MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

New Holland TK: come vanno?

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

come vanno i tk 95 ed il tk 100? che tipo di anomalie hanno?
    Io ho riscontrato un eccessivo riscaldamento del motore, a voi è capitato?

Commenta

Ciao francesco, da dove scrivi? come ha i utilizzato il tuo tk??

Commenta

Ciao jonnyr.
        Scrivo dalla Sicilia e tu?
        Io utilizzo il tk 95 in pieno campo per arare il terreno, per la semina e per l'uliveto. Ed ho riscontrato problemi nell'intasamento sia nel radiatore che nella griglia del cofano.
        A te è capitato? Hai anche tu il tk 95? e come ti trovi?
        Ciao a presto!!

Commenta

ciao francesco, ho anche io un TK95M e su questo(è il secondo che ho) ho gli stessi tuoi problemi. Spesse volte, soprattutto quando aro, mi devo tenere appresso un soffiatore a scoppio per liberare il radiatore che si intasa.

Ho notato che in questo(è di aprile 2001) aderiscono male le giunture e sulle balestre anteriori ha bulloni da 14 anzichè da 16 rispetto all'altro identico che è di settembre 2001

Commenta

Io sul mio tka 100 ho notato un po'di difficolta'nel liberare dai residui la parte posteriore del radiatore di raffreddamento olio cambio e sollevatore perche' troppo vicina al radiatore grande,volendo perdere un po' di tempo si possono svitare delle viti a farfalla e spostare avanti il primo radiatore sopra citato e pulirlo facilmente.L'intasamento del radiatore lo giudico (in relazione ad altri cingolati posseduti) ordinario, la pulizia e buona norma farla ogni giorno di lavoro soprattutto quando si lavora in terreni dove sono presenti residui di vegetazione di piccolo spessore, la reticella fine nelle aperture del cofano potrebbe essere una soluzione a questo tipo di problemi.Riguardo alla ''temperatura alta del motore''di cui si e' fatto cenno nel post di FRANCESCO 56, ho sentito dire qual cosa riguardo ai modelli precedenti ai tk in quando il radiatore era troppo vicino al serbatoio anteriore carburante, nei tk questa distanza credo sia maggiore, nel tka 100 ancora non ho riscontrato anomalie di temperatura motore. Secondo me bisognerebbe giudicare una temperatura anomala tenendo conto:dello stato di pulizia radiatore ,temperatura esterna,utilizzo giri motore,se il carico motore e' continuo ecc.Se la lancetta della temperatura (motore) per esempio, si sposta un po dal centro e poi rientra dopo poco tempo in posizione centrale dovrebbe essere normale in lavori gravosi.

Commenta

mi rendo conto che il tk 95 va bene.Forse sarò io che lavoro con giri alti nel motore e con una marcia elevata causando l'aspirazione di residui di vegetazione di piccolo spessore. Infatti ho provato ad utilizzarla con una marcia inferiore e con meno giri nel motore ed il problema si è ridotto.
              Da poco ho studiato due parafanghi capaci di fermare la polvere che potrebbe aspirarsi il motore e così avrò un risultato maggiore nel periodo estivo di cui vi darò notizia prossimamente.
              Fra giorni lo utilizzerò per trinciare la legna dell'uliveto e spero di avere i primi risultati.
              vi ringrazio dei consigli e ci sentiamo.

Commenta

Io ho un tk 85 e devo dire che rispetto al 70-75 è molto meglio, in quanto la perfetta tenuta del cofano motore contro il basamento impedisce alla maggior parte dello sporco di andare a chiudere il radiatore, ma si ferma sulla griglia, così basta che ogni qualche ora di lavoro si scende un attimo col motore al minimo e si tira via il grosso dello sporco dalle griglie del muso e il radiatore rimane pulito. Sulla serie 75 invece la paglia e l'erba passavano tra cofano e basamento e andavano a chiudere il radiatore più velocemente.

Commenta

Salve a tutti, innanzi tutto complimenti agli autori di questo forum, veramente completo, e ben organizzato, poi un grazie a tutti coloro ke quotidianamente contribuiscono ad inserire foto ed informazioni sempre ben accette.
                  Ora ho ordinato da circa due mesi, per l’esattezza alla fine di marzo un TK70FA, e non vedo l’ora ke arrivi. Ho letto e riletto tutti i depliant specifici, ma sinceramente non l’ho mai visto dal vivo. C’è qualcuno che potrebbe darmi notizie, vedo dai depliant ke il motore, apparte il turbo, è lo stesso di quello montato sul 60-65 cingolato e 60-66 gommato ke venivano prodotti 20 anni fa. Poi vedo ke ora ha il full drive, a differenza della versione precedente, prodotta se non sbaglio fino al 2004 ke aveva solo lo steering-o-matic.
                  Ma mi chiedo! In sostanza questo full drive, sta a significare ke ha freni a disco a bagno d’olio, e frizioni sempre immerse in olio, o cosa di preciso? Lo stesso vale per la frizione della pdf? Vorrei sapere, se questo modello, differisce nella parte posteriore dal 55-65 o potrei andare ad imbattermi in problemi simili?
                  Ultima modifica di Engineman; 06/02/2016, 00:13. Motivo: Tolto fuori tema.

