MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Restauro termometro acqua

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Restauro termometro acqua

Ciao a tutti, vorrei sapere come e´ necessario procedere per sistemare il termometro dell´acqua, premetto che lo strumento e´ completo di ogni sua parte, Sonda, cavo metallico ricoperto da treccia metallica e "orologio".
    Smontando il fondino con le temperature, si trova un pezzo in rame con forma simile alla lettera "c"
    Quando le estremita´ di questa lettera c si avvicinano creano il muovimento della lancetta indicante la temperatura. (e il muovimento e´libero)
    vorrei sapere: quale energia da il moto a questo meccanismo? visto che non ci sono cavi elettrici ecc ho pensato alla dilatazione dei corpi per via del calore ma scaldando la sonda non si muove niente... avete qualche consiglio???

questo tipo di manometro uso lo stesso principio del termometro per misurare la febbre: il mercurio. nel cavo ricoperto dalla treccia metallica passa del mercurio che riscaldato fa spostare la lancetta della temp.

Commenta

Originalmente inviato da carlo m Visualizza messaggio
      Ciao a tutti, vorrei sapere come e´ necessario procedere per sistemare il termometro dell´acqua, premetto che lo strumento e´ completo di ogni sua parte, Sonda, cavo metallico ricoperto da treccia metallica e "orologio".
      Smontando il fondino con le temperature, si trova un pezzo in rame con forma simile alla lettera "c"
      Quando le estremita´ di questa lettera c si avvicinano creano il muovimento della lancetta indicante la temperatura. (e il muovimento e´libero)
      vorrei sapere: quale energia da il moto a questo meccanismo? visto che non ci sono cavi elettrici ecc ho pensato alla dilatazione dei corpi per via del calore ma scaldando la sonda non si muove niente... avete qualche consiglio???
      Se ti va puoi leggerti gli ultimi messaggi della discussione sul restauro del mio trattore OM 50R nei quali spiego passo passo come ho personalmente restaurato il termometro acqua guasto. Ecco il link:

Saluti e auguri a tutti
      apozzo

Commenta

Caricamento...
      X