MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consumo olio e scarse prestazioni

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Consumo olio e scarse prestazioni

Sul mio cingolo Agrifull temo di avere una fascia incollata.

Lo deduco da questi sintomi:
    1- d'improvviso ha iniziato a consumare molto olio
    2 - da freddo (in particolare nel primo minuto di utilizzo) fa un po' di fumo bianco/blu (è raffreddato ad aria, quindi non c'entra l'acqua)
    3 - dal tubo di sfiato del motore esce vistosamente del fumo.

Ora, visto che lo uso pochissimo (circa 10-20 ore annue) non vorrei rifargli il motore (anche perchè ha poche ore).

Chiedo agli esperti:

1 - pensate che effettivamente sia un problema di fasce incollate?
    2 - cosa rischio se continuo ad usarlo così, semplicemente rabboccando l'olio?
    3 - è possibile che la fascia si sblocchi da sola oppure cosa fare per farla sbloccare senza smontare il motore
    4 - mi hanno accennato che esistono dei prodotti in circolazione (non so se da aggiungere al gasolio o all'olio) che dovrebbero fare sbloccare le fascie.
    qualcuno li conosce? funzionano?

grazie

Se lo usi veramente così poco non ti conviene sicuramente rifare il motore anche perchè il problema si verrebbe a ricreare a breve.Un motore che viene acceso poco e magari tenuto anche al minimo(la sua fine!!!!!!) non può durare.Al minimo infatti il gasolio non brucia bene e crea incrostrazioni;inoltre il fatto di rimanere in moto per poco tempo peggiora le cose perchè il motore non ha il tempo di purificarsi come dovrebbe.

Commenta

Esatto, è anche questo uno dei motivi per cui non voglio rifare il motore.
      Quelle poche volte che lo uso cercherò di usarlo per più tempo e cercherò di metterlo un po' sotto sforzo, ma ora devo capire se posso risolvere la situazione in qualche modo.

Commenta

secondo me i prodotti per sbloccare le fasce non servono...cmq lascialo così al max rabbocchi l'olio + spesso.cmq è difficile fare un'ipotesi come la tua visto che questi motori hanno almeno 3-4 fasce per pistone.e in + potrebbero aversi consumate o rotte.....per caso usi qualche prodotto per migliorare l'accensione?perchè si corre il rischio di rompere i segmenti....

Commenta

Originalmente inviato da santolamaria
          secondo me i prodotti per sbloccare le fasce non servono...cmq lascialo così al max rabbocchi l'olio + spesso.cmq è difficile fare un'ipotesi come la tua visto che questi motori hanno almeno 3-4 fasce per pistone.e in + potrebbero aversi consumate o rotte.....per caso usi qualche prodotto per migliorare l'accensione?perchè si corre il rischio di rompere i segmenti....
          no, non ho mai usato alcun additivo per migliorare l'accensione.
          il motore parte comunque abbastanza bene e non ho notato dei cali di potenza.
          Io non avrei nessun problema ad andare avanti così rabboccando solo l'olio, ma ho solo il dubbio che se faccio così rischio di rovinare il motore o fare danni maggiori. che ne dite?

Commenta

Salve Rodeo95;

Prima di tutto, con l'apposito manometro fai la prova compressione per stabilire
            (dai sintomi al 99 % dovrebbe trattarsi di quel che tu dici) qual'è il pistone impastato; (per solito era sempre il primo, più soggetto a sbalzo termico).
            Poi come dice giustamente Santolamaria le fasce sono molteplici e non una sola (i pistoni dei motori vecchi avevano anche i raschiaoli sotto lo spinotto) e se il tuo mezzo ha i sintomi che hai descritto, il pistone è completamente impastato, con una sola fascia incollata non avresti fenomeni così palesi.
            Per sbloccare le fasce, se addittivi validi esistono, poi in ogni caso devi completamente sostitire l'olio in quanto la commistione con questi gli fanno perdere le sue caratteristiche.E, parere personale, non voglio davvero fare il gufo, anche se per 10/20 ore annue, io con un pistone impastato non metterei in moto.C'è sì la possibilità che magari per sbalzo termico le fasce si sblocchino da sole ma anche il pericolo che si rompano ed allora sono davvero dolori.
            Questo a parte, i segmenti elastici hanno poi, oltre che la funzione tenuta compressione e olio, anche quella di tenere correttamente in assetto nella canna
            il pistone nel suo movimento. Se questa funzione viene a mancare il pistone "scampana" e ci può essere rottura dovuta a strisciamenti anomali.
            Fosse un motore vecchio ti potrei dare forse maggiori ( e sicuramente sbagliati) consigli ma in parecchi casi per cambiare un pistone, bastava smontare il sottocoppa ed agire da sotto senza niente altro smontare.
            Chiedi dunque al tuo meccanico di fiducia; c'è davvero il caso, se la canna non è ovalizzata, che con pochissimo te la cavi.

