MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Fiat 352C usura cingoli come si quantifica?

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Fiat 352C usura cingoli come si quantifica?

Salve a tutti, sono nuovo del forum e mi presento, Alberto da Roma.
    Leggo da Molto tempo ma è il primo post che inserisco.
    Come da oggetto per coltivare il mio piccolissimo uliveto vigneto, un ettaro circa ho comperato un fiat 352C con annessa la seguente attrezzatura: trincia stocchi a mazze, fresa maschio larga quanto il trattore, pianaletto posteriore, aratro estirpatore tipo a cuore con 5 punte.
    Ed è prorpio con questo attrezzo che ho difficoltà, in quanto tende ad appuntarsi ed il trattore slitta sui cingoli rimandendo fermo sul posto,oppure va per traverso, il motore non cala di 1 giro ma se non ti sbrigi a dare qualche botterellina alla leva del sollevatore ti sotterri!!. Le cose vanno un pochino meglio da quando ho messo circa 100 kg di zavorra sull'anteriore, sono sufficienti ?
    Ora il dubbio che mi viene riguarda i cingoli, a me sembra che le "lame" siano molto arrotondate ed in parte usurate, sporgono dalla suola circa 2 cm, credo che una suola nuova sia circa 3 cm, ma proporzionalmente anche più appuntita, penetrando più a fondo nella terra, ora domando a voi che siete esperti, vale la pena cambiare le suole? quanto si guadagna in grip con circa 1-1,5 cm un più?
    Premetto che il mio terreno è in sabina prov. di Rieti, prevalentemente argilloso è che sono circa 30 anni che non viene lavorato a fondo.
    Purtroppo io non ho esperienza di trattori prima faceva tutto mio padre, adesso tocca a me, ho molta passione e voglia di fare, ma esperienza zero, per questo chiedo consigli ai coltivatori vicini e a voi del forum.
    Altra domanda non vi arrabbiate, quanto mi posso avvicinare alle olive con l'estirpatore, gli fa bene che la terra attorno venga lavorata ed arieggiata?
    Come primo post mi fermo mi sembra gia abbastanza prolisso magari ne inserirò altri.
    Grazie a chi avrà la pazienza di leggermi.
    Ultima modifica di g.alberto; 03/09/2007, 20:00.

Caro Alberto credo che dovrai mettere ancora un pò di peso perchè il trattore è leggerino per quell'attrezzo.
    Per le suole puoi rimediare saldando una lamina sulle punte che è un buon compromesso tra la spesa e il risultato.Se il terreno è morbido, anche con le suole nuove , avrai un aumento del grip,come tu lo chiami,quasi nullo.
    Se il terreno è duro , con suole strette e acuminate avrai un aumento dello stesso,che sarà direttamente proporzionale al peso del trattore.
    Non credere però che esso sarà micidiale perchè il peso di partenza è basso.
    Per gli olivi usa l'estirpatore solo in autunno inoltrato tenendo presente che essi hanno le radici superficiali,poi usa la fresa per il restante periodo dell'anno se vuoi raccogliere.
    Poichè il terreno è argilloso ti consiglio una vangatrice al posto dell'estirpatore,
    noi la usiamo da anni nella mia zona e con piccoli trattori va più che bene.
    Se hai bisogno siamo qui. Ciao.

Commenta

Dimenticavo di dirti che puoi sostituire le lame "a cuore " con delle lame dritte rettangolari che vanno bene lo stesso e vanno meglio con il terreno argilloso.Quelle a cuore usale per il terreno già sciolto che devo solo essere rinfrescato.
      Avrai anche più trazione dal trattore.

