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SAMEtto

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  • True92
    ha risposto
    Buongiorno,
    Ho da poco portato a casa un Same Sametto 26cv DT: volevo avviare un restauro per la parte di carrozzeria.
    Qualcuno sa i colori RAL del carro e della carrozzeria? Sapete in caso dove

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  • roberto 64
    ha risposto
    Se l'hai smarrito serve solo targa e denuncia dei carabinieri fatta dal proprietario,se non l'hai mai avuto o non è mai stato immatricolato allora non c'è niente da fare.

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  • Atalessio
    ha risposto
    Ciao a tutti ho un sametto v senza libretto per avere il duplicato mi serve il numero di omologazione qualcuno sa dove si trova tale numero grazie

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  • Plinio
    ha risposto
    Originalmente inviato da hercules160
    Buonasera a tutti!

    Vorrei un chiarimento da chi possiede o ha posseduto un SAME SAMETTO da 26 cv lo schema delle marce del cambio poichè
    ha 2 leve.
    Possibilmente il disegno così si capisce bene.


    Grazie!


    Saluti hercules160
    L'ho stilizzato al massimo... spero si capisca!
    Leva di sx a 4 posizioni, leva dx a 2 posizioni per un totale di 6 marce avanti e 2 retromarce.
    Attached Files

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  • Boccassuolo
    ha risposto
    Lo scorso anno, ho fatto montare "il servosterzo" al mio Sametto 27 CV, il meccanico, ha utilizzato il serbatoio dell'olio idraulico dei sollevatori posteriori, del freno idraulico del carro e del ribaltabile del carro, montando uno sfiato più alto sul serbtoio stesso. Alla fine dell'estate ho iniziato a notare fuoriuscita di olio (mi sembra emulsionato) dallo sfiato superioreNon intendendomi di questi problemi vorrei sapere cosa posso fare. Dovrò cambiare tutto l'olio idraulico? C'è da spurgare qualche cosa? Che tipo di olio si deve usare per il circuito idraulico?
    Ho fatto montare il "servosterzo" poiché la vite senzafine del piantone era sdentata e già riportata con saldatura e non ne hanno trovato un'altra, il trattore mi piace meno, però si guida meglio. Secondo Voi dove è possibile reperire le "Pastiglie" dei freni per il mio trattore, esistono ancora?
    Un grazie anticipato per il vostro aiuto.
    Uno che di trattori ci capisce poco.
    Boccassuolo

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  • ferrino 67
    ha risposto
    in effetti è un DA38, oggi sono passato dal sito dove sono ricoverati e sul laterale sx del cofano del primo trattore si legge, anche se sbiadito: "super cassani DA 38 diesel". Appena ho un pò di tempo mi munisco di batteria e provo a vedere cosa succede.
    P.s. di quanti Ah e ah hanno bisogno i motorini di avviamento di questi trattori?

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  • Alfre
    ha risposto
    il primo same dovrebbe dico dovrebbe essere un DA47 al limite e'un DA38.Trovareun same che non perde olio e'una cosa un po'difficile,tipo come trovarne due esttamente uguali.commercialmente in quelle condizioni valgono poco,ma,se non devi andare su strada pubblica non ti serve montare l'arco e quindi potresti tenerne uno.Io dei due terrei il 240 semplicemente perche'e'piu'leggero come sterzo e guida in generale,uno potresti venderlo e cosi'ricaveresti i soldi per sistemare l'altro.ovviamente e'un parere personale.il terzo mezzo vale quello che pesa.

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  • ferrino 67
    ha risposto
    riguardo a same, sono da poco in possesso (eredità) di due trattori dei quali allego foto, non conosco affatto questo tipo di macchine, ho letto tutti i messaggi e credo di averle identificate, vi chiedo comunque di farlo voi esperti. La mia domanda: poichè mi servierebbe un piccolo trattore a ruote per carro e atomizzatore, se vale la pena restaurarne uno ed eventualmente quale (entrambi hanno vistose perdite d'olio da vari componenti) oppure provare a trovare un usato più recente?
    P.s. allego anche 2 foto di una macchina che non sono riuscito a identificare... cosa ne dite?
    Attached Files

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  • Alfre
    ha risposto
    Buchi sul frontale del cofano

    Il mistero dei buchi sul cofano puo'essere che probabilmente in same la macchina che stampava i"musi"del sametto e del puledro faceva sempre indistintamente i 2 buchi che,pero',poi,sul sametto non veniva applicato il famoso ferro di "puledro"!

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  • Luca64
    ha risposto
    Io ho un sametto DT 120 serie automazione del 61 e anche lui ha i 2 fori ma niente ferro di cavallo.