Commenta

Grazie Junker per la spiegazione chiara e precisa.
              Solo una cosa non ho colto: come si fa a capire quale sia il pistone con la/le fascia/e incollate?
              Io sarei orientato a provare uno di questi additivi da mettere nell'olio (anche se devo sostituire l'olio non è un problema), ma qualcuno gli ha mai usati? me ne potete consigliare uno?

Per quanto riguarda il rischio di grippaggio, per fortuna non mi è successo, e devo ammettere che nella più compelta incoscienza ho gia fatto qualche ora di lavoro in queste condizioni e non ho avuto problemi.

Commenta

Rodeo, non è detto che devi assolutamente grippare, ma il rischio è abbastanza alto unito poi alla mancanza di corretto moto alternativo del pistone.
                Il manometro ti misura la pressione, necessaria per far incendiare la miscela comburente, che ogni singolo cilindro deve sviluppare.
                Se hai un manometro solo, si installa volta per volta nell'alloggiamento di ogni iniettore e si fa fare un giro al motore; dove il pistone è impastato, la pressione è sensibilmente inferiore agli altri in condizioni ottimali
                Poi le officine normalmente attrezzate diesel/benzina, ne hanno vari modelli e vengono installati contemporaneamente su tutti i cilindri.
                C'è un altro metodo, della vecchia scuola, empirico quanto vuoi, ma pur esso ti dà buona sicurezza di individuare dove è l'anomalia.
                Smonta il collettore di scarico, cosa semplicissima e fattibile con poca atrezzatura e osserva i singoli fori di uscita gas combusti; quello corrispondente al cilindro/pistone con problemi ti si presenterà molto più sporco e con fuliggine umida, come una morchia, e non asciutta come gli altri ben funzionanti.
                Sugli addittivi, nulla da eccepire, solo che....passo e vedo....
                Se il pistone è completamente impastato (con i segmenti completamente rientrati ed aderenti alle gole) l'effetto di essi non potrà mai essere incisivo come in una normale condizione di sbloccaggio eseguita, o per assurdo in semi immersione, o spruzzamento diretto del composto sulla parte da trattare.
                puoi solamente immetterlo dal foro iniettore ed in massima parte ti trafila in sottocoppa. Se comunque vuoi tentare, svitol od altri prodotti forse molto più specifici che se esistenti, io in piena ignoranza ammetto di non conoscere, io procederei così: individuato il pistone, buona irrorata e lascia agire per buon tempo; poi cava anche gli altri iniettori e piano piano, a mano, non con il motorino d'accensione, sempre spuzzando altro liquido e sempre con avvertenza, fai girare il motore in modo che le fasce possano ben bagnarsi.
                E naturalmente, prima di avviare, attendi altro tempo.
                Comunque, tu dirai "evviva il gufo", una fascia che si è impastata ha perso indubitabilmente le sue caratteristiche meccaniche di elasticità, resistenza e quant'alto e quindi, non scartare se le caratteristiche del motore lo consento, lo
                sfilamento da sotto del pistone.

Commenta

grazie ancora junker
                  questo week-end proverò a capire quale cilindro abbia il problema con il metodo empirico (non ho un manomentro).
                  Dopo deciderò il da farsi (spero però di cavarmela con un prodotto sbloccante).
                  Non me la sento di smontare da solo il pistone.
                  Nel mio caso, comunque, piuttosto che lavorare sul pistone da sotto (dalla coppa dell'olio) si potrebbe lavorare sul singolo cilindro.
                  Infatti il motore del mio agrifull è un VM raffreddato ad aria con cilindri (e teste) separate, quindi si potrebbe tranquillamente sflilare un solo vilindro da sopra.

Commenta

sfilarlo da sopra, sarebbe comodo, ma quasi sempre ciò non avviene o non è possibile

Commenta

Ciao Rodeo
                      Immagino che presto mi manderai, se non mi hai già mandato, a .... quel paese e giustamente.
                      Ma, se non riesci con gli sbloccanti, ricordati che l'eventuale sostituzione di un pistone da sotto, di calibrato comporta solo il tiraggio del piede di biella, da sopra, anche se certamente lavoro più perfetto in quanto puoi sicuramente meglio controllare l'ovalizzazione canna, dargli un eventuale lucidata con l'apposito trapezio poi però ti comparta il rasamento testata, regolazione punterie/valvole e quant'altro.

