MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

►[RESTAURO] Ricostruire i fanali dei trattori

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• ►[RESTAURO] Ricostruire i fanali dei trattori

ciao a tutti

volevo chiedervi, (anche se questo non so se è il topic giusto) se esiste della vernice (vernice riflettente ma non so il vero nome) da dare all'interno dei fanali da trattore.

ve lo chiedo perchè alcuni miei fanali iniziano a fare la ruggine e non riflettono più molto bene..

grazie
    ciao

Ciao, io avevo acquistato una bomboletta di vernice cromo specchio, però non in tutti i fari si riesce a smontare la parabola, io ero stato fortunato per i fari del Carraro 68.4, mentre quelli del Fiat 415 non si smonta la parabola

Commenta

ciao e grazie per la tua risposta!

lunedì andrò a vedere di cercarne una bomboletta poi ti faccio sapere

ciao

Commenta

Di niente, dimenticavo, quella che ho comprato io è della Tassani, comunque la faranno anche altri

Commenta

ciao

volevo chiederti tu come hai fatto a pulire la parabola?

hai usato della carta vetrata fine? la parabola deve essere completamente pulita oppure pulisco solo dove vi è solo la ruggine?

Commenta

Si, l'ho carteggiata con carta abrasiva fine e poi sgrassata con diluente, piu' è pulita e piu' la vernice si ancora

Commenta

in passato esistevano dei metodi fai-da-te che mediante la stesura di un film galvanoplastico promettevano una superficie a specchio,scomparsi dalla circolazione, io ho ottenuto dei discreti risultati nei seguenti modi.Pulisci a specchio la superficie della parabola da verniciare, l'ideale sarebbe dare mano di fondo ed altro come preparare per veerniciare una carozzeria, ma data la concavita e la difficolta a fare i lavori bene ho ottenuto un buon risultato spruzzando vernice argento( anche quella delle bombolette puo andare bene, non ti illudere di ottenere una superfice cromata come ti promettono sul coperchio, in realta viene opaca) poi una voltasciutta spruxzzi della vernice bicomponete(il flatting lucido che si da sopra le vernici metallizzate) trasparente, per chi non cerca i colori originali, ho ottenuto risultati luminosi superiori usando il bianco al posto dell'argento

Commenta

io li ho riparati cosi:::
                carteggio la superficie ho addirittura uso uno sverniciatore chimico ...
                per la ruggine passo del ferox..
                successivamente uso il prodotto cromo effetto specchio in bombolette come avete accennato e ripasso una volta seccato con del trasparente in bomboletta tutto di marca MACOTA il risultato finale è notevole..

Commenta

ciao a tutti
                  oggi ho acquistato la vernice da dare alla parabola dei fanali

quella che ho acquistato io non è una vernice cromo specchio come mi avevate consigliato voi(la vernice cromo specchio non sono riuscito a trovarla), ma ha un altro nome comunque i risultati che ho ottenuto sono stati davvero notevoli e i le parabole sono tornate quasi come nuove.
                  certo che i fanali da nuovi sono ancora meglio ma non si può pretendere troppo

grazie di tutto

ciao

Commenta

alternativa

In un caso simile ho incollato un pezzo di foglio di alluminio, il normale domopak. Abbaglia.

Commenta

Originalmente inviato da canavese Visualizza messaggio
                      In un caso simile ho incollato un pezzo di foglio di alluminio, il normale domopak. Abbaglia.
                      benvenuto nel forum, in passato avevo considerato l'opzione da te scelta per i fanali, non l'avevo applicata per via nelle inevitabili pieghe che si verificano sul foglio, tu sei riuscito a risolvere questo problema?

Commenta

per challenger

non mi sono preoccupato troppo di stenderlo, riflette comunque tantissimo.

Commenta

Che colla per il domopak?

Originalmente inviato da canavese Visualizza messaggio
                          Scusa potresti dire a tutti che tipo di colla hai usato per attaccare il domopak?
                          Saluti
                          apozzo

Commenta

ciao a tutti

anch'io avevo provato ad incollare ai fanali il domopack ma con tutte quelle pieghe che faceva rifletteva poco e non veniva fatto un bel lavoro.

Commenta

Io tempo fa avevo dovuto sistemare la parabola di un fanale della 25 e anche io avevo usato la vernice cromo a specchio, il risultato è stato più che buono!

Commenta

Non ricordo se ho usato colla, non mi sembra. Il foglio applicandolo si raggriinza sfaccettandosi, come fanno anche certe parabole, e resta abbastanza rigido. Inoltre resta pizzicato dalla cornice e dal portalampada interno. Insomma a me non s'è più mosso. La resa a me sembra buona, fa male a guardarlo, l'alluminio è quasi uno specchio. Del resto su un trattore non credo ci sia bisogno di fari allo xenon. Comunque ovviamente ognuno ha le sue idee.

Commenta

ciao a tutti, io ho verniciato le parabole con il cromo l'anno scorso, il risultato era buono ma ora hanno fatto un sacco di crepini e sono diventate molto opache.

Commenta

x per leopard 85 dt. io vorrei sapere le misure dei fari di same corsaro/minitauro anni70 .Grazie

Commenta

Originalmente inviato da leopard 85 dt Visualizza messaggio
                                      ciao a tutti, io ho verniciato le parabole con il cromo l'anno scorso, il risultato era buono ma ora hanno fatto un sacco di crepini e sono diventate molto opache.
                                      probabilmente non hai bene preparato il supporto e hai steso troppa vernice, di conseguenza con un alto spessore col tempo ti viene un effetto chracherizzazione come sui vecchi dipindi

Commenta

si e vero, avevo dato molte mani, e non avevo dato il trasparente ora devo provare a rifarli.
                                        ok VITO al piu presto ti diro' la misure dei fari del mio leopard.

Commenta

Caricamento...
                                        X