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►[RESTAURO] Busatti

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  • ►[RESTAURO] Busatti

    Dimostrazione trattore BUSATTO 225 e due autoseminatrici 325 di mia proprietà, restaurate totalmente dai motori ai cambi, riduttori, differenziali, scatola dello sterzo, tutta la parte della seminatrice, impianti elettrici e verniciatura totale. Con aratro e puleggia originale BUSATTO. I sollevatori idraulici sono stati montati da me, di costruzione Novello (VI).[YT]http://www.youtube.com/watch?v=NITcBRc9s6A[/YT]

  • #2
    Restauro BUSATTI

    Salve a tutti ho ultimato il restauro completo del busatto 440 dal cambio differenziale, motore, carrozzeria, impianto elettrico, gommatura, allego collegamento riguardante l'avviamento a manovella del motore 3 cilindri VM 35dasl.
    http://youtu.be/ABcB394Y7s4

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    • #3
      Ciao a tutti,
      Dopo aver portato a casa il trattore sono cominciati i lavori di smontaggio in quanto faticava molto a partire.
      Dopo aver sostituito l'olio che era catrame, ed il relativo filtro sono passato a registratura delle valvolee successivamente visto che l'avviamentio era difficltoso ho smontato gli iniettori e portati dal pompista.
      Vedremo come procede
      alla prossima....

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      • #4
        Ciao mi sà che dovrai lavorare parecchio, ha il sollevatore come il nostro 225 con pompa bosch, le luci posteriori e anteriori sono originali della "Aric" ha anche il gancio traino con gli attacchi per la cisterna del verderame (che pensavo era una modifica casalinga) , ho visto tempo fà in zona che lavora ancora!
        buona fortuna!

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        • #5
          .. morale della favola iniettori e pompanti finiti...
          Ho fatto la prova compressione ed e 21 e21, 5 bar..
          Speriamo non ci siano altre sorprese

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          • #6
            Ecco una foto della revisione totale della pompa e iniettori, le difficoltà di avviamento a freddo non son cambiate,
            Ultima modifica di LANDINI 7550; 12/02/2013, 11:01.

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            • #7
              Ecco le foto della revisione completa della pompa di alimentazione combustibile
              era sfilettata da un lato, ed essendo un ricambio difficile da reperire si sono eseguiti i seguenti interventi:

              1- Saldatura
              2- Retifica del piano membrana
              3- Sostituzione membrana
              4- Filetatura ingresso combustibile
              5- Sostituzione filtrino combustibile






              ora sono passato alla revisione della dinamo, ed anche li continue sorprese in quanto l'indotto ed il regolatore di tensione è ormai alla frutta,
              Ultima modifica di LANDINI 7550; 18/02/2013, 10:36.

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              • #8
                Originalmente inviato da LANDINI 7550 Visualizza messaggio
                Ecco le foto della revisione completa della pompa di alimentazione combustibile
                era sfilettata da un lato, ed essendo un ricambio difficile da reperire si sono eseguiti i seguenti interventi:

                1- Saldatura
                2- Retifica del piano membrana
                3- Sostituzione membrana
                4- Filetatura ingresso combustibile
                5- Sostituzione filtrino combustibile






                ora sono passato alla revisione della dinamo, ed anche li continue sorprese in quanto l'indotto ed il regolatore di tensione è ormai alla frutta,
                Ciao tempo fà ho fatto una modifica su un trattore ford che aveva problemi del genere: la dinamo ed il regolatore erano da buttare
                in quanto era sconveniente riavvolgere il rotore, ho visto che ci sono dei kit (almeno per i ford) che ti permettono di sostituire la dimano originale con un alternatore di tipo automobilistico
                mantenendo il regolatore originale, però erano due €centoni€ abbondanti.
                Poi in un autodemolizione ho trovato un alternatore da 100A
                per molto meno, opportunamente staffato e modificato l' impianto dopo un anno e ancora che funziona.

