MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Trattori d'epoca: Oto Melara

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Trattori d'epoca: Oto Melara

Salve
    Avevo trovato ( penso che sia ancora poi disponibile) e volevo comprare da un agricoltore
    un Oto Melara cingolato a testa calda. Il proprietario asseriva che questo tipo di trattore era destinato, anteguerra, ai lavori
    agricoli nelle colonie e lo chiamavano "Libia". Il prezzo era tenue ma non mi sono mai deciso perchè, sinceramente, io questo tipo di trattore non l'avevo mai visto e nemmeno mai trovato sui testi . ( sterzo a leve e carro molto largo)
    Qualcuno mi sa dire qualcosa di più su questo trattore? Grazie, Junker.

Mai sentito parlare di OTO a testa calda, per quello che so' io, a cingoli esiste il C25 (se imparo a inserire le foto ti faccio vedere il mio!) e il C40 bicilindrico a "L" che non e' altro che due cilindri del 25 uniti nella stessa manovella dell'albero motore, se realmente esiste il testa calda mi piacerebbe davvero vederlo!
    E' probabile invece che si tratti del "C25 primosole", caratterizzato dalla carenatura arrotondata che lo ricopre quasi completamente, anche i congoli, costruito per infilarsi nei frutteti senza danneggiare la vegetazione.
    Un mio cliente possiede un C40 e un Arbos-Bubba Ariete testa calda (non sara' quello che dovevi andare a "trattare" l'altro giorno?).
    Molti tendono a ritenere l'OTO MELARA a testa calda dal fatto che ha un mega volano che lo puo' far assomigliare a un Landini, mentre e' un diesel a tutti gli effetti, 4tempi, iniezione diretta raffreddato ad aria. Ciao Junker!

Commenta

Ciao, Ralfg, Sinceramente non so risponderti con
      precisione assoluta dato che in stò fienile c'era
      praticamente un mezzo museo ma io miravo a comprare il Bubba Ariete ( richiesta money purtroppo fuori mia portata) e potresti sicuramente avere ragione tu perchè l'Oto era coperto di masserizie e ciarpame vario ma si scorgeva questo volano esterno. Io ho riportato quello che mi hanno detto e , salvo il venduto, visto il prezzo, mi sarei cimentato nel recupero se il trattore è di buon interesse storico. ( a tuo parere, le date di costruzione dei cingolati Oto che hai nominato, corrispondono con l'anteguerra?) Bisogna che mi munisca
      di macchina digitale. (salvo poi sappia usarla).
      Sei andato a vedere se il Vender è ancora al Bosco od ha preso la strada della fonderia?
      Ciao ed a presto, Junker.

Commenta

Il volano c'era sicuramente ma questo nn vuol dire che tutti i motori col volano esterno siano a testacalda!La OTO ha cominciato a costruire nel secondo dopoguerra,nel 1949,mentre il primo trattore cingolato arrivo'nel '53,il primosole per i lavori sottochioma o orchard nel '57.Quindi probabilmente sara'un C25 o C40.La OTO costruiva anche dei modelli che erano sia a ruote che a cingoli,avevano sia il volante che le leve di sterzo,cambiando alcuni pezzi si poteva avere 2 trattori!

Commenta

Confermo quanto sopra: OTO ha costruito trattori solo nel secondo dopoguerra, riconvertendosi dalla produzione bellica, ha prodotto motori monocilindrici, che per architettura potevano ricordare i testa calda, ma erano motori Diesel a tutti gli effetti.

Venne costruito anche in versione bicilindrica, comunque anche se non è testa calda, un cingolato OTO è sempre un bel pezzo.

Saluti.

Commenta

Discussione finita!
            Ho ricevuto oggi una piacevole visita di un signore che conosce anche lui dove il trattore è "ormeggiato" e mi ha confermato trattasi di C40.
            Grazie a tutti, Junker.

