Ciao a tutti vecchi e nuovi ben ritrovati , come sapete per me il periodo estivo è un'pò duro e non posso trascorrere qualche serata sul forum, ma appena si avvicina l'inverno mi faccio risentire. Le novità sono che ho acquistato un bel 70/75 cingolato da montagna, anno 1991 motore con 2600 ore originali cingolatura quasi perfetta frizioni ok freni così così prezzo interessante, carrozzeria per come sono io puntiglioso da sistemare. Che ne dite? Si accettano anche critiche. Ciao da Maurizio.T.C.
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Fiat 70-75 C
Collapse
X
-
Ciao trattoristacapo, innanzitutto bentornato fra noi fa piacere risentirti, per la macchina in argomento ho un'opinione ben precisa ossia fa parte di una serie ibrida che in definitiva non si va a posizionare fra le mie preferite e ti spiego il perchè:
Noi in casa i fiat cingolati li abbiamo sempre avuti a partire dagli anni 50, poi con gli anni i piccoli sono diventati gli unici ad essere usati e la serie 75 è stata l'unica che non abbiamo mai comprato a causa della sua "ambiguità", infatti deriva in parte dalla 65 e più specificatamente il tuo deriva come ben saprai dal 665 C per quanto riguarda motore cambio e freni, mentre anticipa la serie 85 per le frizioni di sterzo, infine c'è qualcuno che avanza dubbi sull'allogiamenti dei cuscinetti dei riduttori laterali che derivano in maniera quasi totale dalla serie 65 e ne ereditano i dubbi sulla tenuta degli alloggiamenti di cui sopra.
A me non piace, io non l'avrei preso, personalmente spenderei qualche euro in più per un 72-85 C serie che si è rivelata per certi versi mitica come la nastro oro, che ha ristabilito il divario fra fiat ed il resto della truppa dei costruttori di cingolati piccoli.
Scusa la durezza dell'opinione, non voglio essere offensivo, vendilo e prenditi un serie 85, perchè fino a quando la fiat non farà cingolati idrostatici sotto a 100 cv (come ha fatto per il prototipo tk130A), che penso sia il prossimo passaggio dell'evoluzione dei cingolati di piccole e medie dimensioni da utilizzare sopratutto per lavori alla pdp, credo che gli schemi costruttivi della serie 85 verranno utilizzati per costruire fiat.
Infine pensa a spingere i pedali meccanici noi non li spingiamo + da oltra 10 anni e onestamente ci si guadagna in salute e poi non si rompono mai.
Ti ripeto scusami non ti voglio scoragiare però pensaci, ciao.
-
Sono molto contento del tuo intervento conoscendo la tua passione per i cingolati (anche la mia) e la tua profonda conoscenza del settore, condivido le tue preoccupazioni conosco molto bene la serie 85 sicuramente molto più avanti, però per il momento ci sostituisco il mio vecchio 505 spero di non avere tante rogne ma ti assicoro che la macchina è bella e l'ho pagata veramente poco. Non posso mettere foto perchè non ho gli strumenti, sapete io sono un pò scarso con il compiuter. Comenque caro Moreschini ho già in vista un 72/85 di 860 ore che lo dovrebbe sostituire il prossimo anno intanto sistemo bene questo poi vedremo. Mi ha fatto piacere risentirti ma soprattutto volevo ascoltare il tuo parere che conoscendoti mi pareva scontato. Grazie
Commenta
-
Ciao, io ho un 70-75 del 1989, con 5300ore e ne siamo contenti..La pecca più grossa di quel trattore sono i freni, fischiano e quando sono caldi frenano poco, però a parte qualche pecato di gioventù (iniettori sostituiti in garanzia) e frizione difettosa in seguito modificata, non ci ha mai tradito e di soddisfazioni ce ne ha date e ce ne continua a dare.
Commenta
-
Comunque secondo me invece rappresenta un passo importante nell'evoluzione dei cingolati, perchè è stato quello che ha introdotto la cloche..certo, sarebbe stato meglio che gli mettessero direttamente il full drive, però le innovazioni le fanno col contagocce.. Comunque una giornata su un 605 o 665 e una giornata sulla serie 75, a sera con la serie 75 le braccia ringraziano..
