MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Sovrapattini in gomma per la circolazione stradale di un cingolato

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Sovrapattini in gomma per la circolazione stradale di un cingolato

Qualcuno conosce case che costruiscono pattini in gomma per cingolati e più o meno che prezzi fanno?
    Grazie ciao.
    Ultima modifica di urbo83; 26/12/2010, 17:59.

per cingoli ed altri ricambi ci riforniamo dalla erma-rtmo i prezzi non te li so indicare da vari preventivi sono risultati i più economici a pari qualità

Commenta

Penso che si possano ancora usare ma un mio amico dovendo fare la spesa di comprarli sarebbe disposto a spendere qualcosa in più a costo di non sentire più tanto rumore quando cammina di essere meno sballottato durante la marcia e poi anche le strade che si percorrono sarebbero sicuramente meno segnate dal pattino in gomma visto che chi controlla è molto attento a quest'ultimo fattore.

Anni fa ne avevo visto una serie ma era stata realizzata artigianalmente.

Commenta

Dovresti sentire la casa produttrice del trattore...le mie son Fiat. All'epoca le davano con i trattoti nuovi (be'tempi!!!!)

Commenta

scusate, mi sapete dire qualche cosa in più sui pattini in gomma?

Ad esmpio che grip danno rispetto a quelli in ferro, sul terreno bagnato (io ho terra molto argillosa) come si comportano?
          sono indicati anche per il campo aperto o solo per le strade?

Purtroppo non li ho mai visti lavorare se non su miniescavatori. Sinceramente se danno le medesime garanzie di quelli in ferro farei un pensiero anch'io. Tra l'altro sono del parere (esperienza) che il cingolo largo una volta sporco di terra argillosa sia più pericoloso di un gommato

Commenta

I pattini in gomma di cui parlano sono solo per la circolazione stradale... essendo lisci non avresti nessuna trazione in campo.... mi pareva però ne facessero qualche modello con una specie di tallone... prova a visitare il sito della Berco. Comunque come trazione non è neanche lontanamente paragonabile...
            Benatti Emanuele

Commenta

guardate questa soluzione, credo artigianale, fotografata ieri sera da un rivenditore dove sono passato per caso.
              cosa ne pensate ?
              Attached Files
              Ultima modifica di 86; 30/08/2005, 08:39.

Commenta

Sventure di un sovrapattino!

Ciao a tutti, scrivo poichè non riesco a trovare una ditta seria che venda i sovrapattini (o sovrasuole o soprasuole o soprapattini) per un cingolo.

Spiego. Come propietario di un fiat 311c mi è venuta la malsana idea di conservare il manto stradale mondando sui cingoli del trattore i sovrapattini; mi sono recato al Consorzio Agrario di Alessandria è mi hanno consigliato una ditta a Voghera che, a sentir loro, li produce ed è affidabile.

Tolgo subito ogni dubbio: sono UN ANNO E SETTE MESI CHE LI ASPETTO dalla ditta affidabile; le scusanti sono state: non abbiamo il passo che serve a lei (per un fiat 311 passo 25), ci sono ritardi nella consegna della gomma dalla Germania, ci si è rotta la macchina che gomma il sovrapattino.

Ora, io mi chiedo e chiedo a tutti voi propietari di trattori cingolati, dove si possono comperare i sovrapattini per un Fiat 311c?

Grazie a tutti per l'aiuto.
                Fulvio

Commenta

sarà banale ma da un contadino possessore di un 312C/411c e simili lo trovi sicuramente. Io ho quelli del 312C modificati per il 605 ora li modificherò ancora per 82-85m nel frattempo sto cercando un'altra serie per il 312 e credo di averla trovata...
                  Un tempo venivano dati in dotazione con la macchina così come molte altre chiavi....bei tempi!

