MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ansaldo Fossati AF8

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Ansaldo Fossati AF8

Macchina a cingoli anni 50 di 140ql di massa, montava un motore AF(Alfa Romeo) a 6 cilindri di 12,5 litri e 150cv a 1600g/m.Cambio a 5 avanti e 4 indietro.L'Ansaldo lo allestiva anche con pala sollevabile idraulicamente,si trattava della ammiraglia mentre le versioni minori erano i TC70 e TC 60 con motori sempre AF ma a 4 cilindri.L'AF8 faceva concorrenza ai Vender Conqueror e Savigliano Ciclope 105.Visto solo in demolizione un po di anni fa privo di motore...
    6ro ricerche

Motore 6 cilindri verticali 12517cc AxC 125x170 1600 rpm cambio 5av+4rm velocita min max 2,5 10,2 peso circa 145 q.li, inizio di produzione dovrebbe corrispondere al 1951; qualcuno, se in grado, confermi i dati grazie.
    Attached Files
    Ultima modifica di Filippo B; 02/05/2005, 12:42.

Commenta

Allego vista frontale del motore AF8 e vista laterale del TC70
      Attached Files

Commenta

x il Tagliaerbe e Ralfg, da che libri avete tratto le immagini?Sapete se le vendono ancora e dove?grazie

Commenta

Il libro l'ho descritto nella sezione del forum "SOS Officina MMT" nell' argomento "motori diesel Demm-Lanova"
          ciao!

Commenta

ok, grazie!

Commenta

Af8

i primi modelli avevano estetica diversa,il grande cofano era chiuso lateralmente così come gli altri minori,la pala sollevata dal varicello era tipico di quel periodo poi venne migliorata con l'adozione dei pistoni idraulici,prima centrale poi laterali
              6ro ricerche

Commenta

Destinazione Brasile...

Ho trovato un po d'informazioni di questi bestioni.I committenti acquistavano queste macchine (AF8) per grandi sbancamenti,la maggior parte venivano imbarcate per l'America del sud essendo la costruzione a Sestri (GE) .Molti sono finiti in Brasile avendo come riferimento la F.N.M.Mi hanno parlato di assemblaggi sul posto per i pezzi più grossi,comprese dragline di cui non conosco i modelli,oltre a grossi gruppi elettrogeni...misteri delle industrie italiane!
                6ro ricerche

Commenta

Ma sti Ansaldo Fossati fino a quando sono stati prodotti?Oltre alle TC60-TC70-AF8 sono stati prodotti altri modelli?
                  6ro ricerche

Commenta

ragazzi secondo voi e un TCA70 si capisce pocoFALCON
                    Attached Files
                    andrea

Commenta

Ma un tca 70 con la ruspa quanto può valere? ne ho visto uno nel cortile di uno che ha degli scavatori.....mio padre li conosce e ha detto che lo hanno avuto a gratis.....visto che nn lo hanno mai usato voglio chiedere se lo vendono.....

Commenta

c'è uno di forlì,che ne ha due dei Af 8 penso che li collezioni , ho visto anke l' AF 6 che aveva il carro breda e il cambio con gli alberi trasversali come il breda molti gli cambiavano il motore

Commenta

Ansaldo Fossati trattore

Ciao,
                          immagini piacevoli dei trattori di Ansaldo Fossati.
                          Inoltre conoscete il modello di FB4R? Alcune settimane fa ho comprato un libro dei trattori del Belgio, con le marche molto rare. Una di queste marche era il TractEurop, il mio primo parere era che deve essere un Ansaldo Fossati FB4R. Così e-ho spedito al produttore del libro, lui ho confermato il TractEurop ero similiar al Ansaldo italiano Fossati. Ma se i suoi dati sono di destra il TractEurop è stato costruito nel Belgio. Inoltre similiar al TractEurop ed al Ansaldo Fossatie FB4R era il Mecavia costruito francese. Inoltre ha avuto un boxermotor. Chi ha più informazioni sul Ansaldo Fossati FB4R/TractEurop/Mecavia??
                          Ciao, Edwin.
                          (sono parte posteriore giusta dei hollidays in Italia, sega alcuni trattori e combines hillside molto piacevoli !!)