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                • #9
                  Grazie paolo adesso sto revisionando il suo dinamo originale appena finito faro una foto ho sostituito tutto e ho riparato il suo indotto rettificandolo saldandolo e ricavando le cave...
                  Sostituito cuscinetti spazzole di adeguata durezza ripassato le masse del campo di induzione e completamente sabbiato ora passo al regolatore. .
                  Alla prossima

                  Commenta


                  • #10
                    Nel frattempo che aspetto i pezzi dalla rettifica ho revisionato il dinamo eseguendo i seguenti interventi:

                    Sostituzione cuscinetti;
                    Retifica indotto con risaldatura degli avvolgimenti;
                    Rigenerazione Campi con sostituzione viti serraggio;
                    Sostituzione cavi collegamenti vari;
                    Sostituzione portaspazzole;
                    Sostituzione molle;
                    Sotituzione brocche porta spazzole;
                    Sabbiatura parti;
                    Lucidatura supporto campi;
                    Verniciatura parti in metallo;
                    Revisione regolatore di tensione con sostituzione bobine e contatti;
                    Sostituzione brocche piatto porta bobine;
                    Taratura regolatore di tensione;

                    Vi posto delle foto



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                    • #11
                      Dinamo

                      Bravo! super lavoro, per le plastiche dei fanali posteriore ho visto
                      che la Aric c' è ancora, (in rete però non ho trovato quelle che cercavo, a memoria mi ricordo che erano di questa marca, se qualcuno a qualche altra informazione ben venga!!) ma guardavo quelle anteriori sono di un altra marca adesso sono sempre più nel dubbio.

                      Alla prossima

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                      • #12
                        x paolo et i fanali anteriori sono ifamosi elma montati su tante marche ditrattori tra cui carraro landini lamborghini fergusson eccetera di varie forme sia tohdi che quadrati non se ne trovano piu di nuovi la dttta costrutrice avra chiuso

                        Commenta


                        • #13
                          I lavori procedono, ecco a voi un po di foto su:
                          1- lavori di retifica:






                          2-Revisione del distributore deviatore del sollevatore:



                          Commenta


                          • #14
                            Eccomi qua che i lavori procedono:
                            Nel frattempo che aspetto il meccanico mi sono messo alla ricerca di pezzi per il mio trattorino:

                            1-Commutatore a chiave:



                            2- Vetri fanali posteriori:



                            3-Sabbiatura, pulitura e verniciatura con fondo serbatoio:



                            Non vedo l'ora di montare il motore,

                            Alla prossima

                            Commenta


                            • #15
                              Eccomi qua i lavori vanno avanti sto restaurando i fanali allego qualche foto:





                              Commenta


                              • #16
                                Rieccomi qua i lavori procedono a rilento, ecco montate canne, pistoni e teste






                                a presto

                                Commenta


                                • #17
                                  Ciao ragazzi

                                  finalmente è andato in moto, canta come un usignolo certo la marmitta e veramente un pugno su un occhio, ora dovrò attrezzarmi per sistemarla...

                                  ecco i video



                                  Commenta


                                  • #18
                                    Restauro

                                    Originalmente inviato da LANDINI 7550 Visualizza messaggio
                                    Ciao ragazzi

                                    finalmente è andato in moto, canta come un usignolo certo la marmitta e veramente un pugno su un occhio, ora dovrò attrezzarmi per sistemarla...

                                    ecco i video



                                    http://www.youtube.com/watch?v=2MqTDMAkweY
                                    Ciao che lavoron...i fanali posteriori sono i suoi?

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                                    • #19
                                      Salve a tutti
                                      adesso sono passato al motorino d'avviamento, che sto ripassando comunque per scrupolo.
                                      Col motore nuovo sembra un altro trattore, anche se è un po legato..
                                      Certo paolo i fari sono i suoi dopo aver lucidati e ripassati a dovere come ti sembrano?