Commenta

ciao 80explorer.
                    intanto complimenti per l'acquisto, ma volevo chiederti una cosa, tu hai preso il tk70fa, a me non risulta che sia anche full drive, cioè quando giri la cloche frena anche,ma solo il 7k75ma monta lo steering-o-matic full drive, (sto parlando vigneto-frutteto non tk 80 - 90 100), parlando dei 3 cilindri. informati perche sul sito mi sembra di aver capito che solo il tk75ma ha il ful drive.
                    comunque aspettiamo le foto

Commenta

I cingolati fiat new holland sono tutti steering o matic full drive da circa 15 anni cioè dall'avvento della serie 85, lasciate perdere il sito che ci sono degli errori macroscopici tipo il motore 3908 cc di cilindrata sul tk 75 a 3 cilindri roba da pazzi per chi lo scrive e sopratutto per chi gli da retta, lasciate perdere i depliant al limite mettete le mani su un collettore di scarico a fine giornata avrete la ceertezza ed un ricordo indelebile sul numero dei cilindri o su altre caratteristiche di questi trattori.

Commenta

ciao mct, nella serie 85, precisamente 62-85 72-85 82-85 88-85 c'è lo steering o matic full drive....ma nelle serie "più piccole", 55-85 e 60-85 non c'è lo steering o matic....(????)
                        comunque hai ragione..bisogna vederlo dal vivo e farsi spiegare come sono...
                        comunque....tk è una buona macchina

Commenta

Spero che questa macchina abbia abbastanza spazio tra l’ attacco dei sollevatori, la barra forata e i riduttori a cascata, in modo da non avere il problema di riempirsi di terra sotto, per poi sollevarsi, facendo quindi perdere aderenza ai cingoli, quando lavoro con la fresa o la vanga e vado a ripassare sul terreno gia lavorato per affinarlo ulteriormente. Vi dico ciò perché con il TK70AF vado a sostituire un 55-65 che questo problema ce l’aveva.

Commenta

Comunque a me risulta come segue.
                            Tutti i quattro cilindri sin dalla serie 85 sono tutti steering - o - matic full drive, mentre per i tre cilindri la cosa cambia. Allora, il 55-85 e il 60-85 erano semplicemente steering - o - matic, cioè che per sterzare, oltre alla cloche bisognava azionare anche il freno rispettivo al lato scelto, poi è stato prodotto il 62-85 che era steering - o - matic full drive, cioè che sterzava agendo solo sulla cloche. Poi dopo c’è stato il TK65 nelle versioni V/F, con il quale si torna indietro al semplice steering - o - matic, di seguito il TK70A sempre V/F prima serie, prodotto fino al 2004, quello con la scritta nera su sfondo bianco con striscia gialla e rossa verticali, simile al TG gommato per intenderci, che aveva il turbo ma non era full drive, e poi in fine il TK70A seconda serie, quello che è attualmente nei listini new holland, con la scritta nera sul fondo giallo prodotto dal 2005 che ha il sistema steering - o - matic full drive.

Commenta

ciao a tutti....
                              volevo sapere se il tk80ma potrebbe andare bene per un campo di 10 ettari con una percentuale molto alta di discesa ...???

Commenta

il tk 80 ma secondo me va bene, dipende i lavori che devi svolgere...
                                comunque la serie tk ** ma è la versone fatta apposta per andare nei campi dove pende di più.
                                il tk 80 è un po' come l'82-85 come potenza.
                                secondo me va bene ma dipende dai lavori!

Commenta

si allora ce fa...seminare di traverso..arare contro basso ...
                                  poi vedi tu il lato migliore.
                                  comunque il tk è una macchina ottima ..
                                  ho provato il tk95m di un amico con apripista è una bomba .
                                  ciao
                                  72-85

Commenta

mi è arrivato il TK 75 FA. Sono rimasto un po' deluso dal posto guida, che secondo me è un po' sacrificato, sia rispetto al TK 90, che addirittura a quello del 355 e 505. Infatti non ho provato a sedermici prima di acquistarlo... Spero che la larghezza di 1,31m sia sufficiente a renderlo stabile come il 505 largo 1,40m (macchina eccezionale!)Tuttavia avrò modo di provarlo con trinciasarmenti e fresa entrambe interceppo.Quando imparerò ad aggiungere le foto, ve ne invierò qualcuna.
                                    Un saluto a tutti!

