Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum... ci sono capitato per caso e mi sono registrato subito!
Visto che sono qua lo chiedo anche a voi... qualcuno ha notizie, o meglio ancora delle foto del SAME Universale 10, quel trattorino a 3 ruote che, se le mie informazioni sono esatte, dovrebbe essere il primo trattore agricolo costruito dai fratelli Cassani? Sapete quanti esemplari ne sono stati venduti, e se qualcuno in qualche angolo remoto può averne ancora uno? A quanto ne so, alla gente non piaceva per le 3 ruote, tant'è vero che i Cassani l'anno dopo (1949) ne fecero un modello con 4 ruote ed ebbe molto più successo.
Visto che sono qua lo chiedo anche a voi... qualcuno ha notizie, o meglio ancora delle foto del SAME Universale 10, quel trattorino a 3 ruote che, se le mie informazioni sono esatte, dovrebbe essere il primo trattore agricolo costruito dai fratelli Cassani? Sapete quanti esemplari ne sono stati venduti, e se qualcuno in qualche angolo remoto può averne ancora uno? A quanto ne so, alla gente non piaceva per le 3 ruote, tant'è vero che i Cassani l'anno dopo (1949) ne fecero un modello con 4 ruote ed ebbe molto più successo.

per le foto son sicuro di averne da qlche parte , ma credo siano solo in bianco e nero... se ti accontenti..... </font>[/QUOTE]Certo che mi accontento!!!
Anche perché non si trova nulla su quel mezzo. William Dozza lo cita in "Trattori classici italiani" dove c'è anche una foto di un esemplare molto ben tenuto, forse di quel collezionista che tu dici.
che tu sappia, il Same Universale 10 è uscito prima o dopo il primo modello di motofalciatrice a 3 ruote della BCS?
... peccato perche' ne avevo trovata una anche a colori..
)
..

Commenta