Ciao a tutti. Premetto che con la meccanica me la cavo a livello amatoriale. Dovrei sostituire la guarnizione della pompa d'iniezione di un motore ruggerini rf80 che perde. Magari la domanda è banale ma come si estrae la pompa? Io non sò bene a cosa sia collegata ma per cambiare la guarnizione va estratta. E' una cosa fattibile? Se qualcuno mi può illuminare io ringrazio. Ciao
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
pompa iniezione ruggerini rf80
Collapse
X
-
Originalmente inviato da mannauz Visualizza messaggioCiao a tutti. Premetto che con la meccanica me la cavo a livello amatoriale. Dovrei sostituire la guarnizione della pompa d'iniezione di un motore ruggerini rf80 che perde. Magari la domanda è banale ma come si estrae la pompa? Io non sò bene a cosa sia collegata ma per cambiare la guarnizione va estratta. E' una cosa fattibile? Se qualcuno mi può illuminare io ringrazio. CiaoRen57
-
Ciao framister. Allora, l'accelleratore è sempre stato al minimo, se giro a mano il motore c'è un tratto dove la pompa è sotto pressione (quindi credo in pompata) e non si muove per nulla mentre continuando a girare arrivo dove la pompa è libera ma si alza con un gioco di 1/2 millimetri. Cosa dovrei fare a questo punto? Bisogna tirare con forza o dovrebbe uscire dolcemente? Grazie
Commenta
-
Originalmente inviato da mannauz Visualizza messaggio. Cosa dovrei fare a questo punto? Bisogna tirare con forza o dovrebbe uscire dolcemente? Grazie
Nella parte superiore del monoblocco dove è collocata la pompa c'è uno spacco e da li deve passare l'asta cremagliera della pompa iniezione. Aiutandoti con l'acceleratore devi trovare la posizione per far uscire l'asta cremagliera in coincidenza dello spacco sul monoblocco.
Sotto la pompa devono esserci degli spessori che servono per l'anticipo iniezione, la loro misura non va cambiata. Quando rimonti dopo una buona pulizia non usare nessun silicone per la tenuta.Ultima modifica di rendefra; 03/02/2018, 08:40.Ren57
Commenta
-
Grazie a entrambi per l'attenzione. Sono nuovo nel forum ma avrei voluto "incontrarvi" moooolto tempo fa.
Rendefra hai toccato un'altro mio dilemma. Io mi sono un pò informato e ho visto come dici tu che si usano i diversi spessori per regolare l'anticipo. Il fatto è che ora sotto la pompa c'è il silicone nero. Quindi cosa posso fare? Non so se è fattibile misurare lo spessore del silicone che vado a togliere e rimettere una guarnizione dello stesso spessore ma non credo. Vabbè per ora provo con la massima delicatezza a togliere la pompa poi vediamo. Grazie veramente
Commenta
-
Originalmente inviato da mannauz Visualizza messaggioIl fatto è che ora sotto la pompa c'è il silicone nero. Quindi cosa posso fare? Non so se è fattibile misurare lo spessore del silicone che vado a togliere e rimettere una guarnizione dello stesso spessore ma non credo. Vabbè per ora provo con la massima delicatezza a togliere la pompa poi vediamo. Grazie veramenteRen57
Commenta
-
Originalmente inviato da rendefra Visualizza messaggioTolta la pompa, puoi rivolgerti a un centro ricambi oppure un pompista per i spessori,ovviamente dopo dovrai fare l'anticipo iniezione per trabocco utilizzando i riferimenti che hai sul volano.
Pompa smontata. Nella posizione di riposo, una giocata con lo stop ed è uscita dolcemente.Ho scoperto che il silicone era stato messo dall'esterno e quindi sotto giacevano le 2 guarnizioni originali. Ora recupero quelle e rimonto tutto. Devo controllare comunque l'anticipo?
Commenta
-
Originalmente inviato da framister Visualizza messaggioCiao se prima partiva bene senza alcun difetto tipo fumate bianche e scoppiettio dallo scarico sostituisci le guarnizioni con le stesse di spessore e va tutto bene ,ciaoo
Commenta
-
Originalmente inviato da mannauz Visualizza messaggioDevo controllare comunque l'anticipo?Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
Originalmente inviato da mannauz Visualizza messaggioPompa smontata. Nella posizione di riposo, una giocata con lo stop ed è uscita dolcemente.Ho scoperto che il silicone era stato messo dall'esterno e quindi sotto giacevano le 2 guarnizioni originali. Ora recupero quelle e rimonto tutto. Devo controllare comunque l'anticipo?
Non occorre controllare l'anticipo se rimetti la stessa misura degli spessori che hai trovato sotto la pompa.Ren57
Commenta
-
Originalmente inviato da rendefra Visualizza messaggioIl silicone non è stato messo all'esterno.........è uscito per schiacciamento della pompa quando è stata fissata con i tre dadi di chiusura (vedi foto)
Anche io pensavo così ma una volta smontata la pompa il silicone si toglieva preciso dalle vecchie guarnizioni cartacee. Vi erano dei segni evidenti che qualcuno ha diciamo un pò forzato la pompa con un cacciavite causando rottura delle guarnizioni. Credo che poi hanno tentato di riparare con del silicone messo alla pompa non smontata che ovviamente non è durato molto. Le guarnizioni sono 2 sovrapposte da 0.1 e rompendole si vede che son quelle cartacee. Fidati..........
Commenta
-
Originalmente inviato da mannauz Visualizza messaggioAnche io pensavo così ma una volta smontata la pompa il silicone si toglieva preciso dalle vecchie guarnizioni cartacee. Vi erano dei segni evidenti che qualcuno ha diciamo un pò forzato la pompa con un cacciavite causando rottura delle guarnizioni. Credo che poi hanno tentato di riparare con del silicone messo alla pompa non smontata che ovviamente non è durato molto.
Originalmente inviato da mannauz Visualizza messaggioLe guarnizioni sono 2 sovrapposte da 0.1 e rompendole si vede che son quelle cartacee.
Originalmente inviato da mannauz Visualizza messaggio. Fidati................ho solo evidenziato quello che si vedeva.......bordo di silicone espulso all'esterno motore.........
Saluti.........Ren57
Commenta
Commenta