Commenta
-
Ho sistemato un freno, lo ho sostituito il resto è soddisfacente, sono d'accorde con Ale83 per uno come me abituato con 605-505 sebra di avere notevole beneficio dalla cloche sicuramente molto manegevole, anche l'inversore, il lif-o-matic isomma delle innovazioni sicuramente utili. Il motore molto buono potente non rumoroso gradevole nella ripresa, il resto lo abbiamo già detto. A dimenticavo comandi prese idrauliche molto agevoli.
Commenta
-
entrambe le cose...sistema steering o matic (che penso sia un'altro nome del lift o matic)...ma puo essere che questi trattori li facessero all'estero?non ho capito se e una prerogativa della serie 70, dell'agrifull in generale o del mio avere cosi tanti problemi...per farla breve in 3500 ore si è rotto il motore (cambiato dopo 500 ore!!) componenti del sollevatore, blocco del cambio, ancora componenti del sollevatore, freni catenarie elementi di sterzo rifatti da 20 ore...
Commenta
-
Il tuo allora è proprio l'omologo della serie 75 fiat.
Per lo steering o matic ti dico che non devi confonderlo con il lift o matic che riguarda il sollevamento ed abbassamento a pulsante dei bracci del sollevatore, ad altezza stabilita dal trattorista, qondi sono 2 cose ben diverse.
Per i guasti purtroppo credo che sei capitato male con il trattore mi dispiace dirtelo ma è il primo che sento avere tutti quei problemi in 3500 ore, ma l'hai comprato nuovo o usato?
Perchè nel secondo caso bisogna vedere quante volte aveva fatto il giro del mondo.
Commenta
-
cavolo che abbaglio che ho preso comunque si ovviamente ha anche quello anche se non sapevo che si chiamasse cosi!Originalmente inviato da MCT-ITA Visualizza messaggioIl tuo allora è proprio l'omologo della serie 75 fiat.
Per lo steering o matic ti dico che non devi confonderlo con il lift o matic che riguarda il sollevamento ed abbassamento a pulsante dei bracci del sollevatore, ad altezza stabilita dal trattorista, qondi sono 2 cose ben diverse.
Per i guasti purtroppo credo che sei capitato male con il trattore mi dispiace dirtelo ma è il primo che sento avere tutti quei problemi in 3500 ore, ma l'hai comprato nuovo o usato?
Perchè nel secondo caso bisogna vedere quante volte aveva fatto il giro del mondo.

il brutto della faccenda è proprio che il mezzo è stato acquistato nuovo...ma questi mezzi venivano assemblati interamente a modena oppure solo i motori venivano assemblati li?
Commenta
-
Dalle notizie che ho io l'agrifull veniva fatto a Jesi come il Fiat, parlare di trattori fatti con scarti Fiat credo ce sia un pò una chiacchiera da bar, per i mezzi cingolati fatti a Jesi in quanto la catena di montaggio era la stessa, variava solo nel reparto verniciatura, sempre da quello che so io il marchio agrifull fu fatto da fiat solo per liberarsi del cappio dei consorsi agrari che aveva dato tanto a fiat ma che forse negli ultimi tempi incominciava ad andare un pò stretto, basti pensare alla fine che hanno fatto molti consorzi agrari in Italia.
Fatmike per quanto riguarda quella che tu definisci sotto serie 70, direi che stai sbagliando nel definirla tale perchè la 70, apportava modifiche rispetto alla serie 65 da quale derivava, in alcune parti fra cui i motori che vedevano aumentare di 5mm l'alesaggio e la corsa, portando ad un aumento seppur minimo delle cilindrate.
La serie 75 che hai tu aveva i motori della serie 70 ma cambiava di molto sulle trasmissioni e di questo ne abbiamo già parlato sopra.
Commenta
-
ok grazie mille delle informazioni...questa storia dei consorzi non la sapevo ma mi sembra decisamente piu credibile del fatto che fosse prodotto con pezzi di 'scarto'...che in effetti sarebbe priva di logica...sarà un caso sfortunato il mio...beh se tutto va bene nel giro di 2 anni me lo cavo da casa...
Commenta
-
Ciao 605cms..Originalmente inviato da 605cms Visualizza messaggioSalve, ho visto un 70/75 stering-o-matic con 3000 ore, sapete dirmi le sue caratteristiche tecniche, quanto è lungo e largo o dove posso strovare la scheda tecnica, più o meno quanto costa?