Commenta

Ecco il mio OTO C25
              Attached Files

Commenta

Complimenti per l'acquisto, sembra anche messo abbastanza bene. L'hai già usato?
                Benatti Emanuele

Commenta

L' abbiamo da una quindicina d' anni, i primi tempi si e' arato e preparato i 2 ettari scarsi di terreno che abbiamo, poi per non affaticarlo troppo gli abbiamo affiancato man mano altri "rottami", ma succede molto spesso che e' lui a trarre d' impaccio gli altri, perche' del parco macchine e' il piu' sano. L' abbiamo acquistato da un venditore di cose vecchie di Gambettola per 400.000 lire, perfettamente funzionante e con i documenti in regola, adesso lo usiamo qualche ora all' anno per tenerlo in forma, non vi dico che tragedia scendere da un trattore normale e salire su questo con la frizione a piede a destra e i due freni accoppiati a sinistra, per non parlare delle leve di sterzo attaccate ai parafanghi tanto da dover staccare la schiena dal sedile per azionarle!

Commenta

Ma e' a ruote o a cingoli?
                    Comunque, se lo vuoi comperare, prendilo per puro uso collezionistico, se lo devi usare, meglio che prendi un trattore piu' normale!
                    Te lo dico perche' io ce l'ho (a cingoli), "tira" come un matto, pero' stai a sedere con le ginocchia che ti toccano il mento, ha la frizione a piede a rovescio (a destra!) i freni idem (a sinistra), le leve di sterzo alle estremita' (sfiorano i rispettivi parafanghi!), e per azionarle devi staccare la schiena dal sedile e il ginocchio ti arriva in bocca!
                    Per quanto riguarda il sollevatore, non vedo quale atrezzo gli potresti attaccare, quello originale va' montato attorno alla presa di forza (dadove prende il moto), e questa gira solamente sincronizzata con il cambio (nel senso che ha sei velocita' in un senso e due nell' altro, tante quanti sono i rapporti del cambio), percio' se metti una fresa, in prima la macchina va' piano, ma alla pdf gli conti i giro con le dita!
                    Se e' a cingoli, un sollevatore adattato di un altro trattore non ci sta' a patto di togliere tutto il supporto che sostiene il gruppo sedile, devi costruirgliene uno su misura con dei pistoni esterni messi in verticale.
                    Ti allego foto del sollevatore originale di un OTO 25 a ruote, che e' uguale a quello che monta il cingoli
                    Attached Files

Commenta

I trattori Oto Melara

Vorrei parlare dei trattori oto melara in generale, a me noti per la mancanza in alcuni di differenziale. Inoltre, mi hanno detto che posizionarlo in linea con la puleggia della trebbiatrice sia piuttosto difficile, siccome i movimenti sono perlopiù a colpi.
                      Non ho anche ben chiaro il meccanismo di sterzo: il bloccaggio della ruota avviene con una frizione? Quindi ne avrebbe tre: una per ruota e quella principale ..........

Ho visto in vendita un 25 a 4 ruote a 1000€ con pdf. Che ne dite?
                      Ultima modifica di Carraro turbo; 15/10/2005, 17:56.

Commenta

A proposito di OTO, oggi pomeriggio per rilassarmi dopo una settimana di lavoro ho arato una pezzo di terra con l'OTO 25C, con tutta l'acqua che e' caduta i giorni passati era l'unico mezzo che poteva entrare nel campo, che divertimento!

Commenta

io sono innamorato dell'OTO R3,quello a tre ruote!!qunato bello è?????che ne dite??
                          una curiosità,ma come li avviavano gli oto non l'ho mai visto fare?
                          a mano, a manovella,elettricamente????boh...

grazie

Commenta

Originalmente inviato da supertiger
                            io sono innamorato dell'OTO R3,quello a tre ruote!!qunato bello è?????che ne dite??
                            una curiosità,ma come li avviavano gli oto non l'ho mai visto fare?
                            a mano, a manovella,elettricamente????boh...

grazie
                            Beh, per l'avviamento si inserisce l'apposita manovella nel volano, si aziona l'alzivalvola e si comincia a girare la manovella, quando si ha raggiunto una certa velocità del volano si lascia l'alzivalvola ed il motore si mette in moto. Se il motore è a posto non è difficile da avviare

Commenta

Originalmente inviato da angelillo
                              Beh, per l'avviamento si inserisce l'apposita manovella nel volano, si aziona l'alzivalvola e si comincia a girare la manovella, quando si ha raggiunto una certa velocità del volano si lascia l'alzivalvola ed il motore si mette in moto. Se il motore è a posto non è difficile da avviare
                              Per il C40 è un po' diverso... ci sono 2 volani uno dentro l'altro, collegati fra di loro tramite dei denti "retrattili"
                              Inserendo la maniglia si scollega il volano esterno da quello interno; facendo girare, il volano esterno acquista velocità e, dopo un po' si estrae la maniglia: i due volani si ricollegano e girano assieme per forza d'inerzia; siccome quello interno è collegato al motore, esso si avvia.
                              Di solito il cilindro in posizione orizzontale viene disattivato tramite l'alzavalvola, per poi essere rimesso in funzione una volta partito quello verticale.