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  • magotonar
    ha risposto
    Sametto

    ho un Sametto V del "64 doppia trazione.
    sul muso ci sono effettivamente due fori nella posizione indicata dai precedenti scriventi, un meccanico "Same" mi ha detto che probabilmente il musetto è di un Puledro montato sul Sametto in sostituzione delll'originale danneggiato. Io credo che sia nato così forse in stabilimento montavano quello che c'era tanto sono uguali(con o senza ferro di cavallo).

    Ho un paio di quesiti da sottoporre ai samettisti esperti:
    1)nel il modello V (26 CV) doppia trazione la distanza (in orizzontale) tra il centro asse ruota posteriore e il centro asse ruota anteriore quanto misura??? I dati che ho ricavato dal libretto uso e manutenzione non concordano con quelli MISURATI sul mio mezzo.
    2) il regolatore di tensione originale quali caratteristiche ha?

    grazie per la cortese attenzione

    Mago Tonar

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  • Boccassuolo
    ha risposto
    Ti mando il particolare sul mio Sametto
    Attached Files

    Lascia un commento:


  • R.d.S.
    ha risposto
    Grazie ancora la cosa è interesante, guardando l'archivio fotografico Same dedicato al Sametto ci sono moltissime immagini e documentazione, moltissimi hanno i fori sul musetto ma solamente uno ( se non sbaglio ) ha il ferro di cavallo. A questo punto potrei pensare che per il Sametto è stato usato il musetto" del Puledro ma non montato il ferro di cavallo???Se qualcuno sa qualcosa ho ha una foto del dettaglio di questo "ferro", ringrazio!

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  • Boccassuolo
    ha risposto
    Sametto

    Se può interessarVi, allego al foto del mio Sametto 27 Hp, 4 RM, 47 anni, funzionante egregiamente. Anche il mio ha sulla mascherina un ferro di cavallo.
    Da inesperto, penso sia nato così, tra l'altro è un ferrettino di cavallo, magari un portafortuna, chissà?
    Attached Files

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  • R.d.S.
    ha risposto
    ..in riferimento al Sametto vorrei chiedere se qualcuno mi può dare un'informazione:
    Il Sametto e i vecchi Same ( quelli col cofano tondo ) sul muso, davanti sul lato dx hanno due fori dove evidentemente andava montata una targhetta/scritta. Cosa c'èra applicato a questi fori?
    Ho visto una sola immagine dove è applicato un ferro di cavallo ma non mi sembra originale Same???

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  • Pudding
    ha risposto
    Ben you have done a great job, i hope you do many more!

    Ben avete fatto un grande lavoro, io sperate che faceste molto!



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  • The Tractorlad
    ha risposto
    Thanks

    Thank you so much to everyone who has helped me in my search to find the right model number/name for the little Same i restored recently, we will have some Sametto badges made up for it now, thank you Cassani for the translations and Giampaolo for the technical information

    Ben Phillips
    www.thetractorad.co.uk

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  • DL30
    ha risposto
    Originalmente inviato da The Tractorlad Visualizza messaggio
    Hi

    I am trying find out what make same my neighbour has i have just restored it

    Its on this page

    http://www.thetractorlad.co.uk/1953sameda12.htm

    the number to the right of the starter is 120 5870
    there is also a number on the single cylinder engine which is 5870
    it has five forward and one reverse gear
    wheelbase of around 140cm

    Thanks

    Ben
    Mi correggo: dal numero di telaio vediamo che si tratta di un Sametto 120 stesso carro del Sametto 18 motore con alesaggio aumentato da 110 mm a 115 mm quindi la cilindrata passa da 1140 cc a 1245 cc la potenza passa a 21 hp .................la produzione inizia nel 1959 quando termina quella del 18.........................a parte le scritte e il motore non conosco altre differenze dal Sametto 18 ................(forse le gomme sono maggiorate)............riguardo al passo quasi sempre le versioni DT dei Same di quell'epoca risultano di qualche centimetro inferiori alle versione 2 RM concordo quindi circa cm 140 misurato da tractorlad........................non ho riferimenti per conoscere l'anno di produzione del telaio 5870

    Giampaolo

    Lascia un commento:


  • The Tractorlad
    ha risposto
    Same Number for DL30

    Hi

    I am trying find out what make same my neighbour has i have just restored it

    Its on this page

    http://www.thetractorlad.co.uk/1953sameda12.htm

    the number to the right of the starter is 120 5870
    there is also a number on the single cylinder engine which is 5870
    it has five forward and one reverse gear
    wheelbase of around 140cm

    Thanks

    Ben

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  • DL30
    ha risposto
    grazie a Cassani per la traduzione.............................se riesci prova a dire a tractorlad di leggere il numero di telaio (si trova in basso sotto il motorino avviamento spostato sulla destra) dovrebbe essere : DA18 seguito dal numero progressivo di produzione.............vediamo se riusciamo a risalire all'anno di produzione........................