Commenta

Grazie per avermi risposto così rapidamente.
        Quanto dovrei mettere di zavorra complessiva? Attualmente ne ho adattate 2 da 28kg smontate credo da un 605 in demolizione + un ciglio di marciapiede in cemento da 43 kg avvitato davanti, potrei provare a cercare un'altra coppia da 28kg, devo metterla tutta davanti?
        Riguardo ai cingoli avevo pensato alla lamella, ci sto riflettendo seppur attrezzato di buona saldatrice e frullini, perchè mi preoccupano 66 saldature, se poi ne faccio 2 per lato diventano 132, da rifilare con il frullino tenerla dritta per appuntarla ecc... ecc.... e perchè la lamella che posso comperare dal grossista è di ferro, mentre presumo che i cingoli siano in acciaio, pertanto più duri sbaglio?
        Una ditta di modena mi ha fatto un preventivo di 6.40€ cadauno + 50€ di trasporto, verrebbero 470€ circa, certo non è una cifra enorme ma mi scoraggi dicendomi che il grip sul terreno aumenta poco.
        Come detto prima non ci capisco molto di agricoltura, ma ho queste impressioni:
        Il mio vicino fresa da molti anni, il suo terreno anche se ha la stessa pendenza del mio si è abbassato e non di poco, ho il dubbio che i temporali portino la terra a valle è possibile?
        Noto invece che l'estirpatore alza la terra in profondità, la rende soffice ma non la sminuzza, forse dovrebbe essere meglio rispetto al dilavamento. Di contro le erbacce infestanti restano tutte li, e sul mio campo ci sono un sacco di spini, che detesto pertanto per elimninarle devo per forza rifinire a fresa, forse potrei fare dei fossi trasversali con l'assolcatore.
        Riguardo alla motovanga mi avevano detto che il 352 non riusciva a farlo funzionare bene in quanto troppo veloce anche in prima in quanto non ha le ridotte, è una fesseria?
        Invece un aratro tradizionale pensi mi sarebbe utile oppure serve solo a chi semina mais grano o altro?

Commenta

Nuova pulce nell'orecchio!!! Ho gia chiamato la ditta di Modena, hanno i listelli a saldare da 30 cm, il costo del kit è di 60€ però mi devo documentare per il discorso elettrodi. Non conosco quelli basici pertanto devo fare una prova con la mia saldatrice ma la vedo dura.... la mia seppur molto grande è ad arco in corrente alternata, pertanto se non riesco a saldare da solo mi devo comunque smontare tutte le piastre e portarle dal fabbro, il quale alla fine quanto mi chiede ? A naso 200? non ho idea dovrei parlarci e valutare...Certo svitare 264 bulloni arrugginiti non è uno scherzo, pertanto il gioco dei listelli vale se non smonti le piastre a mio avviso. Tu lo hai esperienza in merito?

Volevo postare qualche foto ma non riesco nonostante sia entro le dimensioni richieste.........

Commenta

Allora Alberto,vedi che ti serve una saldatrice tipo inverter a corrente continua,costa intorno ai 400 euro ,euro più o meno a seconda del modello e della potenza però puoi utilizzarla con la potenza di casa di circa 3 kilowatt e soprattutto puoi utilizzare elettrodi basici con massa al polo negativo.Per il tuo lavoro procurati un pacco di elettrodi Citoflex (con rivestimento cellulosico) da 2,5 mm che userai per la prima passata perchè sono ad alta penetrazione,quindi un pacco di elettrodi Citobasico (rivestimento basico) sempre da 2,5 mm per la seconda passata.
            Il tutto potrai farlo a casa senza smontare le suole.
            Butta o vendi la tua saldatrice a corrente alternata che serve per giocare,piuttosto compra una buona maschera perchè devi vedere dove và il bagno fuso dall'elettrodo ed eventualmentwe correggerlo con il soffio dell'elettrodo stesso.
            Non ti conviene andare da un fabbro che se ti fà il lavoro con la saldatrice a filo ti spenna lo stesso.
            Dopo la spesa ti rimarrà un attrezzo che userai anche in futuro ed elettrodi della Cito,una ditta che li fà da una vita per l'industria.
            Per il dilavamento riconsiglio la vangatrice che usiamo da noi in collina,
            Per le zavorre non esagerare, prova prima a cambiare le lame dell'estirpatore con quelle strette e dritte e poi decidi di aggiungere qualche altra cosa.

Commenta

ok, comincio a fare una ricerca per le saldatrici e gli elettrodi.
              In effetti se compro le suole spendo la stessa cifra, e mi faccio un mazzo a svitare!!! Con la seconda soluzione mi ritrovo una saldatrice che vuoi o no ti occorre sempre.
              Deciso ordino le lamelle!!
              La vangatrice per la potenza che ho a disposizione a quante vanghe dovrebbe essere?

Commenta

Se il tuo 352 è largo circa 1,20 metri ti basta una vangatrice a sei vanghette larga 1,40 circa a seconda della casa di costruzione.La potenza che hai va' bene.
                Se non trovi gli elettrodi della Cito puoi ripiegare verso altre marche purchè sia rispettato il tipo di rivestimento(Cellulosico e Basico).