Spero di essere stato chiaro

PS: tra gli accessori del C40 c'era la barra falciante... ma non trovate che faccia un bel pasticcio quando gira alla fine del campo???

Commenta

Nel 1960 nequali modelli produceva la oto Melara?
                                ve lo chiedo perchè uno mi ha proposto di andare a vedere un oto del 60 in vendita ma non mi ha detto ne modello ne prezzo.
                                io e mio papà ce lo siamo proposti in alternativa al più costoso Landini testacalda che per me fa più figura (il lando!)
                                Grazie mille

Commenta

Stamattina ho messo all'opera l'OTO 25 per vedere di sgranchirlo on po', ci ho fatto i solchi di finitura, poi e' iniziato a piovere!
                                  Attached Files

Commenta

Originalmente inviato da supertiger
                                    è un Oto 30 del 1959.
                                    è molto particolare in quanto ha i freni sterzanti,il volante serve solo per piccoli movimenti.
                                    Quasi tutti gli OTO erano così, ma il 30 poteva anche avere il differenziale. Il volente serve: se vuoi girare devi sterzare completamente da quella parte e in contemporanea premere la frizione di sterzo corrispondente.
                                    Se non sterzi vai dritto!

Ha l'avviatore ad inerzia o elettrico?

Per il prezzo... non lo so.
                                    A me uno poco sano di mente mi ha chiesto 2500€ per un 25 malmesso e senza nulla.

Commenta

ad inerzia,
                                      comunque si,si deve anche girare con lo sterzo altrimenti si va appunto dritti.
                                      invece per piccoli movimenti basta anche solo il volante.
                                      adesso devo andare da uno che aveva il c 25 r4 mi pare a chiedere se ce l'ha ancora e se lo vende.
                                      la carrozzerie era condizioni più o meno come quello di ralfg,sana ma da riverniciare.
                                      si vedrà....

Commenta

comunque adesso devo andare a vedere se ha ancora il c 25 e se lo vende.[/QUOTE]

che differenze ha rispetto al c30?è quello che si spaccava a metà??

Commenta

Credetemi, se il trattore vi serve per lavorare, lasciate perdere l'Oto, e' di una scomodita' esagerata, probabilmente penso che le sue particolarita' siano state la causa della sua prematura scomparsa.
                                          Il mio cingolato ha le leve di sterzo ai lati dei parafanghi, distanti fra' di loro un metro, per azionarle devi staccare la schiena dal sedile il quale ti costringe a una posizione da "ginocchia sotto il mento", la frizione a pedale sul piede destro, i freni accoppiati sul piede sinistro, il cambio talmente scorbutico che tutte le volte che devi cambiare marcia, devi far decelerare il motore (con un volano di un quintale e mezzo!) senno' la marcia non entra, quello a ruote invece con quella particolarita' di sterzo, che per girare devi azionare le prima parte del rispettivo pedale del freno in modo da staccare la trasmissione da quel lato senno' vai dritto, il sollevatore che e' applicato all'uscita della presa di forza, percio' funziona solo a presa di forza inserita e cambio ingranato, infatti e' solo sincronizzata con la trasmissione!
                                          In poche parole, se gia' ce lo avete puo' essere simpatico da usare ogni tanto, ma se ci dovete arare e preparare qualche ettaro, e' meglio un trattore piu' convenzionale!
                                          Per la cronaca, il nostro nel 1985 lo pagammo 600.000 lire.

Commenta

Concordo pienamente con ralfg, anche se non ho un oto so cosa vuol dire utilizzarlo. Ve lo immaginate con una falciatrice quando gira nel prato? Alla fine hai il campo pieno di buche!

Pietro cosa vuoi dire che si spacca a metà???

