MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Trattori d'epoca: Fordson e Ford (fino agli anni 60)

Collapse
X
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Ciao a tutti, soo da poco iscritto al forum e sono anch'io appassionatissimo di macchine agricole d'epoca, tanto che un mio caro amico le colleziona e tutte le domeniche sono da lui ad aiutarlo nei restauri! La domanda che volevo porre a voi esperti: è vero che i primi Fordson a petrolio non avevano i freni in quando la trasmissione avveniva tramite una vite senza fine, ed una volta premuto il pedale della frizione si arrestavano di colpo?
    Vi ringrazio anticipatamente.
    Fiatista87

Commenta

salve a tutti, sapete dirmi dove posso tovare il pezzo di ricambio nel quadrato rosso? e a cosa serve la levettina indicata dalla freccia blu?
      Attached Files

Commenta

il pezzo nel riquadro rosso è il sollevamento intero, si può revisionare, la freccia azzurra indica una levettina per bloccare i pedali dei freni,alla fine dell'astina in basso ci dovrebbe essere un piccola semiluna dentata che ingrana il pedale del freno sinistro.

Commenta

fordson major

ciao a tutti!!
          sono nuovo...
          dato che sto restaurando un trattore fordson major vorrei sapere dove posso trovare pezzi di ricambio e se possibile avere anche qualche sull'estetica...grazie in anticipo

Commenta

ciao di dove sei?
            qui vicino, a cittadella provincia di padova, c'è un negozio-officina che è in grado di procurare tutti i pezzi di ricambio per il maior.
            dispone anche delle vernici originali molto difficili da trovare essendo particolari.
            zorzan enrico via sandonato 2 cittadella padova.
            non so se fanno spedizioni.
            fammi sapere.

Commenta

Ciao e tutti !
              Ho appena acquistato un Fordson Super Major, con la modifica 4x4 Selene(che purtroppo non funziona più in quanto tranciata all'altezza della flangia sul monoblocco ) con motore 6 cilindri Ford 510E e caricatore frontale con gru.
              Potete darmi alcune info?
              Che tipo di olio va nel motore, nel cambio e nel differenziale /sollevatore?
              Potete indicarmi che tipo di filtri necessita quel motore (ford 6 cilindri 510E 96 cavalli).
              A che pressione vanno le gomme?
              Grazie a tutti

Commenta

per il motore va bene il 15w40 per DIESEL, per il cambio va bene il sae90, per il sollevatore ci vuole un 15w40 STOU, quest' ultimo tipo di olio è multi funzione e puoi usarlo anche nel motore e nel cambio però è più caro.
                per sollevatore puoi usare anche un olio con caratteristiche U.T.T.O.(universal tractor trasmission oil)
                per le gomme dato che hai pala e gru almeno 2,5 3 atm dipende che carico fai.
                il filtro lo trovi da un buon ricambista
                ti consiglio di ripare la doppia trazione altrimenti con la pala non fai molto, attenzione , a volte smontavano il cardano di proposito , quando c'erano problemi con assale anteriore.

Commenta

Grazie mille per la risposta.
                  La trasmissione non è staccata : è proprio spaccata la boccia dove è alloggiata la leva di inserimento dell'assale anteriore(è in terra con tutto il cardano anteriore attaccato).
                  E' stato fatto un tappo sulla flangia che Selene interponeva tra cambio e differenziale posteriore, giusto che non fuoriesca l'olio.
                  Per far tornare il trattore un 4x4 bisognerebbe aprirlo,prendere la flangia in mano e risaldare la boccia.Ma non mi sembra un lavoro da 5 minuti....
                  Per il resto devo usare il trattore esclusivamente per spostare dei balloni di fieno in piano per sovrapporli in fienile.
                  Grazie ancora

Commenta

Salve a tutti sono nuovo del forum
                    Innanzitutto complimenti veramente bel sito.
                    Ho bisogno di aiuto.
                    Mi piacerebbe restaurare un fordson major 41 dato che ne possedevamo uno venuto nel lontano 1977.
                    Trovando foto in bianco e nero del 1956 che ritraevano mio nonno sul major mi sono "affezzionato" a questo trattore.
                    Ho scoperto per caso di mio zio che ce lo ha nelle ortiche. È fuso però parte,almeno 7 anni fa partiva.
                    È arrugginito.
                    Mi sarebbe piaciuto provare a chiederli se me lo vendeva anche se dubito che accetti però prima avrei avuto piacere di informarmi sul costo di un motore oppure ancora meglio sul costo di rettifica al motore tuttora fuso. Di montaggio e smontaggio mi faccio aiutate e quindi costo 0.
                    Avevo piacere di chiedere a voi esperti sicuramente piu di me se una volta rimesso in sesto ci fossero parti come il cambio consumate e che magari mi potrebbero mollare.
                    Non so come fare.
                    Attendo vostri pareri e consigli!
                    Buona serata

