MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Trattori d'epoca: Fordson e Ford (fino agli anni 60)

Collapse
X
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Trattori d'epoca: Fordson e Ford (fino agli anni 60)

Benny nn so se ti ricordi ma ti avevo accennato di un Major V8...

Sulla didascalia c'è scritto 200cv (???).. possibile che abbia 200cv? Si tratta di un errore?
    Qualcuno ne sa qualcosa?
    Che sia un v8 cmque nn ci sono dubbi... puo' essere una "interpretazione personale" del proprietario?

Le dimensioni sembrano quelle di un 5000 ...

E'stata montata la DT e il motore e'stato sostituito dal proprietario!

Commenta

Bello... ne ho alcune foto pure io di Ford con su motori v8.. quello probabilmente è lo stesso degli MF... chissà che rombo fa un coso del genere...
      Benatti Emanuele

Commenta

Buon proseguimento di anno a tutti.
        Finalmente trovo qualcuno che parla di ford major.
        Io ne ho comperato uno 4 mesi fà è un sei cilindri 90 cavalli credo.
        Era da un rivenditore di trattori, me lo ha dato per 200 € con il libretto e la targa.
        Pensate che ha la pala anteriore, l'ho portato a casa disperando che funzionasse invece dopo qualche controllo e uno strattone di un metro è partito e " che rombo"
        Ora lo stò preparando voglio fare tractor pulling.
        Su tractorpulling.nl ho visto un 8 cilindri al tiro pensavo fosse una elaborazione ora credo invece sia una serie.
        Voglio scoprire che motore montava.

Ma per esperienza ormai ho capito le informazioni si trovano solo da vecchi meccanici.

Commenta

Io avevo un fordson major 2rm, 4 cilindri, (1959) e tirava qualunque cosa, una volta abbaimo fatto tiro alla fune con mio padre sul carraro 58.4dt e io sul ford... ha vinto il ford!!!

Cmq adesso si è fuso (radiatore bucato) e lo ho venduto ; ieri ne ho visto un'altro in vendita a 1500€, come quello sopra, voi che ne dite? Ha le gomme nuove, targato, impianto elettrico e batteria nuovi.
          Unico difetto: i segmenti da rivedere.

Che ne dite, è da prendere?

Commenta

Sopra dove??

Commenta

Ti riferisci sempre ad un fordson Major?
              ilcorsaro

Commenta

Originalmente inviato da ilcorsaro
                Ti riferisci sempre ad un fordson Major?

Commenta

Originalmente inviato da Carraro turbo
                  .... ieri ne ho visto un'altro in vendita a 1500€, come quello sopra, voi che ne dite?
                  Si ma, dove è la foto?

Commenta

Non ho la digitale, ma è tenuto bene, e soprattutto ha documenti e impianto elettrico nuovo.

Commenta

Fordson Major

Sara'anche tenuto bene,ma sono belli anche 3 milioni del vecchio conio!E se c'e'anche il motore da sistemare x me'e'fuori prezzo!

Commenta

Scusate, non ho detto che il motore me lo revisiona con i 3 milioni.

Commenta

Aiuto !!!

Ciao ragazzi, prima di tutto grazie mille per tutte le cose che scrivete e i consigli utili che date. Sono un nuovo arrivato e un novellino nell'arte della restaurazione. Da circa un anno sto lavorndo per rimettere a nuovo iò mio Fordson super major 2rm del 1969, e sinceramente, anche se è la prima avventura devo dire che mi è uscito abbastanza bene. Il super trattore gira che è una meraviglia, qualche lavoretto in bosco, qualche oretta con il taglia/spacca e se la cava anche molto bene con l'imballatrice. Purtroppo come tutti sanno i trattori vecchi hanno anche la frizione vecchia e questo è il mio grosso problema... Il fatto è che quando agisco sulla prima parte di corsa del pedale la trazione si stacca, ma quando arrivo a fine battuta la presa di forza non si ferma, e continua a girare allegramente, come se non avessi nemmeno schiacciato la frizione. Problema1 : devo cambiare la frizione o farla rivestire mi è stato detto...
                          Problema2 : A che cosa vado in contro aprendo il mio Forson in 2, non sapendo nemmeno come mi si presenterà la cosa? Non ho nemmeno un misero manuale di manutenzione, a chi potrei rivolgermi ?
                          Ringrazio anticipatamente per l'atenzione e il tempo perso a leggere il mio messaggio e auguro a tutti buon divertimento con i vostri mezzi !!!!!!!!!

Commenta

Hai provato a registrare il tirante della pdp?????

Una foto della tua belva non ci starebbe male.

Commenta

Grazie Filippo, non so come fare per mettere il mio mezzo in bella mostra... come faccio per allegare un immagine ? Oggi pomeriggio provo a registrare il tirante... poi ti farò sapere. Grazie mille !!!

Commenta

Dopo aver cliccato su "rispondi" c'è l'opzione "gestisci allegati": clicca ed allega (dimensione max... intorno ai 145 kb mi sembra.. )

Ti ho detto di registrare il tirante perche: primo è la cosa piu ovvia e semplice, secondo perche generalmente si sostituisce quando ha l'effetto contrario al tuo caso.

