hai ragione delfo, ma sai come sono loro di mentalità,il dollaro inanzi tutto,tutto il resto per loro non rende.
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Trattori d'epoca: FIAT
Collapse
X
-
X Delfo: purtroppo la lista è tutta lì, per i modelli piu recenti al momento non ho nulla sottomano. L'allegato viene da un libro di Magnanini di cui ora non ricordo l'esatto titolo, e che mi sembra sia fuori stampa, in passato ho gia allegato parecchia roba di quel libro, siccome alcune volte ho riscontrato alcuni "errorini" nei dati tecnici, la raccomandazione vale anche questa volta, e cioe' controllate se sono corretti.
Il fatto è che ho una discreta mole di materiale a casa (penso tra depliant e riviste ormai siamo intorno a 1,5 mc), pertanto non escludo di riuscire a trovare qualcosina riguardo le macchine piu "moderne".....
Per quanto riguarda la sezione dedicata ai dati tecnici delle macchine vi aggiorno nell'argomento apposito, qui vi dico solo cha la volonta di farla c'è.
X Gianni: belle foto, magari averne uno....
Commenta
-
Originalmente inviato da ilTagliaerbeAllego, vista la richiesta di completare la gamma fiat verso le origini, un prospetto in cui dovrebbero esserci tutte o perlomeno una buona parte dei fiat fino al '60.
Controllate voi se i dati in tabella sono esatti.
ho notato che il 40 "boghetto" che nel documento del tagliarbe viene chiamato 4 C. A me risulta che il codice che identifica il modello dovrebbe essere "40", anche se spesso viene chiamato "Boghetto" in onore dell'inventore del suo motore (policarburtante a "carica stratificata").
Comunque ricapitolando i modelli cronologicamente anteriori al 601 C dovrebbero essere:
700 C (tipo 30) - 1932/1940 - 30 cv - petrolio
708 C (tipo 20) - 1934/1937 - 20 cv - petrolio
708 CM versione militare a benzina del 708 C (vel. max 16 km/h)
40 (boghetto) - 1939/1947 - 41,5 cv - policarburante - versione 3 o 4 marce
50 - 1946/1950 - 50 cv - diesel
50 L - 1946/1950 - 50 cv - diesel
50 R - 1948/1950
52 - 1947/1950
ed infine il 601 C e il 601 V - 1949/1950 - petrolio
nell'elenco non ho inserito i vari 55, 55LI, 55 LIF perchè successivi al 601.
Confrontando le mie fonti con il documento del tagliarbe, mi pare che tutto torni e i dati mi sembrano abbastanza precisi (tranne il valore "ballerino" delle cilindrate, che sui modelli 25, a parità di n.cilindri, corsa e alesaggio vanno dai 1901 ai 2000 cce il 55 Li e LIF con 4 cilindri 122x140 vengono accreditati di ben 1400 cc
; qualche errore anche nei codici modello, ad esempio il 50 R è diventato S0R, alcuni 25 sono diventati 2,5 ecc. ecc.
Saluti
Commenta
-
Facciamo un paio di aggiunte visto che mi è capitato davanti del materiale che ne parla e quindi diciamo che è esistito anche il 322 c e dopo una verifica bisogna dire che il 130 c era effettivamente la variante agricola dell'Ad 12 ma è stata effettivamente omologato anche in Italia e quindi il 130 C va aggiunto a tutti gli effeti.
Per Benny dell'FA 100 avevo sentito parlare quasi alivello mitologico hai mica delle immagini visto che non l'ho mai visto
Saluti
Commenta
-
Fiat 255
Originalmente inviato da delfoIl buon Rodeo ha ragione anzi lo invito a completare l'elenco perchè la memoria come sempre può essere fallace; anzi poichè la mia passione per le macchine agricole è nata con me (1969) sicuramente c'è qualche altra lacuna molto soprattutto perchè (tranne per qualche modello specifico) mi piacciono molto di più i trattori dalla fine degli anni 60 in poi che quelli più vecchi. Comunque chiunque sa parli poichè siamo tutti qui per condividere conoscenze ed imparare.
Per tornare all'elenco il Fiat 255 C è esistito davvero anche se non ha avuto un grandissimo successo ( ne risultano immatricolati circa 30 esemplari) aveva un motore Fiat 852 con 2 cilindri e 1560 cm 3 che sviluppava 25 cv a 2250 giri aveva una tara di 1400 kg.