Commenta

per G.Alberto, mi presento, sono enrico un nuovo membro, e anche io ho da fare lo stesso tuo lavoro al mio 605 montagna, una domanda .... non ho capito ma il kit da 60 euri è relativo a tutte e 66 le lame, e sono quelle che indicava urbo83 cioè in acciaio di sezione ad aquilone ?? se si gradirei sapere il nome della Ditta che ti ha fatto il preventivo se possibile, ed inoltre .... proprio in questi giorni ho contattato un meccanico di una officina per macchine agricole il quale può farmi il lavoro di saldatura sul posto ed ha affermato che lui il lavoro lo farebbe solo con una saldatrice a filo e di grossa potenza, dice che tutti gli altri metodi non sono buoni e sicuri, io purtroppo non sono ne fabbro ne tentomeno ho mai preso una saldatrice in mano perchè faccio l'elettricista e quindi non so valutare, vedo invece che tu te ne intendi, cosa ne pensi delle affermazioni del mio meccanico ?? ed inoltre tu per quale soluzione hai deciso per i cingoli tuoi ??

Commenta

Cari Ragazzi, se ho consigliato gli elettrodi è per una lunga serie di motivi che non è il caso di elencare quì perchè ci sarebbe un bel pò da scrivere.
                    In ogni caso tutti sanno che l'acciaio si salda con elettrodi a rivestimento basico.
                    Più si aumenta il diametro dell'elettrodo e più è difficile saldare a meno che non si avanza in linea retta,il cambio di elettrodo,inoltre ,NON influisce sulla resistenza della saldatura se ci si ricorda di far saltare la scoria,di innescare l'arco sulla saldatura già fatta e poi rapidamente portarsi sul punto dove essa è stata sospesa rimanendo un attimo in posizione e poi cominciando ad avanzare con movimento alternato destra-sinistra guardando sempre il bagno fuso sotto la scoria (è più scuro) che deve essere uniforme quanto più è possibile.
                    Comunque ognuno può fare come vuole,il mio era solo un consiglio alla portata di tutti per fare perdere meno tempo e soldi.
                    Saldare le lamelle sui cingoli,poi , è facile e vale la pena perdere un pò di tempo in più se si ha poca esperienza di saldatura,infine, le lamelle aggiunte non fanno un grandissimo sforzo tanto che andrebbero bene anche gli elettrodi Rutilici che sono i più comuni e i meno costosi, solo che per qualche decina di euro in più conviene fare il tutto in maniera impeccabile con un pizzico di soddisfazione personale sul lavoro fatto da sè .

Commenta

Ciao ragazzi, le lamelle le ho ordinate alla RTMO di Modena, ma non so se posso pubblicare il numero sul forum per via della pubblicità, eventualmente ti posso mandare un messaggio privato (per Enricone).
                      Ho ordinato il kit da 70 pz invece di 66, magari se si stacca un pezzo causa saldatura scadente ne ho di scorta senza dover passarre col settaccino tutto il terreno, altezza 1,6 cm larghezza cm 30 , il mio cingolo è da 31. Sono disponibili altezze diverse secondo la necessità. In costo complessivo trasporto ed iva compresa è stato di 114€.

Personalmente seguirò la strada della saldatura ad elettrodo, anche perche in campagna ho solo 220 monofase 3kw, e non credo reggerebbe una saldatrice a filo di alta potenza. A Roma ho la 380 trifase con 6 kw, ma non ho voglia di caricare il 352 su un carro e spendere altri 150 di trasporto..........(anche perchè se arriva a Roma non ho più alibi dovrei riverniciarlo!!! gardate il mio avatar e mi darete ragione).
                      Il problema è che ho diffiltà a trovare una saldatrice ad inverter che salda anche gli elettrodi cellulosici ad un prezzo umano..... 600€+iva la più economica che ho visto,sopratutto non riesco a trovare gli elettodi alla cellulosa, quando vado nei ferramenta mi guardano con 2 occhi così!!
                      Mi potete dare qualche dritta in proposito?
                      In primis stavo per sostituire le suole complete ma sono un amante del fai da te, e quando il gioco si fa duro.......... poi mi scoccia buttare nell'mmondizia tutto quell'acciaio delle suole vecchie solo perchè ne manca una punta, l'ambiente è prezioso e dobbiamo risparmiare le risorse per i nostri figli (OT: ad ottobre sarò papa di Alicia ).

