MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Agrifull: modelli,motorizzazioni e storia

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Originalmente inviato da Rodeo95
    Allora, per i freni gli Agrifull-Toselli gommati ne montavano due tipologie:

i trattori con riduttori a cascata (quindi sicuramente il Jolly 345, il Derby 60 e credo il Griso 70 e 75) montavano i freni a nastro.
    Beh questi non sono molto buoni perchè, almeno per la mia esperienza sul Jolly, non sono per niente modulabili. Frenano di colpo (comunque frenano molto, ma contiamo che il jolly 2RM pesa solo 17 q.li).

i trattori con riduttori epicicloidali (quindi sicuramente il Rodeo 90 e 95, e credo il Tornado e il Pinto) montano i freni a disco a secco. In questo caso la frenata è davvero scarsa. Non c'è tanto il problema della modulabilità, che è discreta, ma proprio di efficacia. Infatti sul mio Rodeo (che pesa poco più di 40 q.li, cioè 37 del trattore+imbragatura del caricatore) in pendenza con un attrezzo dietro devo salire quasi in piedi sul pedale del freno e le ruote prima di bloccarsi ci mettono un po'...
    ho anche provato a rifare i dischi, e anche da nuovi la situazione non migliora molto. In sostanza il problema è, secondo me, che i due dischi (uno per parte) sono un po' sottodimensionati per il trattore. Fossero almeno a bagno d'olio sarebbero più efficaci e durerebbero di più...
    Posso confermare in pieno quello che ha detto rodeo95: mio nonno ha infatti un tornado 80 e i freni funzionano proprio pochino...

Commenta

errata corrige: il trattore in questione nn è un derby 60, ma un agrifull 60 del 1979 ..........ditemi tutto....ciao

Commenta

Leggendo il giornale, oggi, ho trovato la curiosa notizia, di un agricoltore, che ha querelato un concessionario per truffa in quanto gli ha venduto un agrifull A70 frutteto riverniciato terracotta, facendolo passare per un Fiat 70 66.
        Il tipo in questione, se ne sarebbe accorto solo al momento di una visita in officina.
        La querela è stata ritirata in seguito ad un accordo tra compratore e venditore.
        Io mi chiedo come abbia fatto a non accorgesene prima.
        Sul libretto di circolazione, non è riportata anche la marca e il modello?
        Imprenditore agriRIDIcolo

Commenta

ciao a tutti .
          Nell' azienda in cui lavoro hanno 5 agrifull. Il parco macchine è composto da un jolly 345, un griso 75, un rodeo 90 e poi un 60 cavalli 3 cilindri copia fiat (non so quale modello) e un 110 sempre copia fiat con confortcab. Sono senza dubbio macchine forti e robuste a parte il cambio che fa spesso le bizze. Al 90 il motore è stato rifatto dopo 12300 ore di lavoro.

Commenta

Originalmente inviato da kroto
            ciao a tutti .
            Nell' azienda in cui lavoro hanno 5 agrifull. Il parco macchine è composto da un jolly 345, un griso 75, un rodeo 90 e poi un 60 cavalli 3 cilindri copia fiat (non so quale modello) e un 110 sempre copia fiat con confortcab. Sono senza dubbio macchine forti e robuste a parte il cambio che fa spesso le bizze. Al 90 il motore è stato rifatto dopo 12300 ore di lavoro.
            ciao kroto,
            mi piacerebbe conoscere più dettagliatamente pregi e difetti che hai riscontrato negli agrifull-toselli (jolly, griso e Rodeo), visto che sei uno dei pochi utilizzatori di queste macchine, oltre a me, su questo forum.
            io ho un jolly 345 2RM, un 355 C e un Rodeo 95 DT.
            con che attrezzature gli usate?
            non ho mai capito che differenza ci sia tra il Rodeo 90 ed il 95.
            Puoi postare delle foto?

Commenta

Ciao rodeo
              Beh i trattori in questione sono tutti in piena attività quindi vengono usati per la fienagione, il carro miscelatore, insomma un po per tutto comprso il 110 che lavora il terreno. Per le foto le farò il prima possibile.
              Ah un'altra cosa un mio cugino che mi abita vicino ha appena acquistato un rodeo 95 rimesso a nuovo, e da quel che vedo al momento le differenze sono per lo piu' estetiche. Indaghero'

Commenta

Ciao rodeo
                Beh i trattori in questione sono tutti in piena attività quindi vengono usati per la fienagione, il carro miscelatore, insomma un po per tutto comprso il 110 che lavora il terreno. Per le foto le farò il prima possibile.
                Ah un'altra cosa un mio cugino che mi abita vicino ha appena acquistato un rodeo 95 rimesso a nuovo, e da quel che vedo al momento le differenze sono per lo piu' estetiche. Indaghero'
                grazie kroto, attendo le foto con ansia

magari puoi anche guardare la targhetta con i dati del motore che si trova sul convogliatore d'aria. il mio 95 ha indicati 95 cv nella voce potenza max, e mi pare (vado a memoria) 2300 giri. così scopriamo subito se la differenza tra il 90 e il 95 è nel numero di cavalli o di giri (come sembrerebbe dal nome e dal depliant che ha postato Filippo dove il Rodeo 90 viene accreditato di 88 cavalli).