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  • cassani
    ha risposto
    Originalmente inviato da angelillo Visualizza messaggio
    Concordo con il preparatissimo DL30 che non si tratta di un serie DA, ma la serie successiva quindi sametto.
    Il restauro mi pare ben fatto, solo il colore, dalle foto, mi pare troppo rosso.
    Poi qualche buon anima tradurrà in inglese

    Hi Ben,
    Angelillo agrees with DL30 that restoration is good. But according to him red color is too red (photos could give a wrong view).

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  • cassani
    ha risposto
    Originalmente inviato da DL30 Visualizza messaggio
    il Same restaurato dall'amico di Pudding non è un Same DA12 del 1953 ma la versione DT del Sametto prima serie (DA18)costruito dal 1957 ..................il restauro mi sembra ben fatto....................da migliorare la ricostruzione della marmitta e aggiungere le scritte laterali Sametto e sopra la mascherina la scritta SAME molto difficili da trovare ..........................purtroppo queste cose non li so dire in inglese

    Giampaolo
    Originalmente inviato da The Tractorlad
    -----------------------------------------------------------------------------------------------

    così questo è uno stesso sametto che cosa fa il distacco medio e che anno è noi che parliamo e che cosa i distintivi sarebbero come fa chiunque ha tutte le immagini di questo modello Grazie Tractorlad
    Hello Ben,
    I try to translate in english.
    It seems that SAME you restored be a DA18 (sametto) made from 1957. It is DT (doppia trazione = four wheels drive) version.
    According to DL30 you made a good restoration. You have to improve the escape and to put the sign, sticker, identification tags in the tin. It is quite difficult to find these tags

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  • angelillo
    ha risposto
    Concordo con il preparatissimo DL30 che non si tratta di un serie DA, ma la serie successiva quindi sametto.
    Il restauro mi pare ben fatto, solo il colore, dalle foto, mi pare troppo rosso.
    Poi qualche buon anima tradurrà in inglese

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  • DL30
    ha risposto
    Ecco alcune differenze tra il DA12 e il Sametto prima serie:
    anni di produzione DA12 1953-56 Sametto 1957-59 passo DA12 cm 126 Sametto cm 145, cambio: DA12 4 marce avanti 3 retro inversore sulle prime 3, Sametto 5 marce avanti 1 retro, cambia la posizione del motorino avviamento,il motore del Sametto da circa 200 giri in piu' del Da12....................il DA12 non venne prodotto nella versione DT.................

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  • DL30
    ha risposto
    il Same restaurato dall'amico di Pudding non è un Same DA12 del 1953 ma la versione DT del Sametto prima serie (DA18)costruito dal 1957 ..................il restauro mi sembra ben fatto....................da migliorare la ricostruzione della marmitta e aggiungere le scritte laterali Sametto e sopra la mascherina la scritta SAME molto difficili da trovare ..........................purtroppo queste cose non li so dire in inglese

    Giampaolo

    Lascia un commento:


  • 1880 DT
    ha risposto
    hi pudding. I think your friend has done a very good work a true work of art. The tractor at the beginning wasn't so whipped, but is was not in its best conditions . Well done . Say to your friend that his tractor now is very professional. Just a quick question: was it still working or did he rearranged also mechanical (engine gear etc)?
    bye

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  • johndin
    ha risposto
    Il caro Pudding dice che un suo amico ha srestaurato un DA12 e mette il link del sito per chiedere cosa ne pensate del restauro eseguito.

    Non so se qualcuno che conosce la sezione meglio di me ha da segnalare una discussione simile al quale attaccare l'intervento.

    Thank's Pudding for the informations, i hope that someone expert of the model DA12 can help you with his experience and knowhow....

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  • Pudding
    ha risposto
    Friend has restored a DA12 or similar

    Is name is the tractor lad, and he is in the UK

    this is his website

    http://www.thetractorlad.co.uk/1953sameda12.htm

    what do you think, i think he has done a great job )

    greetings from NZ

    pudding

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  • lucateseo
    ha risposto
    ciao,
    quel sametto, e' un sametto 120 hp 22 serie automazione, e' il successivo del 120 hp21, e' un monocilindro con pistone di 115 , e sviluppa 22 cavalli, il motore e' simile a quello del 120 hp21 del 1959/1960 che anche lui montava un monocilindro di 115, comunque, per quanto riguarda l' avviamento, io possiedo un 120 hp 21, e ti garantisco che basta una batteria al massimo da 50 ah, addirrittura il mio lo abbiamo messo in moto a spinta, e anche se ce freddo parte senza supplemento, ammesso che il motore sia a posto in particolare come pompa e iniettore. ciao
    Ultima modifica di

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  • Brembo
    ha risposto
    mi servirebbero dati relativi a un sametto 120 2rm del 63:
    alesaggio, corsa, tipo di iniezione, tipo di cambio, tipo di freni.
    grazie!

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