MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Fiat 465 C

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Fiat 465 C

Salve colleghi, avete mai visto all'opera questa macchina? Io l'ho vista la prima volta pochi giorni fa e mi è sembrata simile alla serie 65. Vi risulta? E quali le differenze. Grazie.

si, secondo me sono molto simili se nn dire uguali e nn credo abbiano molte differenze

Commenta

Che significa simile? E' a tutti gli effetti appartenente alla serie X65, successivamente (con qualche piccola modifica) denominata XX-65

Commenta

Il 465 fa parte della serie 65.

Commenta

Grazie delle risposte a tutti. Ma vi risulta che sia stata la serie che ha sostituito i 505C.

Commenta

Si è vero che ha sostituito la serie 505c ma credo che è più leggero
            Ultima modifica di nh t7060; 06/02/2008, 09:39.

Commenta

Ecco le misure ed il peso ....................
              Attached Files

Commenta

il 465 ha sostituito il 455c cioè il modello più piccolo del 505c, invece il 505 è stato sostituito dal 565, scusate per l'errore

Commenta

Ma mi sembra che questa serie sia stata prodotta per poco tempo, perche' sbagliata o per qualche altro motivo commerciale? Credo che sia nata male visto il ridotto numero circolante.

Commenta

io credo che sia stata prodotta per poco tempo perche è passata pocodopo alla serie 45-65 o perchè come trattori nn erano adatti a lavori molto pesanti , per lo più dalle mie parti

Commenta

Infatti qui a Brindisi sono solo macchine da vigneto larghe 115 cm, ma non hanno avuto successo al pari della serie 505 macchina unica in vigneto per trazione e durata praticamente inarrerstabile. Io ho avuto la sfortuna di sostituirlo con una serie 65 e dopo con una serie 75 non discuto il motore ma carro e luce libera da terra.

Commenta

Originalmente inviato da bibba Visualizza messaggio
                        Ma mi sembra che questa serie sia stata prodotta per poco tempo, perche' sbagliata o per qualche altro motivo commerciale? Credo che sia nata male visto il ridotto numero circolante.
                        Il nome x65 in effetti è durato poco ma dire che la serie sia durata poco (e quindi nata male) sono solo ipotesi che non trovano riscontro nei fatti (fantasie prive di fondamento), la successiva serieXX-65 era praticamente identica se non per qualche piccolo dettaglio estetico, i motori sono sempre la gloriosa serie 8000, la trasmissione era la stessa anche per il 565 e per il più robusto 665, forse anche per 765 ma non ho i dati sotto mano, la succesiva serie xx-65 la mantiene tale e quale, la mantiene anche la serie xx-75 che però ha il comando monoleva idraulico, il salto, se così si può chiamare, arriva con la serie 85 che ha le frizioni a bagno d'olio.
                        I fatti dicono, quindi, che la serie è stata molto più longeva di quanto appaia.

Un trattorino da meno di 30 q.li è ovvio che si usi per lavori leggeri.

Commenta

Fiat 465 vs Fiat 455

Ciao a tutti!
                          Sono in procinto di acquistare un cingolo e la scelta si è ristretta tra un Fiat 465 e un Fiat 455. (di 455 ne ho visti un po' e alla fine ho ristretto a uno)

Il 455 è dell'80 e ha qualche lavoro da fare ad un freno, nonchè da mettere un paio di distribuzioni idrauliche. Ha qualche piccola perdita d'olio da una ruota posteriore. Il motore è ok, anche se ho notato del bianco nel tappo del radiatore, non vorrei fosse qualche tipo di turafalle.
                          Il 465 che ho visto è una macchina decisamente in ordine, poco più di 2000 ore, anno 1985, motore gira molto bene, caterarie e ruote in buono stato.

Avrei a riguardo due domande:
                          - Il 465 è un modello vigneto, ossia largo 116, mentre il 455 è largo 126/128. Il 465 vigneto ha anche il baricentro più basso per bilanciare una base d'appoggio più stretta? Ho diversi terreni parecchio in pendenza.. Si trova da qualche parte documentazione sulle pendenze percorribili con "ragionevole sicurezza" e dati sull'altezza del baricentro in queste macchine?

