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Trattore Ferguson TE

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  • Trattore Ferguson TE

    Vi chiedo informazioni su questo tipo di trattore, dato che mio padre lo ha preso da un suo amico che voleva darlo ad un rottamaio, vorrei sapere il range di cavalli che questi trattori avevano e in che anni sono stati prodotti, il tipo di modello (TE) l’ho supposto io da alcune foto che ho visto sulla rivista TRATTORI, la scritta Ferguson si legge ancora sulla targhetta davanti al volante, sul cofano c’è una targa italiana con su scritto “Società per la meccanizzazione agricola” di Milano con a fianco scritto Tipo TEF e un numero 7813, la vernice è arancio e grigio però penso sia stato riverniciato alla meglio infatti credo che il suo colore originale fosse interamente sul grigio scuro, sul motore c’e una targa con su scritto FREEMAN SANDERS MOTORS motore diesel, in più è dotato di sollevatore e presa di forza.Il trattore ha avuto una targa che sembra abbastanza recente con sfondo verde e numeri bianchi, secondo voi c’è un metodo tramite la targa di trovare qualche informazione su questo trattore?in più potreste dirmi se si trovano in Italia pezzi di ricambio dato che la pompa dell’acqua è andata e forse qualche pistone è grippato.Scusate in anticipo per il messaggio un po’ confuso (purtroppo non ho una digitale per fare delle foto) ma io i modelli di trattori cosi’vecchi non li conosco per niente e mio padre ha preso come una sfida far ripartire quel motore.

  • #2
    POTENZA 26 HP - 1500 g/min
    CILINDRATA 2100 cc
    N° CILINDRI 4 ( 81 x 102 mm )

    Questo è quello che posso dirti in merito alle caratteristiche del trattore ...

    Pezzi di ricambio penso tu li possa trovare tranquillamente presso i concessionari del gruppo AGCO Fendt e Massey-Ferguson, la quale tra l'altro ha messo a disposizione un servizio che si chiama 10+ per i pezzi di ricambio di vecchi modelli MF, che puoi tu stesso vedere clicando il link qui sotto.

    http://www.masseyferguson.com/agco/m.../aft10Plus.htm

    PS secondo me è una vera chicca da collezionisti! Uno dei miei preferiti tra l'altro... che sappia io non è cosi facile trovarne in giro.

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    • #3
      grazie per le info, ho già iniziato a smontarlo per poterlo riverniciare, solo per ripulire quelle targhette ho fatto una grossa fatica perchè erano illeggibili, se potrò completato il lavoro manderò le foto.

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      • #4
        Bravo tuo padre che ha accettato la sfida!
        La documentazione della Casa dice che la sigla TEF significa che il trattore è stato costruito in Gran Bretagna con motorizzazione Standard diesel a partire dall'anno 1951 sino al 1956. Il numero 7813 sulla targhetta di alluminio SIMA non è quello progressivo di produzione che dovrebbe trovarsi punzonato sul telaio. Cercalo perchè è con quello che si può risalire all'anno di nascita del veicolo.
        Il motore costruito dalla Standard presentava le camere di combustione su licenza Freemann Sanders. Le canne sono riportate a secco. Cilindrata totale 2092 cm3 (ale 80,9x 101,6),rapporto di compressione17:1, ordine di accensione 1-3-4-2. Gioco delle punterie a freddo: mm 0,30. Pompa di inieziione CAV, tipo speciale; regolatore pneumatico incorporato nella pompa(variabile sino a 2200 giri). Potenza masssima alla puleggia, 30CV. Potenza omologata in Italia 29CV.
        Impianto elettrico a 12 Volt con due batterie collegate in serie per una capacità di115 ampere. Il colore era grigio macchine e dovresti trovarne traccia sotto il cofano o all'interno del filtro aria
        Pneumatici anteriori 4.00-19 a costolatura tripla; posteriori 10-28.
        Se vuoi conoscere altro, chiedi.
        Buon lavoro!

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        • #5
          Si il grigio originale l'ho trovato l'unico problema e che forse non trovando le gomme chi lo aveva prima, ha saldato delle gomme di un vecchio camion sui mozzi originali,sarà difficile trovare dei cerchi che si avvicinino agli originali,per sapere di che anno è mica devo vedere la targetta che si trova davanti al volante? perchè lì c'e il nome del costruttore e molte serie di numeri, se sono quelli come faccio a risalire all'anno di produzione?