Commenta

NN e'motore boxer

Il motore dell'Ansaldo FB4R nn e'un boxer,ha i cilindri con le teste rivolte all'interno,che poi in pratica nn ci sono.

Commenta

Io l'ho avuto come trattore, ora venduto ad un museo del Nord

Il motore era Alfa Romeo 12517 cc 6 cilindri in linea a testate separate, mi pare una ogni due cilindri.

Aveva un canto stupendo, sembrava un motore di uno Sptfire il famoso Merlin, altro che Rumore da Diesel

Per il resto aveva un bel pò di difetti come carro, per tirare le frizioni di sterzo ti calava l'ernia, dopo una giornata di lavoro scendevi con le braccia alla Hulk

Dovrei avere delle foto, come si postano???

Saluti

Commenta

Foto di AF8 con monovomere da scasso Toselli all'opera

Commenta

Photo from Australia

Commenta

dal minuto 7,30.
                                    dovrebbe essere lui

Commenta

Ansaldo Fossati AF6

Guardate cosa ho scovato sotto un capanno, Ansaldo Fossati AF6 rimotorizzato probabilmente con motore Lancia Tre Ro 5 cilindri!
                                      Attached Files

Commenta

Dai ralfg , quello lo compri con un bottiglione di vino!

Commenta

Originalmente inviato da michelelimoso Visualizza messaggio
                                          Dai ralfg , quello lo compri con un bottiglione di vino!
                                          Non penso proprio!
                                          1) non ho più lo spazio
                                          2) è troppo grosso per i miei gusti
                                          3) presumo sia in attività, assieme a lui cè tutta la sua attrezzatura

Commenta

Trattore Ansaldo

Ciao a tutti,
                                            sto trattando un TC70 a Bologna essendo un appassionato di Alfa.
                                            Forse c'è anche un AF8 ad Arezzo in vendita, sapete dirmi qualcosa di più, se ce ne sono altri e quanto possono valere se funzionanti?
                                            grazie
                                            ciao

Commenta

Originalmente inviato da Alfa Romeo Visualizza messaggio
                                              Ciao a tutti,
                                              sto trattando un TC70 a Bologna essendo un appassionato di Alfa.
                                              Forse c'è anche un AF8 ad Arezzo in vendita, sapete dirmi qualcosa di più, se ce ne sono altri e quanto possono valere se funzionanti?
                                              grazie
                                              ciao
                                              se sei interessato io ne ho uno da vendere .!! non riesco a caricare le foto troppo pesanti

Commenta

Grandi trattori Ansaldo Fossati

Salve
                                                sono un ex insegnante di materie tecnico scientifiche che da ragazzo, fino ai 14 anni, è vissuto in campagna nell'oltre po' pavese maturando una grande passione per i trattori, specie cingolati. Guidavo il nostro trattore Landini C 35, ma ho potuto provare l'emozione di pilotare l' OM 45C e il Fiat 70 con la lama (la chiamavamo ruspa).
                                                Ho avuto però l'occasione li salire su un mastodontico (per allora) Ansaldo Fossati motorizzato Alfa Romeo con un enorme aratro da scasso azionato da un sistema di pulegge funi d'acciaio e tamburi di avvolgimento. A quei tempi, primi anni sessanta, aveva addirittura una batteria di accumulatori che gli permettevano di accendersi tramite un adeguato motore elettrico di avviamento.
                                                Qualcuno mi sa fornire qualche altro ragguaglio in merito?

Commenta

Ex mio AF8 venduto ad un collezionista poi passato ad altro collezionista, ed ora eccolo tutto restaurato alla grande

Ultima modifica di Engineman; 08/02/2016, 22:45. Motivo: unito consecutivi

Commenta

Caricamento...
                                                  X