MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

SAMEtto

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• johndin
    ha risposto
    Il caro Pudding dice che un suo amico ha srestaurato un DA12 e mette il link del sito per chiedere cosa ne pensate del restauro eseguito.

Non so se qualcuno che conosce la sezione meglio di me ha da segnalare una discussione simile al quale attaccare l'intervento.

Thank's Pudding for the informations, i hope that someone expert of the model DA12 can help you with his experience and knowhow....

Lascia un commento:

• Pudding
    ha risposto
    Friend has restored a DA12 or similar

Is name is the tractor lad, and he is in the UK

this is his website

what do you think, i think he has done a great job )

greetings from NZ

pudding

Lascia un commento:

• lucateseo
    ha risposto
    ciao,
    quel sametto, e' un sametto 120 hp 22 serie automazione, e' il successivo del 120 hp21, e' un monocilindro con pistone di 115 , e sviluppa 22 cavalli, il motore e' simile a quello del 120 hp21 del 1959/1960 che anche lui montava un monocilindro di 115, comunque, per quanto riguarda l' avviamento, io possiedo un 120 hp 21, e ti garantisco che basta una batteria al massimo da 50 ah, addirrittura il mio lo abbiamo messo in moto a spinta, e anche se ce freddo parte senza supplemento, ammesso che il motore sia a posto in particolare come pompa e iniettore. ciao
    Ultima modifica di lucateseo; 10/01/2008, 08:52.

Lascia un commento:

• Brembo
    ha risposto
    mi servirebbero dati relativi a un sametto 120 2rm del 63:
    alesaggio, corsa, tipo di iniezione, tipo di cambio, tipo di freni.
    grazie!

Lascia un commento:

• ellenico61
    ha risposto
    sametto prima serie codici colori

salve a tutti ,sono un grande appassionato di trattori del passato in particolare della Same che a mio avviso ha avuto un ruolo importante nella storia della meccanizzazione italiana , e siccome mi è rimasta questa grande passione ,sono riuscito ad acquistare da un mezzadro che ha dismesso l'attività un Sametto prima serie 21hp del 1957 , in ottime condizioni meccaniche ,ma lasciato andare come verniciatura . Perciò vi chiedo se gentilmente c'è qualcuno che mi può aiutare per risalire ai colori originali perchè lo vorrei riverniciare . Attualmente si vede il verde dei cerchi e della mascherina ,il blocco motore scuro ,e il resto un arancione molto sbiadito ,vi ringrazio Ellenico 61

Lascia un commento:

• cioccocris
    ha risposto
    Sametto 120

ciao a tutti ho aperto questa nuova discussione per parlare del sametto 120.
    Io ne possiedo uno è un 120 21hp 2rm e sto cercando dei pezzi di ricambio come fanali anteriori e posteriori. Qualcuno mi sa aiutare?
    Non ho ancora trovato niente , e sono circa 6 mesi che ne cerco ovunque.
    Grazie a tutti
    Ultima modifica di Paoljno; 14/05/2006, 11:32. Motivo: Argomento unito

Lascia un commento:

• MAG
    ha risposto
    Matricole

Dal catalogo ricambi sono riuscito a risalire alle quantità prodotte di due modelli di sametto.
    Sametto 120 hp22 serie automazione (foto 1) dal n°6230 al n°10599 per un totale di 4369 unità .
    Sametto V (foto 2) dal n° 10600 al n° 12699 per un totale di 2099 unità.
    Attached Files

Lascia un commento:

• MAG
    ha risposto
    sametto

Il primo trattore a portare il nome "sametto" (foto1),sviluppava una potenza di 18 cavalli, aveva il motore del DA17 ma il cambio era di nuovo disegno con una sola leva centrale al posto delle due del DA 17.
    Successivamente viene incrementata la cilindrata passando da alesaggio 110mm a 115mm, e la denominazione diventa "sametto 120 hp21" il resto della meccanica rimane identico cambiano solo alcuni dettagli estetici come la scritta "same" anteriore. (foto 2)
    Sulla versione successiva viene cambiato completamente il carro, con il nuovo cambio a due leve e la stazione automatica di controllo (SAC).Il motore rimane pressochè invariato e la carrozzeria viene aggiornata secondo la nuova linea di prodotto nata con il same 240. La denominazione pero non cambia e rimane "sametto 120 hp 21" (foto 3) solo successivamente diventa "sametto 120 hp22 serie automazione" anche se questa cambiamento non coincide con una variante tecnica.
    Credo verso 1964 arriva il "sametto V" (foto 3) che dispone di motore bicilindrico, ed è riconoscibile per i parafanghi posteriori di tipo a sedere e per un profilo allargato della parte superiore cofano, dettato dal maggiore ingombro del motore.
    Con la nascita della carrozzeria a linea squadrata, anche il sametto viene rivisto, la meccanica rimane invariata e sulla targhetta laterale ricompare la la scritta "SAMETTO" come sulla 1^versione a 18 cavalli, anche se il font di scittura è adeguato alla nuova linea.
    Il sametto rimane in produzione fino verso la fine degli anni 60, gli ultimi esemplari si riconoscono per la coloraione rosso- blu al posto di rosso-grigio dei modelli precedenti.
    Attached Files

Lascia un commento:

• dozza
    ha risposto
    I Sametti sono due, anzi tre!

Scusate gli errori della risposta precedente: per rispondere troppo in fretta mi sono appoggiato esclusivamente sui dati di immatricolazione, senza altri riscontri.
    La produzione del Sametto si articola su tre modelli due dei quali ufficiali (Sametto e SamettoV) e come tali riconosciuti dall'UMA con questo nome, e uno identificato ufficialmente con la sigla "120" ma che il costruttore, con una vistosa scritta ai due lati del cofano, chiama "Sametto 120".
    Il primo SAMETTO dichiara 18 cavalli e viene costruito sul carro della serie DA. Dal 1957 al 1960 ne vengono costruiti 1450 esemplari, più 600 in versione DT (dal 1957 al1959).
    Nel 1964 appare il SAMETTO V, accreditato di 26 cavalli, bicilindrico a V, a 2 a 4 ruote motrici. Non conosco altri dati di questa macchina perchè "troppo moderna".
    Il SAMETTO 120 viene costruito dal 1959 al 1965 in 3370 esemplari più 2100 in versione DT.
    Le mie fonti sono: UMA, publicità del Sametto 18 e due esemplari di 120 (normale e DT) parcheggiati nella mia scuderia.
    Detto questo, il trattore di Terzi è un Sametto 120 DT. Visto lo stato, e leggendo attentamente le quotazioni che appaiono sull'Informatore Agrario (che tra l'altro sono io che le faccio), la macchina ha un valore di circa 200-250 €. Fateci i conti e, se proprio non ci arrivate, sappiatemi dire.

Lascia un commento:

• dozza
    ha risposto
    "Sametto DT"

Si chiama Sametto DT e fu costruito dal1957 sino al1960 in circa 600 esemplari. Il carro appartiene alla serie Automazione. E' il primo Sametto omologato dalla casa con questo nome. Qualcuno chiama Sametto anche i DA 12 e i DA 17, ma non se ne trova riscontro negli immattricolati UMA dove non c'è neppure traccia di un eventuale tipo frutteto. Nel modello originale, la batteria era collocata davanti, sotto il serbatoio. In questo caso si potrebbe ipotizzare l'inserimento di un serbatoio più grande per e l'attraversamento dell'Antartico, dove una batteria del genere sarebbe apprezzata per gli avviamenti a meno 40-50 °C! Scherzi a parte, il veicolo ha un motorino di avviamento di 2,5 CV e si può avviare con una batteria da 60 Ah.

Lascia un commento:

• toni
    ha risposto
    dovrebbe essere lui

http://www.puddingsworld.com/Machine...etto_120dt.htm

Lascia un commento:

• terzi
    ha iniziato un argomento SAMEtto

SAMEtto

Ciao a tutti, potete aiutarmi? Vorrei comprare il trattore in foto, io però so soltanto che è un same ma non conosco ne il modello ne la vetustà e nemmeno il valore.
    Attached Files
Caricamento...
X