Ragazzi mi perde la pompa dell'acqua, qualche goccia soltanto e tutti mi dicono che devo sostituirla , possibile che debba buttare tutto quel matteriale per un sciocco oring o para olio consumato? possibile non si possa revisionare ?
                      Ultima modifica di urbo83; 01/02/2015, 15:55.

Commenta

In un ferramenta normale troverai solo cose di normale utilizzo.
                        Devi andare dove fànno spesa i fabbri,muratori ecc.
                        I citoflex si usano per saldare i tubi in genere.
                        A me è capitato una volta la stessa cosa e poi quando gli ho detto che dovevo saldare tubi sono spuntati gli elettrodi,di altra marca ma cellulosici.
                        Comunque se hai difficoltà contattami pure che risolviamo il tutto.
                        Se li trovi controlla che sull'elettrodo sia stampata la sigla E6010 (rivestimento cellulosico) ed E6018 per i basici.
                        Ultima modifica di urbo83; 07/09/2007, 17:54. Motivo: Per le saldatrici usiamo l'altro argomento.

Commenta

salve ragazzi, grazie a tutti per i consigli, credo che anche io opterò per la saldatura ad elettrodi, se quel meccanico non me la farà ne cercherò un altro, questo per gli stessi motivi logistici di g.alberto, approposito g.alberto se non ti scoccia postami il numero della Ditta che ha davvero un prezzo interessante, pensa che a me, escluso il trasporto, hanno chiesto quasi il doppio (il mio cingolo comunque è largo 36 ma non credo che questo giustifiche la cifra) ed inoltre auguri per Alicia, benvenuto, se fosse la prima figlia, nel club di quelli che in casa non contano più niente scherzo ovviamente)
                          Ultima modifica di urbo83; 07/09/2007, 17:51. Motivo: C'è il tasto modifica

Commenta

Va' bene così,a lavoro finito facci sapere i risultati in campo e ,perchè no, auguri anticipati anche da parte mia.

Commenta

Rieccomi reduce da una domenica di saldature.
                              Che lavoraccio ragazzi non è di certo una passeggiata, in una giornata sono liuscito a fare 1/3 del lavoro, ma per me che sono un amante del fai da te è stata una gran soddisfazione.
                              La prima difficoltà che ho incontrato è stata sull'appoggio inziale della barretta, non ho potuto usare i morsetti per tenerla ferma all'inizio della saldatura perchè il cingolo si è usurato formando una gobba al centro e la barretta resta sollevata seppur di qualche mm sui lati esterni. Ho deciso per far prima di tenerla con le mani e di appuntare con l'elettrodo rutilico, che innesca con meno difficoltà.
                              Un avolta appuntate 6/7 barrette nella parte superiore del cingolo ho mandato indietro il trattore per avere delle barrette in orizzontale ed ho iniziato a lavorare con il basico, li sono iniziati i casini, l'lettrodo appuntava tantissimo la saldatrice pareva non andare. L'interruttore magnetotermico mi scattava in continuazione, costringendomi a fare 50 metri ogni 2 punti di saldatura.
                              Incaxxato come una iena turca mi sono detto, qualche cosa non va!! Eppure la saldatrice l'avevo provata a casa, anche con il basico andava bene.
                              Sarà la prolunga? Forse il cavo è fino e troppo lungo........ Mi metto in macchina trovo un centro commerciale aperto, avete prolunghe? Mi dicono si ma con il passamontagna, declino trovo un ferramenta aperto ma niente prolunga, allora compro 2 matasse di cavo unipolare del 2,5 e 2 prese voltanti, mi collego dirrettamente all'uscita del contatore e riprovo, le cose iniziano a girare procedo , ma ormai molte preziosissime ore di luce erano perse , se poi aggiungiamo il gran premio di F1, la pennica pomeridiana, causa vino ecco il perchè il lavoro è rimasto a metà!!
                              Secondo me il tutto è fattibile ma non è una passeggiata, l'elettrodo basico è molto ostico da innescare e interrompe spesso l'arco, insomma se è la prima volta che saldi è meglio che il lavoro te lo fai fare.
                              Il risultato è valido per una riparazione o ripristino di funzionalità, ma se si trattasse di un restauro non andrebbe bene.
                              Le barrette sono più spesse della punta del cingolo dove le vai a saldare, per cui il profilo risulta modificato ed esteticamente non è il massimo, probabilmente le cose cambieranno con un qualche ora di lavoro del mezzo, l'effetto abrasivo della terra levingando il tutto potrebbe far sembrare la modifica più uniforme.
                              La restenza è ottima, ho provato con 3 barrette saldate volutamente solo da un lato, a far fare qualche manovra su pietrame e qualche giro in tondo, non hanno fatto una mossa!!!
                              Per il momento non ho fatto foto, la prox settimana se non pioverà finirò il lavoro e potrò postare dei primi piani dell'opera.
                              Ultima modifica di g.alberto; 10/09/2007, 20:58.