Commenta

Giusto Junker, lavorare da sotto sarebbe meglio nel rimontaggio e le spese relative ai vari "assestameti d'officina"... Nel caso dello smontaggio del cilindo, come detto sarebbe meglio per eventual contolli.. ma per il montaggio, ce ne è da sudare e da spendere.. attenzione allo Svitol è vero che serve a sbloccare, ma fa un effetto di lavaggio e di rottura molecolare dell'olio, facendoti rovinare l'olio e quindi non avresti lubrificazione.. ed allora "vai per far grazia... ed invece fai disgrazia..." come si dice giu da me in Calabria

Commenta

Io lo terrei ancora un po' sotto osservazione prima di intervenire: potrebbe anche trattarsi di fasce che si trovano momentaneamente tutte con il taglio dalla stessa parte e ciò potrebbe provocare i sintomi segnalati.
                          Dopo qualche altra ora di funzionamento le fasce assumono altre posizioni ed i sintomi regrediscono.
                          E' un fenomeno ben conosciuto e può succedere ogni tanto su qualunque tipo di motori, perchè le fasce "girano" durante il funzionamento.
                          A meno che quel motore, che non conosco, non abbia i segmenti vincolati in posizione da un perno, nel qual caso tutto ciò che ho detto cade.

Ciao
                          Engineman

Commenta

Ho smontato il collettore di scarico, ma non ho notato particolari incrostazioni in un cilindro rispetto agli altri.

Allego le foto per avere una vostra opinione.
                            Attached Files

Commenta

dalle foto non si vedono incrostazioni, ma più che eccesso di sedimenti (da quello che leggo non ci hai poi lavorato molto in queste condizioni) quando il pistone è poco che è impastato, con un dito dovresti comunque avvertire nel foro testata di uscita del pistone corrispondente che la fuliggine non è palbabile e volatile rispetto a quelle che funzionano correttamente.
                              Scrivi anche che sopratutto nel primo minuto fuma dallo scarico; a questo punto visto che dalle foto pare che ti sia stato possibile smontare solo lo scarico senza
                              agire su altri componenti, "potresti" anche brevemente, munito di cuffie, mettere in moto. Se uno ti fuma male, così non sbagli sicuro.
                              Di tutto quello che abbiamo scritto, partendo dal tuo primo post, la tua asserizione che d'improvviso il motore consuma molto olio e che dallo sfiato esce vistosamente fumo è in ogni caso sinonimo di malfunzionamento da non sottovalutare assolutamente.

Commenta

Originalmente inviato da junker
                                dalle foto non si vedono incrostazioni, ma più che eccesso di sedimenti (da quello che leggo non ci hai poi lavorato molto in queste condizioni) quando il pistone è poco che è impastato, con un dito dovresti comunque avvertire nel foro testata di uscita del pistone corrispondente che la fuliggine non è palbabile e volatile rispetto a quelle che funzionano correttamente.
                                Scrivi anche che sopratutto nel primo minuto fuma dallo scarico; a questo punto visto che dalle foto pare che ti sia stato possibile smontare solo lo scarico senza
                                agire su altri componenti, "potresti" anche brevemente, munito di cuffie, mettere in moto. Se uno ti fuma male, così non sbagli sicuro.
                                Di tutto quello che abbiamo scritto, partendo dal tuo primo post, la tua asserizione che d'improvviso il motore consuma molto olio e che dallo sfiato esce vistosamente fumo è in ogni caso sinonimo di malfunzionamento da non sottovalutare assolutamente.
                                grazie junker,
                                al tatto tutti i tre condotti di scarico erano asciutti, ma il trattore è fermo da più di due settimane.
                                Non avevo pensato di metterlo in moto senza il collettore di scarico.
                                Proverò a farlo.

Commenta

Il problema sembra che si stia risolvendo da solo.
                                  la prova fumi senza collettore è andata bene (hanno fumato leggermente due cilindri su tre, ma hanno subito smesso.
                                  Allora ho messo sotto il trattore per un paio di ore:
                                  niente più fumo bianco/azzurro, e anche il fumo dallo sfiato del motore è molto diminuito (quasi sparito).

Riflettendo bene, credo che la causa sia l'utilizzo che ho fatto del trattore la scorsa estate (prima di fermarlo per tutto l'inverno).
                                  Infatti l'avevo usato con lo spaccalegna, per cui aveva girato per qualche ora a 1000 giri.
                                  invece usandolo a 2000 giri e sotto sforzo, sta ritornando normale.

grazie a tutti per i consigli.

Commenta

Caricamento...
                                  X