MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Lombardini LDA 80 - Aumento livello olio nella coppa

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Lombardini LDA 80 - Aumento livello olio nella coppa

Buongiorno a tutti,

volevo chiedervi un parere su un problema che sto riscontrando sul mio motocoltivatore Goldoni, dotato di motore Lombardini LDA 80.

E' da qualche anno che noto un graduale aumento del livello di olio in coppa. Il mio primo pensiero è stato il trafilamento di gasolio nel basamento.
    L'ho quindi portato da un meccanico di macchine agricole per potergli far vedere il problema, ma secondo lui la pompa è OK, perchè la macchina parte a primo colpo con un minimo di acceleratore.
    La macchina la uso poco e di raro. La scorsa settimana l'ho utilizzato per la raccolta delle patate e mi sono accorto che il motore, quando ha il regime poco sopra il minimo tende a non essere regolare, tende a dare dei "colpetti" di accellerazione. La cosa mi ha preoccupato, ed ho pensato al filtro sporco oppure acqua nel gasolio. Era tutto ok. Ho controllato la coppa, ed il livello era molto al disopra del livello MAX.
    Ho aspirato l'olio nel tentativo di riportare il livello al MAX, ed ho notato che l'olio è sicuramento contaminato con gasolio!!!! Appare con una bassa viscosità ed è chiaramente diluito.
    Ora le mie perplessita sono:
    1. Da dove viene quel gasolio che ha contaminato l'olio? Se la macchina si avvia sempre senza nessun problema, la pompa di iniezione può essere comunque da revisionare?
    2. La bassa viscosità dell'olio in coppa non vorrei che abbia creato dei danni al motore, per le sue scarse proprietà lubrificanti, incidendo sulle tolleranze cilindro, fasce, pistone.

I vostri suggerimenti sono ben accetti

Saluti e buona giornata

Originalmente inviato da lepian Visualizza messaggio
    1)E' da qualche anno che noto un graduale aumento del livello di olio in coppa.

2)L'ho quindi portato da un meccanico di macchine agricole per potergli far vedere il problema, ma secondo lui la pompa è OK, perchè la macchina parte a primo colpo con un minimo di acceleratore.

3)Ho aspirato l'olio nel tentativo di riportare il livello al MAX, ed ho notato che l'olio è sicuramento contaminato con gasolio!!!!

4)Da dove viene quel gasolio che ha contaminato l'olio? Se la macchina si avvia sempre senza nessun problema, la pompa di iniezione può essere comunque da revisionare?
    2-Cambia meccanico per questo tipo di problematiche
    3-non devi riportarlo a livello,devi sostituirlo.
    4-se non hai una pompa AC,sicuramente da pompa/iniettore.
    Falli revisionare da un pompista e poi vedi la situazione.
    Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Salve,

sono riuscito a portare la macchina da una officina. Mi hanno revisionato la pompa di iniezione gasolio e verificato l'iniettore. Spero ora che il livello olio non aumenti più.

Però mi è successa una cosa. Riportato il trattore a casa, con motore spento, provando a ruotare il volano avanti e dietro, si sente un rumore di strisciamento. Non vorrei che durante la riparazione sia caduto dentro il vano del convogliatore aria qualche dado/vite che ora crea questo rumore.
      Domanda: per rimuovere il convogliatore aria e verificare quindi il problema, sapete devo necessariamente rimuovere il volano?!? E come dovrei fare?
      Grazie per i vostri consigli

Commenta

buonasera ho appena comprato un vecchio Ruggerini ld80, parte a primo strappo ma dopo qualche ora di lavoro inizia a sputare olio dal tappo, a causa della eccessiva diluizione dell' olio motore.devo scaricare circa un litro dopo 5 ore di lavoro.ho notato che il motore ha tantissima compressione al riavvio a caldo come se la camera di scoppio fosse piena di gasolio, però stranamente non fa eccessivo fumo nero. Che ne dite se inizio a provare l'iniettore?magari apre a pressione troppo bassa. Non ho nessuna esperienza in motori diesel, i
        l manuale parla di taratura molla iniettore tramite spessori a rondella, se è facile aprire l iniettore potrei provare a mettere una di queste rondelle anche senza banco prova.Grazie

Commenta

Originalmente inviato da mauriziocar Visualizza messaggio
          non fa eccessivo fumo nero. Che ne dite se inizio a provare l'iniettore?magari apre a pressione troppo bassa. Non ho nessuna esperienza in motori diesel, i
          Provare l'iniettore è un lavoro che se hai l'attrezzo " prova iniettori" puoi farlo tranquillamente se conosci la taratura per il motore, io però inizierei prima a controllare la pompa iniezione, che potrebbe essere" l'indiziata " a crearti il problema (diluizione dell'olio motore)...........
          Ren57

Commenta

Originalmente inviato da rendefra Visualizza messaggio

Provare l'iniettore è un lavoro che se hai l'attrezzo " prova iniettori" puoi farlo tranquillamente se conosci la taratura per il motore, io però inizierei prima a controllare la pompa iniezione, che potrebbe essere" l'indiziata " a crearti il problema (diluizione dell'olio motore)...........
            Cioè la pompa potrebbe perdere gasolio nel carter? oppure non è regolata a dovere?Grazie

Commenta

Cioè la pompa potrebbe perdere gasolio nel carter?
              Si.

oppure non è regolata a dovere?Grazie
              Non è questione di regolazione il problema è usura dei componenti interni della pompa.

Ren57

Commenta

Caricamento...
              X