          Signor Dozza mi impressiona il suo sapere in fatto di trattori, la ringrazio per le informazioni così precise Ho ricontrollato tutto il trattore in questione, vicino alla scritta TEF c’è nella targa del costruttore il numero 386671 questo stesso numero si ritrova anche sulla parte sinistra della campana della frizione, questo che vuol dire che è il 386671esimo trattore prodotto di quella gamma?In più se può considerarsi come trattore d’epoca come influiscono le modifiche fatte dai precedenti proprietari come il porta filtro nafta uguali quelli dei fiat più recenti (565) e l’alternatore d’auto? In origine secondo me quel trattore aveva una dinamo. Secondo voi sarebbe meglio riportarlo come era in origine oppure possiamo lasciarle queste modifiche?perché magari per il porta filtro nafta avrei pensato di sostituirlo con uno di un FIAT 312 se mio zio lo ha ancora.In più vorrei sapere se la grata di raffreddamento sul cofano è uguale a quella dei modelli TE perché dobbiamo ricostruirla interamente.

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          • #6
            Il tuo trattore matricola 386671 fu costruito nel 1954.
            Ruote: devi trovare i cerchi originali con i relativi pneumatici.
            Il mio suggerimento è di cercare presso i demolitori nella tua zona
            Dei TEF ne furono importati circa 6 mila esemplari, più altri 2500 TE, identici nella carrozzeria. Non ci dovrebbero essere difficoltà nel trovare dinamo, filtro del gasolio e mascherina.
            CHIEDO L'AIUTO DI TUTTI COLORO CHE CI LEGGONO. Ragazzi, diamogli una mano!

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            • #7
              Per le ruote non dovrebbe essere un problema... quel tipo è molto diffuso, su vari Ford, sempre datati si intende, tipo Dexta, o sui Massey Ferguson appunto, il mio 135 ha lo stampo uguale, però son piu grandi in diametro, magari su altri modelli piu piccoli... anche per quelle anteriori è così. Non sono impossibili da trovare, e come suggeriva il sig. Dozza devi cercare da dei rottamai. Per il filtro penso ci siano piu problemi... Però non smontare il 312... ce ne sono pochi in giro, è un'altro pezzo d'epoca, anche se non comparabile al TEF, e sò che non passa certo indifferente ai gruppi di collezionisti!
              In bocca al lupo ancora per l'avventura che stai per intraprendere con questo magnifico modello... ti confesso che un po ti invidio!

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              • #8
                No non devo smontarlo perchè lo aveva tenuto il portafiltro avendo cambiato il motore del 312 con uno simile ma più potente, non so se di qualche furgoncino fiat di periodo simile.Comunque grazie per le preziose informazioni,spero di trovarlo un rottamaio che abbia dei pezzi, ma la vedo molto dura dato che da queste parti non c'è molta cultura dei trattori d'epoca e se c'è qualche cosa sarà solo dei fiat e landini.

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                • #9
                  Originalmente inviato da d9n Visualizza messaggio
                  .........Comunque grazie per le preziose informazioni,spero di trovarlo un rottamaio che abbia dei pezzi, ma la vedo molto dura dato che da queste parti non c'è molta cultura dei trattori d'epoca e se c'è qualche cosa sarà solo dei fiat e landini.
                  Guarda che non hai bisogno di "cultura dei trattori d'epoca", ti basta un demolitore, un rottamaio (guarda sull'elenco del telefono) che sicuramente esistono nella tua zona. Ho chiesto aiuto ai locali, ma a quanto pare sono tutti sordi o ciechi!
                  Prova a telefonare a Nazzareno Savini di Offida, via Tesina -0376 889262.Se nion ha niente può suggerirti qualcuno come Zanini COMAG che sta a Cingoli che è più lontano. Telefona sempre per non fare viaggi inutili. Dacci sotto,ciao

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                  • #10
                    Mi sono dimenticato di Savini, lo conosciamo noi ci compriamo i ricambi per il 665,grazie per avermelo ricordato,è probabile che abbia dei pezzi, ho visto molti trattori d'epoca nel suo piazzale,comunque proverò anche con la comag, GRAZIE.

