anche sostituire, insieme alle boccoline.
                                                    Quindi, nel caso che siano irrecuperabili, se revisioni correttamente il tutto, ti viene in casa una bella macchinetta ben funzionante (invidia tremenda...).
                                                    Perdi un pò di tempo nella ricerca delle guarnizioni, perchè difficilmente vengono prodotte dalla ditta costruttrice...
                                                    Se togli qualche guarnizione che non sia un o-ring, mi faresti la cortesia di fotografarle?

Per mefito:
                                                    Si, intendevo questo; nelle tue foto questo disassamento è più evidente, se si controllano le lavorazioni di tornitura varie delle sedi (ci sono quelle in asse con l'albero motore, e quelle in asse con il cuscinetto), rispetto alle foto di ikonicazy.

Ringrazio ambedue dell'attenzione alla mia partecipazione: è incredibile, quando ho iniziato a leggere questa problematica, guardando le foto mi sembravano oggetti sconosciuti; ora, guardando le stesse foto, mi sembra di riconoscere i componenti...
                                                    Ultima modifica di bobmat; 08/06/2011, 13:44.

Commenta

grazie Bobmat...tutto chiaro....
                                                      non so con che tempistiche ma procederò con i lavori e vi farò sapere!!

Commenta

Ho portato a casa una comet come quella di Iconicazi, usata poco e ferma da tre anni.
                                                        l'ho provata ma non arriva gasolio a l'iniettore..cosa può essere?
                                                        P.S lo so che dovrebbe essere la pompetta, ma come capire se e la meccanica, o l'elettrica? ciao

Commenta

I vecchi modelli (con la carcassa in lamiera) avevano la pompa del gasolio azionata dallo stesso motorino del gruppo ventola del bruciatore.
                                                          Una elettrovalvola apriva e chiudeva il gasolio a seconda del caso.
                                                          Potrebbe essere la pesca del gasolio sporca, il tubo rotto che aspira aria, la valvola stessa che non apre, oppure l'ugello del bruciatore tappato.
                                                          Sempre con le dovute attenzioni (meglio in un luogo asciutto e lontano dall'acqua) prova ad accendere la macchina, premendo l'interruttore che aziona l'acqua calda, dovresti sentire l'elettrovalvola che apre con il classico "TIC".
                                                          Marco B

Commenta

Originalmente inviato da Marco Bellincam Visualizza messaggio
                                                            I vecchi modelli (con la carcassa in lamiera) avevano la pompa del gasolio azionata dallo stesso motorino del gruppo ventola del bruciatore.
                                                            Una elettrovalvola apriva e chiudeva il gasolio a seconda del caso.
                                                            Potrebbe essere la pesca del gasolio sporca, il tubo rotto che aspira aria, la valvola stessa che non apre, oppure l'ugello del bruciatore tappato.
                                                            Sempre con le dovute attenzioni (meglio in un luogo asciutto e lontano dall'acqua) prova ad accendere la macchina, premendo l'interruttore che aziona l'acqua calda, dovresti sentire l'elettrovalvola che apre con il classico "TIC".
                                                            Per quel che risulta a me la pompa e elettrica.ciao

Commenta

Caricamento...
                                                            X