MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cari vecchi cingoli...storia e notizie

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Cari vecchi cingoli...storia e notizie

Permettete una domanda:
    quanto risale l'invenzione del cingolo???
    La ruota è stata senza dubbio una grande invenzione, ma anke il cingolo nn è da dimenticare, visto ke oggi si usa in molte MMT, trattori e altre macchine...
    Ultima modifica di urbo83; 21/08/2009, 09:30.

Sinceramente non ci avevo mai pensato a quando risalgano i cingoli, ma dovrebbero se non erro essere stati mutuati dal settore bellico.

Commenta

Devo andare a cercarmi il libro con su le date giuste, ma è di origine inglese di inizio secolo. Il brevetto è poi stato ceduto alla Holt, che è diventata la Caterpillar...
      Benatti Emanuele

Commenta

giusto Benny, fu la Holt a sviluppare poi quella scoperta, facendo poi nacsre il "Gatto Millepiedi" alias Cat- Caterpillar

Commenta

L'idea fu proprio di Benjamin Holt,attacco in modo stabile delle assi di legno alle ruote dei pesanti trattori a vapore,e un testimone in quella occasione osservando il lento lavoro di questa macchina cosi' modificata disse:un bruco! Ossia caterpillar,il nome fu poi scelto nel 1925 per la fomosa societa'...

Commenta

Devo solo riuscire in qualche modo a scannerizzare e riportare le immagini....(oltre che pescare il libro..) ma ce ne sono alcune sull'album di questo grande sito! pensate, dei primi esemplari, certi avevano il carro diviso in 2 in modo da adattarsi meglio al terreno e i primi grossi mezzi di Holt avevano i cingoli dietro e la ruota direzionale centrale davanti.... nel 1917 un coso del genere aveva 120 hp.....
            Benatti Emanuele

Commenta

120 hp nel '17 (chissà quanto consumava )

Commenta

Storia del cingolato

Ho trovato questo articolo su strade e autostrade che parla della storia del cingolato, penso che a voi patiti possa interessare.
                io ho poca eperienza in materia ma mi è sembrato interessante, sarebbe tutto un articolo non sono riuscito a metterlo tutto nello stesso file perchè con lo scanner non sono un granchè
                Attached Files

Commenta

Gli americani di oggi sono come i sovietici di Stalin: hanno inventato tutto loro! E' il caso Caterpillar che ha festeggiato nel dicembre 2004 il centenario dell'invenzione del cingolo da parte di Benjamin Holt. In realtà festeggiava l'acquisto del brevetto di David Roberts, capo dell'ufficio progetti della ditta inglese Hornsby, costruttrice del primo motore testacalda e del primo trattore sia a ruote che cingolato con motore sempre testacalda. Per saperne di più: Williams M. - Great Tractors, Brandford 1982 e più modestamente, ma in italiano, Dozza W.-Trattori Testacalda italiani, Nada editore, 2000.

Commenta

Caricamento...
                  X