Per quanto riguarda il 130 c anch'io l'ho visto su Puddings non l'ho inserito perchè ritengo sia un derivato dell'AD 12 e quindi un industriale e inoltre a memoria non mi è mai capitato di incocciarne uno completamente agricolo in giro(bisogna tener conto che Puddings è sito Neozelandese e quindi ci può essere qualche differenza).
Se però qualcuno sa se è stato venduto anche in Italia sotto le insegne di 130 C si faccia avanti perchè sarebbe molto interessante allungare la lista.
Sono particolarmente interessato ai trattori Fiat riconducibili alla "piccola". Ti chiederei cortesemente, per poter ampliare le mie conoscenze, la fonte del numero di immatricolazioni (circa 30 esemplari).
Grazie.
Ciao,
Nicola
Commenta
-
Originalmente inviato da AlleStò trattando da una vedova quì vicino un Fiat 25 RD versione bassa qualcuno sà qualcosa in più su questa macchina??
Quindi anch'io sono interessato ad avere informazioni o foto di esemplari conservati.
Commenta
-
Originalmente inviato da ilTagliaerbeA riguardo del 25RD nel libro di Dozza "trattori classici italiani" (mi sono fatto un regalo all'eima show) a pg.80 riporta i dati piu significativi.
Per Ralfg: purtroppo il libro che ho menzionato sopra non "arriva" al ctl, si ferma appunto alla serie DL.
Commenta
-
Originalmente inviato da ilTagliaerbeA riguardo del 25RD nel libro di Dozza "trattori classici italiani" (mi sono fatto un regalo all'eima show) a pg.80 riporta i dati piu significativi.Tosi Alessandro
Commenta
-
[QUOTE=ilTagliaerbe]A riguardo del 25RD nel libro di Dozza "trattori classici italiani" (mi sono fatto un regalo all'eima show) a pg.80 riporta i dati piu significativi.
QUOTE]
Anch'io ho il libro di Dozza, ma purtroppo non ho altre info sul Fiat 25.
Sempre a proposito di William Dozza, ho trovato un suo articolo (sul sito della Collezione Piacentini) che integra le informazioni presenti a pagina 80 del suo libro.
è un ottimo spunto di discussione e lo allego:
"
LE SIGLE DEL FIAT 25
In luglio, rispondendo ad un lettore, ho inserito la sigla 25CFDP tra i modelli Fiat cingolati diesel. Errore che si ritrova anche a pagina 80 del mio libro sui trattori classici italiani. Riflettendo e discutendo con l’amico Giampiero Nardi di Pomezia, fine meccanico e restauratore rigoroso, siamo riusciti a decifrare le sigle dei 25 Fiat.
Ecco come stanno le cose.
IL 25 nasce nel 1951 con le seguenti sigle:
R = ruote
C = cingoli
CS = cingoli stretto
CI = cingoli industriale
T = triciclo
Tutti questi modelli hanno il motore a petrolio a valvole laterali, tipo 600 di 2270 cm3 e l’avviamento a manovella.
Nel 1953 vede la luce la serie corredata dal nuovo motore a valvole in testa di 1901 cm3, tipo 605.010/605.000-diesel e 605.0117605.001-petrolio con le seguenti sigle:
RD = ruote diesel
RDP = ruote petrolio
CD = cingoli diesel
CID = cingoli industriale diesel
CSD = cingoli stretto diesel
CDP = cingoli petrolio
CIDP = cingoli industriale petrolio
CSDI = cingoli stretto petrolio
RSD = ruote stretto diesel (1955)
CFD = cingoli frutteto diesel (1955)
CFDP = cingoli frutteto petrolio (1955)
R 4 marce = ruote diesel (1956)
RS 4 marce = ruote stretto diesel (1956)
C 4 marce = cingoli diesel (1956)
CI 4 marce = cingoli industriale (1956)
CF 4 marce = cingoli frutteto (1956)
Da notare che tutti i 25 hanno 4 marce e non comprendo perché nei modelli 1956 ciò venga evidenziato nella sigla di identificazione. Qualcuno può spiegarmelo?
Per quanto riguarda la sigla D e DP, la prima significa Diesel, mentre la seconda sta per Diesel Petrolio in quanto si tratta di un motore nato Diesel poi "petrolizzato". Così almeno abbiamo deciso io e Giampiero Nardi dopo lunga e attenta riflessione. Chi avesse soluzioni migliori è pregato di farsi avanti. Con l’occasione gradirei anche conoscere le differenze tra i motori serie 605.010 e 605.000 entrambi diesel e i petrolio 605.011 e 605.001. Grazie in anticipo e vogliamoci bene!