- Il 465 è un modello abbastanza raro: ho sempre visto tanti 455, ma quasi nessun 465. Ho contattato diverse officine per un consiglio, e la risposta unanime è stata: il 455 è una macchina affidabile, il 465 ha deluso le aspettative. Ma nessuno è sceso nei particolari e mi ha detto in cosa il 465 non sia valido. Qualcuno sa darmi delucidazioni in merito? Come mai ha venduto poco? Ha dei difetti?

Il 465 mi costerebbe circa 1000 euro in più, ma mi sembra decisamente messo meglio, non dico come modello in generale, ma nello specifico dei mezzi che ho visto e provato.

Grazie !!
                          Ciao

Juri
                          Ultima modifica di Juri_B; 27/02/2013, 22:30.

Commenta

Originalmente inviato da Juri_B Visualizza messaggio
                            Il 465 vigneto ha anche il baricentro più basso per bilanciare una base d'appoggio più stretta?
                            vi è una lieve ed impercettibile differenza di peso e di distribuzione dello stesso, la risposta è: sostanzialmente no
                            Il 465 è un modello abbastanza raro: ho sempre visto tanti 455, ma quasi nessun 465.
                            presto è stato sostituito dal 55-65, macchina praticamente uguale
                            Ma nessuno è sceso nei particolari e mi ha detto in cosa il 465 non sia valido. Qualcuno sa darmi delucidazioni in merito? Come mai ha venduto poco? Ha dei difetti?
                            ci sono molte discussioni sia nella sezione cingolati che nella sezione officina che parlano delle differenze tra la precedente serie nastro d'oro e la serie ....65.
                            Buona navigazione

Commenta

Personalmente opterei per il 465...macchina più nuova, con schema di cambio 8+4 e doppia frizione.

Commenta

Ciao, grazie a tutti per le risposte!
                                Mi sono documentato meglio e mi sembra di aver capito che la serie 65 abbia dei difetti congeniti, soprattutto sui cuscinetti dei riduttori
                                Anche se il 465 che ho visto adesso fosse a posto mi aspetto che tali problemi non tardino ad emergere, per cui mi sa che un po' a malincuore prenderò il più vecchio ma collaudatissimo 455..
                                Oltretutto io lo uso in collina su terreni ripidi, dove sicuramente la ruota motrice e tutto il carro lavorano in maniera meno ottimale rispetto a terreni più pianeggianti.

Nella fattispecie le due macchine erano queste:

Ciao e grazie

Commenta

Ciao, grazie a tutti per le risposte!
                                  Mi sono documentato meglio e mi sembra di aver capito che la serie 65 abbia dei difetti congeniti, soprattutto sui cuscinetti dei riduttori
                                  Potresti illustrarci le fonti della tua documentazone?

Anche se il 465 che ho visto adesso fosse a posto mi aspetto che tali problemi non tardino ad emergere, per cui mi sa che un po' a malincuore prenderò il più vecchio ma collaudatissimo 455..
                                  ,i difetti di "gioventù",aspettano solo di esere smascherati.
                                  Se sei convinto non hai bisogno di ulteriori consigli dal forum........... puoi "sbagliare" da solo.
                                  Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Ciao, guarda adesso non ho sottomano il trhead dove ho letto che la serie 65 ha il difetto di consumare i coscinetti dei riduttori.. ma sta cosa me la aveva detta anche un meccanico con cui avevo parlato.. poi non so..