Commenta

Ciao a tutti
                    Un quesito: ho acquistato per il mio explorer le soprassuole in pvc (per tutti i pattini, circa 80 pz). Subito dopo l'acquisto ho conosciuto 2 persone che hanno espresso due opposti pensieri circa le soprassuole: il primo che il trattore non risente delle stesse (sia su strada che nelle lavorazioni dei terreni) mentre il secondo dice che è uno sbaglio madornale (sopratutto nelle lavorazioni dei terreni).
                    Chi dei due ha ragione? grazie a tutti per le risposte!
                    Ultima modifica di sergiom; 04/04/2008, 15:23. Motivo: aggiustatina al linguaggio

Commenta

Non si capisce, le due persone, cosa vogliono dire.
                      Che significa "non ne risente su strada"? Forse che il trattore non viene danneggiato? Forse che non cambia nulla per l'asfalto? Cosa significa "è uno sbaglio"? Forse è uno sbaglio istallarle o forse è uno sbaglio smontarle?

Commenta

uno dice: con o senza le soprassuole il trattore si comporta nello stesso modo sia su strada che nelle lavorazioni in campo (perdita di aderenza, di traino, ecc)
                        L'altro dice: con le soprassuole si hanno problemi con le catenarie, maggior consumo delle frizioni di sterzo x' il mezzo tende a muoversi sia a dx ch sx, se c'è bagnato il trattore scivola, non si ha la stessa aderenza sul terreno.

A me non sembra poi così male avere le soprassuole: anzi sembra che vibri di meno!

Commenta

Click image for larger version

Name:	1.jpg
Views:	1
Size:	118,2 KB
ID:	1077942

salve e buon natale a tutti, dato he ho molti pezzi di terreno sparpagliati, e tutti separati da strade comunali, vdendo questa foto volevo sapere se era un alternativa valida ai sovrapattini in gomma, dalle mie zone mi hanno raccontato ke anni fa alcuni trattori optavano per qusta soluzione. sapete dirmi se è fattibile, come farla e se è sicura?? grazie.
                          Ultima modifica di urbo83; 26/12/2010, 18:00. Motivo: Inserita anteprima foto.

Commenta

Qualche casa,tipo la lamborghini,la metteva anche sul libretto di manutenzione questa modifica per circolare su strada quindi dovrebbe essere fattibile e a norma nonchè sicura

Commenta

Quanto costano le coprisuole in pvc, e dove le posso trovare? Grazie

Commenta

io le ho prese da Provini di Piacenza a 25€ cad. oppure senti la Erma Rtmo di Modena. ecco il sito:

Commenta

Originalmente inviato da paul
                                  la mia impresa deve sbarcare centinaia di escavatori cingolati (nell'arco dell'anno) da navi con rampa.Considerato che gli escavatori sono di misure varie e diverse e che la distanza tra la rampa della nave ed il piazzale di stoccaggio è di circa 200 mt (di asfalto) non c'è nessuno che mi possa suggerire un metodo per trasferire gli escavatori marcianti senza danneggiare il suolo?.Tenere presente che sto cercando qualcosa da mettere(velocemente ed il piu' leggero possibile) sotto i cingoli e non qualcosa da applicare ai cingoli.

Grazie

Paul
                                  potresti usare, e vanno bene ,i nastri di gomma con tela che vengono sostituiti dai nastri trasportatori,delle industrie,di concimi, sabbia ecc, quelli industriali per
                                  intenderci,sono larghi e resistenti, quando non ti occorrono piu li fai arrotolare e legare , occupando poco spazio,cosi' ho dovuto fare anche io per il mio garage e non si rovina nulla al passaggio del cingolo.

Commenta

pattini in gomma per fiat 455 c

ciao, io ho un fiat 455 c, larghezza della piastra (suola) è 26.3 cm.
                                    anche io ho sentito questo signore di voghera, a parte che dice che è impossibile che le mie suole siano 26.3... e secondo lui dovrebbero essere 26 esatte.... ma che colpa ne ho io ? li ho misurati in tutti i modi e diversi e con diversi metri ma il risultato è sempre lo stesso . alcuni 26.2 altri 26.4 e la maggior parte 26.3...
                                    con tutti gli sconti che mi farebbe siamo finiti a 12.65...(dai 15 iniziali).da un rivenditore della mia zona li pagherei circa 12.00.. Secondo Voi se salto un passggio del rivenditore e mi rivolgo direttamente a chi li fa... non dovrei risparmiare ??!!

alcuni anni fa avevo sentito la berco e la erma-rtmo e mi facevano un 7.00 circa a pattino + iva...