"
Commenta
-
Originalmente inviato da Rodeo95Con l’occasione gradirei anche conoscere le differenze tra i motori serie 605.010 e 605.000 entrambi diesel e i petrolio 605.011 e 605.001. Grazie in anticipo e vogliamoci bene!
"
25R
Motore Fiat 600 23 cv. a 1750 g/min Cil. cm3 (ales.Xcorsa) 2270 (85X100) combustibile Petrolio
25C
Motore Fiat 600 23 cv. a 1750 g/min Cil. cm3 (ales.Xcorsa) 2270 (85X100) combustibile Petrolio
25RDP
Motore Fiat 605.011 24 cv. a 2000 g/min Cil. cm3 (ales.Xcorsa) 1901 (82X90) combustibile Petrolio
25RD
Motore Fiat 605.010 25 cv. a 2000 g/min Cil. cm3 (ales.Xcorsa) 1901 (82X90) combustibile Gasolio
25CD
Motore Fiat 605.000 25 cv. a 2000 g/min Cil. cm3 (ales.Xcorsa) 1901 (82X90) combustibile Gasolio
Di più non sò voglio provare a rompere le sacatole alla NH a vedere se sanno qualcosa in piùTosi Alessandro
Commenta
-
Originalmente inviato da AlleTratto da un'articolo di W.Dozza su MAD (se il sig. Dozza volesse intervenire....)ti elenco le mototrizzazioni della 25:
25R
Motore Fiat 600 23 cv. a 1750 g/min Cil. cm3 (ales.Xcorsa) 2270 (85X100) combustibile Petrolio
25C
Motore Fiat 600 23 cv. a 1750 g/min Cil. cm3 (ales.Xcorsa) 2270 (85X100) combustibile Petrolio
25RDP
Motore Fiat 605.011 24 cv. a 2000 g/min Cil. cm3 (ales.Xcorsa) 1901 (82X90) combustibile Petrolio
25RD
Motore Fiat 605.010 25 cv. a 2000 g/min Cil. cm3 (ales.Xcorsa) 1901 (82X90) combustibile Gasolio
25CD
Motore Fiat 605.000 25 cv. a 2000 g/min Cil. cm3 (ales.Xcorsa) 1901 (82X90) combustibile Gasolio
Di più non sò voglio provare a rompere le sacatole alla NH a vedere se sanno qualcosa in più
dai dati tecnici pare che i motori 605.010 e 605.000 siano esattemente identici
Commenta
-
"Da notare che tutti i 25 hanno 4 marce e non comprendo perché nei modelli 1956 ciò venga evidenziato nella sigla di identificazione. Qualcuno può spiegarmelo?"
Comunque la 35 è esistita anche 5 marce, (veniva chiamata 27) aveva i parafanghi dritti e spessi come il 311 e aveva le leve delle fizioni piegate, ne è appena stata inserita una nell'album fotografico. Inoltre io ho un libretti d'uso e manutenzione della fiat 25 C diesel 4 marce (2a ediz. del 1954) e un altro che dice "fiat 25 C e derivati" (1a edizione del 56) in cui è nominato anche il cambio 5 marce.. Ho anche il catalogo delle parti di ricamio della25cd csd cdp (3a edizione 1955) e si vede che vari particolari sono cambiati nel corso degli anni (carter, ruote motrici, e un altro sacco di pezzi). Se ho tempo e vi interessa magari posso scannerizzare qualche pagina di qualche libretto per cercare di chiarire..
Commenta
-
[QUOTE=Rodeo95]Originalmente inviato da ilTagliaerbeA riguardo del 25RD nel libro di Dozza "trattori classici italiani" (mi sono fatto un regalo all'eima show) a pg.80 riporta i dati piu significativi.
QUOTE]
Anch'io ho il libro di Dozza, ma purtroppo non ho altre info sul Fiat 25.
Sempre a proposito di William Dozza, ho trovato un suo articolo (sul sito della Collezione Piacentini) che integra le informazioni presenti a pagina 80 del suo libro.
è un ottimo spunto di discussione e lo allego:
"
LE SIGLE DEL FIAT 25
In luglio, rispondendo ad un lettore, ho inserito la sigla 25CFDP tra i modelli Fiat cingolati diesel. Errore che si ritrova anche a pagina 80 del mio libro sui trattori classici italiani. Riflettendo e discutendo con l’amico Giampiero Nardi di Pomezia, fine meccanico e restauratore rigoroso, siamo riusciti a decifrare le sigle dei 25 Fiat.
Ecco come stanno le cose.
