MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

SOS Valpadana 8080 ruota che balla

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• SOS Valpadana 8080 ruota che balla

Buongiorno,
    mi chiamo Rosario e posseggo un vecchio Valpadana 8080 motorizzato Lombardini 5LD930-4.
    Ho un problema con la ruota anteriore destra.
    Capitava in discesa di sentire un rumore ciclico che si sentiva (e si sente) solo ad una precisa velocità, pensavo fosse nulla fino a che l’altro giorno in aratura sentivo ogni tanto come uno schiocco provenire sempre dalla stessa ruota.
    A parte il rumore e lo schiocco di tanto in tanto, la macchina va benissimo e non da nessun tipo di rumore o fastidio.
    Ieri ho notato che la ruota ha del gioco, l'ho alzato sul cric e ho visto chiaramente che la ruota con tutto il mozzo (per mozzo intendo dove il cerchione si avvita) si muove, la parte che si snoda (dove c’è l’ingrassatore) compreso il parafango invece è ferma, ho controllato la ruota sinistra e quel gioco non c’è.
    Di cosa si può trattare? Devo stringere qualcosa? Mi hanno detto che svitando quel coperchio al centro della ruota c’è un dadone che si potrebbe essere svitato, ma di fare attenzione perché ci sono dei piccoli ingranaggi che possono cascare…
    Avete suggerimenti?
    Grazie per l’aiuto.

ragazzi, ecco la foto della ruota, in pratica tutta la ruota compresa della parte nera al centro si muove, dalla parte interna invece è tutto fermo.
    Attached Files

Commenta

Probabilmente (ma può essere altro)hai un cuscinetto rotto con pezzi liberi che potrebbero rovinarti gli ingranaggi ed anche la fusione.
      Se continui ad usarlo cosi accetti il rischio.
      Fallo verificare ad un meccanico.
      Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Buongiorno, sono riuscito a trovare l'esploso della parte interessata. In base al difetto ed al disegno mi pare di capire che possono essere due cose: o il dato numero 17 allentato, oppure i due cuscinetti numero 19 andati... Voi che dite? Riuscite a capire se si tratta di cuscinetti conici?
        Ad ogni modo nel fine settimana vado di smontaggio...
        Attached Files

Commenta

A cosa serve immaginare,lo si apre e si verifica la causa reale..
          P.s.generalmente sono conici e vanno registrati con opportuno precarico.
          Ultima modifica di mefito; 03/10/2017, 10:02.
          Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
            A cosa serve immaginare,lo si apre e si verifica la causa reale..
            P.s.generalmente sono conici e vanno registrati con opportuno precarico.
            vero....
            allora, problema quasi risolto... il gioco della ruota era dovuto sopratutto alla ghiera che stringe il mozzo, avvitata quella il gioco si è ridotto di tantissimo.
            C'è ancora un pò di gioco su tutte e due le ruote (ma veramente poco), da come si muove è certo che siano i cuscinetti piccoli orizzontali che fanno sterzare le ruote.
            Cercherò i ricambi e li sostituirò.
            Grazie a tutti.

Commenta

Caricamento...
            X