MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Fiat 311 C

Collapse
X
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Fiat 311 C

Salve a tutti!
    Avrei bisogno di un consiglio, vorrei acquistare un trattore Fiat 311c (ma anche 312c o 411c) per restaurarlo e farlo anche lavorare perchè no.
    Visto che mi piace soprattutto la fase del restauro vero e proprio, sarei intenzionato a comprare un vero e proprio rottame purche comlpeto, visto che i lavori me li farei da solo, qualcuno di voi sa quale sia il prezzo di mercato per un trattore del genere anche in pessime condizioni?
    Grazie!

rottami ,mamma mia..........

occhio al rottame spesso tra un rottame e un mezzo discreto ma sempre da restaurare c'è la differenza di poche centinaia di euro ma le ore da spenderci dietro e l'entità degl'interventi puo' essere diversa(poi ogni caso va analizzato a se)te lo dico perchè l'ho imparato a mie spese.
    Sergio

Commenta

311c

scusate ma che differenza c"e tra il 311c e il 312 c grazie

Commenta

il 311,ha il cambio 5 m,più una retro,in pratica il cambio del 25,il 312,ha il cambio del 411,cioè 6m,più due retro,per il resto sono uguali,il 312 ha in più il contagiri.il motore e il carro derivano in entrambi dal 25
        jow 79

Commenta

Fiat 311 C

Salve. un piccolo aiuto. vorrei acquistare un fiat 311 con pdf e sollevatore ma ho un dubbio: potrò attaccare gli stessi attrezzi (erpice ad ancore, rrincia, interfilare, ecc.) che uso con fiat 60-66 dtf?
          si troveranno i bracci del sollevatore con gli attacchi degli attrezzi? grazie a tutti.

Commenta

si troveranno gli attacchi,ma non credo che riuscirai a lavorarci,sono attrezzi un pò esagerati di grandezza per il 311,se son per più di 60 cv.....
            jow 79

Commenta

Tutti fermi al calduccio i cingoli?
              Oggi, complice la giornata favolosa, ho fatto scorrazzare un pò il vecchietto...
              Vediamo se riesco a mettere foto...
              Mando anche una foto della pompa del gasolio Bosch per completare il post precedente...

Click image for larger version

Name:	foto campi 001.jpg
Views:	1
Size:	761,9 KB
ID:	1074694

Name:	foto campi 003.jpg
Size:	705,2 KB
ID:	1074695

Name:	foto campi 004.jpg
Size:	506,5 KB
ID:	1074696

Name:	foto campi 007.jpg
Size:	706,1 KB
ID:	1074697

Name:	foto campi 009.jpg
Size:	232,7 KB
ID:	1074698
              CIAO

Commenta

Originalmente inviato da le rivette Visualizza messaggio
                Tutti fermi al calduccio i cingoli?
                Oggi, complice la giornata favolosa, ho fatto scorrazzare un pò il vecchietto...
                Vediamo se riesco a mettere foto...
                Le foto sono molto belle, chiariamo, però, che si tratta di "pose" molto pericolose, che normalmente non dovrebbero essere assunte.

Commenta

Eccolo qua!

eccolo il mio 311 !!! ed il primo lavoro di aratura che ho fatto con lui! che soddisfazione!
                  Attached Files

Commenta

trattore 311c in sosta a lungo. frizione innestata o disinnestata?

Ciao a tutti, sono nuovo del forum,e scusate per la domanda banale forse alla quale qualcuno ha già risposto ma non ne ho trovato traccia, ho un fiat 311c e vorrei sapere quando lo lascio fermo, quale sia la posizione migliore(cioè che faccia faticare meno le molle ) della leva della frizione , alcuni contadini mi hanno detto di lasciarla innestata per non affaticare le molle, il meccanico mi ha detto il contrario,....qualcuno di voi sà dirmi a proposito?...
                    Grazie a tutti..

Claudio

( Fumare mentre fai benzina può aiutarti a smettere per sempre )

Commenta

Originalmente inviato da FIAT311 Visualizza messaggio
                      Ciao a tutti, sono nuovo del forum,e scusate per la domanda banale forse alla quale qualcuno ha già risposto ma non ne ho trovato traccia, ho un fiat 311c e vorrei sapere quando lo lascio fermo, quale sia la posizione migliore(cioè che faccia faticare meno le molle ) della leva della frizione , alcuni contadini mi hanno detto di lasciarla innestata per non affaticare le molle, il meccanico mi ha detto il contrario,....qualcuno di voi sà dirmi a proposito?...
                      Grazie a tutti..