Commenta

regola l'intensità della corrente consigliata dalla ditta costruttrice degli elettrodi

Commenta

Grazie, ho letto il messaggio privato, ora son fuori sede per lavoro, appena rientro a casa farò le dovute telefonate e considerazioni, ancora grazie g.alberto ..... solo una domanda per te .... ho letto che avevi 2,1 cm medi di spessore, io ne ho quasi 3 .... caspita, ma mi conviene farlo sto lavoro o no secondo te ????

ciao e grazie ancora

Commenta

Per valutrare meglio dovresti informarti di quanti cm aveva il tuo cingolo da nuovo, così da sapere quanto ne hai perso....
                                    Sicuramente il tuo trattore è più pesante rispetto al 352C, pertanto i suoi 4,6 (3+1,6) centimetri, dovrebbe riuscire a "piantarli" tutti nel terreno e quindi a sfruttarli completamente, se ne mettessi altrettanti nel mio probabilmente sul duro resterebbe sui trampoli :-)
                                    Ho fatto questa scelta perchè ho poco grip con l'estirpatore, contemporaneamente sto cercando in zona le lame dritte, ma se a te non slitta magari puoi risparmiarti la fatica.
                                    Di contro ti dico che se lo fai da te la spesa è minima, magari ti diverti pure, l'ideale sarebbe se il trattore si potesse sollevare da terra cosi non ti distruggi le ginocchia.
                                    Altro effetto benefico l'ho avuto dalla zavorra, e se quando devo arare smontassi un termosifone di ghisa da casa di mia madre?
                                    Domanda ad Urbo o Falanghino, loro sono veterani, io sono un novellino.

Per Falanghino, ma tu con quale saldatrice adoperi i cellulosici?
                                    Ciao Alberto
                                    Ultima modifica di g.alberto; 12/09/2007, 20:01.

Commenta

In realtà non ho grossi problemi di grip, pensate che sono riuscito ad usare il mio estirpatore, che fra l'altro ha vangheggiole abbastanza piccole e quindi affonda e lavora quasi quanto un rip, nel mese di agosto, con la terra dura come il marmo, ma il buon 605 montagna non ha mai avuto problemi, non slitta, non abbassa di un minimo i giri e porta via tutto, anzi, è più facile piegare le ancore o spezzare le vangheggiole, infatti ho trovato un vecchio tombino in c.a. non segnalato e una vangheggiola l'ho troncata davvero (immibabbo ma rincorso con il forcone), ma problemi di grip o di sfrozo eccessivo del motore proprio no, solo che gran parte della terra dove lavoro è davvero in pendenza, e quest'anno, usando l'estirpatore per cercare di togliere sbalze o eccessivi dislivelli, ho avuto il problema che salendo in retromarcia (senza usare l'estirpatore ovviamente), capitava spesso che dei due cingoli magari uno riusciva a mordere e l'altro iniziava a slittare, come potete immaginare se non ti sbrighi a togliere frizione e a frenare velocemente succede che te lo metti in testa il 605 e ovviamente queste manovre rigorosamente in piedi perchè a sedere sul sedile non ci stai vista la pendenza ... la mia domanda allora è questa, aumentando i denti delle ciabatte fino a 4 cm risolverò il problema secondo voi o no? io credo comunque che la situazione comunque non potrà peggiorare visto che il 605 montagna è più di 30 q.li e quindi non credo che salti sul duro.