Cmq non sono affatto convinto, sopratutto perchè questo 465 sembra messo decisamente meglio del 455..
                                    ci penso ancora un po'..
                                    Ciao e grazie

Commenta

Ciao, guarda adesso non ho sottomano il trhead dove ho letto che la serie 65 ha il difetto di consumare i coscinetti dei riduttori.. ma sta cosa me la aveva detta anche un meccanico con cui avevo parlato.. poi non so..
                                      se cerchi bene sul nostro forum trovi non solo il difetto ma anche la soluzione, cerca in officina ho inserito alcuni messaggi che descrivevano pure la causa (e quindi il rimedio) del difetto, almeno nella macchina che ho avuto modo di osservare
                                      Comunque non sono affatto convinto, sopratutto perchè questo 465 sembra messo decisamente meglio del 455..
                                      la doppia frizione, il sollevatore a sforzo controllato e il cambio 8+4 ne fanno una macchina completamente diversa

Commenta

Originalmente inviato da sergiom Visualizza messaggio
                                        se cerchi bene sul nostro forum trovi non solo il difetto ma anche la soluzione, cerca in officina ho inserito alcuni messaggi che descrivevano pure la causa (e quindi il rimedio) del difetto, almeno nella macchina che ho avuto modo di osservare
                                        la doppia frizione, il sollevatore a sforzo controllato e il cambio 8+4 ne fanno una macchina completamente diversa
                                        Ti riferisci al post in cui rilevi la possibilità che entri dell'acqua dal tubicino di sfiato andando ad emulsionare l'olio?
                                        In effetti non lì per lì non gli avevo dato troppo peso ma è ovvio che se entrasse acqua l'effetto sarebbe proprio quello di rendere l'olio non lubrificante e accellerare l'usura dei coscinetti dei riduttori

Domani torno a vedere il 465, presterò particolare attenzione nel rilevare un eventuale gioco sulle ruote motrici, e se possibile controllerò lo stato dell'olio dei riduttori.

Seppure rimango indeciso ancora sulla questione larghezza della macchina: se da un lato il 465 può essere una macchina più evoluta, i 116 cm di questo modello me lo fanno sembrare un po' pericoloso nei vigneti particolarmente ripidi, confronto dei 128 del 455, soprattutto perchè mi hai detto che il baricentro non è sostanzialmente più basso nella versione vigneto del 465 rispetto al 455 standard.
                                        Poi ovvio che ci faccio montare il rollbar, ma diciamo che sarebbe meglio non girarlo proprio..

D'altro canto 12cm in meno lo rendono anche meno ingombrante nei vigneti vecchi che hanno i filari stretti..

Per ora grazie mille per i preziosissimi consigli!
                                        Ciao

Commenta

In effetti non lì per lì non gli avevo dato troppo peso ma è ovvio che se entrasse acqua l'effetto sarebbe proprio quello di rendere l'olio non lubrificante e accellerare l'usura dei coscinetti dei riduttori
                                          ed anche al fatto che nella prima serie dei x65 è stato indicato (e utilizzato anche come rifornimento in fabbrica) per i riduttori un olio multifunzione forse non all'altezza delle esigenze, nelle successive serie xx65 (nei riduttori praticamente la stessa meccanica) la stessa fiat cambiò la prescrizione con olio specifico per trasmissioni 85w-140 con specifica API GL5. Alcuni utenti hanno riportato di aver sostituito l'olio proprio con un sae 140

Commenta

io prenderei il 465...anche perchè per un 455 chiedono delle cifre secondo me non giustificate dall'obsolescenza tecnica della macchina:assenza del controllo di sforzo al sollevatore, di impianto idraulico di serie, piattaforma senza silent block, assenza della doppia frizione...personalmente spenderei un po di più ma prenderei il 465....

Commenta

Ciao,
                                              alla fine ho preso il 465, e ne sono rimasto soddisfatto! è davvero un mulo

Purtroppo però l'altro giorno ho fatto la stupidaggine di trinciare un ex vigneto in senso longitudinale, facendo lavorare a tratti il cardano con un'angolazione eccessiva. Morale il cardano alla fine si è rotto, causando anche l'insorgere di un rumore sulla presa di forza. E' un rumore battente che si percepisce solo col motore al minimo e che svanisce anche se freno la pdf (...) ..

qualcuno ha percaso un manuale tecnico con degli esplosi di quel modello, in modo da farsi un'idea di come sia fatto dentro prima di smontarlo?

ciao e grazie
                                              Ultima modifica di Gio75; 13/09/2013, 14:19. Motivo: Cerca di evitare procedure MOLTO PERICOLOSE ... e scriverlo pure!!!

Commenta

Caricamento...
                                              X