Commenta

per 72-85:
                                      ho delle immagini forse troppo grandi per essere allegate, infatti superano i 300 Kb. Rifarò le foto e appena possibile le invierò. I TK hanno l'inversore meccanico. Ho provato il TK 75 con trinciasarmenti Gramegna e devo dire che il motore è veramente notevole : gira come un 4 cilindri ed è generoso. Per quanto riguarda il posto guida sacrificato, intendevo che , nonostante la mia statura normale ( 1,77 m), non riesco ad allungare bene le gambe , che sono costretto a tenere costantemente piegate. Ora mi sto abituando, ma il primo impatto non è stato dei migliori! ( specie se si fanno confronti anche con il 505 e 355, più spaziosi a livello di allungamento gambe). Ripeto comunque che il trattore è ottimo, molto ergonomico, e non stufa ad usarlo, grazie alla notevole silenziosità. Molto utile il full drive, già utilizzato con il TK 90 e il lift o matic nel sollevatore.
                                      Saluti e buon lavoro, con la canicola, i tralci in disordine, l'erba, e le macchie di peronospora!!

Commenta

X 80 EXPLORER: gran bella macchina complimenti
                                        un po' mi dispiace che sia un 3 cilindri, perchè se fosse quattro sarebbe alla pari con il 72-85 , comunque è una macchina ottima ..

X EAGLE: forse ho capito nel posto di guida perchè nel 355 o 505 c'è il sedile largo ... comunque se gira come un 4 cilindri è una bona macchina!!!
                                        il full drive è stata una buona invenzione perchè col 72-85 riesco a fare delle curve secche molto veloci e poi non ci si stanca, hai ragione.
                                        ancora complimenti

Commenta

Per EAGLE 56, appena puoi facci vedere qualche foto del tuo tk75fa, per poterlo confrontare con il mio tk70fa.

io ho voluto prendere di proposito il 3 cilindri turbo, in quanto è una macchina più corta, con passo inferiore, più leggera, molto più manegevole tra i filari, e poi il 70 che ho preso io, è anche un pò più basso del 75, e quindi credo sia un pò più stabile nei frutteti collinari che da me primeggiano.
                                          Comunque per notizia, ho pesato il tk70fa, con zavorra da 90 kg, e 20 litri di gasolio, senza operatore a bordo: 31,70 q.li.

E poi un' altra cosa non conoscevo, il fatto che per tirare i cingoli non c'è la classica molla con dado e controdado, ma un pistone con ingrassatore, come si vede negli escavatorini...
                                          Ultima modifica di sergiom; 27/06/2008, 00:16. Motivo: per delle piccole aggiunte usare il tasto "modifica messaggio"

Commenta

scusate ma non riesco a inviare le foto...
                                            ho provato ad allegarle, ma mi dice "errore di caricamento"
                                            comunque la macchina va veramente bene, a parte un piccolo inconveniente( credo una sciocchezza): dopo 10 h di lavoro con la trincia, si è completamente allentato il cingolo sinistro; chiamata l'assistenza,intervenuta in tempo record, è stato rilevato l'allentamento della valvola che tiene il grasso in pressione per la regolazione della tensione. Ora sembra che tutto sia a posto. E' veramente una macchina molto ergonamica, sia per il full-drive che per la silenziosità e la manovrabilità di tutti i comandi; non scenderesti mai. Ma questo lo immaginavo, vista la stessa cosa ( anche un po' migliore) del fratello maggiore TK 90A.
                                            Saluti a tutti i felici possessori di Fiat e New Holland!

Commenta

Salve a tutti
                                              volevo sapere se la nh produce delle cabine per il tk?

Commenta

Nella mia zona montano quelle prodotte da Torincab, per i trattori TK

Commenta

ho scoperto che il TK 75FA ha un raffreddamento per l'olio motore: infatti, nella sede del filtro olio, sono presenti 2 tubi che trasportano il liquido refrigerante. Non so se la soluzione è efficiente: il TK 90 A ha il radiatorino dedicato posto di fronte a quello per l'acqua....
                                                  Ciò non è riportato sul manuale del trattore; e qui devo dire che il manuale è molto carente e poco aggiornato. Ad esempio,leggendolo,sembrerebbe che le frizioni e i freni dei nuovi TK siano a secco, mentre il meccanico mi ha assicurato che entrambi ( freni e frizioni) sono a bagno d'olio. Mi potete confermare questo?
                                                  Grazie e saluti