Commenta

Per G.Alberto ho letto che ti interessa attaccare al 352C una vangatrice, e che non sai se la prima è abbastanza corta da poter utilizzare l'atterzzo al meglio.
                                        Se ti può essere di aiuto un agricoltore vicino a casa mia ha un fiat 451(e se non sbaglio dovrebbe avere i rapporti di trasmissione del cambio uguali al tuo trattore)e utilizza una vangatrice "falconero" da circa 160-190 ( ho fatto a occhio misure). Un pò di tempo fa dovevo comprare un 352c, senza il sollevatore. Questo aveva 36786 ore di lavoro e allora ho desistito nel comprarlo(aveva il motore che mancava l'olio e non lo prdeva quindi andava nella camera di combustione). Non aveva il sollevatore e quindi era poco utile e trovarlo usato non è un impresa così facile. Lo ho anche provato e la prima in effetti è un lunga! in confronto alla prima del mio 25c normale e non a 5 marce la prima del 352 è super lenta!!!le retromarcie sono messe sotto la prima e la seconda o sopra?
                                        Ti faccio questa domada per vedere se è in effetti il 352 uguale al 451 però io non so come siano le marcie del 451 (penso uguali o con le retromarcie invertite con la prima e la seconda) se qualcuno lo sapesse lo dica?
                                        Ciao
                                        Albe, www.albe.tk

Commenta

Le marce sono disposte in questo modo :

Codice:

[FONT=Courier New]R1           3
                                           |-----|-----|
                                          1      |     4
                                                 |
                                                 °
                                                 |
                                          R2     |     5
                                           |-----|-----|
                                          2            6[/FONT]
                                          Scusa ma leggendo il tuo post, non riesco a capire se la prima del 352 secondo te è lunga oppure no, io non ho provato altri trattori e non posso fare il confronto.
                                          Ho riferito le parole di un trattorista che mi diceva che appunto il 352 sfruttava male la vangatrice in quanto le marce sono lunghe, personalmente a me non pare sia proprio vero, ma non saprei con certezza. Chi ne sa di più?
                                          Ultima modifica di urbo83; 14/09/2007, 20:03.

Commenta

le marce del 352,sono disposte come il 312,411,451,455,555,605.ho visto vangatrici su fiat 25c prima seie,il 4 marce,e andavano bene,quindi sul 352,oltre ad avere qualche cavallo in più,hai una prima lentissima.il che è ottima per la vangatrice.
                                            jow 79

Commenta

Per G.Alberto, scusami mi sono espresso male volevo dirti che il 25c(normale) ha la prima lunga, e il 352c la ha più corta! però in ogni caso non è lentissima.
                                              Per questo motivo nell'altro messaggio ho detto che la prima del 352 nei confronti del 25c è super lenta! e se ci applicassi un erpice rotante o un fresone?

Per jow79 il mio 25c non so neanche se la alza la vangatrice!?(alza meno di 250 kg), e poi con la prima così come fà a lavorare!(1°m=3,4 km/h) e la presa di forza gira a 540 giri (585 a 2000 rpm che è il massimo) quasi al massimo(normalmente i trattori moderni gira al massimo del motore 700-750). Forse può anche andare ma non so! Io attacco una barra falciatrice da 1,5 m e non è che funzioni perfettamente (lascia alcuni ciuffi d'erba), va ma.... e questo attrezzo e studiato per arrivare a falciare fino a una velocità di 10-15km/h!!! non so forse gira troppo piano la presa di forza!? o ha altri problemi che non so. Volevo anche acquistare un piccolo fresone(che mi sarebbe molto utile) e un trincia, ma non so se funzionano( nelle tabelle dei dati tecnici non c'è la velocità max di lavoro perche in teoria 540 rpm ci arriva)!!! per questo penso di acquistare un 455 o 505 o 555 montagna per poter attaccargli un fresone interfila! se sai qualcosa dimmelo?
                                              Ciao e grazie anticipatamente
                                              Albe, www.albe.tk

Commenta

Albe655C,
                                                se usi la funzione cerca del forum troverai tante diascussioni che parlano delle velocità standard delle pdp, il messaggio, oltre ad essere confusionario (ma forse sono io che non capisco) nella parte relativa alle velocità in rapporto alle marce, contiene inesattezze riguardo al regime di rotazione della pdp, in particolare lo standard dei trattori moderni è sempre 540 giri/min, i trattori moderni sono in più dotati di prese di potenza con altri standard, quello da te riportato è lo standard cosiddetto economico, tale precisazione per evitare che i tanti appassionati lettori possano trovare informazioni sbagliate.
                                                In quanto alla machina chiamata fresone non si capisce di che cosa si tratta, sicuramente è un nome locale, se spieghi meglio a cosa ti riferisci ti prometto di darti il nome esatto della macchina.