A freni come va il Rodeo 90. Per quanto riguarda il mio 95 direi che sono il punto debole del trattore; i freni sono inadeguati al peso della macchina e, anche sostituendo il materiale frenante non migliorano di molto....

il jolly 345 è 2RM o DT? e il griso? e il rodeo?

Commenta

I trattori sono tutti due ruote motrici, per il 90 sulla targhetta è effettivamente 88cv
                  ed è del 1976, il griso è invece del 1979 invece il jolly non lo so ancora. Sul discorso dei freni hai assolutamente ragione tu ( anche con poco carico è impossibile fermarsi in sicurezza). Un altro difetto secondo me è senza dubbio l' impianto idraulico, inadeguato anche per le atrazzature piu' vecchie. Domani ti invio alcune foto ciao

Commenta

I trattori sono tutti due ruote motrici, per il 90 sulla targhetta è effettivamente 88cv
                    ed è del 1976, il griso è invece del 1979 invece il jolly non lo so ancora. Sul discorso dei freni hai assolutamente ragione tu ( anche con poco carico è impossibile fermarsi in sicurezza). Un altro difetto secondo me è senza dubbio l' impianto idraulico, inadeguato anche per le atrazzature piu' vecchie. Domani ti invio alcune foto ciao
                    allora tra il Rodeo 90 e il 95 c'è effettivamente una differenza di cavalli (ben 7 se non ricordo male). anche il 90 è turbo, vero?
                    come cambio cosa monta, il 12+4 o il 20+8? il mio ha il 12+4 ed è del 79 (è il 95 DT).
                    come consumi come ti sembrano? a me sembrano molto parsimoniosi: il 345 in particolar modo;
                    come ruote cosa montano (numero pollici)?

Commenta

Ciao rodeo
                      scusa ma ho avuto dei contrattempi , quindi le foto le faro' il prima possibile.
                      Il 90 monta un cambio 12+4 ed e turbo, il 75 monta un 8+4 e il 345 un 6+2.
                      in effetti i consumi sono abbastanza bassi ma non sono dei migliori. Un altro problema che ho riscontrato e il sollevatore che come meccanica è un po debole visto che il 345 è rimasto fermo 3 mesi per un problema al blocco delle regolazini, al 75 e stato appena rifatto ( macinati gli ingranaggi interni) e il 90 invece, è da circa 10 anni che a il sollevatore bloccato.

Commenta

il rtodeo ed il jolly hanno lo stesso cambio dei miei. mentre non ho mai visto il 8+4 che monta il griso. come è composto? è come quello del rodeo ma con una gamma in avanti in meno?

per quanto riguarda il sollevatore, io non ho mai avuto problemi. però io uso attrezzi piuttosto leggeri, soprattutto con il 345.
                        Che tipo di attrezzi (e peso) avete agganciato ai trattori per ridurre in quello stato i sollevatori?

Commenta

Allora andiamo con ordine: 8+4 ha una gamma veloce e una lenta più retro ma le velocita non coincidono con quelle del 90, gli atrezzi che addoperiamo non sono eccessivi e sono una falciatrice deuz da 1,80 m un voltafieno da 5,40 m taarup peso circa 5 q epoi altra roba piu' leggera ( questo sul 75), sulla 345 e sempre ( o quasi ) montata una livella artigianale. Sul 90 invece addoperava una erpice rotante da 2,5 m.
                          Qiu trovi le foto che ho fatto

http://img322.imageshack.us/img322/1363/dscn12519qm.jpg
                          http://img353.imageshack.us/img353/2055/dscn12498ma.jpg
                          http://img485.imageshack.us/img485/8774/dscn12520nq.jpg
                          http://img359.imageshack.us/img359/8610/dscn12548mq.jpg
                          Ultima modifica di

Commenta

Buongiorno, sono un nuovo iscritto al forum.
                            Possiedo un Agrifull 95 dt con cabina Sovema.
                            Voglio smentire le voci negative di molti agricoltori riguardo a questa macchina.
                            "Tira" veramente moltissimo, molti trattori di pari potenza non reggono il confronto

