ho un rimorchio ribaltabile che perde parecchio olio sia dalla pompa (tra il cardano e la pompa) e il pistone, secondo voi si può aggiustare senza una gran spesa o è meglio che cambi tutto
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Rimorchi: problemi al ribaltabile
Collapse
X
-
Originalmente inviato da TCE 50Altrimenti elimina tutto (pompa e cardano) e attacca il pistone del ribalto direttamente ad una presa ausiliare del circuito idraulico del trattore. Dopo un po' dirai perchè non l'ho fatto prima:
Ciao!
non considerando l'eventualita dello scoppio del tubo in gomma mentre stai ribaltando il carico.
Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
ciao enri e benvenuto in questo forum di appasionati delle mmt........
il tuoi difetti al ribaltabile del rimorchio in teoria richiedono molta pazienza o poco piu nel reperire i gommini (oerre) necessari.....
fai molta antenzione al pistone ed alle canne di sfilo non si siano intaccate o ovalizzate cambiare i gommini in questo caso sarebbe un operazione vana in quanto non otterresti nessun risultato......
nell'eventualita che ci sia il pistone da sostituire se non è di grosse dimensioni o troppo particolare lo puoi reperire benissimo dal rottamaio........
colgo l'occasione per augurarti buona permanenza tra noi..........Ultima modifica di Roberto-roma; 30/06/2006, 21:30.c.b. robertino
Commenta
-
Xmefito
L'olio si mischia anche con gli attrezzi idraulici (4 aratri a dischi, 2 trinciastocchi spostabili lateralmente, 1 gru, 6 pistoni che applichiamo alle portelle delle frese per alzarle quando sono pesanti perchè si è attaccata la terra, 3 pentavomeri per vigneto, 1 barra falciante ecc.
Anche il TCE (la macchina più piccola che abbiamo) ribalta il rimorchio da 60 ql.
Sono anni che usiamo questo sistema e non ci è mai scoppiato il tubo del rimorchio ne di nessun'altra attrezzatura.
Ti è mai successo qualcosa del genere?
Ciao!
Commenta
-
Originalmente inviato da TCE 50Xmefito
L'olio si mischia anche con gli attrezzi idraulici (4 aratri a dischi, 2 trinciastocchi spostabili lateralmente, 1 gru, 6 pistoni che applichiamo alle portelle delle frese per alzarle quando sono pesanti perchè si è attaccata la terra, 3 pentavomeri per vigneto, 1 barra falciante ecc.!
Originalmente inviato da TCE 50Anche il TCE (la macchina più piccola che abbiamo) ribalta il rimorchio da 60 ql.!
Originalmente inviato da TCE 50Sono anni che usiamo questo sistema e non ci è mai scoppiato il tubo del rimorchio ne di nessun'altra attrezzatura.
Ti è mai successo qualcosa del genere?
Ciao!
certamente se si valutano e si adottano di conseguenza accorgimenti per evitare che possano succedere (se si è in grado di farlo) non è
certo deprecabile,perchè se scoppia il tubo di un attrezzatura in genere non fà danni,ma in un rimorchio carico col cassone alzato, senza nessun tipo di valvola ,l'energia che verrebbe a scaricarsi(cassone che crolla di colpo)penso che qualche conseguenza sgradevole potrebbe portarla .
Tutto è semplice e facile per chi lo sà fare,ma bisogna sempre ricordarsi che non tutti sono tenuti ad avere adeguate competenze.Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
Il tubo può scoppiare anche tra la pompa sul rimorchio, e il pistone.
Piuttosto è da considerare quanto olio contiene il pistone, e quanto ne contiene il cambio, che potrebbe rimanere asciutto.
A tal proposito, ho constatato, che molti usano staccare il rimorchio col cassone alzato per evitare che ristagni l' acqua in caso di pioggia.
In questo caso, se ne vanno in giro con il cambio del trattore scarso d' olio,se poi la volta dopo lo agganciano ad un altro trattore, i livelli vanno a farsi friggere(e anche gli ingranaggi!)
Commenta
-
Ne basta uno solo perche' il ribaltabile e' a semplice effetto. Io sul Fiat 415 ho un distributore a doppio effetto perche' mi serve anche per il terzo punto idraulico e quando uso il ribaltabile su un attacco rapido metto il tubo del ribaltabile e sull'altro metto un tubo che scarica nel serbatoio, cosi quando lo faccio scendere l'olio va direttamente nel serbatoio, ma se hai un distributore a semplice effetto e' meglio perche' scende piu' velocemente
Commenta
-
Originalmente inviato da polarisIl tubo può scoppiare anche tra la pompa sul rimorchio, e il pistone.!)