Allora il 70-75 può essere costruito tra gli anni 1989-1992,motore 4 cilindri,3613 di cilindrata,puo avere un peso attorno hai 35-36 quintali,puo essere largo attorno hai 2 metri dipente dal tipo di cingolo che ha..Il prezzo varia da come è tenuto da come sono le frizioni,il motore avendo solo 3000 ore credo che sia buono,diciamo che il prezzo minimo è 11-12 mila euro,e se ha l'arcone con l'apripista il valore sale di 2,5-3 mila euro...
Commenta
-
Io ti consiglierei vivamente il fiat 70-75 secondo il mio parere è meglio in tutto io ho un 88-85 ha più di 6000 ore e non mi ha dato problemi di nessun tipo,escluso pezzi di usura,poi lo uso anche per lavore abbastanza pesanti,infatti ora vorrei cambiarlo con un 100cv..Originalmente inviato da 605cmsma ho visto anke un landini 6500 quale dei due è migliore?Ultima modifica di urbo83; 22/03/2013, 19:51.
Commenta
-
Ho utilizzato abbastanza i 2 mezzi per consigliarti il 70-75, a parte che il mio è un modello nato malissimo e per nulla affidabile non posso negare quanto sia più comodo rispetto al 6500 per tutto quello che ti han gia detto: tipo di sollevatore, n° di marce, presenza di inversore, tipologia di sterzo...io aggiungo anche comodita nell'azionamento della pdf e posizione di guida, in generale essendo un trattore piu recente è piu ergonomico e comodo del 6500...non dimenticandoci pero che siamo su cingolati.Come motore non ho visto differenze cosi esaltanti, non so se sia scarso il mio 70-75 (agrifull pero) o il 6500 che ho usato ma se la giocavano li...
Commenta
-
salve sono un (felic......)possessore di un 70-75 acquistato nuovo nel 90, dopo 750 800 ore mi si rompe il riduttore sinisto, e udite udite perchè senza il cuscinetto piccolo sull' albero del riduttore,friziione, sostituiti i dischi a 1700 ore (anche perche usato in modo poco gentile(mea culpa) ) i freni sono cosi e cosi si scaldano presto e durano poco circa 400 ore,e grossissima pecca limpianto di raffreddamento a dir poco penoso,con quel radiatore messo con il serbatoio davanti a 10 cm,di conseguenza temperature alle stelle nei lavori gravosi,(e pensare che la fiat non scalda nemmeno se la metti in un forno a lavorare)
per il resto che dire è ancora la fuori che lavora.
Commenta
-
Acquistato Fiat 70 75
Buonasera a tutti, è la prima volta che scrivo su questo Forum, però vi leggo da qualche tempo ed ho appreso qualche informazione utile. Esperienza con mezzi congolati pari a 0
!!!!E "sbirciando" tra le varie discussioni ho appreso qualche info interessante.
Mi padre ha appena acquistato un Fiat 70 75, per sostituire un Agrifull da frutteto da 55cv che ci è stato rubato
. Il mezzo acquistato è del 1990 se non erro, sembra in ottime condizioni meccaniche (Lo ha controllato a fondo e provato un meccanico di fiducia) ha 3.900 h, unicoproprietario. Però a livello di carrozzeria avrebbe bisogno di una rimessa a nuovo, ha il cofano motore ammaccato sul muso e a mio padre la cosa non piace per niente
. Qualcuno mi può indicare il codice della vernice per farlo riverniciare nella tonalità corretta? E' il "classico" colore rosso scuro dei Fiat anni '90, mi piacerebbe a quel punto cambiare anche gli adesivi "70 75" presenti sui lati del cofano motore e la scritta steering o matic sulla carrozzeria ai lati del sedile. Mi sapete indicare nel Lazio dove posso trovarli? Naturalmente va benissimo un venditore dotato di sito internet e quindi anche fisicamente lontano dalla mia regione.