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                                      • #20
                                        Rieccomi qua,
                                        ora sono passato al motorino d'avviamento, che funzionava ma ho voluta dare una controllata visto che tali motorini hanno sempre avuto la pecca di girare con poca velocità in avviamento del motore e per non dovemi trovare un domani a rifarlo mi sono messo all'opera e ho già sostituito i seguenti pezzi:

                                        1-Spazzole (in quanto di durezza non idonea) ;
                                        2-Boccole;
                                        3-Rettifica indotto (aveva delle piccole abrasioni sulle collettore);
                                        4-Pignone (in quanto di concorrenza e a volte in banco slittava, sostituito con originale Bosch);
                                        5-Forchetta ( in quanto di concorrenza sostituito con originale Bosch);
                                        6-Contatti potenza elettromagnete;

                                        Inoltre è stao opportunamente ingrassato e provato in banco prova, a breve seguiranno foto.
                                        Saluti.

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                                        • #21
                                          Ecco a voi le foto del motorino d'avviamento


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                                          • #22
                                            Sè ben ricordo sul 225 a destra c'era il fanalino con il cattarinfrangente tondo, e il faro tondo (luce di lavoro) a sinistra fanalino + cattarinfrangente tondo, però il fanalino aveva un apertura su un fianco per illuminare la targa era un tipo particolare, gli ho messi da parte a suo tempo quando sono state messi i fanali con le frecce ( 2....anni fà) ma non riesco a trovarli.
                                            Il blocchetto di comando (quello originale con la chiave tipo chiodo) ha la spia della carica batteria incorporata l' ho sostituito tempo fà ma non ho trovato uno eguale.
                                            Complimenti!
                                            Ultima modifica di Paolo & T; 30/03/2013, 18:55. Motivo: varie

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                                            • #23
                                              Esatto anche i miei sono così il blocchetto della chiave lo metto nuovo poiché e ossidato e la spia difficilmente si vede dentro...

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                                              • #24
                                                I lavori procedono a rilento ma intanto ho trovato nuove sorprese..
                                                Ho smontato la scatola sterzo e ho trovato 1.5 litri d'acqua, per sbloccare il dado reggi spinta all'interno della scatola ho dovuto saldare un bullore ed estrarlo con forza in quanto era ruggine....
                                                Adesso vedrò se riesco a filettare il tutto, poi ho trovato il supporto della scatola crepato in 2 punti adesso dovrò vedere come poterlo recuperare
                                                e per ultimo ho tolto il pedale frizione per poter rifare la boccola all'interno.
                                                posto nel frattempo un po di foto..











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                                                • #25
                                                  Stesso problema del 225, è stata fatta una boccola in ferro con lo stesso diametro del foro (per tenerlo in misura) poi e stata risaldata la crepa e tolta la boccola, soluzione artigianale, per ora funziona ancora, attenzione che è ghisa!

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                                                  • #26
                                                    La mia preoccupazione e che anche saldandola non abbia la stessa resistenza..
                                                    speriamo bene..

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Salve ragazzi
                                                      mentre aspetto tutti i pezzi che ho protato a sistemare mi sono concentrato sui particolari:

                                                      Ho rifatto la molla della sella che ormai era tutta distrutta e mangiata dalla ruggine



                                                      E ho rifatto la marmitta nuova



                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Originalmente inviato da LANDINI 7550 Visualizza messaggio
                                                        La mia preoccupazione e che anche saldandola non abbia la stessa resistenza..
                                                        speriamo bene..
                                                        La ghisa è una brutta storia, ed ha una sua procedura per la saldatura, per adesso tiene, però anche sul pasquali è stata riparata la sede di un cuscinetto con lo stesso metodo
                                                        e per il momento và.

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Scusa Paolo ma anche la tua si è rotta?

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Sterzo

                                                            Originalmente inviato da LANDINI 7550 Visualizza messaggio
                                                            Scusa Paolo ma anche la tua si è rotta?
                                                            Si parecchi anni fa' probabilmente perchè in certe condizioni si sforza sullo sterzo (specie quando tiri l'aratro è non è ben regolato), ho visto il n° 112 sulla leva del cambio, mi sembra che sia lo stesso montato sul 225 o viceversa.

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