Commenta

Originalmente inviato da pietro g240
                                              comunque adesso devo andare a vedere se ha ancora il c 25 e se lo vende.
                                              che differenze ha rispetto al c30?è quello che si spaccava a metà??[/QUOTE]

è abbastanza diverso...
                                              vedi un po' tu:

Oto 30:
                                              http://www.album-mmt.it/details.php?...97c9ff07232613

C25:
                                              http://www.album-mmt.it/details.php?...97c9ff07232613

si spacca a metà?
                                              che storia è?
                                              comunque non è la prima volta che sento parlare si spaccature sugli Oto,ho sentito dire da un vecchio di un r3 crepato ma dove?
                                              dov'era sto punto debole degli Oto?c'èra realmente poi?
                                              Ciao

Commenta

Originalmente inviato da Carraro turbo
                                                Concordo pienamente con ralfg, anche se non ho un oto so cosa vuol dire utilizzarlo. Ve lo immaginate con una falciatrice quando gira nel prato? Alla fine hai il campo pieno di buche!

Pietro cosa vuoi dire che si spacca a metà???
                                                in montagna dove ho alcuni parenti degli amici dicono che l'oto 25 quando prendeva "scossoni o forti buche di colpo si crepava il pezzo del cofano tra l'asse anteriorre e il motore....io non ci credevo molto ma non essendo esperto di queste macchine ho dato ragione a loro.
                                                x supertigre:grazie per la dimostrazione del paragone.
                                                x filippo:si intendevo fare non LAVORI ma lavoretti:tirare il carro rastrellone ma non da utilizzare sul campo della spagna ma per i "caresoni"(come si dice in italiano?) se no ho da dare ragione a carraro turbo!sai che buche!!
                                                si te lo immagini quello che corre dietro al trattore col palo di legna!!
                                                c'è da dire però che chi c'è l'ha lo porta come ha detto filibbo solo alle fiere!

Commenta

Originalmente inviato da Filippo B
                                                  La sega circolare???????????

Ma hai letto bene cosa ha scritto Ralf?
                                                  Non ho mai visto tagliare legna con uno alla guida e l'altro che insegue il trattore con il palo da tagliare in mano.

Quando ho scritto "ci andrei cauto" riferito all'utilizzare un oto per piccoli lavoretti era riferito proprio a questo. Belle macchine da portare alle manifestazioni e stop.
                                                  Fermi tutti!!!!!! forse non mi sono spiegato bene, la sega circolare la puo' azionare benissimo, infatti ha la presa di forza sincronizzata con il cambio, pero' e' dotato del selettore "lente-veloci" con in mezzo la posizione folle, percio' la pdf si puo' usare anche da fermo scegliendo fra' tre velocita' piu' una al contrario (la retro!).

Commenta

Originalmente inviato da ralfg
                                                    Fermi tutti!!!!!! forse non mi sono spiegato bene, la sega circolare la puo' azionare benissimo, infatti ha la presa di forza sincronizzata con il cambio, pero' e' dotato del selettore "lente-veloci" con in mezzo la posizione folle, percio' la pdf si puo' usare anche da fermo scegliendo fra' tre velocita' piu' una al contrario (la retro!).
                                                    C'è qualcosa di non chiaro ,una sincronizzata è proporzionale ai giri ruota,questa sembrerebbe più semplicemente una "derivata"da un albero del cambio,
                                                    potendo girare anche a ruote ferme .
                                                    Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Originalmente inviato da mefito
                                                      C'è qualcosa di non chiaro ,una sincronizzata è proporzionale ai giri ruota,questa sembrerebbe più semplicemente una "derivata"da un albero del cambio,
                                                      potendo girare anche a ruote ferme .
                                                      Infatti io ho detto "sincronizzata con il cambio" non con i giri ruota, percio' e' proprio una "derivata" come dici tu, pero' poi il tutto puo' dipendere da dove e' posizionata questa folle, infatti la pdf ha le sole tre velocita' del cambio indipendentemente dalla posizione lenta/veloce.

Commenta

Originalmente inviato da ralfg
                                                        Questa è una novita per me.
                                                        Un proprietario OTO mi disse per l'appunto che la pto non poteva andare con trattore fermo. O non sapeva quello che diceva oppure ho capito male io.

Commenta

Originalmente inviato da Filippo B
                                                          Questa è una novita per me.
                                                          Un proprietario OTO mi disse per l'appunto che la pto non poteva andare con trattore fermo. O non sapeva quello che diceva oppure ho capito male io.
                                                          ...oppure non sapeva che esistesse la posizione di folle sul selettore delle gamme

Commenta

A chi puo' piacere..............................
                                                            Attached Files

Commenta

Caricamento...
                                                            X