Commenta

La mia belva !!!!!!!

Ecco il mio Super Major, Manca solo il colore grigio alle ruote posteriori e sarà finito !!!
                                  Attached Files

Commenta

Sicuro che sia del 1969 ? Perche' in quell'anno eravamo gia' alla seconda serie del 5000;secondo me e' stato prodotto qualche anno prima,potresti verificare ?.

Commenta

Fordson Major

Sul libretto c'è scritto che è stato acquistato e immatricolato nel 1964, hai perfettamente ragione, ero stra convinto del 1969 perchè con il vecchio libretto il 4 sembrava un 9, ora sono riuscito a fare una copia aggiornata del libretto e non l'avevo ancora guardato.
                                      Ciao e grazie !!!
                                      Attached Files

Commenta

Fordson Major

Caro utente W,secondo me dovresti fare arancio le ruote davanti,in quanto nn e'mai esistito un FM con le ruote grige.Tra l'altro mi sembrano di derivazione MF

Commenta

Il Major aveva dei pesanti cerchi in fusione all'anteriore,con quattro fori.Per toglierli era necessario togliere il cappellotto,il dado centrale del mozzo e quindi estrarre i cuscinetti dal mozzo stesso.
                                          La tonalita' del colore era sul rosso scuro.

Commenta

ciao! sarei intenzionato all'aquisto di un ford dexta e mi hanno detto che ce n'e' uno in vendita con pala anteriore e 4 rm, quanto potra' valere?

Commenta

Non ti so quotare un Dexta, ad ogni modo dipende anche dalle condizioni in cui si trova il mezzo.
                                              Dai miei dati non risulta il Dexta DT ma solo 2R (se qualcuno ha notizie diverse prego di delucidarmi), probabilmente si tratta di un altra trasformazione di Manuel Selene.

Commenta

mi hanno detto che chiedeva 2500 € ,spero che ce l'abbiano ancora, mi farebbe comodo per togliere la neve intorno a casa

Commenta

ciao raga.... ho una ford super dexta 3000 A.... avete qualche informazione a riguardo o qualche manuale da inviarmi via e-mail o in formato pdf ? grazie mille....
                                                  www.idroget.it

Commenta

Mattia, che ti serve sapere sul Dexta?
                                                    Per il manuale mi spiace niente da fare, ma se mi dici nello specifico cosa ti serve sapere vedo se posso aiutarti.

Commenta

ciao Tagliaerbe.... beh del dexta mi servirebbe una qualsiasi notizia utile. sai mi sono appassionato a questo trattore che guido dall'età di 7 anni.. spero tu possa aiutarmi...grazie in anticipo....
                                                      www.idroget.it

Commenta

Originalmente inviato da mattiatampieri
                                                        ciao Tagliaerbe.... beh del dexta mi servirebbe una qualsiasi notizia utile. sai mi sono appassionato a questo trattore che guido dall'età di 7 anni.. spero tu possa aiutarmi...grazie in anticipo....
                                                        Motore 3 cilindri, AXC 89X127, ordine di iniezione 1-2-3 (strano) rapporto di compressione 16.5-1. A livello motoristico, la differenza principale col Super è l'alesaggio, per quest'ultimo è 92mm.
                                                        Pompa d'iniezione in linea, con regolatore pneumatico sugli esemplari costruiti fino all'aprile del 1962, regolatore meccanico per gli esemplari successivi.

Frizione sia normale sia a doppio stadio, cambio 6av+2rm, velocita max con gomme 10-28 24,66km/h a 2000 rpm.

Sollevatore con pompa ad ingranaggi comandata dal controalbero della pto, con classiche funzioni Fordson Qualitrol (controllo sforzo) e Positrol (posizione).

Pneumatici post: 11-28, 10-28, 13-24.

Per altro, prova ad essere piu specifico, forse riesco a delucidarti.

Ciao.

Commenta

Originalmente inviato da Filippo B
                                                          Motore 3 cilindri, AXC 89X127, ordine di iniezione 1-2-3 (strano) rapporto di compressione 16.5-1. A livello motoristico, la differenza principale col Super è l'alesaggio, per quest'ultimo è 92mm.
                                                          Pompa d'iniezione in linea, con regolatore pneumatico sugli esemplari costruiti fino all'aprile del 1962, regolatore meccanico per gli esemplari successivi.

Frizione sia normale sia a doppio stadio, cambio 6av+2rm, velocita max con gomme 10-28 24,66km/h a 2000 rpm.

Sollevatore con pompa ad ingranaggi comandata dal controalbero della pto, con classiche funzioni Fordson Qualitrol (controllo sforzo) e Positrol (posizione).

Pneumatici post: 11-28, 10-28, 13-24.

Per altro, prova ad essere piu specifico, forse riesco a delucidarti.

Ciao.
                                                          grazie mille Filippo... sei davvero informato su tutto.... grazie mille....sai per caso la potenza di sollevamento dell'attacco a tre punti? grazie mille ancora.... saluti
                                                          www.idroget.it

Commenta

No mi spiace, nei miei dati la capacita' di sollevamento non viene citata

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                                            X