Commenta

A quanti leggeranno il mio messaggio riguardo trattori gemelli in rosso-verde, posso apportare alla discussione la mia personalissima e singolare esperienza di giovane- bambino prima e adolescente dopo, cresciuto nell'azienda di mio nonno e di suo fratello. Infatti, i due furboni acquistarono due trattori a distanza di pochi mesi l'uno dall'altro; un Fiatagri 70/65 e un Agrifull 70c. Ebbene, guidavo l'uno e l'altro, seguivo i miei due vecchi, durante le vacanze estive che trascorrevo con loro in campagna, mentre operavano quotidianamente nell'esecuzione dei lavori. Sono affezionato ai due furboni, che non ci sono più, così come a quei 2 trattori, anche se all'epoca nutrivo un minimo di simpatia in più per il rosso, forse xè a 10 anni ca è stata la mia prima volta che lo conducevo da solo. Facevo osservazioni e confronti dei due trattori per conto mio, mi confrontavo anche con i due furboni al fine di capire il xè fossero di 2 colori diversi, cofano e nome diverso, se poi rumore, pezzi e ricambi erano uguali, perfino le incisioni sul blocco motore, sul carro della catena etc, riportavano FIAT. Uguali, cioè... identici! Oggi, casualmente mi sono imbattuto in questo forum, incuriosito ho letto; mi sono venuti alla memoria quei ricordi e quelle splendide immagini di quelle estati e non solo, xè oltre a non essere più vicini a me i due furbacchioni, non ci sono più i due gemelli rosso-verde e l'azienda in cui operavano non è più di nostra competenza da piuù di 15 anni. Grazie per i bei ricordi che ho rivissuto, spero di avere contribuito a rivelare una delle pagine gloriose delle macchine agricole anni '80-'90, anni mitici e favolosi per l'agricoltura, non certo come i difficilissimi tempi attuali.
                              A presto!!!
                              Ultima modifica di

Commenta

io ho un agrifull 40 DT del 1985, è praticamente identico al Fiat 420, cambia la posizione dei fanali, la mascherina e naturalmente il colore che è verde.

Commenta

Vorrei acquistare un Agrifull 345 DT.
                                  Mi potreste indicare le sue peculiarità e difetti?
                                  Mi potreste indicare anche il suo corrispettivo modello Fiat?

Grazie

Commenta

Originalmente inviato da Markz750 Visualizza messaggio
                                    Vorrei acquistare un Agrifull 345 DT.
                                    Mi potreste indicare le sue peculiarità e difetti?
                                    Grazie
                                    In alcuni dei messaggi precedenti troverai già informazioni su questo modello.

Commenta

Originalmente inviato da Engineman Visualizza messaggio
                                      In alcuni dei messaggi precedenti troverai già informazioni su questo modello.

su questo modello ho trovato ben poco.

- 45cv
                                      - 4x4
                                      - tre cilindri
                                      - doppia frizione
                                      - 6+2 marce oppure su richiesta 9+3
                                      - lunghezza max 2730 mm
                                      - larghezza max 950-1200 mm
                                      - passo 1768 mm
                                      - peso 1.520 kg
                                      - pneumatici di serie 11.2/10-24 oppure su richiesta 11.2/20-28

Non si sa che motore monta, cambio , ripartitore, differenziale ecc.
                                      I pezzi di ricambio sono di facile reperiilità inquanto usati anche da altri Trattori?

Commenta

motor VM 3 cilndri raffreddato ad aria...reperibilità ricambi comincia ad essere scarsa specialmente per il carro......

Commenta

Originalmente inviato da cavallopazzo Visualizza messaggio
                                          motor VM 3 cilndri raffreddato ad aria...reperibilità ricambi comincia ad essere scarsa specialmente per il carro......
                                          Vm e cilindri e usato anche da. Altre case.

Quanto potrebbe costare un 345 DT con motore, pompa e iniettori, impianto elettrico completo, tutto rifatto. Con circa 3500 ore, gommato al 50%.

Commenta

quasi impossibile valutare un trattore senza vederlo......3500 ore e gli hanno già rifatto motore, pompa e iniettori?.......strano.....

Commenta

Originalmente inviato da cavallopazzo Visualizza messaggio
                                              quasi impossibile valutare un trattore senza vederlo......3500 ore e gli hanno già rifatto motore, pompa e iniettori?.......strano.....
                                              A dire del proprietario stentava a partire. Allora il meccanico ha optato per fargli pompa e iniettori. Il difetto che stentava a partire e rimasto e misurando la compressione un cilindro era venuto meno. Smontando ha visto che si era spezzata una fascia. Quindi ha rimesso una serie di fasce.
                                              A suo dire e perfetto.

