MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Aratro sconosciuto!

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Aratro sconosciuto!

Qualcono riconosce questo strano aratro?
    L' abbiamo comperato usato qualche anno fa', ma non riporta nessuna targhetta identificatrice, qualcuno sa' che marca e'?
    Ringrazio anticipatamente chi fornira' indicazioni.
    Attached Files

non è che sia fatto in casa ????????
    il telaio sembra quello di una livellina o lama e non ha neanche un qualcosa per regolare l'inclinazione

ma la regolazione dell'inclinazione in un aratro per cingoli serve?????

Commenta

L' inclinazione infatti si ottiene solamente regolando i bracci del sollevatore oppure variando la posizione di attacco delle rotule sulle tre posizioni di cui e' dotato il telaio.
      In effetti abbiamo sempre pensato che si trattasse di qualcosa di artigianale, comunque lavora abbastanza bene, normalmente lo utilizziamo con un same centauro 55 dt oppure con il nuffield 470 2rm obbligatoriamente entrosolco, il tipo di spostamento consente anche di arare fuorisolco, ma con questi mezzi e' impensabile, comunque anche il vecchio proprietario lo attaccava a un trattore a ruote!

Commenta

A me sembra proprio un aratro per gommati, in più per lavorazioni abbastanza profonde, anche perchè manca completamente dell'avanvomere.... sembra fatto per arare fuorisolco, per cui l'inclinazione del vomere diventa molto più blanda e comunque poco influente... ma dirti la marca proprio non saprei...è il suo colore originale quello?
        Benatti Emanuele

Commenta

Se è fatto in casa è fatto bene!!!

Commenta

Scusate ma vi deva chiedere delle informazioni;
            sono in possesso di un aratro trainato , cha ha ancora le ruote con le razze, in cui non sono in grado di capire di che marca è , l'unica scritta leggibile è sulle ruote, in cui sta scritto :" FRATELLI MARTINELLI MODENA" e poi ci sono dei numeri. Ringrazio vivamente chi mi può dare delle informazione su quest' aratro. Saluti!

Commenta

I Martinelli sono aratri indistruttibili, sono fatti di un'acciaio che secondo me oggi non ne usano nemmeno più! Io ho ancora un'aratro martinelli carrellato bivomere dove ho applicato 4 pistoni per le regolazioni, lo uso con la mia 70C!!

Commenta

Appena posso vi mando una foto del mio Martinelli trasformato in idraulico, si è bruttino, ma fa delle lavorate che gli aratri di adesso se le sognano. Non so se i colori sono originali, (sicuramente no) é azzurro con le ruote rosse. Ciao ciao!

Scusate ancora, sapete qualcosa degli aratri Carlo Pesci Modena, ciò anche questo, è strano perchè di corporatura è piu grosso, ma di vomere quello del martinelli è più grande.
                Mi sapreste dire i suoi colori originari? GRAZIE MILLE.
                Ultima modifica di Engineman; 12/08/2016, 22:50.

Commenta

Si, sono originali; l'azzurro è chiaro, direi celeste e le ruote di un bel rosso acceso. Erano eccessivamente ingombranti di carrello e il vomere (o i vomeri) sembravano sproporzionatamente piccoli, ma al lavoro...ricordo che i vomeri sprofondavano letteralmente nel terreno e la terra sembrava venir su da sola.
                  Ultima modifica di Engineman; 12/08/2016, 22:58. Motivo: tolto OT

Commenta

Salve;l' altro giorno ho trovato un'altro strano aratro anni 50', anche li non si vede la sua marca , ma il suo colore che sembrerebbe originale è blu scuro. Le ruote sono ancora con le razze; cominciano a piacermi questi "antichi" attrezzi!

Commenta

Che Aratro E'?

Quella in foto è l'aratro che il vecchio proprietario mi ha dato quando ho acquistato il mio 513 r automatic del 64. Mi ha detto che erano abbastanza diffuse nel pisano (dove il trattore ha sempre lavorato fin quando l'ho preso io), ma non mi è ben chiaro come si regoli tutto l'insieme, dato che il terzo punto non c'è e per sollevarla ci sono due catene...
                      Non che vada male, ma in collina dove sono io non è poi il massimo...
                      qualche dritta sull'uso? Di che marca è?
                      Attached Files
                      Ultima modifica di urbo83; 22/12/2009, 14:09.

Commenta

Bello! sembra il tipico aratro portato adatto anche ai cingolati, l'unico pecca e' non peter usare le potenzialita' dello sforzo controllato visto che il mezzo ne e' dotato!
                        (Sembra uguale al Novi & Mazzacane attaccato al 505C di un amico del forum di cui mi sfugge il nome!)

Commenta

Ciao a tutti,
                          ho per le mani, un aratro di cui non so risalire chi sia il costruttore, visto che non c'è alcuna targhetta o incisione..

Click image for larger version

Name:	1.jpg
Views:	1
Size:	43,6 KB
ID:	1074464Click image for larger version

Name:	2.jpg
Size:	43,0 KB
ID:	1074465Click image for larger version

Name:	3.jpg
Size:	44,0 KB
ID:	1074466

C'è l'ho fatta a postare le foto! (merito di urbo83) Questo è l'aratro che vi dicevo... Spero si riesca a capire.qualcosa dalle foto....
                          Ultima modifica di urbo83; 22/12/2009, 13:59.