Commenta

be io lo ho visto lavorare il 25 con la vangatrice,poi a ogni trattore va applicato l'attrezzo di cui è capace,quindi sul 25 una vangatrice da 120 cm,è ottima,e ti assicuro che non pesa 250kg,poi con la fresa,ne ho visti tanti,e non ho sentito lamentele.ma non andiamo fuori argomento,il 352 ti assicuro che ha una prima lentissima,più lenta anche del 355,455,ecc.per quanto riguarda la falciatrice,dato che ti può arrivare a 15 km orari,(cosa impossibile per il tuo caso,)se lascia qualche ciuffo forse non è affilata bene la lama,perche se vai piano e lascia ciuffi,comunque sia non dipende dalla pdf.poi dimenticavo di dirti che è ovvio che quella di un motore moderno gira a 700giri con il motore a palla,ma a palla,non ti hanno detto che non ci si lavora mai?ogni attrezzo deve lavorare con dei giri più o meno precisi per il suo tipo di lavoro.con la vangatrice non puoi tenere il motore a 2000 giri.
                                                  jow 79

Commenta

Ma però ha me sembra che vada troppo veloce la prima! quindi secondo te questa vangatrice:ti invio il link in mess privato.
                                                    Il peso dell'attrezzo non è così ridotto e anche l'assorbimento di potenza, e ho la terra in pendenza e prevalentemente argillosa (dura come il cemento armato quando si secca e quando piove o di inverno diventa plastilina)
                                                    per quanto riguarda i giri della presa di forza lo so che non bisognia andare a palla come dici te ma non dovrò essere costretto ad andare quasi al massimo per arrivare a 540rpm!?
                                                    se sai una frasa che potrebbe andare bene me lo puoi riferire.
                                                    La prima del 352 è lenta hai ragione, ma non posso ne confermare ne smentire che sia adatta alla vangatrice perchè non conosco benissimo la macchina ne tutte le vangatrici e le loro velocita max di lavoro(dato che non sono
                                                    Albe, www.albe.tk

Commenta

be se proprio non ti fidi.............se lo becco al lavoro,ti mando qualche foto.anche qui da noi la terra ha brutte pendenze,ed è dura da far paura,e di motori piccoli ce ne sono ancora un sacco.ma poi se hai deciso di permutare il tuo con uno più grande,di sicuro andrai meglio nel lavoro
                                                      jow 79

Commenta

Ciao a tutti,
                                                        finalmente ho finito di saldare, un lavorone ragazzi, ma alla fine ne sono uscito vittorioso.
                                                        Ho messo alla prova il fido 352 con l'aratro estirpatore, devo dire che il cambiamento si vede, ma soltanto nel duro, esattamente come diceva falnghino.
                                                        Ossia nel terreno non lavorato dove prima slittava ora non succede più, ma dove avevo fresato slitta esattamente come prima.
                                                        Sono comunque soddisfatto, sul mio terreno c'è un piccolissimo tratto in forte pendenza appena esco dalla rimessa, in quel punto ho l'attresso sollevato e mentre prima il trattore slittava seppur poco, adesso è piantato per terra e da più sicurezza.
                                                        Vorrei postare delle foto ma non riesco a farlo, cosa devo fare chiedere il permesso al moderatore?

Commenta

Devi caricarle su www.imageshack.us poi copi il testo htlm che si trova al interno del riquadro con scritto "forum 1". Dopo averlo copiato lo incolli nel normale messaggio e la tua foto si dovrebbe vedere!(se posso esserti di aiuto scrivimi un mess privato e se non riesci a risolvere i tuoi problemi con i miei consigli rivolgiti ai moderatori con un mess privato è grazie a uno di loro che ho imparato)
                                                          Albe, www.albe.tk

Commenta

mi hai dato un ottima idea,anche sul mio 411,le suole sono finite.quanto è largo il tuo estirpatore,che porti sul 352?
                                                            jow 79

Commenta

Caricamento...
                                                            X