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                    • #11
                      Anche con poco tempo ho cominciato a sverniciarlo per bene, cofani e parafanghi sono quasi pronti per essere riverniciati, (l'unica cosa e che per adesso sono solo io a lavorarci su perchè mio padre è impegnato nel suo lavoro di meccanico nella ditta di trasporti), sverniciare il cofano mi ha fatto penare, chi lo aveva riverniciato ci aveva messo una tonnellata di stucco per coprire delle crepe, che noi risalderemo, sul fronte pompa dell'acqua ho contattato alcuni ma fino ad ora nessuna riposta, speriamo in bene.

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                      • #12
                        Vai avanti cosi!
                        Fai una lista di tutti i particolari non recuperabili, e quindi da sostituire, e mettila qua sopra. Oxoli di Brescia ha parecchio materiale ma non si può andagli a chiedere un pezzo per volta. Più pezzi, più puoi trattare il prezzo e meno costa il trasporto.
                        Complimenti ancora e che il coraggio non ti venga a mancare!

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                        • #13
                          Per i pezzi dobbiamo ancora aprire per vedere se la frizione e in buono stato in teoria ci servirebbe la dinamo, la pompa dell'acqua le griglie anteriori i cerchi e il portafiltro della nafta, ma per adesso vorremmo avere dei preventivi perchè quest'anno dobbiamo revisionare anche il nostro Fiat 665(dopo 12000 ore di lavoro sarebbe ora) quindi le maggiori spese le dobbiamo concentrare su questo.Inoltre volevo chiedervi ma il TEF ha il contagiri? perchè spazzolando il cruscotto ho trovato un disco di plastica sulla destra che sembra essere stato messo dopo. mentre sulla sinistra ha il misuratore della pressione delll'olio

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                          • #14
                            E' arrivata, finalmente la risposta del concessionario Massey Ferguson
                            tra un paio di giorni avrò la pompa,solo che ho un dubbio, ma il TEF c'è solo il 20? perchè mi hanno detto che se era il TEF 20 4 cilindri era disponibile tra tre giorni la pompa, io gli ho detto di si perchè vedendo 4 cilindri ma adesso non so che tipo è so solo che c'è scritto TEF ma non sò se 20,30.....amesso che quest'ultimo esista.Comunque gli ho portato anche la vecchia pompa. SPERIAMO.

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                            • #15
                              il TEF 20 prevedeva anche l'accensione a manovella? o era solo elettrico?
                              qual'era la sua velocità massima?

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                              • #16
                                Secondo me poteva accendersi anche con la manovella perchè sul nostro c'è il foro in più sulla puleggia ci sono risalti per far aggrappare qualcosa.

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                                • #17
                                  Te

                                  Il TEF e'solo a 4 cilindri e monta il motore della ditta Standard e si chiama solo TEF 20,gli altri modelli in italia nn c'erano,l'avviamento era elettrico ma c'era anche in alcuni la manovella

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                                  • #18
                                    sei sicuro?
                                    un mio amico ha un TEH 20 immatricolato in italia nel 1952

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                                    • #19
                                      Ferguson TEH

                                      Salve a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
                                      Ho recentemente comprato x due soldi un Ferguson teh.......è massacrato e cannibalizzato...
                                      Ma dato che sono matto....stò iniziando a ristrutturarlo...
                                      Alcune domande....
                                      Colore grigio originale che numero Ral ha?
                                      Qualcuno ha lo schema elettrico?
                                      Io sono di Bologna oltre Panini ci sono altri demolitore qui vicino per reperire i pezzi mancanti?
                                      grazie

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                                      • #20
                                        Benvenuto Kleine
                                        Ho spostato il tuo messaggio in questa discussione dove si era già parlato di Ferguson d'epoca.
                                        Non conosco la differenza del modello TE del titolo ed il modello TEH da te menzionato, ma credo che siano simili, comunque era già stato citato.
                                        Buon proseguimento di forum

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                                        • #21
                                          Ferguson TE-TEH

                                          Il modello si chiama TE,in base alla motorizzazione si aggiunge la lettera,es TEH TEF TEA TED,ecc

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                                          • #22
                                            Se conoscete l'inglese e vi interessa sapere tutto sul vostro Ferguson, scrivete a John (ovviamente in inglese...): Vi posso fornire il suo indirizzo e-mail se mi contattate tramite MP
                                            Dategli il numero di telaio, e lui saprà rispondere a tutte le vostre domande!