Originalmente inviato da polarisPiuttosto è da considerare quanto olio contiene il pistone, e quanto ne contiene il cambio, che potrebbe rimanere asciutto.
che è generalmente piccolo.
Originalmente inviato da polarisA tal proposito, ho constatato, che molti usano staccare il rimorchio col cassone alzato per evitare che ristagni l' acqua in caso di pioggia.
In questo caso, se ne vanno in giro con il cambio del trattore scarso d' olio,se poi la volta dopo lo agganciano ad un altro trattore, i livelli vanno a farsi friggere(e anche gli ingranaggi!)
Verificare le pressioni,usare componenti adatti,tubi con coefficienti di sicurezza adeguati,se invece si vuole improvvisare....
Non me ne voglia Buratti Filippo,ma se guardando l'impianto del suo ribaltabile non è in grado di sapere con quanti tubi potrebbe modificarlo,mi sembra una condizione sufficente per sconsigliarlo di eseguire in proprio la modifica.
Non essendo un tecnico di settore mi limito ad esporre mie considerazioni personali,sperando che qualcuno qualificato le possa,nel caso, integrare o confutare.Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
x me mettera un pistone diretto fino al distributore del trattore pare una buona idea, anche perche ne ho visti tanti fatti in questo modo e mai nessun tubo esploso... basta mettere un tubo a dovere e nn succederà niente.... questi tubi vengono usati anche negli escavatori, e sono tarati x una portata precisa... se ha un ribaltabile di tot portata, deve mettere un tubo che gli garantisca piu di quella portata.... pero x fare tutto cio deve rivolgersi a personale competente, perche il fai da te delle volte puo essere pericoloso.... ciao a tutti
Commenta
-
Penso che il problema del tubo diretto al pistone si riesca a risolvere tranquillamente, in quanto esponendo quello che si vuole fare ad un ricambista di oleodinamica è senz'altro in grado di fare il tubo in base all'esigenza, oppure se proprio vogliamo stare tranquilli mettiamo sul pistone una valvola a paracadute.Barcollo ma non mollo
Commenta
-
Più che la portata si deve considerare la pressionee non quella di taratura del trattore che aziona il ribaltabile: se si abbassa il pianale carico e si arresta la corsa troppo velocemente si genera una sovrapressione enorme
. Consiglio di non preoccuparsi troppo della portata e quindi di stare bassi con la sezione del tubo (si risparmia
) ma di stare molto abbondanti con la classe del tubo.
Mauro
Commenta
-
Ciao,
Visto che mi sto informando x comprare un rimorchio monoasse nuovo sui 50 qli. posso dire che di serie tutti hanno il ribaltamento (post o trilato) mediante pistone idraulico a semplice effetto con la tubazione che va ad innestarsi nel distributore del trattore. Ed hanno la valvola "paracadute" di sicurezza. Quindi onestamente non vedo il problema della modifica, visto che anche da nuovi i costruttori li fanno cosi. Per il problema dell'olio (mescolamento di oli dicersi ecc) è un altro discorso.
Saluti.
Commenta
-
Originalmente inviato da DOPPIATRAZIONECiao,
Visto che mi sto informando x comprare un rimorchio monoasse nuovo sui 50 qli. posso dire che di serie tutti hanno il ribaltamento (post o trilato) mediante pistone idraulico a semplice effetto con la tubazione che va ad innestarsi nel distributore del trattore......visto che anche da nuovi i costruttori li fanno cosi.,ma concettualmente è una "miseria".
Può essere accettata solo in determinate condizioni(rimorchi piccoli e trattrici non sofisticate).
Originalmente inviato da DOPPIATRAZIONEEd hanno la valvola "paracadute" di sicurezza. Quindi onestamente non vedo il problema della modifica, .
Sarò fissato ma se dovessi acquistare un rimorchio nuovo non avrei dubbi sulla scelta(anche se costa)Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
Mi rendo conto di aver usato poca tecnica nel dare il mio suggerimento ma se enri o chiunque altro mi avesse chiesto ulteriori delucidazioni non avrei esitato ad illustrare la modifica in maniera più accurata.
Tranquillo mefito!...le prestazioni dei trattori e i materiali migliorano...a volte non è solo questione di economia ma anche di semplicità di funzionamento, funzionalità di alcune operazioni ed efficienza dell'attrezzatura.
Ciao!