Commenta

io ho lo stesso aratro, però più vecchiodi questo e anche il mio non ha nessuna targhetta,però qualche codice c'è.
                            siccome mi è stato regalato non sono riuscito a sapere la marca. ho provato cercare anch'io ma nessun risultato. speriamo che qualcunoci aiuti.
                            appena posso posto una foto
                            Ultima modifica di urbo83; 22/12/2009, 13:59.

Commenta

ciao a tutti
                              Qualcuno di voi ha mai sentito parlare degli aratri O.M.A?
                              Proprio questa settimana ne ho usato uno trainato, a corda, misura 3,5 mi pare, con un landini 5000C per arare 2 ettari di terreno, e devo dire che ara abbastanza bene
                              e' blu scuro con le ruote rosse, mi sembra... oppure completamente blu scuro, è difficile da dire, perchè con la ruggine e il consumarsi nella terra ha perto quasi tutto il colore
                              Ringrazio anticipatamente chiunque mi sappia dare qualche informazione su questo aratro
                              Ciao ciao

Commenta

Originalmente inviato da FIAT 27C DIESEL Visualizza messaggio
                                ciao a tutti
                                Qualcuno di voi ha mai sentito parlare degli aratri O.M.A?
                                Proprio questa settimana ne ho usato uno trainato, a corda, misura 3,5 mi pare, con un landini 5000C per arare 2 ettari di terreno, e devo dire che ara abbastanza bene
                                e' blu scuro con le ruote rosse, mi sembra... oppure completamente blu scuro, è difficile da dire, perchè con la ruggine e il consumarsi nella terra ha perto quasi tutto il colore
                                Ringrazio anticipatamente chiunque mi sappia dare qualche informazione su questo aratro
                                Ciao ciao
                                Io so che esiste un O.M.A. di Rocchette & Tarlato che però non mi risulta sia costruttore, ma rivenditore...e se non ha cambiato marchio, commercia Nardi...Quindi il Blu..Azzurro..Però non saprei dirti di più!!
                                Anzi magari non c'entra è solo una ditta con stesso nominativo...
                                Ma tu O.M.A dove l'hai letto??ci sono targhe o stampini ancora leggibili....

Commenta

io OMA l'ho letto proprio inciso sopra la bure, poi l'ho letto anche sull'assale delle ruote, per il resto non ci sono targhette... però assomiglia molto al Rossi, solo che è più "squadrato"...

Commenta

Originalmente inviato da FIAT 27C DIESEL Visualizza messaggio
                                    io OMA l'ho letto proprio inciso sopra la bure, poi l'ho letto anche sull'assale delle ruote, per il resto non ci sono targhette... però assomiglia molto al Rossi, solo che è più "squadrato"...
                                    La OMA esiste tuttora e costruisce caricatori frontali e attrezzi vari a S.Maria Nuova di Bertinoro (FC)http://www.omabertinoro.it/

Commenta

Eccolo dove l' avevo letto! Infatti mi suonava famigliare, ma non ricordavo... poi sapevo che faceva le ruspe, quindi dev'essere proprio vecchio quell'aratro
                                      Grazie 1000

Commenta

Salve a tutti... ho a casa un aratro che utilizzo per il Fiat 415 di cui non so il costruttore...
                                        sapete aiutarmi? grazie ciao...
                                        accetto consigli per la sua messa a nuovo..
                                        Attached Files

Commenta

mistero risolto. L' aratro è un De Franceschi prodotto a Villanova (Padova). ora l'ho riportato al colore originale e l' ho reso "NUOVO".
                                          Attached Files

Commenta

Anche noi non sappiamo di che marca sia il nostro "aratrino" preso usato dieci e più anni fa, qualcuno l'ha già visto?
                                            La ruota in ferro ha un diametro di 85 cm.
                                            Tra il coltello e la ruota ci sono circa 55 cm (misura presa un pò velocemente e senza squadra)
                                            Metto qualche foto.
                                            Lo tiriamo con un fiat 765C 78cv.
                                            La ruota in solco va giù circa per metà quindi direi che siamo sul 42/43 cm di media (vicino ai fossi meno in centro di più) e larghezza della terra presa circa 55 cm.
                                            I martinetti che regolano la profondità sono due, uno allungato tutto, l'altro appena appena.
                                            Nella zona verso l'aratro il timone si spaccò nella curva a S e venne risaldato (dal fabbro) con due rinforzi uno a destra l'altro a sinistra.
                                            Attached Files

Commenta

Originalmente inviato da fa-baldo Visualizza messaggio
                                              Anche noi non sappiamo di che marca sia il nostro "aratrino" preso usato dieci e più anni fa, qualcuno l'ha già visto?
                                              Azzarderei "Gherardi", costruiti dalle parti di Jesi, è molto simile nella parte anteriore dove si regola il timone al mio, nel piazzale hanno molti attrezzi colorati con la stessa tonalità giallina.
                                              Interessante la regolazione del mozzo della ruota in ferro per la larghezza della fetta di terra arata!

Commenta

Caricamento...
                                              X