                                            P.S. Fate mente locale di cosa vi serve ed inviategli un'unica mail; E' molto disponibile, ma non esageriamo. Grazie!

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                                            • #23
                                              Ciao amici, quanto puo´ valere un Ferguson TE con motore Standard a benzina?

                                              E secondo voi con il fatto che abbia un motore a benzina, il prezzo potrebbe essere meglio trattabile?

                                              Il trattore si muove ogni giorno per portare via il carretto del letame e io non lo userei per lavorare....

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                                              • #24
                                                Originalmente inviato da Alfre Visualizza messaggio
                                                Il modello si chiama TE,in base alla motorizzazione si aggiunge la lettera,es TEH TEF TEA TED,ecc
                                                Alfre, se le conosci, indicaci le differenze in base alle varie lettere messe alla fine.

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                                                • #25
                                                  Aggiornamento lavori

                                                  Purtroppo causa università i lavori procedono a rilento, comunque la pompa dell'acqua è stata montata i cerchi i filtri gasolio originali li ho presi da OXOLI ,adesso chiedo se qualcuno può mandarmi delle foto della mascherina di questo trattore (griglie) soprattutto dei listelli collegati al telaietto, perchè mio padre non me le ha fatte prendere perchè vorrebbe rifarle lui (ha già rifatto mascherine per vari trattori), una volta fatto questo posso completare la sverniciatura e cominciare a riverniciare.
                                                  Grazie in anticipo.

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                                                  • #26
                                                    Se ti interessa, io ho il manuale di officina del famosissimo Ferguson TE20 (è completo e comprende tutti i diversi motori montati su questo trattore - benzina, benzina/petrolio, diesel). E' in formato pdf ed ovviamente in inglese. Magari può esserti utile per il lavoro che stai facendo.

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                                                    • #27
                                                      motore teh

                                                      nel smontare il motore del ferguson teh mi sono dimenticato di segnare la fase tra l'ingranaggio dell'albero a cam e quello dello spinterogeno.
                                                      mi puoi mandare il manuale d'officina del motore?
                                                      grazie

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Ferguson TED

                                                        Ciao a tutti...
                                                        E' 1 po' che vi leggo ma solo oggi mi sono deciso a iscrivermi. Mi chiamo Stefano e sono della prov. di MI.
                                                        Non so nulla di trattori, vi leggo perchè il papà della mia ragazza è proprietario di un vecchio trattore FERGUSON TED e stiamo cercando di capire che modello sia.
                                                        Se posto una foto del trattore e del libretto mi date una mano?
                                                        Esiste infine un prezzario di riferimento per i trattori d'epoca? (.. qualcosa cioè che ci possa dare un riferimento sul valore del mezzo, un po' come quello di "ruoteclassiche" per le automobili)

                                                        grazie

                                                        Ste

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Ciao steRVS dalle poche notizie che ho,so che la serie TE ferguson fu immessa sul mercato nel 1946 e nello specifico si trattava del modello TE-20 costruito a Coventry inghilterra,aveva inizialmente un motore 4cil benzina della continental e forniva circa 24CV.In seguito la produzione si spostò in America dove prese il nome TO.Nel 1951 venne introdotta una versione diesel e forse il nome divenne TED,tuttavia la potenza non si discostò molto dal modello originale.A me questa macchina piace molto,il suo valore va comunque stabilito in base allo stato di conservazione,peraltro bisogna considerare che la diffusione era abbastanza capillare per cui di questi modelli se ne trovano in gran quantità soprattutto in gran bretagna e francia per cui non ti aspettare numeri da capogiro.Ciao!

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                                                          • #30
                                                            ferguson tfe30

                                                            ciao sono nuovo del forum . vorrei sapere le caratteristiche sul mio trattore un ferguson tfe 30.ciaoo grazie.

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