MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Aggiunta olio al gasolio per vecchi motori

Collapse
X
 
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

  • Aggiunta olio al gasolio per vecchi motori

    Salve
    apro questa discussione x un consiglio su una pratica che leggo essere stata in uso di aggiungere un po di olio nel gasolio x lubrificare pompe e iniettori ....cosa ne pensate?posseggo un fiat 455 montagna con 10000 ore.fuma leggermente nero,e ne ha ben donde ,visto l eta.comunque è regolarissimo e pronto all avviamento e non consuma olio.mi chiedevo se fosse valida l aggiunta di un po d olio,poco si intende , nel carburante ad azione preventiva visto che i gasoli moderni sono pressoche privi di zolfo. Altra idea che mi era balenata era quella di usare sostitutivo piombo x benzina come blando lubrificante. Ps non voglio usare additivi specifici x non staccare immondizia di 50 anni nel sist. Di alimentazione
    Sprero che qualche esperto possa dire la sua grazie

  • #2
    In attesa di risposte competenti... non so quanto sia utile,ma se vuoi mettere un 1-2% di olio non fai nessun danno.
    il fumo nero,escludendo un filtro aria sporco, o un eccesso di mandata,é dato da una non corretta polverizzazione del gasolio.
    Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

    Commenta


    • #3
      Ciao,
      grazie x la risposta , si il filtro aria l ho appena lavato in benzina e riempito con olio nuovo...
      Ripeto che il fumo non è eccessivo piu che altro finche non entra in temperatura ma secondo me compatibile con l usura del mezzo.
      Quella del lubrificante era piu che altro un azione di prevenzione visto che la macchina nonostante le ore va ancora molto bene
      Apettiamo anche qualche altro consiglio.......

      Commenta


      • #4
        Quando gli iniettori non polverizzano bene, come dice Mefito, devi semplicemente farli revisionare per non incorrere in altri problemi.
        Mettere olio nel gasolio non serve a nulla
        Barcollo ma non mollo

        Commenta


        • #5
          Consigliabile eseguire accurata manutenzione e verificare anche le tenute tra pistone e cilindro (raschiaolio e fasce elastiche), affinché non vi sia né perdita di compressione, né combustione d'olio nel cilindro. Va da sé, che con quel monte ore, sarebbe quanto mai necessaria una pulizia dei componenti.
          La soluzione migliore è abbinare combustibile di qualità con lubrificante di qualità.

          Commenta


          • #6
            Scusate ragazzi, ma volete veramente che vada a mettere mano ad un motore che ha 10000 o forse 20000!! Ore ( xche io non so quante volte ha fatto la capriola il contaore) ,che va in moto d inverno al primo colpo senza termoavviatore , che non consuma un filo d olio e lo tiene in pressione,e che rende xche fa un filo di fumo?il mio quesito era un altro : siccome faccio gasolio del distributore e oggi non c'è piu zolfo nello stesso ,se fosse buona norma aumentare la lubrificazione su vecchi sistemi di di iniezione con un tot di olio ogni pieno.
            i gasoli dell epoca assomigliavano molto piu a olii combustibili tutto qui.so che anche motori moderni soffrono di scarsa lubricita del carburante....

            Commenta


            • #7
              Devi solo revisionare gli iniettori che è un'operazione semplice e che va fatta periodicamente come il tagliando generale, poi pochi lo fanno ma è un altro discorso, per il resto non tocchi nulla.
              Barcollo ma non mollo

              Commenta


              • #8
                Mah, secondo me un po' d'olio"da 2 tempi" può fare bene

                Commenta

                Caricamento...
                X