Commenta

A dire del proprietario stentava a partire. Allora il meccanico ha optato per fargli pompa e iniettori. Il difetto che stentava a partire e rimasto e misurando la compressione un cilindro era venuto meno. Smontando ha visto che si era spezzata una fascia. Quindi ha rimesso una serie di fasce.
                                                A suo dire e perfetto.
                                                Quindi che ne pensate.
                                                Quanto può valerr, oppure cosa mi consigliate di cercare.

Commenta

Quindi che ne pensate.
                                                  Quanto può valerr, oppure cosa mi consigliate di cercare.
                                                  4/4500 €...credo
                                                  Io 4 anni fà pagai un 40DT dell'85 5000€ ma và sempre benissimo

Commenta

Originalmente inviato da bonatom
                                                    Ciao Ragazzi, da poco ho un trattore Agrifull 140 DT; sarebbe identico ad un Fiat 140/90, dove posso trovare anche in pdf manuale d'uso e caratteristiche?
                                                    Vi ringrazio
                                                    Ciao, devi chiedere qui
                                                    http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=5057

Commenta

Buna seara. De curand am achizitionat un tractor Fiat Agrifull Rodeo 95 turbo fara a sti ca la noi in zona se gasesc destul de greu piese pentru el. As dori sa stiu care este echivalentul sau in gama tractoarelor Fiat. Cumva echivalentul sau este seria 90-90.
                                                      Multumesc anticipat pentru raspuns.

Commenta

Manual

Salut. Ma poti ajuta si pe mine cu un manual de utilizare Rodeo 95.
                                                        Multumesc.

Originalmente inviato da Rodeo95 Visualizza messaggio
                                                        una specie di Hi-Lo meccanico...potrebbe essere ma le marce così dovrebbero essere 24+8, non 20+8 (a meno che la mezza marcia funzionasse solo per 2 delle 3 gamme avanti, per cui si otterrebbe 20+8).
                                                        speriamo che qaulcuno abbia notizie più precise (magari benny o plinio che usavano/usano un rodeo...)

esatto, è un 4marce+Rm su due gamme L-V.

Per quanto riguarda il luogo comune che gli agrifull erano fatti con gli scarti, credo che sia nato quando la gamma dei trattori agrifull sia diventata fiat a tutti gli effetti.
                                                        Infatti gli agrifull-toselli del 76 (cito la data dei tuoi depliant, ma non è da escludere che fossero nati già prima...) avevano delle caratteristiche tecniche che i coetanei fiat (i vari 640, 750, 850, 1000, 1300 ecc.) non avevano e che hanno introdotto con le serie 80 e 90.
                                                        Mi riferisco a cardano della DT centrale e non laterale, piattaforma sospesa su silent block, riduttori posteriori epicicloidali, turbocompressore, marce sincronizzate.
                                                        Quindi questi agrifull, secondo me, erano più avanzati tecnologicamente di molti altri trattori dell'epoca (tra cui fiat).
                                                        Naturalmente non voglio dire che fossero migliori (anzi, la pratica sembra dire l'opposto, visto che oggi i vari 640, 750, 850, 1000 sono molto più apprezzati e ricercati). A mio avviso i fiat erano più robusti e spartani (e frenavano meglio...) mentre gli agrifull erano più comfortevoli.

Commenta

Ciao a tutti ragazzi buon giorno io o in azienda un rodeo 95 del 79 toselli con motore vm macchina buona consumi contenuti e posso fare il confronto con un om 850 che lo a preceduto om ottimi i freni macchina molto robusta ottimo motore ma molto lento cambio inadeguato sterzo molto spartano agrifull ottimo il cambio lo sterzo preciso e leggero motore molto brillante ed economico uniche due pecche ifreni a secco che su una macchina cosi sono importantissimi laltra e sul ponte anteriore monta un solo cuscinetto per ogni ruota pecca non si deve esagerare con le zavorre premetto tutti e 2 i trattori sono stati comprati nuovi a comunque con la stessa aratro lagrifull consumava quasi la meta dell om facendo lo stesso lavoro e in minor tempo se qualcuno a gli esplosi mi piacerebbe averli inquanto sono stati smarriti grazie

Vorrei togliere qualche dubbio nella mia zona cerano sia i 95 rodeo che i
                                                          90 Cambiava solo la scritta e un po la fanaleria sui parafamghi il cambio e uguale 12 piu 4 macchine pressocche identiche cavalli compresi

Ha mi scuso se sono rientrato nel forum dopo 2 anni motivi di lavoro
                                                          Ultima modifica di Motivo: per aggiunte usare MODIFICA MESSAGGIO

Commenta

Agrifull..ho letto tutti i post ma non ho trovato informazioni sull'Agrifull C60. Avete informazioni o link a depliant, caratteristiche tecniche? Ne ho trovato uno con circa 750 ore e il venditore mi chiede 5500 €. Aspetto vostre notizie..grazie a tutti.

Commenta

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                                              X