MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Portattrezzi d'epoca

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Portattrezzi d'epoca

Da tempo abbiamo questo strano atrezzo che sembra di costruzione artigianale, monta un motore Slanzi DVA800T 12cv Diesel accoppiato a un cambio automobilistico Alfa Romeo a 5m + rm, differenziale (sembra della Fiat Topolino) opportunamente accorciato, freni a tamburo a comando idraulico (gli stessi della vettura), dopo il tamburo vi e' un giunto elastico che collega un pignone dentato esterno che ingrana su una cremagliera montata direttamente sulle razze delle ruote motrici.
    Dopo averlo tenuto diversi anni al coperto, ora lo stiamo adattando a distibutore di diserbante applicandogli una botte con i bracci allargabili, probabilmente potrebbe essere nato proprio per questo scopo, oppure come seminatrice semovente.

Ultima modifica di ralfg; 15/04/2007, 21:18. Motivo: errore!

che bel rudere che ti ritrovi!

Commenta

ecco cosa si poteva costruire con poca spesa : motore lombardini, cambio del 1100(poi sostituito con quello del 124 ) e differenziale pescato da qualche residuato bellico.La fantasia degli artisti ( i fabbri di paese ) non aveva limiti !
      Ultima modifica di urbo83; 21/04/2010, 22:17.

Commenta

Qui da me sono ancora molto in voga per sarchiare, ma in origine ci si poteva applicare la barra per i trattamenti, gli elementi per seminare e lo spandiconcime.
        Personalmente mi è molto utile per concimare, nel mais, la fila dei maschi, dato che è una fila dispari
        Attached Files
        Barcollo ma non mollo

Commenta

Si confermo quanto detto da 411 Vario, qui da noi per la sarchiatura di Bietole Mais e Sorgo ne escono di tutti i colori dai vecchi magazzini.
          Per quanto mi riguarda mio nonno possiede un Fendt porta attrezzi ed è davvero vecchio.
          Lo ha recuperato da un demolitore e gli ha applicato una seminatrice da patate a 6 file.
          Per il resto di porta attrezzi ho due BCS mod 622 col sarchiatore e un Grillo FM.
          Tutta roba dai 30 anni in su!

Commenta

certo che c'è da ammirare i fabbri che hanno costruito queste macchine,da me ho visto motopompe,mulini per macinare mais cereali ecc,e qualche altro piccolo attrezzo,ma macchine semoventi capaci di agganciare seminatrici come la tua urbo mai.complimenti anche a tuo babbo
            jow 79

Commenta

Caricamento...
            X