Il mezzo verrà usato a livello "amatoriale", serve a tenere pulito un terreno di circa 3 ettari ed un piccolo frutteto di 4.000mt. Siamo arrivati a prendere il 70 75 per caso, dopo diversi giri (3 mesi, nel tempo libero!!!) vagando tra venditori e privati. La scelta era caduta su un 55 65, perfetto per la mole di lavoro che deve fare mio padre (Niente aratura, erpice a dischi nel campo solo per "pulire" e prevenire danni da incendio e fresa per il frutteto, terreno pianeggiante), poi il venditore si è rimangiato la parola sullo sconto promesso...e decisamente irritati abbiamo mollato la trattativa, trovato su un sito il 70 75 siamo andati subito a vederlo. Fatto controllare e provare a fondo dal nostro meccanico di fiducia, come già detto, lo abbiamo preso senza pensarci sopra....pur se un pochino "esagerato" come potenza per l'uso che se ne farà.
Qualcuno di voi utilizza questo mezzo? Come vi trovate?
Vi ringrazio anticipatamente. Gianluca
Commenta
-
Complimenti per l'acquisto. Il 70 75 ha già la cloche(già di concezione moderna) ed è un buona macchina. Per quanto riguarda la vernice, di solito, qualsiasi colorificio ha le mazzette macchine agricole e quindi per questo non dovresti avere problemi. Essendo una macchina non vecchissima i consorzi agrari e rivenditori/officine New Holland dovrebbero avere ancore le sue decalcomanie (dovrebbero costare abbastanza).Albe, www.albe.tk
Commenta
-
Ho un 70-75 preso nuovo nell'89, con più di 6000 ore alle spalle, è una buona macchina, potente e stabile e con una buona coppia. I freni purtroppo sono ancora a secco e tendono a fischiare. Per il colore i colorifici hanno le mazzette agricole e te lo fanno, ti consiglio un catalizzato al 100%. Per le decalcomanie purtroppo sono esaurite e fuori produzione, devi fartele fare dove realizzano adesivi per camion, vetrate, ecc, ma preventiva che in media ci vogliono sui 200€, perchè sono lunghe e ad L e vanno ricavate da un foglio grande. Ci sono stampate, ci sono a più strati (ogni colore è un adesivo a se stante, ma sono già assemblati), e qualcuno per risparmiare ha verniciato di bianco la zona dove c'era l'adesivo e si è fatto stampare solo i numeri le scritte e le strisce colorate.
Commenta
-
Grazie
Non sapevo esistessero i colori agricoli, bene. Per quanto riguarda gli adesivi, se saranno di difficile reperibilità farò come suggerito verniciando di bianco la fascia e attaccando gli adesivi 70 75...
Grazie Albe655C per i complementi! Come detto da Ale83 i freni sono rumorosi, ma nel complesso sembra un ottimo mezzo, anche se è presto per esprimere un giudizio. Ha dimensioni compatte adatte al frutteto ed è abbastanza potente. Oggi l'ho usato per la 1. volta con un erpice da 20 dischi, dovevo pulire il fronte strada per scongiurare il rischio incendio, e lo ha portato a spasso senza battere ciglio. A quel punto dato che c'ero l'ho passato anche nel frutteto per togliere l'erba. Essendo la primissima volta che guidavo un gingolato, direi che è andata bene....però non ditelo al paletto della recinzione che ho rotto
.
Certo ho bisogno di fare esperienza, la guida è estremamente diversa dai gommati avuti in precedenza (Fiat 55 46 Dt e Agrifull 55cv da frutteto di cui non ricordo la denominazione).
Grazie ad Ale83 e Albe655C per le informazioni!
Commenta
-
Salve a tutti, porto la mia esperienza con il nostro agrifull 70 sc, comprato nuovo ed ora ha poco meno di 2000ore. Difetto principale era il surriscaldamento, lancetta perenne al limite della zona rossa, spostato il serbatoio sul parafango e il problema era rimasto senza miglioramenti, eliminata termostatica e riportato serbatoio davanti problema rimasto ma con lievi miglioramenti, sostituito radiatore nessun miglioramento, sostituita ventola con modello a 6pale e problema risolto. Il problema è la ventola a 4 pale che muove poca aria mentre con la 6pale la storia cambia notevolmente. In aratura in modalità "arrabiata" in piena estate la temperatura oltre metá quadrante non va. Quindi chi ha problemi di temperatura cambiate la ventola che il problema si risolve. Ultimo esempio, la scorsa settimana lo abbiamo utilizzato con una cippatrice, motore fisso a 2200giri e temperatura che aveva difficoltà ad entrare in zona verde, ora stiamo pensando di rimettere la termostatica. Altri problemi solo il fischio dei freni
Commenta

Commenta