Commenta
-
Originalmente inviato da TCE 50Mi rendo conto di aver usato poca tecnica nel dare il mio suggerimento ma se enri o chiunque altro mi avesse chiesto ulteriori delucidazioni non avrei esitato ad illustrare la modifica in maniera più accurata.!
Originalmente inviato da TCE 50Tranquillo mefito!...le prestazioni dei trattori e i materiali migliorano...a volte non è solo questione di economia ma anche di semplicità di funzionamento, funzionalità di alcune operazioni ed efficienza dell'attrezzatura.
Ciao!
Non vorrei potesse sembrare una polemica personale,
ma per precisazione il tuo suggerimento non risolveva il problema di enri ,avendo il suo rimorchio anche perdite al cilindroOgnuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
In genere , i costruttori locali, adottano il sollevamento attraverso l' impianto del trattore, visto che la stragrande maggioranza dei rimorchi ha l' asse traente, e questo costringerebbe a dover staccare e riattaccare il cardano quando si passa dalla trazione al ribaltamento.
Per quanto riguarda l' uso di tubi in ferro, rimane sempre un tratto finale che congiunge l' impianto al pistone, che necessita di un tubo flessibile, visto che il pistone durante il ribaltamento cambia di posizione rispetto al telaio.
Commenta
-
Evidentemente, nel caso di rimorchi con trazione c'è una motivazione
per preferire questo tipo di impianto,che non è improponibile( al di la delle limitazioni già ampiamente discusse),solo
deve essere fatto secondo "le regole dell'arte"(valvole di protezione,tubi in gomma di classe adeguata)
Nel caso del cilindro telescopico,viene utilizzato un particolare nipplo con o-ring nellla cerniera di fulcro che consentendo la parziale rotazione,
permette la realizzazzione con tubazione rigida.
Mi vien da pensare che,essendo la maggior parte delle ditte costruttrici
imprese artigiane,l'uso della gomma sia preferito per la facilità
di "progetto"ed esecuzione.Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
Credo che su un trilaterale sia sconsigliabile usare una soluzione diversa dal tubo flessibile, sia per affidabilità che per economicità e comunque tra collegare un attacco rapido e collegare un cardano c'è una certa differenza, ci sono anche meno problemi nei movimenti relativi tra trattrice e rimorchio, non bisfratterei questa soluzione.
Mauro
Commenta
-
In effetti su un trilaterale è un pò dura utilizare un tubo in ferro.. anche perchè, se la gomma è omolagata per quelle pressioni, scoppia solo tramite logorio dato dopo molte ore d'uso.
Io trovo molto comodo non avere il cardano sul dumper.... puoi fare qualsiasi manovra e non ci sono mai i bracci del sollevatore nei piedi. La modifica in effetti è piuttosto semplice come idea ma la realizzazzione richiede un pò di pratica.
I problemi del nostro amico però sono semplicemente le guarnizioni, sempre che il pistone sia a posto, il che richiede una spesa relativamente contenuta..... fa senza cambiare tutto (anche perchè sennò fa prima a cambiare rimorchio...).Benatti Emanuele
Commenta
-
anche io ho appena eliminato il tutto
lo avessi fatto prima
tutte le volte agganciare e sganciare il cardano ora con il tubo e' molto piu' semplice
l'unica cosa che vi chiedo e' il cavo che prima mandava in folle la pompa
ora non serve piu' quindi bisogna fare attenzione a non alzare troppo altrimenti vai fuori corsa o sbaglio?
Commenta
-
Originalmente inviato da buratti filippoanche io ho appena eliminato il tutto
lo avessi fatto prima
tutte le volte agganciare e sganciare il cardano ora con il tubo e' molto piu' semplice
l'unica cosa che vi chiedo e' il cavo che prima mandava in folle la pompa
ora non serve piu' quindi bisogna fare attenzione a non alzare troppo altrimenti vai fuori corsa o sbaglio?
Prima esegui e poi ti poni la questione?
Buon per noi che non fai il chirurgo!Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
cilindro rimorchio
ho un problema con il ribaltabile del rimorchio trasporto cingoli .quando il rimochio e' carico il pistone si alza ed abbassa regolarmente, mentre quando e' scarico inizia ad abbassarsi e si blocca su l'ultima sfilata.il pistone e a semplice effetto e a 3 sfilate.chiedo come risolvere il problema .inoltre chiedo se questo tipo di pistone si puo' trasformare a doppio effetto grazie. o fare qualche modifica all'interno. grazie
Commenta
Commenta