Originalmente inviato da Fiat311c Visualizza messaggio
                                    Ciao a tutti, scrivo poichè non riesco a trovare una ditta seria che venda i sovrapattini (o sovrasuole o soprasuole o soprapattini) per un cingolo.

Spiego. Come propietario di un fiat 311c mi è venuta la malsana idea di conservare il manto stradale mondando sui cingoli del trattore i sovrapattini; mi sono recato al Consorzio Agrario di Alessandria è mi hanno consigliato una ditta a Voghera che, a sentir loro, li produce ed è affidabile.

Tolgo subito ogni dubbio: sono UN ANNO E SETTE MESI CHE LI ASPETTO dalla ditta affidabile; le scusanti sono state: non abbiamo il passo che serve a lei (per un fiat 311 passo 25), ci sono ritardi nella consegna della gomma dalla Germania, ci si è rotta la macchina che gomma il sovrapattino.

Ora, io mi chiedo e chiedo a tutti voi propietari di trattori cingolati, dove si possono comperare i sovrapattini per un Fiat 311c?

Grazie a tutti per l'aiuto.
                                    Fulvio
                                    Ultima modifica di sergiom; 01/09/2012, 22:19. Motivo: eliminata frase

Commenta

Originalmente inviato da dario3107 Visualizza messaggio
                                      dice che è impossibile che le mie suole siano 26.3... e secondo lui dovrebbero essere 26 esatte....
                                      dovrebbe essere quella la misura, ma tre millimetri non mi scandalizzano
                                      ma che colpa ne ho io ?
                                      ovviamente nessuna
                                      alcuni anni fa avevo sentito la berco e la erma-rtmo e mi facevano un 7.00 circa a pattino + iva...
                                      comprali da loro!

Commenta

Secondo me i sovrapattini sono poco funzionali ma imposti dalla Legge anche quando le strade sono già tenute in condizioni a dir poco stomachevoli: io ho un Trekker 70 F ultima serie che con i pattini di 31 cm a lisca di pesce ha garantito una trazione appena decente per i primi due anni....poi avrei dovuto ricorrere pure io alla succitata ditta di Voghera che, usando plastica di "altissima" qualità (recuperata con tutta probabilità da pneumatici da smaltire) mi avrebbe alleggerito il portafoglio di 2200 per mettere a rischio la mia pelle e avere un trattore che avrebbe sviluppato si e no il 50 percento della trazione......la mia soluzione è stata l'acquisto di suole con costola di aggrappamento e carrellone per il trasporto del cingolato:totale della spesa 1200 euro....massima aderenza garantita per un bel po di anni........
                                        Ultima modifica di sergiom; 30/05/2013, 19:17. Motivo: eliminata la forma offensiva

Commenta

sovrapattini in gomma

Salve possiedo un trattore cingolato lamborghini c603l con pattini da 31cm e sono alla ricerca di sovrapattini in gomma ne ho visti alcuni su dei trattori ma non riesco a trovarli, sapete dove trovarli? quelli che cerco sono come quelli in foto. grazie
                                          Attached Files

Commenta

Penso che da un ricambiata ben fornito tu li possa trovare, online non li ho mai visti.
                                            Ti avverto che non sono proprio economici, inoltre ti consiglio quelli da applicare a molla (come originali ma in gomma) sopra la suola originale
                                            Albe, www.albe.tk

Commenta

Quei pattini in gomma li fabbrica la ditta Viola di Voghera PV in ogni tipo e misura.Non ho sottomano i prezzi ma non sono economici.

Commenta

Caricamento...
                                              X