Commenta

per le frizioni di sterzo sono sicuro che siano in bagno d'olio, cosi come nella serie tk e anche sul mio 72-85.
                                                    per la frizione centrale il mio concessionario ha detto che tutte le frizioni del 72-85 e anche del tk sono a SECCO.
                                                    saluti

72-85

Commenta

volevo esprimere le mie impressioni sul TK 90 A. Lo utilizzo prevalentemente per i trattamenti al vigneto e per il traino della vendemmiatrice NH Braud TB15.
                                                      Nel primo caso utilizzo un nebulizzatore snodato VMA con ventola che se non vado errato ha 55 cm di diametro, con due cannoncini e i ventagli inferiori in acciaio inox,serbatoio carrellato da 1000 l. Riesco a marciare in 2^ veloce con la presa forza a 750 g/m e il motore a 1800 giri. Riesco a superare pendenze anche del 35% e il motore ronza che non si sente neppure, coperto dal rumore della ventola.
                                                      Con la vendemmiatrice vado in 1^ o 2^ marcia, sui 2000 g con presa forza a 540 , e che mi impressiona è la trazione: il TK non è zavorrato anteriormente, eppure supero le pendenze , a volte senza inserire la trazione della vendemmiatrice, oppure inserendo quella più blanda. Il comfort mi sembra notevole grazie al rumore limitato, (quel bel borbottio del 4 cilindri)e alla piattaforma isolata.
                                                      La stabilità mi sembra notevole, grazie alle generose dimensioni del carro ed al peso.

Commenta

Ciao Giovy e benvenuto nel forum.

Ti riporto la mia esperienza col TK95M:
                                                        ti premetto che ne faccio un uso non molto intensivo del mezzo, visto che in un anno ci faccio circa 2-300 ore.

A me è molto comodo come mezzo tuttofare: difatti sono suo compito l'aratura e le preparazioni in genere del letto di semina, le trinciature, l'uso nel bosco e lavoro con l'apripista.

Considera che l'azienda mia si estende parte in pianura e parte in collina(355), il terreno ha una consistenza medio-tenace e in collina c'è la presenza di sassi .
                                                        Lavoro in abbinamento ad un Nardi bivomere carrellato Cuz55, con un erpice a disco Viviani serie pesante da 24 dischi e ti posso dire che nel mio caso è veramente una bomba.

Le lavorazioni mi risultano molto più rapide (prima facevo tutto con un OM655) e finora non ho mai avuto problemi o rimpianti nel cambio.

Ci tiro poi tranquillamente un Trinciasarmenti Lipa da 1,80mt (comprato per il landini gommato da 60cv) e non lo sente nonostante i suoi 7 q.li.

Consumi? Come paragone posso usare solo l'OM655 anche se ovviamente non è un paragone attendibile quello tra una macchina attuale e una di 40 anni fa ormai..

tra l'altro, se non erro, ci sono parecchie affinità tra la serie TK e la serie 85 dei cingolati NH.
                                                        Ultima modifica di sergiom; 05/09/2008, 16:03.

Commenta

Per Eagle56!
                                                          Voglio chiederti un parere! Ora sto utilizzando il mio TK 70FA, ed il contaore si sta avvicinando alle 100 ore, mi rendo sempre più conto, di quanto sia scomodo utilizzare le leve del sollevatore e dei distributori, visto che si trovano in una posizione talmente arretrata che risulta davvero difficile raggiungerle con la mano destra.
                                                          Hai notato anche Tu questa “imperfezione”? E per caso anche nel TK 90 le leve sono poste in condizioni simili?

Commenta

ciao, dico le mie impressioni,
                                                            visto che ogni tanto uso un tk 95m di un mio amico, ho notato, anche io, che le 2 leve del sollevatore sono un po scomode o meglio le ho trovate un poco scomode rispetto a quelle del 72-85 visibili nella foto.
                                                            Secondo me quelle del 72-85 sono più comode perchè hanno più corsa e sono posizionate più in avanti rispetto a quelle del tk.
                                                            Le leve dei distributori non le ho trovate scomode

Thanks to ImageShack for Free Image Hosting

72-85
                                                            Ultima modifica di sergiom; 21/09/2008, 12:25.

Commenta

per 80explorer:
                                                              concordo pienamente con te sulla posizione assai scomoda soprattutto per le leve del sollevatore; ciò si verifica purtroppo anche sul TK 90. E' un grosso neo a cui una casa come la New Holland dovrebbe porre rimedio...L'unico comando abbastanza comodo sulla console di destra è il Lift-o-matic, ma non si può sempre usare quello!
                                                              Le leve dei distributori, non è che siano eccessivamente scomode, ma secondo me sono modulabili a fatica.

Commenta

Caricamento...
                                                              X