IL 25 nasce nel 1951 con le seguenti sigle:
R = ruote
C = cingoli
CS = cingoli stretto
CI = cingoli industriale
T = triciclo
Tutti questi modelli hanno il motore a petrolio a valvole laterali, tipo 600 di 2270 cm3 e l’avviamento a manovella.
Nel 1953 vede la luce la serie corredata dal nuovo motore a valvole in testa di 1901 cm3, tipo 605.010/605.000-diesel e 605.0117605.001-petrolio con le seguenti sigle:
RD = ruote diesel
RDP = ruote petrolio
CD = cingoli diesel
CID = cingoli industriale diesel
CSD = cingoli stretto diesel
CDP = cingoli petrolio
CIDP = cingoli industriale petrolio
CSDI = cingoli stretto petrolio
RSD = ruote stretto diesel (1955)
CFD = cingoli frutteto diesel (1955)
CFDP = cingoli frutteto petrolio (1955)
R 4 marce = ruote diesel (1956)
RS 4 marce = ruote stretto diesel (1956)
C 4 marce = cingoli diesel (1956)
CI 4 marce = cingoli industriale (1956)
CF 4 marce = cingoli frutteto (1956)
Da notare che tutti i 25 hanno 4 marce e non comprendo perché nei modelli 1956 ciò venga evidenziato nella sigla di identificazione. Qualcuno può spiegarmelo?
Per quanto riguarda la sigla D e DP, la prima significa Diesel, mentre la seconda sta per Diesel Petrolio in quanto si tratta di un motore nato Diesel poi "petrolizzato". Così almeno abbiamo deciso io e Giampiero Nardi dopo lunga e attenta riflessione. Chi avesse soluzioni migliori è pregato di farsi avanti. Con l’occasione gradirei anche conoscere le differenze tra i motori serie 605.010 e 605.000 entrambi diesel e i petrolio 605.011 e 605.001. Grazie in anticipo e vogliamoci bene!
"
Tutto perfetto tranne che "F" sta per Forestale e non Frutteto.
Alcune versioni dal 1956 in poi, quelle che in gergo chiamano "27", erano disponibili a 4 ed a 5 marce.
Inoltre per i gommati 5 marce era disponibile la versione normale e quella veloce. Per esempio:
Fiat 25R5 = 5 marce (velocità max 15 km/h circa)
Fiat 25RV5 = 5 marce veloce (velocità max 21 km/h circa)
Per i cingolati invece c'era la versione agricola ed anche la versione industriale (coppia conica più lenta)
Esempio:
Fiat 25 C (velocità standard)
Fiat 25CI (versione industriale identica a quella agricola tranne che per la coppia conica)
Poi c'erano i "Forestali", gli scandinavi (cingolatura da neve) ed una versione cingolata per la Germania (30 CV), i 311 che sono dei Fiat 25 vestiti da 411, ecc.
Comunque è un bel casino, peggio di tutte le versioni della "piccola".
Quando ho tempo provo a completare la tabella di W.Dozza.
Ciao.
Nicola
Commenta
-
chi di voi ha mai visto o usato un fiat 415? ne ho isto uno poco tempo fa da una mia amica, il nonno lo usa x il vigneto, in effetti come dimensioni è davvero contenuto.... chi sa dirmi come si comporta?
ho visto anche un 680.... chi ne sa qualcosa potrebbe postare delle sue caratteristiche o come si comporta in campo?
Commenta
-
bhe cambiano varie cose tipo il motore e la cavalleria che passa dai 41 cv del 411 ai 45 del 415 che se non erro dovrebbe montare la motorizzazione ad iniezione diretta della serie 8000 a differenza del vecchio 411 a precamera, anche se la versione francese della someca montava ancora il motore 615000 iniezione indiretta ma non vorrei dire cavolate visto che la serie diamante non la conosco molto bene.
Commenta
-
Originalmente inviato da Iveco Power415 che se non erro dovrebbe montare la motorizzazione ad iniezione diretta della serie 8000 a differenza del vecchio 411 a precamera,il motore del 415 è a precamera e ha il suo bell'impianto a 24 volt per la gioia di chi vende le batterie, 4 cil. iniezione indiretta 85X100 2270 cc. 44 cv a 2500 rpm
Tosi Alessandro
Commenta
-
Originalmente inviato da Iveco PowerPerò pensavo una cosa Alle non è possibile che sulle ultime serie di 415 si montasse già l'8032 una specie di preserie del 450 diciamo perchè sono convinto di averlo visto un 415 con quel motore... riconoscibile dal filtro olio in bella mostra...
Tosi Alessandro
Commenta
Commenta