Claudio

( Fumare mentre fai benzina può aiutarti a smettere per sempre )
                      ma,non succede niente sia se è innestata,che se è staccata.se la lasci disinnestata,il disco non sta in pressione,ma pure al contrario non succede niente per qualche mese di fermo.
                      jow 79

Commenta

Originalmente inviato da jow79 Visualizza messaggio
                        ma,non succede niente sia se è innestata,che se è staccata.se la lasci disinnestata,il disco non sta in pressione,ma pure al contrario non succede niente per qualche mese di fermo.
                        Concordo con lui, se non sbaglio i vari manuali non citano questo problema e quindi non ci dovrebbe essere.
                        Albe, www.albe.tk

Commenta

311 c - sedile

Salve a tutti, debbo rifare il sedile del mio 311c , qualcuno sa dirmi se si può adattare qualcosa differente dal sedile originale? Se no, chi sa dirmi come restaurarlo, la parte in legno è completamente andata.
                          Grazie in anticipo delle risposte.

p.s.
                          sono alto 1,83 e ci sto strettino - ricordo ancora per chi avesse bisogno del manuale d'uso, io vi posso aiutare gratuitamente

Commenta

L'imbottitura del sedile si trova facilmente nuova, non identica al tuo che penso sia marroncino/rossiccio ma di colore nero come della serie successiva.
                            Albe, www.albe.tk

Commenta

311 c - sedile

Grazie. Ma più che l'imbottitura (dove si acquista?) è la struttura (peso 98 Kg) che mi sta abbandonando.

Commenta

Il sedile dei vecchi cingolati è formato da: una scocca in metallo, e da 4 parti (x2 braccioli, x1 schienale, x1 cuscino inferiore) formati da un intelaiatura di legno e imbottiti.
                                Per imbottitura, non correttamente, intendevo le 4 parti da me prima elencate.
                                L'imbottitura la puoi trovare da qualsiasi ricambiata ben fornito, è un pezzo abbastanza comune.
                                Albe, www.albe.tk

Commenta

Originalmente inviato da andarma Visualizza messaggio
                                  Salve a tutti, debbo rifare il sedile del mio 311c , qualcuno sa dirmi se si può adattare qualcosa differente dal sedile originale? Se no, chi sa dirmi come restaurarlo, la parte in legno è completamente andata.
                                  Grazie in anticipo delle risposte.

p.s.
                                  sono alto 1,83 e ci sto strettino - ricordo ancora per chi avesse bisogno del manuale d'uso, io vi posso aiutare gratuitamente
                                  Salve andarma
                                  Un buon tappezziere dalle tue parti lo dovresti avere e sono sicuro che con qualche decina di euro il sedile ritorna come nuovo sia di imbottitura che di rivestimento.
                                  Saluti

Commenta

curiosità

Una domanda forse scema viste le foto quella è la pendenza massima a cui il 311 può operrare? sapreste dirmi in gradi quanto sia la pendenza massima di sicurezza a cui può lavorare? Grazie è solo che vedendo le foto mi è venuta in mente grazie a tutti!

Commenta

Come è già stato detto altre volte dipende da molti fattori l'inclinazione, se vuoi dei dati che sono dépliant del 312 e derivate te le posso elencare ma non penso che siano molto significativi (pendenze trasversali espresse in %)
                                      • per il 312C, 60%;
                                      • per il 352C, 70%.
                                      Albe, www.albe.tk

Commenta

311 c

Salve a tutti, vi allego le esatte misure del nostro vecchio 311c (e suoi simili). Ritornando al mio distrutto sedile che ancora non ho sostituito, dove si può acquistare nel Lazio?? (possibilmente nelle provincie di Viterbo o Roma?) Buon fine settimana.
                                        Attached Files

Commenta

Ciao a tutti volevo rendervi partecipi, avendo scritto su questo forum per diverse volte, del filmato fatto questa estate con il mio 311 C spero di aver fatto cosa gradita a tutti gli appassionati!! Buona anno a tutti !! Che il cingolo sia con voi!!

http://www.youtube.com/watch?v=nzlLzjK-6T4

Commenta

Originalmente inviato da ivancarlini Visualizza messaggio
                                            Ciao a tutti volevo rendervi partecipi, avendo scritto su questo forum per diverse volte, del filmato fatto questa estate con il mio 311 C spero di aver fatto cosa gradita a tutti gli appassionati!! Buona anno a tutti !! Che il cingolo sia con voi!!

http://www.youtube.com/watch?v=nzlLzjK-6T4
                                            Ciao il tuo 311 di che anno è? il mio del 61 e non ha il comando della pdf alla guida(come mi sembra di capire dal video) ma è posto vicino al codolo.

