MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Trattori cingolati: consigli per principianti

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Se puoi pagare cash diglielo pure,ma chiedi un ulteriore miglior trattamento economico,visto che ultimamente di denaro liquido ce n'è sempre meno ed eviti le solite pratiche burocratiche , altrimenti ti rivolgi ad un'altro, di solito si ottengono buoni risultati,la regola però non è certa e matematica.

Commenta

Ma io ultimamente noto che a loro se paghi cash o con un finanziamento gliene frega zero, perche' il finanziamento lo fai tu e loro i soldi li prendono comunque tutti e subito...senza soldi non ti danno piu' niente.
      Al limite puoi far leva sul fatto che se ti tratta bene col trattore poi ti rivolgerai a lui anche per gli attrezzi che non hai...

Saluti

Commenta

Originalmente inviato da DOPPIATRAZIONE Visualizza messaggio
        Ma io ultimamente noto che a loro se paghi cash o con un finanziamento gliene frega zero, perche' il finanziamento lo fai tu e loro i soldi li prendono comunque tutti e subito...senza soldi non ti danno piu' niente.
        Al limite puoi far leva sul fatto che se ti tratta bene col trattore poi ti rivolgerai a lui anche per gli attrezzi che non hai...

Saluti
        A proposito degli attrezzi che non ho....(ovvero tutti ) pensavo di comprare qualcosa per lavorare la terra (anche vicino e tra le viti), tagliare l'erba, un "cassone" per l'acqua e qualche altra cosa (...non appena avrò capito a che serve )... volevo chiedervi se il prezzo di questi attrezzi è molto diverso da marca a marca e se su un trattore di una marca posso montare attrezzi anche di altri (...sulla base del diritto alla concorrenza la risposta è sì...ma si sa che la teoria è una cosa e altro è la pratica...).
        Insomma, non è che se prendo un trattore "più economico" rischio di spendere poi un botto per tutti gli attrezzi e fare pari con quello che di base costava di più?
        (...non so se per i trattori vale ciò che valeva per le auto asiatiche fino a circa 5-10 anni fa...).
        J.

Commenta

Originalmente inviato da janis Visualizza messaggio
          Insomma, non è che se prendo un trattore "più economico" rischio di spendere poi un botto per tutti gli attrezzi e fare pari con quello che di base costava di più?
          (...non so se per i trattori vale ciò che valeva per le auto asiatiche fino a circa 5-10 anni fa...).
          J.
          In agricoltura siamo molto avanti in fatto di standardizzazione , su un trattore di 40 anni fa (e ce ne sono molti che lavorano ancora proficuamente) ci puoi attaccare anche un attrezzo del 2007 di qualsiasi marca a meno che l'attrezzo non sia così particolare che necessita di un collegamento strano alla trattrice, allora in questo caso nella maggior parte dei casi è lo stesso costruttore di attrezzi che fornisce gli adattatori e le eventuali modifiche al mezzo basta indicarne marca e potenza quindi fin qui nessun problema. Le differenze di prezzo ci sono e dipende dalla qualità costruttiva della macchina e dalle sue dimensioni.

Normalmente un trattore è dotato di due tipi di attacchi principali:
          - attacco a tre punti o sollevatore: dove si attaccano gli attrezzi che devono essere sollevati dal trattore in caso di manovre o per il trasporto (aratro o fresa), considera che alcuni vecchi cingolati non sono dotati di sollevatore e ciò potrebbe essere molto problematico.
          - barra di traino (o campana di traino) al quale vengono acoppiati attrezzi che non necessitano di sollevamento (carrello)
          A questo si aggiunge la presa di forza (PDF o PTO in inglese), in pratica è dove l'atrezzatura prende la forza per funzionare.

Relativamente al discorso delle auto asiatiche posso dirti che le due marche da me indicate sono giapponesi e hanno dei prodotti di qualità europea, inoltre occupano settori che molti costruttori nostrani hanno abbandonato (vedi trattori tradizionali piccoli) proponedo dei prodotti di sicura qualità. Considera che Yanmar fornisce i motori a diversi costruttori europei, mentre kubota importa molte macchine per lo sfalcio dei giardini

Commenta

Grazie Gianpietro, soprattutto per tutta la pazienza che hai (mi sento un caso senza speranza, ma né tu, né gli altri, me lo avete fatto pesare... )
            Domani si comincia a girare e non so...forse sarebbe il caso di farsi circa 250Km e di andare alla fiera a Concordia...
            Grazie ancora!!!

Commenta

A parte i chilometri vedere non fa mai male,così puoi comiciare a focalizzare
              tutte le indicazioni che ti sono arrivate.
              Saluti

Commenta

Originalmente inviato da janis Visualizza messaggio
                A proposito degli attrezzi che non ho....(ovvero tutti ) pensavo di comprare qualcosa per lavorare la terra (anche vicino e tra le viti), tagliare l'erba, un "cassone" per l'acqua e qualche altra cosa (...non appena avrò capito a che serve )
                In commercio ci sono delle macchine per la lavorazione interfilare molto interessanti (dotate di un braccio in grado di operare in mezzo alle piante) però sono adatte ad aziende di grandi dimensioni, nel tuo caso consiglierei una fresa per la lavorazione superficiale del terreno e una trincia a coltelli per la triciatura dell'erba e degli eventuali residui di potatura e per i trasporti un piccolo rimorchietto. Per operare a filo delle piante mi doterei di un buon decespugliatore. Queste sono le macchine basilari poi se vuoi fare i trattamenti (fitofarmaci) ti servirebbe anche un atomizzatore e di una botte per il trasporto dell'acqua...il bello dei trattori è che puoi attaccarci praticamente qualsiasi cosa o usarli nelle situazioni più disparate il problema è che l'attrezzatura costa un botto

Commenta

Caricamento...
                X