ciao a tutti,
ho aperto questo argomento perchè stò valutando l'ipotesi di rifare perni e boccole al mio fiat 555, credo che siano troppo usurate e rischio quando sono in pendenza laterale che sterzando mi esca il cingolo.
ho sentito in quelle condizioni degli "scrocchi" non indifferenti provenienti dalla parte bassa del carro, a me sembrava tra rulli di appoggio e catenarie, è possibile ?
che ne pensate di questo problema ?
cosa posso fare per verificare il tutto ?
mi devo aspettare che anche qualche rullo sia da sostituire ?
ho chiesto il parere ad un meccanico di macchine agricole della zona, il quale è venuto a vedere il problema e a detto che rimboccolando e sostituendo i perni, il problema lo risolvo completamente perchè secondo lui le ruote motrici e le catene sono ancora buone.
mi ha fatto un preventivo, che sinceramente a me sembra un pò caro, e soprattutto non mi ha persuaso il suo metodo di valutazione, non ha neppure provato il trattore, ha solo guardato visivamente e provato a muovere manualmente la parte superiore del cingolo.
rimboccolatura catene euro 750
lavoro e trasporto trattore casa- officina- casa (20 km tot) euro 320
che cosa ne pensate ?
ho bisogno di qualche consiglio.
ciao
ho aperto questo argomento perchè stò valutando l'ipotesi di rifare perni e boccole al mio fiat 555, credo che siano troppo usurate e rischio quando sono in pendenza laterale che sterzando mi esca il cingolo.
ho sentito in quelle condizioni degli "scrocchi" non indifferenti provenienti dalla parte bassa del carro, a me sembrava tra rulli di appoggio e catenarie, è possibile ?
che ne pensate di questo problema ?
cosa posso fare per verificare il tutto ?
mi devo aspettare che anche qualche rullo sia da sostituire ?
ho chiesto il parere ad un meccanico di macchine agricole della zona, il quale è venuto a vedere il problema e a detto che rimboccolando e sostituendo i perni, il problema lo risolvo completamente perchè secondo lui le ruote motrici e le catene sono ancora buone.
mi ha fatto un preventivo, che sinceramente a me sembra un pò caro, e soprattutto non mi ha persuaso il suo metodo di valutazione, non ha neppure provato il trattore, ha solo guardato visivamente e provato a muovere manualmente la parte superiore del cingolo.
rimboccolatura catene euro 750
lavoro e trasporto trattore casa- officina- casa (20 km tot) euro 320
che cosa ne pensate ?
ho bisogno di qualche consiglio.
ciao

diciamo che qualsiasi scelta ut faccia è giusta
, il nuovo è nuovo ma come giudiacare il rimboccolato? Se rimboccoli tieni presente alcune cose: controlla bene anche i rulli: metti un ciocco di legno dietro la ruota motrice e ci sali in retromarcia, dovresti poter valutare se i rulli sono buoni o meno, se non arrivi a controllare tutti i rulli sposta il ciocco davanti alla ruota folle, salici sopra e per allentare il carro fai un breve movimeto in retromarcia sterzando (devi girare dalla parte opposta al cingolo che sollevi) devi poterli controllare tutti. Poi una regola doro: non mettere rulli balordi sopra catene rimboccolate
, durerebbero pochissimo, non mettere rulli nuovi insieme a rulli vecchi
. Un'ultima cosa: non tenere le catene tese se non fai molta salita in retromarcia non conviene, le useresti prima del dovuto. E quando valuti se comprare un carro nuovo nel giudicare il tutto quando arrivi alle suole valuta bene oltre alla cresta anche la condizione dello scarico, una cresta buona, non serve a nulla se lo scarico è usurato, si impacca il carro e se non scarica hai meno trazione
. Comunque: partiamo da una situazione di maglie della catenaria buone e ipotizziamo di rimboccolare, arrivi ad avere una catena che eccetto che per la zona dove c'è stata usura e come nuova
: Usurandosi perni e boccole (solo le catene autolubrificate resistono a questa sollecitazione) il diametro del perno della catena si riduce e aumenta quello dell'interno boccola che quindi è usurata dentro dal perno e fuori dallo stellone della ruota motrice, con il risultato che la catena cambia passo, l'usura della ruota motrice si adegua ma quando si rimette la catena rimboccolata la ruota motrice, se è consumata, la logora velocemente, danneggiandosi ulteriormente anch'essa: nessuno si sognerebbe di mettere una catena nuova ad un motorino senza cambiare pignone e corona.
.
Commenta