Commenta

non vorrei sbagliarmi, ma a memoria era il 312 che aveva l'innesto laterale alla cassa cambio e il cambio 6+2 come la serie nastro oro, il 311 aveva il cambio 5+1 e la pdf la si inseriva con la leva dietro, come la 25

Commenta

Originalmente inviato da kc8 Visualizza messaggio
                                                Ciao il tuo 311 di che anno è? il mio del 61 e non ha il comando della pdf alla guida(come mi sembra di capire dal video) ma è posto vicino al codolo.
                                                Si, il 311 C di ivan ha il sollevatore come il mio 25 C cioè quello che è integrato nella presa di forza. Tale sollevatore ha l'innesto della presa di forza con la leva che arriva in posizione semi-comoda sotto il sedile. Dato che la posizione della leva del sollevatore è identica a quella della presa di forza (solo quella), si poteva fare la modifica per avere l'innesto sotto il sedile.
                                                Albe, www.albe.tk

Commenta

Eccovi il mio 311C

Un saluto a tutto il forum.
                                                  Piacere mi chiamo Alessio e abito a Genova.
                                                  Sono in procinto di acquistare un 311C usato in ottime condizioni che vorrei utilizzare per arare 4000mq di terreno. Il problema é che non so che aratro cercare!
                                                  Le mie fasce sono larghe 6 mt e lunghe da 10 a 50mt e la terra é abbastanza secca con pietre mediopiccole. Visto che ho i muretti in pietra ,vorrei usare un fuorisolco portato così che il peso del trattore gravi il meno possibile su di essi e allo stesso tempo, visti gli spazi di manovra piccoli, non ho da manovrare il trainato. Ho cercato qua e la ma trovo solo aratri giganti!
                                                  Avete qualche suggerimento da darmi?
                                                  Vi ringrazio anticipatamente.

Alessio.

Commenta

un aratro portato per un 311C è poco più che uno scavapatate, puoi ottenere la stessa profondità con attrezzi che ti permettano di operare in entrambi i sensi di marcia e senza l'assillo del ritorno a vuoto, come una vangatrice da 140 cm.

Trovarla usata è un altro discorso.
                                                    – Internet, + Cabernet!

Commenta

Originalmente inviato da GON Visualizza messaggio
                                                      un aratro portato per un 311C è poco più che uno scavapatate, puoi ottenere la stessa profondità con attrezzi che ti permettano di operare in entrambi i sensi di marcia e senza l'assillo del ritorno a vuoto, come una vangatrice da 140 cm.

Trovarla usata è un altro discorso.
                                                      Grazie Gon della risposta.
                                                      In pratica ha un passo troppo piccolo per poter restare dritto giusto?
                                                      E se metto un aratro attaccato alla barra e vado entrosolco riesco a fare 35/40cm?
                                                      Grazie ancora.

Alessio

Commenta

Con il trainato devi assolutamente lavorare fuorisolco come del resto con il portato. Comunque se guardi su internet qualcosa si trova riguardo al portato; considera che non è una cosa impossibile raggiungere 30-35 cm con il 311.

Commenta

Preso il 311c e con un bellissimo aratro ,del quale non so la marca, trivomere. La cosa bella é che mi da insieme un singolo vomere da montare sul telaio. In parole povere é o mono o tri vomere e lo uso fuorisolco. Mi ha garantito che con il tiro e il peso del 311 scendo 40cm.
                                                          Il 311 é poco curato esteticamente ma la meccanica é superba! Ed fermo da mesi, ha messi su 2 batterie cariche, 1.5min di preriscaldamento candelette e al primo giro é partito regolarissimo e senza una bava di fumo! Tutto portato a casa per 2400€....

Commenta

Scusa la "ficcanasata", ma che a quel prezzo il trattore era provvisto di tutti i dispositivi di sicurezza previsti dalla normativa (Arco ROPS, cintura di sicurezza, protezione marmitta, antiavviamento accidentale, griglie e cuffie di protezione degli organi meccanici)?

Se così non fosse, hai compiuto un illecito, o meglio lo ha compiuto chi ti ha venduto la macchina, che resta responsabile per 10 anni di qualunque incidente possa capitare a te o chiunque altro utilizzerà la macchina.
                                                            – Internet, + Cabernet!

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                                            X