Salve a tutti possiedo un piccolo goldoni gommato dovrebbe essere un goldoni 230, mio nonno l'ha comprato circa 27 anni fà quando ha comprato casa + terreno il terreno è di circa mezzo ettaro.....ora dopo anni e anni di utilizzo dai vari parenti è ritornato definitivamente a casa, ma sta ridotto abbastanza male e siccome qui il suo lavoro lo fa benissimo e in più è un regalo di mio nonno che ormai purtroppo non c'è più e che quindi lo voglio risistemare per tenermelo da conto.........con mio zio bravo in impianti elettrici e un mio amico bravo in meccanica ho deciso di comprare i pezzi e dargli una bella sistemata.....allora mi servirebbe filtro aria e gasolio, olio motore, olio cambio, una scheda tecnica per rifare l'impianto elettrico ecc ecc, poi non so da voi sapere che lavoretti fargli....ora chiedo a voi se qualcuno sa dove acquistare questi pezzi, e se per cortesia mi dite con correttezza che modello è.....grazie mille in anticipo ale
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Goldoni 230
Collapse
X
-
Ciao, se tu non sai che modello è postaci almeno una foto (se vuoi "esagerare" posta foto da varie angolazioni, meglio 2 o 3 che una
) magari a cofano aperto per capire il modello del motore se non ha o non trovi targhette indicative. Poi capiamo anche se snodato o sterzante, se i motori son slanzi, lombardini... o altro tipo... quanti cilindri... così si orienta nei pezzi di ricambio già con le idee più chiare
per l'impianto elettrico dipende dal motore che monta... si trovano gli schemi di collegamento sia per slanzi sia per lombardini...
cominciamo da qui dai...
-
Ciao Mais73 e grazie per la risposta, allora oggi sul coperchio del porta oggetti ho trovato tipo macchina 230 R e sotto matricola con scritto i numeri del telaio, quindi in teoria dovrebbe essere un goldoni 230R...cmq domani posto le foto almeno andiamo sul sicuro....oggi lo sono andato a vedere bene e ho notato che ha molti trasudi di olio, poi l'hanno tenuto in condizioni pessime infatti dovrò prima passarlo con l'idropulitrice e poi cominciare a capire come iniziare a risistemarlo....domani metto le foto (ma non spaventatevi) cosi mi consigliate anche che fare grazie mille in anticipo
Commenta
-
carro snodato... sembra senza idroguida... come dice la targhetta: motore ruggerini 92/2... 2 cilindri 30 cv a 3000 giri..
lo stesso motore è montato anche in ferrari serie 75 e altre varie case... hai tutti i parametri per una buona manutenzione e recupero pezzi del motore da quella targhetta. Ruggerini è stata assorbita da Lombardini.
l'impianto aspirazione sembra "modificato"
Per la manutenzione del carro (olio cambio, differenziali, imp elettrico, sollevatore) dovresti trovar riferimenti al goldoni "universal"... su per giù usano quasi tutti gli stessi impianti con leggere modifiche. Dovrei avere (da qualche parte) l'impianto del goldoni universal se ti serve...
ps smonta (se puoi) quel "carter/collettore" (di colore verde scuro) di raffreddamento dove è rivettata la targhetta motore... e pulisci il dissipatore calore dei cilindri... io avevo problemi di temperatura olio d'estate sotto trincia = avevo il muschio dentro e il vecchi proprietari (io son il terzo) non avevano mai pulito
e ora viaaaa... fallo risorgere
Commenta
-
Grazie mille per la risposta,si magari se lo trovi l'impianto mi fai veramente un favore volevo rifare anche quello è in pessime condizioni ed è stato un pò "accroccato".....per quanto riguarda i pezzi a me servirebbe sapere che olio acquistare per motore,cambio, differenziale e sollevatore e quanti LT per ogni parte....scusa ma vorrei evitare un viaggio al mio amico e risolvere almeno questo, cosi quando ho tutto viene e fa i vari cambi olio ecc ecc.....poi una domanda il filtro del gasolio ce l'ha? Se è si mi servirebbe sapere anche quello almeno lo compro....per il filtro dell'aria domani lo smonto e vedo un pò....scusa per le troppe domande
Commenta
-
Ciao, allora, secondo la targhetta motore si usava sae 40 estate e sae 20w in inverno. Se invece vuoi usare un multigrado e prendi un sae20w-40 di qualità e sei a posto. La quantità non la so (il mio slanzi 26cv porta 3.5 LITRI non KG ad esempio) parti col primo cambio e controlla l'asta dopo ogni versata (aspetta che dalle punterie scenda però prima di controllarlo) a meno che qualcuno col RUGGERINI ti dia la quantità esatta.
da libretto (universal e serie 900)
- olio differenziali cambio ogni 800 ore con ESSO GEAR OIL GX 85W-90... 8kg cambio-diff anteriore + 6kg diff posteriore
- olio idraulico cambio ogni 800-1000 ore ESO LUBE HD 10W... 5.5kg
-scatola sterzo meccanica ESSO GEAR OIL GX 85W-90... 0.7kg
- il filtro del gasolio dovrebbe essere "a bagno" dentro/sotto al serbatoio. ovviamente prima di toglierlo svuota il serbatoio
per il manuale pesa 10 mb zippato... devo trovar il modo di scomporlo
Commenta
-
Grazie mille per la risposta, allora per motore opto per il 20w 40....per quanto riguarda il filtro del gasolio una volta svuotato e preso il filtro si pulisce oppure va sostituito? Se va pulito come? Poi un'altra cosa tutti i snodi che vanno lubrificati come si lubrificano?? grasso oppure olio? In caso che grasso o che olio?? Scusa per le moltissime domande ma cerco di capire più cose in modo che il goldoni ringrazia
Commenta
-
No,Originalmente inviato da Zalez Visualizza messaggioSi ragazzi il mio problema non è comprare, ma comprare il pezzo giusto...
Il tuo "problema" é che non hai nessuna esperienza,per cui non dovresti far nulla senza l'assistenza di un "supervisore".
Comunque il mezzo è tuo e poi farci ciò che vuoi.
Di solito si smontano i filtri e con il campione ci si rivolge ad un centro ricambi.Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
Originalmente inviato da mais73 Visualizza messaggio... dovresti trovar riferimenti al goldoni "universal"...Ciao, il manuale lo trovi quiOriginalmente inviato da Zalez Visualizza messaggio... si magari se lo trovi l'impianto mi fai veramente un favore
Commenta

Commenta