Commenta

• Salve, qualcuno sa dove si trova e come si sostituisce il filtro olio del sollevatore di un ford 3000? Graziee

Commenta

• ...se monta ancora la pompa a pistoni originale la faccenda si complica parecchio in quanto i due filtri (uno in aspirazione e uno in scarico)si trovano dentro al ponte posteriore .per accedervi occorre togliere il gruppo sollevatore al completo,e anche in questo modo puoi sostituire solo il filtro sul circuito scarico olio....quello posto sul circuito di aspirazione è complicato e costoso da raggiungere,in quanto occorre smontare la parte posteriore del trattore. lo vuoi sostituire per scrupolo o hai problemi col sollevatore.?

Commenta

• ***** ma na roba più facile non riuscivano a farla?!? Comunque ho solo un problemuccio con il sollevatore ossia che a freddo non alza, ma se aspetti 5minuti poi piano piano comincia a funzionare, allora avevo pensato al filtro intasato, che mi
                          Consigli di fare? Provare intanto a sostituire l'olio? Se metto un multifunzione dovrebbe andare bene vero? Ps a caldo va come un treno

Altra cosa, se sostituisco il liquido di raffredamento c'è qualche valvola o qualche sfiato da spurgare una volta rimesso il liquido dentro?

Commenta

• il sollevatore lento a freddo è un problema comune al ford 3000,io ho migliorato molto revisionando la pompa a pistoni e sostituendo le guarnizioni di tenuta del pistone del sollevatore.per quanto riguarda l'olio non sapendo né che tipo di olio hai in uso né da quanto tempo non viene sostituito non só risponderti.per il liquido di raffreddamento non c'è nessuno spurgo da fare

Commenta

• Originalmente inviato da cavallopazzo Visualizza messaggio
                              ....,io ho migliorato molto revisionando la pompa a pistoni e sostituendo le guarnizioni di tenuta del pistone del sollevatore....
                              In che modo secondo te ha contribuito a freddo la sostituzione delle guarnizioni del pistone.
                              Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

• la pompa usurata ha difficoltà ad adescare olio freddo quindi più denso,questo equivale a meno portata di olio al pistone sollevatore se anche parte di questa portata ridotta se ne va in scarico perché la tenuta del pistone è rotta ecco che il sollevatore non si muove o si muove lentamente.e comunque se anche revisioni la pompa e lasci il pistone sollevatore con tenuta rotta o usurata il sollevatore continuerà a dare problemi

Commenta

l.....e lasci il pistone sollevatore con tenuta rotta o usurata il sollevatore continuerà a dare problemi
                                  Se una tenuta è rovinata darà problemi e andrà sostituita,ma darà problemi proporzionalmente alla temperatura dell'olio e del carico,ma sempre con una manifestazione caratteristica del problema
                                  Comprensibile anche che revisionando una pompa interna si revisionino anche le tenute.
                                  Nel caso in questione viene riferito che a caldo va benissimo,certamente influenzato da un filtro in aspirazione sporco ed una viscosità accentuata dell'olio a freddo.
                                  Probabilmente si potrebbe scegliere un olio che ,oltre le specifiche richieste,abbia una maggior fluidità a freddo.

Commenta

• riporto solo la mia esperienza.....il trattore manifestava gli stessi problemi di quello di kubota,smontata la parte posteriore del trattore per arrivare al filtro ho trovato lo stesso in buone condizioni.....dopo la sostituzione di olio e filtro il trattore aveva ancora gli stessi difetti di prima,estremamente migliorati dopo la revisione di pompa e sollevatore.

Commenta

riporto solo la mia esperienza.....il trattore manifestava gli stessi problemi di quello di kubota,smontata la parte posteriore del trattore per arrivare al filtro ho trovato lo stesso in buone condizioni.....dopo la sostituzione di olio e filtro il trattore aveva ancora gli stessi difetti di prima,estremamente migliorati dopo la revisione di pompa e sollevatore.
                                      Probabilmente in quel caso il componente da incriminate era la pompa.
                                      Verifiche preliminari potevano orientare l'intervento.
                                      Ribadisco che nel caso in discussione le tenute del pistone non sono
                                      determiranti.

Commenta

• Ok allora intantomproverò a sostituire l''olio visto che il precedente proprietario non lo ha mai fatto, e poi vedremo, del 10/30 utto può andar bene?

Commenta

• Non conosco le specifiche richieste,ma visto la tipologia di mezzo non riesco ad immaginare possibili obiezioni.

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                          X